giovedì 23 marzo 2017

GIRONE OVEST, IL FOCUS SULLA 26^ GIORNATA.




Sono tre gli anticipi della 26^ giornata ad ovest: Eurobasket-Siena, venerdì 24 alle ore 20:30; Tortona-Agrigento, sabato 25 alle ore 20:30; Ferentino-Biella, domenica 25 alle ore 17:30. Il resto del programma si giocherà in contemporanea domenica 25 marzo alle ore 18:00. 



Nell'anticipo del venerdì, palla a due ore 20:30, l'Eurobasket Roma, dodicesima con 22 punti in classifica, riceve Siena, nona a quota 24, in una sfida tra due squadre in cerca di riscatto dopo una serie di sconfitte consecutive. La Roma Gas & Power ha perso sei delle ultime otto partite giocate scivolando in classifica a -4 dalla zona play off. Visto l'andazzo, la squadra di Davide Bonora va a caccia dei due punti che garantirebbero la permanenza in SerieA2Italia obiettivo di inizio stagione della società capitolina. Fanti e compagni hanno perso tre delle ultime quattro partite giocate da padroni di casa ed hanno un record complessivo di sette vinte e cinque perse nelle dodici sfide fin qui affrontate al PalaTiziano. La Mens Sana arriva a Roma sulla scia di quattro sconfitte consecutive che hanno trascinato i biancoverdi fuori dalla zona post season. I play off restano comunque a portata di mano considerato che l'ottavo posto è distante soltanto due punti a patto di ricominciare a vincere senza accontentarsi di una salvezza virtualmente in tasca. I ragazzi di coach Griccioli hanno perso quattro delle ultime cinque partite affrontate in viaggio ed hanno un record complessivo di quattro vinte ed otto perse nei dodici match giocati lontano dal PalaEstra. All'andata vittoria dell'Eurobasket per 69-66 grazie ad una grande prova di Tony Easley che mise a referto una doppia doppia (20 punti e 12 rimbalzi) portandosi a casa un bel 30 di valutazione.



Nell'anticipo del sabato, palla a due ore 20:30, Tortona, seconda in classifica con 34 punti, ospita Agrigento, quinta a quota 28, in una sfida tra due squadre in cerca di punti che possano certificare la loro partecipazione ai prossimi play off. Il Derthona si presenta alla sfida in una fase di gran forma e convinzione e sulla scia delle nove vittorie ottenute nelle ultime undici giornate. Gli uomini di coach Cavina hanno perso soltanto una delle partite in calendario nel girone di ritorno, di misura e non senza qualche polemica in casa della capolista Biella. Garri e compagni, rientrati al PalaOltrePò dopo il lungo esilio a Casale Monferrato, hanno vinto le ultime cinque partite giocate da padroni di casa ed hanno un record di nove vinte e tre perse nelle dodici sfide affrontate davanti ai propri tifosi. La Fortitudo si presenta a Voghera dopo la vittoria interna del turno precedente, ottenuta di misura nello scontro diretto contro Legnano, che ha fatto fare un passo avanti verso la post season ai Giganti. Gli uomini di coach Ciani sono in cerca di un andamento più regolare rispetto a quello avuto fin qui in stagione che li ha visti quasi perfetti al PalaMoncada (secondo miglior andamento interno ad ovest con un record di 11-2) e molto meno incisivi in viaggio (quarto peggior andamento esterno del girone con un record di 3-9). Piazza e compagni non vincono in trasferta da quattro gare consecutive. All'andata vittoria di Agrigento per 84-70 con la coppia di USA in forza ai siciliani autrice di 41 punti (21 Buford, 20 Bell-Holter).



Nell'anticipo domenicale delle ore 17:30, Ferentino, dodicesima in classifica con 22 punti, riceve la capolista Biella, prima a quota 38, in una sfida tra due squadre che si avviano ad un finale di stagione con obiettivi diversi. La FMC arriva al match dopo due successi consecutivi, evento che non si verificava dalla doppietta tra fine novembre ed inizio dicembre contro Reggio Calabria e Siena e che rilancia i laziali in prospettiva play off. Gigli e compagni, in questa stagione, non sono mai riusciti a mettere in fila tre vittorie consecutive fermandosi, in entrambi i casi fin qui registrati, a due successi. Gli uomini di coach Paolini, battendo la Viola due settimane fa, hanno messo in fila, per la prima volta in questo campionato, due vittorie interne e chissà che il Ponte Grande, croce e delizia di questa annata amaranto, non possa essere il teatro di un nuovo doppio record stagionale: tre vittorie consecutive in casa e tre vittorie consecutive in campionato. I ciociari hanno il secondo peggior andamento interno ad ovest con cinque vittorie e sette sconfitte nei dodici match fin qui giocati sul parquet di casa. L'Angelico si presenta a Ferentino dopo il rotondo successo ottenuto nel turno precedente ai danni di Trapani (otto vinte nelle ultime nove di SerieA2Italia) ed il pass per i prossimi play off già in tasca. Coach Carrea ed i suoi non si accontentano del matematico accesso alla prossima post season e, dopo una stagione al comando, vogliono chiudere la stagione al primo posto anche e soprattutto per garantirsi il vantaggio casalingo, cosa non da poco considerato che i piemontesi non hanno mai perso tra le mura amiche. Pur avendo perso l'ultima gara giocata lontano dal Forum, De Vico e compagni possono vantare un buon andamento lontano da casa avendo fin qui maturato un record di sei vinte e sei perse nelle dodici partite affrontate in viaggio. All'andata vittoria di Biella per 100-80 grazie anche alla superba prestazione di Carl Wheatle che mise a referto 29 punti e 7 rimbalzi in 26 minuti di impiego guadagnandosi un bel 38 di valutazione.



Legnano, terza in classifica con 30 punti, ospita Latina, quinta a quota 28, in una sfida che mette in palio punti importanti nella corsa alla conquista di uno dei primi otto posti. Gli Kinights sono reduci dalla sconfitta per un solo punto sul campo di Agrigento che ha confermato il periodo poco fortunato dei lombardi nelle sfide lontano da casa (cinque sconfitte consecutive). Gli uomini di coach Ferrari vogliono poter festeggiare, prima possibile, la conquista dei play off e con un'eventuale vittoria contro la Benacquista la bottiglia di champagne custodita in ghiaccio dal presidente Tajana potrebbe finalmente essere stappata. Mosley e compagni hanno vinto tre delle ultime quattro sfide giocate da padroni di casa ed hanno un record di dieci vinte e due perse nelle dodici fin qui giocate sul parquet di casa (terzo miglior andamento interno del girone). I nerazzurri si presentano a Castellanza dopo la sorprendente sconfitta interna contro il fanalino di coda Agropoli che ha complicato i piani di Poletti e compagni nel cammino verso un posto ai play off. Il calendario dei pontini, con quattro punti di vantaggio sul nono posto, non è certo dei più agevoli: gli uomini di coach Gramenzi, dopo la trasferta contro Legnano, è attesa da una seconda trasferta a Reggio Calabria, la sfida interna contro Casale Monferrato per poi chiudere la stagione regolare prima andando a fare visita a Treviglio e poi ricevendo al PalaBianchini Rieti in un derby che potrebbe essere un vero e proprio spareggio play off. Latina ha vinto cinque delle dodici partite fin qui giocate lontano dal PalaBianchini. All'andata vittoria della Benacquista per 90-85 nonostante i 30 punti messi a referto da Nik Raivio.



Rieti, nona in classifica con 24 punti, riceve Agropoli, ultima a quota 14, in una sfida che mette in palio punti importanti tanto per la lotta play off quanto per evitare la retrocessione diretta. La NPC è reduce dalla sconfitta al PalaFerraris che ha interrotto una striscia di sei vittorie consecutive senza però pregiudicare la corsa degli amarantoceleste verso la post season. Gli uomini di coach Nunzi sono carichi, così come tutto l'ambiente, e vogliono giocarsi le proprie chance riprendendo immediatamente il cammino virtuoso interrotto a Casale Monferrato. Il PalaSojourner, in questa direzione, è certamente il posto ideale dove realizzare questi propositi considerato che Zanelli e compagni hanno vinto le ultime tre partite giocate in casa ed hanno un record complessivo di otto vinte e quattro perse nei dodici match fin qui giocati tra le mura amiche. La BCC si presenta a Rieti sulle ali dell'entusiasmo generato dai due successi in fila che hanno permesso ai Delfini di tornare a pieno titolo nella corsa per evitare l'ultimo posto al termine della stagione regolare. Gli uomini di coach Finelli adesso ci credono e i quattro punti conquistati negli ultimi due turni hanno fatto scemare anche le dure polemiche dei tifosi che si sono nuovamente stretti intorno alla squadra sperando in un lieto fine dopo una stagione davvero complicata. Non eccezionale il cammino dei cilentani lontano da casa che, oltre alla vittoria esterna dell'ultimo turno a Latina, hanno vinto in una sola occasione nelle dodici sfide fin qui affrontate in viaggio. All'andata vittoria di Agropoli per 85-80 nonostante i 21 punti di Dalton Pepper ed i 19 di Deshawn Sims.



Scafati, ultima in classifica con 14 punti, ospita Casale Monferrato, ottava a quota 26, in un match importantissimo per entrambe le squadre impegnate rispettivamente nella corsa salvezza ed in quella per la conquista di un posto ai prossimi play off. La Givova è reduce dalla vittoria interna contro l'Eurobasket che ha permesso ai gialloblù di respingere il tentativo di sorpasso di Agropoli e permesso contemporaneamente l'aggancio con Reggio Calabria. A cinque giornate dal termine del campionato, le tre squadre ripartono alla pari anche se gli uomini di coach Perdichizzi e la Viola possono contare su un bonus di due punti generato dal vantaggio negli scontri diretti a discapito della BCC. Ma non c'è tempo per fare calcoli e, da qui alla fine, sarà necessario mettere punti in cascina augurandosi di non risultare i peggiori quando ci sarà da tirare le somme. Intanto Naimy, rientrato in Israele dopo l'ultima partita, non ha ancora fatto rientro e la presenza di Charles Barton agli allenamenti lascia intendere che, da qui a breve, dovrebbero esserci altre novità di mercato (LEGGI). Il secondo impegno consecutivo interno deve essere sfruttato al meglio anche se il record stagionale dice sei vinte e sei perse nelle dodici partite fin qui giocate davanti ai propri tifosi. La Junior si presenta al PalaMangano dopo il successo interno nello scontro diretto contro Rieti che ha permesso a Martinoni e soci di sedersi sull'ottavo scalino ad ovest. Coach Ramondino, completata un'incredibile rimonta, vuole sfruttare il gran periodo di forma e convinzione dei suoi per consolidare la propria classifica e rimettere in striscia la squadra evitando andamenti a singhiozzo che, considerata l'ammucchiata di squadre (sette raccolte in quattro punti), potrebbero risultare pericolosi. I piemontesi hanno vinto sette delle ultime otto partite giocate ed hanno un record esterno di quattro vinte ed otto perse. All'andata vittoria di Casale per 63-61 con una grande prova di Tomassini che mise a referto 18 punti, 5 rimbalzi e 6 assist.



Trapani, nona in classifica con 24 punti, ospita la Virtus Roma, terza a quota 30, in una sfida tra due squadre a caccia di punti play off. La Lighthouse attraversa un momento difficile della stagione in cui la squadra, per stessa ammissione del suo coach, paga dal punto di vista fisico tutta la miriade di infortuni patiti in stagione. L'abbondante sconfitta rimediata a Biella nell'ultimo turno e la partita persa in casa contro Latina della settimana precedente, sono lo specchio di un andamento preoccupante in vista del finale di stagione. Ugo Ducarello le sta provando tutte per riuscire a portar fuori dal tunnel i suoi ed un successo al PalaConad potrebbe essere un ottimo primo passo quantomeno per muovere la classifica e non perdere ulteriore terreno nei confronti delle prime otto. Certo che l'andamento interno dei granata non può alimentare ottimismo considerate le quattro sconfitte rimediate dai siciliani nelle ultime cinque gare affrontate sul parquet di casa ed il record di sei vinte e sei perse fin qui registrato. L'Unicusano, al contrario, appare in un momento di forma smagliante. La squadra di coach Corbani, pur lasciando qualche punto per strada, ha superato alla grande il periodo nero dal punto di vista infermieristico tornando a giocare con maggiore intensità, maggiore cattiveria ed una grandissima convinzione dei propri mezzi. I capitolini giocano leggeri, non hanno pressioni, ed affrontano tutti gli avversari con il giusto rispetto ma senza timori reverenziali ponendosi come una delle squadre più difficili da affrontare in questa fase del campionato in cui, mentre le altre sembrano a corto di carburante, loro ne hanno in quantità tale da poterla stoccare. Maresca e compagni hanno vinto tre delle ultime quattro partite giocate in trasferta e possono vantare il secondo miglior andamento esterno del girone con sei vinte e sei perse nelle dodici sfide fin qui giocate lontano dal PalaTiziano. All'andata vittoria della Virtus per 98-84 con John Brown (28 punti) e Keddric Mays (26 punti) migliori realizzatori delle rispettive squadre.



Treviglio, quinta con 28 punti in classifica, riceve Reggio Calabria, ultima a quota 14, in una sfida tra due squadre avviate ad un finale di stagione con obiettivi diversi. La Remer ha perso quattro delle ultime cinque partite giocate anche se è giusto ricordare che a Trapani, Agrigento e Roma la sconfitta è arrivata soltanto dopo un tempo supplementare mentre nella gara persa in casa contro la capolista Biella il tabellone, al quarantesimo, diceva 80-84. Insomma, più che di un periodo di calo possiamo tranquillamente parlare di un periodo non molto fortunato. Il calendario adesso propone due partite consecutive in casa attraverso le quali coach Vertemati punta a chiudere il discorso play off conquistando quattro punti. Il PalaFacchetti quest'anno è stato un vero fortino per la Blu Basket capace di vincere otto delle dodici partite giocate davanti ai propri tifosi. La Viola si mette in viaggio dopo la sconfitta interna contro Tortona dell'ultimo turno (la quarta nelle ultime cinque partite) che è costata l'ultimo posto in classifica per la squadra, la panchina per coach Paternoster (esonerato) ed il legamento crociato anteriore per Patrick Baldassarre (LEGGI). Per sopperire all'infortunio dell'ex Scafati (stagione finita) il GM Condello ha firmato Marshawn Powell, vecchia conoscenza del basket di SerieA2Italia, con cui c'era già un accordo a gennaio saltato per le regole di mercato della Bundesliga. La società sta facendo di tutto per tesserarlo in tempo utile e non presentarsi al cospetto di Treviglio con il solo Guariglia a dover fare reparto sotto canestro. Inutile dire che, da qui alla fine, ogni partita sarà fondamentale per Fabi e compagni che vogliono evitare a tutti i costi di chiudere la stagione all'ultimo posto che significherebbe retrocessione diretta. Gli uomini di coach Bolignano (chiamato a guidare la squadra fino a fine stagione) sono i peggiori ad ovesto per rendimento esterno essendo riusciti a vincere una sola partita in trasferta delle dodici fin qui giocate. All'andata vittoria di Reggio Calabria per 90-88 con un monumentale Alex Legion autore di una prestazione da 37 punti, 6 rimbalzi, 5 assist e 41 di valutazione.

@MangiolaAntonio

I RISULTATI E LE CLASSIFICHE DOPO LA 25^ GIORNATA.


Nessun commento:

Posta un commento