mercoledì 31 maggio 2017

TRIESTE, TUTTO FACILE IN G2! SI VA AL PALADOZZA CON LA EFFE SOTTO 2-0.






Dopo la vittoria di gara 1, Trieste porta a casa anche gara 2 grazie a una prestazione molto convincente, imprimendo il proprio ritmo offensivo e la propria intensità difensiva mentre Bologna non riesce a reagire ai colpi di un'Alma letteralmente perfetta. I ragazzi di coach Dalmasson dopo un grande primo quarto si limitano ad amministrare il vantaggio e così ad assicurarsi il doppio vantaggio nella serie. Anche se l'intensità è davvero pazzesca, l'inizio di partita è all'insegna degli errori, da entrambe le parti, tant'è che non si segna per i primi 2 minuti di gioco, finché Parks non la sblocca con un tap in su rimbalzo offensivo. Dopo un appoggio al vetro di Knox, Trieste reagisce con un parziale di 6-0 che alimenta subito il palazzetto e dà alla squadra di casa una buona inerzia. Dopo due ottimi attacchi (e reazioni a rimbalzo offensivo) che danno aria alla Effe con un contro parziale 4-0, un jumper di Parks e una bomba di Da Ros ridanno ai crociati un buon vantaggio (14-7) a metà del primo quarto. La difesa di Trieste nei primi minuti è strepitosa e Matteo Da Ros assomiglia molto a quello vistosi in gara 1 con Treviglio. Le difficoltà per i bolognesi continuano e l'Alma ne approfitta per segnare in qualunque modo possibile: triple di Da Ros e Cavaliero, schiacciata di Green e i biancorossi prendono il largo quando mancano 2 minuti alla fine del primo quarto (25-7). La Effe in qualche modo riesce a riprendere un po' di ritmo con i tiri liberi, Candi prima e Mancinelli poi muovono finalmente il punteggio sul tabellone. Le percentuali dei padroni di casa in questo primo parziale sono però strepitose (si sfiora il 60%) e grazie a un ottimo ingresso in campo di Baldasso i triestini chiudono sul +20 dopo i primi 10' di gioco (32-12). Nel secondo quarto, come visto nel primo, si nota un Justin Knox è sicuramente più in palla rispetto ai suoi compagni, con un canestro più fallo subito (poi convertito), Bologna si riporta a -13 (33-20). Proprio quando la Kontatto sembra essere entrata psicologicamente in partita, due tiri dalla lunga distanza dell'ex Cavaliero riportano l'Alma avanti di quasi 20 lunghezze quando manca circa metà parziale. Il giocatore triestino è protagonista di una gran prova in questo primo tempo: quattro tiri dalla lunga distanza a segno e 16 punti sul tabellino che, insieme alla grande prova di Da Ros (10 punti e 4 assist), tengono gli avversari a debita distanza. Alla fine del primo tempo di gioco il risultato è 50-31 per i padroni di casa. Oltre ad aver visto i suoi fare un gran primo tempo, Eugenio Dalmasson si è potuto permettere anche di far riposare Parks, che dopo la prestazione devastante di gara 1, gioca solo 5' nel primo tempo.

Il fatto che sia riposato e carico lo si evince dal fatto che ogni rimbalzo difensivo lo prenda lui e da come 7 dei primi 8 punti di squadra del quarto siano tutti suoi. Bologna prova in tutti i modi a costruire qualcosa di importante in attacco ma le percentuali non aiutano i ragazzi di Bonicciolli, che trova nei tiri liberi dei suoi, una delle poche armi per provare a scuotere il risultato. Per la Effe sembra essere davvero una giornata no al tiro e le percentuali continuano a rimanere molto basse. Trieste continua a controllare il risultato prima con Green e poi Baldasso, dopo un piccolo parziale per Bologna, riportano i padroni di casa sul +21 (69-48) quando sta per iniziare l'ultimo periodo di gioco. All'inizio del quarto finale di partita, Bologna trova con Nazareno Italiano il primo tiro da 3 punti dopo numerosi minuti, e l'ala italiana replica la giocata pochi secondi dopo, concedendo così ai suoi un buon parziale. La buona tendenza offensiva intrapresa dalla squadra ospite dura però pochissimo, perché l'accoppiata Green-Cavaliero (in versione Playmaker) scuotono il palazzetto con un contro parziale di 8-0. L'ala americana dell'Alma poi recupera l'ennesimo pallone in difesa (4 palle rubate nella partita) e va a segnare convertendo il fallo subito da Ruzzier, catapultando i crociati sul +25 a 6' dalla fine del match. L'andamento della partita sembra essere simile per tutta la durata del secondo tempo, con Bologna che non appena riesce a sbloccarsi in attacco (Campogrande su tutti, forse l'unica nota positiva per Bonicciolli) si vede poi sovrastata da rabbiose reazioni dei biancorossi che li mantengono alle 20 lunghezze di distanza. Gli ultimi 2 minuti di partita, Trieste si limita a controllare e il palazzetto può alzarsi in piedi difronte ad un altra prestazione straordinaria da parte dei propri idoli. Finisce 91-69. L'Alma dunque porta a casa anche il secondo episodio di questa serie e continua a rimanere imbattuta all interno delle proprie mura. Per la Fortitudo, dopo la sconfitta di gara 1 nonostante una buona prestazione, si prospetta un ritorno al PalaDozza con il coltello tra i denti. Davanti alla Fossa sarrà probabilmente tutta un altra storia, ma 2-0 è un punteggio che pesa molto sulla serie e vedremo se i ragazzi di Bonicciolli riusciranno a reggere la pressione. Probabilmente la serie sarà ancora molto lunga, e siamo sicuri che ci regalerà ancora molte sorprese.
I giochi si spostano allo storico PalaDozza di Bologna e l'appuntamento è per sabato 3 giugno, palla a due ore 17:45, per gara 3.

@rappleciat



GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA
GUARDA GLI HIGHLIGHTS DELLA PARTITA.

Alma Trieste: Baldasso 17, Prandin 2, Coronica, Pecile 1, Ferraro, Bossi 2, Green 16, Simioni, Cittadini 2, Parks 20, Cavaliero 18, Da Ros 13. All. Dalmasson
Fortitudo Kontatto: Gandini 9, Raucci, Candi 4, Montano 7, Campogrande 13, Legion 10, Italiano 7, Mancinelli 4, Costanzelli, Ruzzier 6, Knox 9, Marchetti. All. Boniciolli



Nessun commento:

Posta un commento