lunedì 17 ottobre 2016

FERENTINO FA UN SOL BOCCONE DI UNA NPC DA REGISTRARE IN DIFESA.






Una FMC Ferentino che sembra trovare la sua giusta dimensione annichilisce 94-76 una NPC Rieti giunta in ciociaria accompagnata da oltre 250 tifosi e con propositi bellicosi dopo la rocambolesca sconfitta a Trapani e il roboante successo contro Treviglio.

L’inizio sembra dare ragione agli ospiti, ma il 2-6 delle prime battute è solo un fuoco di paglia. Imbrò prende subito il comando delle operazioni innescando le conclusioni di Musso e Gilbert, mentre Gigli e Raymond dominano nel pitturato, anche i giovani Carnovali e Benvenuti svolgono egregiamente il loro compito. La NPC Rieti non riesce a entrare in partita, la difesa non funziona, come già evidenziato nelle precedenti partite, mentre l’attacco dei 93 di media soffre la pressione dei padroni di casa. Zanelli non è al top, e si vede, e i continui raddoppi sui portatori di palla e sui giocatori più pericolosi (Sims e Pepper), danno copiosi frutti alla compagine di coach Ansaloni che va al 1° riposo in vantaggio 24-16. Non cambia l’andamento del match nel 2° quarto, anzi l’attacco ospite va ancora più in confusione affastellando errori su errori su entrambi i lati del campo. Ferentino continua a veleggiare sicura, mordendo in difesa e colpendo con precisione in attacco, Rieti smarrisce completamente la via del canestro avversario realizzando solo 8 punti nel 2’ quarto. Si va al riposo lungo con la FMC in vantaggio 45-24. Un 1° tempo assolutamente dominato dai padroni di casa, aggressivi in difesa e precisi in attacco contro una NPC spenta. 

Il merito dei reatini nel 2° tempo è di non andare alla deriva, provando a restare attaccati alla partita trascinati dai propri tifosi e da Pepper e Sims che approfittano di un leggero allargamento delle maglie difensive dei padroni di casa. La NPC arriva al -16 ma viene prontamente ricacciata indietro con la Ferentino che arriva al +26 a cavallo tra fine 3° quarto e inizio 4’, con uno strepitoso Gilbert autore di 22 punti con 8 rimbalzi il 100% da 2 e il 44% da 3. In doppia doppia anche Gigli 10+12. La partita si chiude qui, l’ultimo quarto è solo garbage time al piccolo trotto, Ferentino arriva al +28 per poi mollare negli ultimi 2 minuti dando alla NPC la possibilità di ridurre il distacco in termini più dignitosi. Si comincia a vedere la vera Ferentino, un roster non lunghissimo ma di qualità, con 7 giocatori con la possibilità di andare sempre in doppia cifra, e una batteria di esterni di assoluto valore per la categoria. La NPC Rieti ha evidenziato tutte le lacune difensive senza realizzare i punti delle prime 2 partite, soprattutto per merito della difesa ciociara. Come evidenziato da coach Nunzi in conferenza stampa non si possono vincere partite subendo oltre 90 punti, la difesa va assolutamente rivista perché in questo modo sarà difficile fare vittorie, non sempre si potranno produrre oltre 90 punti in attacco.

FMC Ferentino – NPC Rieti 94-76 (24-16, 21-8, 26-29, 23-23)
Ferentino: Capuani, Musso 15, Gigli 10, Mastrangeli n.e., Datuowei, Sabbatino 5, Imbrò 15, Gilbert 22, Carnovali 10, Bertocchi, Benvenuti 10, Raymond 7. Coach: Ansaloni
Rieti: Casini 11, Della Rosa 3, Benedusi 6, Eliantonio, Zanelli 10, Trevisan, Chillo 10, Sims 17, Di Prampero 2, Pepper 17. Coach: Nunzi

Nessun commento:

Posta un commento