domenica 6 marzo 2016

LA FINALE: SCAFATI-MANTOVA.

La tre giorni di Coppa Italia alla Fiera di Rimini volge al termine e questo pomeriggio, Scafati, prima ad ovest con 36 punti, sfiderà Mantova, prima ad est a quota 32 in compagnia di Treviso, nella finale secca che assegnerà il trofeo. Tre partite in tre giorni non appartengono al bagaglio fisico delle due formazioni che non sono abituate a questi ritmi. Un ruolo fondamentale lo giocheranno le energie residue dei due roster. Chi ne avrà di più? Lo scopriremo a partire dalle 18:15 all'Arena Parigi 1999 oppure con la diretta di Sky Sport. Intanto snoccioliamo qualche numero statistico.

La Givova, tra le favorite nei pronostici iniziali, ha superato Treviso ai quarti (56-53) e Casale Monferrato in semifinale (69-67) non senza fatica. Gli Stings, anche loro indicati come possibili vincitori della manifestazione, hanno battuto Agrigento nei quarti (79-69) ed Agropoli in semifinale (76-75) non potendo contare su due giocatori importanti come Gergati e Ndoja.

In campionato gli uomini di Perdichizzi hanno la migliore percentuale del girone ovest da due (54%), sono terzi per media tiro da tre (38%), sono i migliori per palle recuperate (8) ed i migliori per assist (15,7). I due americani hanno un ruolo fondamentale nella squadra. Jeremy Simmons è leader ad ovest nella percentuale di tiri da due punti (69%), in quelli totali (66%), quarto nella classifica delle stoppate (1.4) e terzo per media valutazione FIBA (19.4). Joshua Mayo è leader nella percentuale di tiri da tre (49%) e secondo per media assist smazzati (5.4).

Nel girone est gli uomini di Martelossi sono secondi per stoppate (2,8) e secondi per palle recuperate (8). Kenneth Simms è primo ad est nella media rimbalzi offensivi (4), quarto nella percentuale di tiri totali (55%), quarto nei falli totali commessi (78) e quinto nella media stoppate (1,2). Fabio Di Bella è quarto nella media palle recuperate (1.8).

Volendo analizzare i dati statistici della tre giorni di Fiera, Scafati ha una media punti realizzati di 62,5 tirando con il 32% da due ed il 28% da tre contro Treviso e con il 46% da due ed il 30% da tre contro Casale. 120 i punti totali concessi alle avversarie nelle due partite a Rimini. Il top scorer dei campani è Portannese autore di 29 punti (3 nei quarti e 26 in semifinale). Mantova, nella tre giorni di Rimini, ha una media punti realizzati di 77,5 tirando con il 57% da due ed il 26% da tre contro Agrigento e con il 50% da due ed il 24% da tre contro Agropoli. 144 i punti subiti nelle precedenti due partite di Coppa Italia. Il top scorer dei lombardi è Moraschini autore di 38 punti (23 nei quarti e 15 in semifinale).


Nessun commento:

Posta un commento