lunedì 3 ottobre 2016

TOP E FLOP GIRONE EST DOPO LA 1^ GIORNATA.






La Virtus Bologna parte con il piede giusto vincendo una partita che poteva apparire semplice soltanto sulla carta. Ottima prova del duo Lawson/Penna ma i primi due punti in SerieA2Italia nascono da una buona prova di squadra in difesa come in attacco. Gli esordi non sono mai semplici e il successo sull'Assigeco fa partire con il piede giusto gli uomini di coach Ramagli. Lucidi!
Piacenza, pur perdendo, supera la prima all'Unipol Arena senza consegnare le chiavi del match alla Segafredo e restando in partita fino a pochi minuti dal termine della stessa. Hasbrouck (22 punti) il migliore tra i ragazzi di coach Andreazza che non possono che migliorare andando avanti con le partite di stagione regolare. Esordio incoraggiante!

Chieti "sciupa" l'occasione di vincere all'esordio battendo la corazzata di coach Boniciolli priva di tre giocatori molto importanti. Gli uomini di coach Galli non hanno molto da recriminare ma queste sono occasioni da sfruttare. Resta comunque l'impressione che le Furie possono essere protagoniste di un campionato interessante a patto che siano maggiormente cinici quando necessario. Occasione sprecata!
La Fortitudo Bologna parte alla grande e senza Mancinelli, Ruzzier ed Italiano sbanca il difficile campo di Chieti con una prova fatta di intensità e precisione al tiro. L'ottimo esordio di Roberts e soci conferma quanto di buono mostrato in Supercoppa ed i successi della Effe nelle gare ufficiali salgono a tre su tre.  Certo che se la Fortitudo vince anche in trasferta senza tre giocatori...  Favoriti!

Buona la prima per Forlì che vince all'esordio battendo Ferrara nel primo di una serie di derby emiliano-romagnoli. I padroni di casa hanno condotto le danze a lungo ma, nel finale, hanno rischiato di sciupare tutto contro una Bondi che non voleva sapere di mollare. Protagonisti assoluti i due americani Crockett e Blackshear che oltre a segnare 46 dei 73 punti totali della squadra sono i protagonisti nel concitato finale che regala la vittoria all'Unieuro. Born in the USA!
Trentuno punti nel primo quarto sono un campanello di allarme per coach Trullo e la sua Ferrara. In SerieA2Italia non si possono concedere parziali così ampi anche se non ti manca nulla per recuperare la partita, come tra l'altro stava per succedere. L'impatto con il match va certamente rivisto per evitare che la squadra debba poi sobbarcarsi uno sforzo supplementare che, di norma, non paga in termini di lucidità nei minuti finali. La partita inizia quando l'arbitro alza la palla!

Una delle sorprese di giornata arriva dal Pala Bam di Mantova dove gli Stings, contro ogni pronostico, si fanno sorprendere da Jesi allungando a tre il numero di partite ufficiali senza vittoria. Non basta un Daniels convincente (17 punti) a coach Martelossi per togliersi la scimmia dalle spalle e portare a casa la prima vittoria stagionale. Anche questa volta Mantova pur partendo bene si fa sorprendere e superare nel finale. Delusione!
Che inizio per Jesi! Per capire appieno la dimensione della vittoria dell'Aurora è necessario ricordare che i bookmakers pagavano il successo di coach Cagnazzo ed i suoi a 6 mentre la vittoria di Amici & co. era pagata con un misero 1.15. Due punti d'oro per la compagine marchigiana che parte con il piede giusto nel cammino che deve portare ad acquisire, più velocemente possibile, la quota salvezza. Nel complesso di una buona prova di squadra hanno brillato in modo particolare Davis (24 punti), Bowers (15 punti) e Maganza (14 punti). Sorpresona!

Recanati bagna con una vittoria il suo esordio ufficiale al PalaPrometeo di Ancona con il trio Loschi (23 punti), Reynolds (22 punti) e Sorrentino (20 punti) autori di 65 degli 89 punti complessivi dell'Ambalt. Una vittoria arrivata dopo una lunga battaglia durata 40 minuti che ha permesso agli uomini di coach Calvani di poter abbracciare i propri tifosi per festeggiare il primo importante successo della stagione. Lunga vita ai tre moschettieri!
Dopo una partita con strappi da una parte e recuperi dall'altra, Imola ha perso l'occasione di iniziare nel migliore dei modi la propria stagione agonistica. Coach Ticchi ed i suoi sono andati vicinissimi al primo successo in trasferta ma hanno dovuto alzare bandiera bianca seppur con lo scarto minimo. Ottime le indicazioni giunte dal terzetto Prato (20 punti), Cohn (19 punti) e Ranuzzi 17 punti ma l'appuntamento con la prima vittoria deve essere rimandato. Ritenta sarai più fortunato!

Inizia con una sconfitta interna la SerieA2Italia di Trieste che, davanti a 5000 tifosi, perde la prima in casa contro la rivale Treviso. In una partita tiratissima, l'Alma, non è riuscita a piazzare la zampata finale e decisiva facendosi battere nei secondi conclusivi di una partita che, in altri sport, sarebbe finita pari. Nel basket il pareggio non esiste!
Subito un colpaccio per Treviso che espugna il PalaTrieste facendo esultare i 300 trevigiani a seguito. Il primo successo in carriera di coach Pillastrini a Trieste porta la firma indelebile di Davide Moretti autore di 12 punti negli ultimi 180 secondi di partita. Dopo una pre season così così e dopo una Supercoppa dai due volti, inizia la stagione regolare e la TVB è quella cinica e spietata delle ultime due stagioni in cui ha dominato la regular season prima in Lega Due Silver e poi nella prima SerieA2Italia a gironi. Quando il gioco si fa duro...!

Il cantiere aperto dell'APU consegna una sconfitta interna nell'esordio di Udine in SerieA2Italia. Il roster di coach Lardo è in continua evoluzione dopo il cambio di entrambi gli americani arrivati dal mercato estivo. Nonostante ciò e nonostante un americano in meno (cosa non da poco in questa categoria) la GSA si è comunque giocata la partita ed è uscita dal palazzetto di Cividale tra gli applausi dei suoi tifosi. Stiamo lavorando per voi!
Ravenna parte con un 2 ad Udine per la gioia del gruppo di Leoni al seguito dei propri tifosi. Punti importanti perchè ottenuti in un campo dove non sarà facile per nessuno vincere e che danno l'impressione che la storia iniziata l'anno scorso possa proseguire e regalare ulteriori soddisfazioni all'Orasì. Marks, se si accende, è in grado di cambiare le sorti di una partita e ieri ne ha dato prova segnando 15 dei suoi 23 punti complessivi nella seconda e decisiva frazione di gioco. Chi ben comincia...!

Inizia il campionato e sono subito dolori per Verona. La Scaligera, dopo una pre season praticamente perfetta e dopo l'ennesimo mercato sontuoso, inizia con una sconfitta interna la stagione 2016-2017. Le assenze di Pini ed i pochi giorni a disposizione di Robinson non bastano per giustificare una prima frazione di gioco incredibile in cui i padroni di casa hanno messo in scena una sorta di Basket Horror Show. Troppa voglia di strafare per i ragazzi di coach Frates. Clamoroso al PalaOlimpia!
Neanche i tifosi di Roseto avrebbero scommesso un euro sulla vittoria della loro squadra sul campo di Verona, figuriamoci se si poteva immaginare che, al rientro negli spogliatoi dopo 20 minuti di gioco, il punteggio del tabellone potesse segnare Scaligera 26 Sharks 49. Il pre campionato degli abruzzesi non prometteva niente di buono ma vuoi vedere che gli squali si svegliano soltanto a campionato iniziato? Una vittoria incredibile!

TOP: senza dubbio la prova di Roseto! Gli uomini di coach Di Paolantonio, aldilà dei demeriti degli avversari, hanno offerto una prova più che maiuscola seppur privi di Casagrande e Gloria. Gli squali hanno addentato la preda nel momento di maggior sofferenza ed hanno poi gestito il vantaggio accumulato (+23 all'intervallo) portando in Abruzzo due punti dal peso specifico enorme.

FLOP: come spesso capita, il flop è speculare al top e, anche in questo caso, questa regola non scritta viene rispettata. Troppo brutta per essere vera la Scaligera dei primi due quarti, troppo confusionaria e frenetica in attacco, poco efficace in difesa. D'accordo che in questa SerieA2Italia non ci sono partite facili ma alzi la mano chi poteva immaginare non tanto una sconfitta quanto questo tipo di sconfitta.


I RISULTATI DELLA 1^ GIORNATA
Virtus Bologna 72 Piacenza 63
Chieti 71 Fortitudo Bologna 75
Forlì 73 Ferrara 72
Mantova 64 Jesi 70
Recanati 89 Imola 88
Trieste 66 Treviso 70
Udine 61 Ravenna 70
Verona 75 Roseto 87

Nessun commento:

Posta un commento