lunedì 3 ottobre 2016

RIETI DOMINA PER 39 MINUTI MA SCIUPA TUTTO NEL FINALE.





Una super NPC domina la partita per oltre 39’ ma, nelle battute finali, sciupa tutto e lascia la vittoria a Trapani, una delle favorite per la corsa ai primissimi posti nella griglia playoff. Partita bellissima, a tratti spettacolare, con la NPC che conferma tutte le belle cose viste in precampionato, mentre il siciliani padroni di casa hanno il merito di non mollare mai, restando sempre a contatto, cercando di sfruttare gli errori della giovane compagine reatina guidata magistralmente da coach Nunzi. Il punteggio finale è 91-90 per Trapani, ma il racconto deve partire dagli ultimi 40” con gli ospiti in vantaggio 85-89. Ganeto, ottimo il suo 2° tempo fa 2/2 dalla lunetta, solo 1/2 per Di Prampero e Rieti ha la palla in mano sul +1 a 16” dal termine. Basterebbe far trascorrere il tempo e subire l’inevitabile fallo ma Casini (ottima la sua prestazione) si fa scippare la palla da Mays (opaco fino a quel momento) che deposita a canestro il +1 Trapani. Ancora un attacco per Rieti, Sims sbaglia e fallo su Viglianisi che va in lunetta per chiudere il match a 6” dalla fine. 0/2 e Rieti può andare ancora al tiro della vittoria fallendolo. I siciliani possono festeggiare a centrocampo lo scampato pericolo, ma scrosciano gli applausi anche per i giocatori della NPC Rieti da parte della quindicina di coraggiosi tifosi giunti dalla sabina, autori di una sontuosa prestazione, eccezion fatta per gli ultimi concitati secondi finali. Come dicevamo una NPC che conferma tutto quello che di buono si era visto in precampionato, squadra costruita per correre e attaccare, senza centri di ruolo ma con tanti giocatori eclettici e con tante possibili varianti offensive. 

E l’attacco è l’arma con cui i reatini sorprendono i padroni di casa, il tiro dalla lunga distanza degli ospiti è letale e il 7/9 del 1° quarto ne è la dimostrazione, quarto chiuso 21-29 per la NPC. Trapani si difende con un ottimo Renzi e bene anche il nuovo americano Scott. Il 2° quarto continua sulla falsariga del primo con Rieti che continua a tenere alte le percentuali dall’arco. Trapani prova a restare a contatto ma le conclusioni di Sims e di un ottimo Casini permettono agli ospiti di mantenere il vantaggio arrivando anche al +9 grazie alla tripla di Chillo. Una incredibile bomba da centrocampo di Tavernelli manda le squadre al riposo lungo con gli ospiti in vantaggio 47-53.

Non cambia la fisionomia del match nel 3° quarto, Zanelli guida al meglio i suoi compagni in cui si mette finalmente in luce Dalton Pepper, Trapani risponde colpo su colpo con Ganeto che sale alla ribalta con le sue triple. Rieti guida sempre con un vantaggio tra i 4 e gli 8 punti e si va all’ultimo riposo con la NPC a condurre per 64-71. L’ultimo quarto scorre con Rieti sempre in vantaggio fino al finale descritto in apertura, finale che esalta i siciliani e deprime gli ospiti che si lasciano sfilare dalle mani una partita che sembrava già vinta. A mitigare lo sconforto la consapevolezza di aver confermato di essere un’ottima squadra, con un potenziale offensivo notevole ma con una difesa ancora pienamente da registrare, ma questo non sarà un problema per Rieti conoscendo la meticolosità di coach Nunzi e quello che chiede ai suoi giocatori. 

Comunque soddisfatto il coach reatino a fine partita "Trapani è partita un po’ contratta, ma anche quando la partita è diventata vera le abbiamo tenuto testa. Abbiamo avuto sempre 5-6 punti di vantaggio che, probabilmente, senza quegli errori nel finale potevano essere capitalizzati meglio. Abbiamo mandato a noi stessi un bel segnale stasera."

Soddisfatto, soprattutto per la vittoria, coach Ducarello "Questa partita ha confermato quello che avevo detto nel prepartita, Rieti è una squadra forte, noi abbiamo presidiato bene l’area meno bene il perimetro e quando si mettono in ritmo giocatori come Casini diventa tutto più difficile, E’ stata una vittoria di squadra, abbiamo avuto anche fortuna. Mays opaco in attacco per tutta la partita ha rubato palla nei secondi finali realizzando il canestro decisivo." 

Per concludere due squadre che sicuramente faranno divertire i propri tifosi, Rieti ha fatto intravedere tutto il suo potenziale offensivo, ora tocca registrare la difesa. Il potenziale offensivo, nonché i limiti difensivi di Trapani erano ben noti già dallo scorso anno, ma quante squadre faranno 90 punti a Trapani segnando con il 56% da 3 punti? Unica nota negativa di questa splendida partita il servizio streaming offerto dalla LNP, servizio davvero mal riuscito con partita che si è vista, o meglio intravista a tratti, con i tifosi inferociti sui social, e dato che è un servizio a pagamento con un abbonamento annuale già pagato sarà meglio che la LNP lo sistemi meglio per offrire un servizio migliore ai tanti abbonati

Trapani 91 Rieti 90 (21-29; 47-53; 64-71)

Trapani: Mays 8 Renzi 20 Scott 16 Ganeto 20 Tavernelli 7 Tommasini 14 Filloy 6 Viglianisi,
Rieti: Chillo 10 Sims 24 Zanelli 12 Pepper 13 Di Prampero 4 Casini 15 Benedusi 5 Della Rosa 3 Eliantonio 4

Nessun commento:

Posta un commento