lunedì 3 ottobre 2016

TOP E FLOP GIRONE OVEST DOPO LA 1^ GIORNATA.






La Virtus Roma vince, convince e diverte. La SerieA2Italia 2016-2017 dei romani, dopo un'estate tribolata, parte con una vittoria importante contro Agrigento e con una prestazione da applausi. Il gruppo di Corbani ha dimostrato di saper disinnescare i punti di forza degli avversari e di saper sfruttare al meglio le proprie caratteristiche. Buona la prima!
La Fortitudo Agrigento esordisce con una giornata no al tiro (2/17 da tre) e va a sbattere contro l'energia della Virtus. Buona la prestazione di Buford che, pur spingendo i suoi in un recupero dal -11, non ha potuto, da solo, contrastare gli avversari. Da rivedere!

Tortona ha bisogno di due triple in fila di Cosey per superare Legnano e vincere la prima partita in casa. I ragazzi di coach Cavina hanno sofferto le celeberrime sette camice per avere la meglio sugli avversari... il campionato sarà lungo ed equilibrato ed i Leoni ne hanno avuto immediatamente un assaggio. Pericolo scampato!
Legnano deve mordersi le mani per questi due punti lasciati al Derthona. I ragazzi di coach Ferrari hanno dimostrato di poter battagliare alla pari con un avversario che, seppur privo di Reati, era considerato il favorito nella sfida. Mosley e soci sperano di riempire nella prossima in casa il bicchiere mezzo pieno. Che peccato!

Buona la prima per Agropoli che, giocando una buona prima frazione di gara e dominando l'ultima, ha la meglio sulla Viola e riparte con una vittoria nella stagione regolare. La squadra di coach Finelli, costruita un pò in ritardo, non può che crescere e migliorare quindi, questi primi due punti sono molto importanti. Work in progress!
Reggio Calabria cede nel finale del PalaCilento e lascia i due punti alla BCC nel giorno del ritorno da ex di Paternoster. I reggini, non ancora al meglio della condizione fisica per via dei molti infortuni in pre season, tengono per 30/32 minuti poi, quando la benzina finisce, non possono che assistere alla vittoria degli avversari. Condizione cercasi!

Si fa subito festa a Biella. Iniziare la stagione con una vittoria è importante, farlo in un derby davanti ad oltre 3000 persone è una grande iniezione di fiducia per una squadra giovane come l'Angelico. Far dimenticare Infante non è una missione semplice ma, dopo la grande prova di ieri, Amedeo Tessitori è assolutamente sulla buona strada. Chi ben comincia...!
La Junior Casale toppa la prima. Chiaro, vincere un derby in trasferta non è mai una cosa semplice ma le difficoltà offensive della squadra di coach Ramondino (58 punti in 40 minuti) hanno una grossa responsabilità in questa sconfitta. Martinoni e compagni non hanno mai dato l'impressione di poter rientrare in partita e domenica prossima arriva la Virtus Roma. Aggiustare la mira!

Ci vuole un supplementare a Ferentino per conquistare una sofferta vittoria nel derby con l'Eurobasket. Per la ringiovanita FMC un successo importante in una partita in cui c'è stato da lottare con tutti i denti a disposizione per aggiudicarsi i due punti in palio contro degli avversari che non hanno mollato mai. Per cuori forti!
Con la palla del sorpasso a 5 secondi dal termine della gara l'Eurobasket Roma ha di che recriminare rispetto ad una sconfitta che la vede uscire dal PonteGrande a testa alta. Gli uomini di coach Bonora sono stati bravi a non disunirsi quando Ferentino ha provato a scappare via ma hanno vanificato lo sforzo fatto per recuperare con la schiacciata mancata da Easley che avrebbe potuto far iniziare con il botto la stagione ai romani. Sliding doors!

Buon esordio per la Mens Sana che, pur soffrendo contro una buona Benacquista, si prende i primi due punti stagionali aprendo con un sorriso la SerieA2Italia 2016-2017. Coach Griccioli può essere soddisfatto della prova dei suoi che, seppur con qualche alto e basso, hanno portato a casa la vittoria e regalato ai tifosi una buona prestazione. Non si passa al PalaEstra!
Latina, con un black out nel terzo quarto, ha sprecato l'occasione di poter partire con un exploit fuori casa, in un campo prestigioso come il PalaEstra di Siena. Resta un pò di rammarico per gli uomini di coach Gramenzi che comunque possono guardare avanti con ottimismo ripartendo dalle cose buone fatte in questa prima di campionato. Sono giovani... cresceranno!

Trapani vince una partita in rimonta sconsigliata ai deboli di cuore ed inizia con una vittoria la sua stagione. I siciliani, costretti ad inseguire sin dal primo quarto, hanno dimostrato gran carattere, voglia di vincere ed un briciolo di fortuna nelle tre conclusioni tre che la NPC non è riuscita a concretizzare con Sims, Casini e Chillo a pochissimi secondi dalla sirena finale. Braveheart!
Perdere una partita dopo averla dominata per tre quarti ed avendo avuto tre palle per il sorpasso decisivo è una mazzata ma Rieti ed i reatini non possono che essere soddisfatti, nonostante tutto. La NPC ha confermato sul difficile parquet del PalaConad e contro la favorita Trapani quanto di buono mostrato in pre season. La squadra di coach Nunzi è forte e non sarà facile per nessuno batterla. Uomo avvisato...!

Non ci poteva essere miglior esordio ad ovest per Treviglio che, giusto alla prima giornata, incrocia e batte la squadra che ha dominato la scorsa stagione regolare ad occidente. Coach Vertemati ed i suoi giocano alla pari con la Givova e conquistano due punti importantissimi non solo per la classifica ma anche e soprattutto per il morale di una squadra molto giovane. Sempre sottovalutati!
Scafati paga la maggiore freddezza degli avversari sul finale di gara ed inciampa subito nella prima trasferta stagionale. Coach Markovski ed i suoi restano attaccati alla partita ma non riescono mai ad avere la meglio contro una Blu Basket trascinata dai propri tifosi che si dimostra avversaria difficile da battere. Il work in progress campano continua nel suo processo di perfezionamento dopo gli stravolgimenti di fine settembre. Mi aspettavo di più!

TOP: la stagione inizia con un pari merito! Il primo top della settimana va a Rieti e Treviglio. La NPC ha stupito tutti su un campo difficile ed un avversario quotatissimo. I play off, continuando così, non saranno soltanto un sogno. La Blu Basket, sempre sottovalutata, inizia la stagione con una vittoria che fa morale. Scafati, pur non essendo la super potenza della passata stagione, ha dimostrato nella recente Supercoppa di essere comunque una squadra assolutamente da primi otto posti. Averla battuta regala a Treviglio il riconoscimento TOP di questa prima giornata ad ovest.

FLOP: pur non essendo stata proprio un disastro, la prestazione di Agrigento a Roma con la Virtus ha lasciato parecchie perplessità. La squadra di coach Ciani ha tirato malissimo, ha lasciato (quasi sempre) l'iniziativa agli avversari subendone il ritmo ed il gioco. Scorrendo il roster dei siciliani ci si aspetta parecchio di più.


I RISULTATI DELLA 1^ GIORNATA
Virtus Roma 78 Agrigento 73
Tortona 74 Legnano 72
Agropoli 91 Reggio Calabria 78
Biella 68 Casale Monferrato 58
Ferentino 86 Eurobasket Roma 77 (dopo 1 suppl.)
Siena 90 Latina 85
Trapani 91 Rieti 90
Treviglio 77 Scafati 73

Nessun commento:

Posta un commento