lunedì 17 ottobre 2016

UN MANCINELLI DA "BENI CULTURALI" GUIDA LA FORTITUDO ALLA VITTORIA.






La Kontatto Fortitudo Bologna si aggiudica la posta in palio battendo una coriacea OraSì Ravenna.

La partita in apertura vede un Chiumenti il gran spolvero, attacca sistematicamente un Knox poco reattivo e i primi 7 punti della squadra ospite sono tutti suoi con il lungo Fortitudo che dopo 4'25” si accomoda in panchina perche già gravato di 2 falli. Gli succede Gandini che in men che non si dica sale a 2 falli anche lui... Sembra di assistere alla partita di domenica scorsa la squadra ospite allunga fino al + 11 (29 a 18) ma una preghiera da oltre la metà campo di Mancinelli sigla il punteggio del primo quarto sul 21 a 29. La Fortitudo resta a galla in virtù dei 7 punti a testa di Italiano e Mancinelli. Nel secondo quarto con un quintetto inedito con Candi, Montano e Campogrande la squadra di casa, grazie a quest'ultimo, ricuce lo strappo e si porta in vantaggio. Campogrande in questa frazione “spara” un 3 su 4 da 3 punti che è vera carica agonistica per la Fortitudo e per il suo pubblico. Dalla parte ravennate Marks non è da meno e al riposo ha già segnato 14 punti seguito da Chiumenti a 7 (dopo i primi 7 punti filati non ha più segnato). Si va al riposo con il punteggio di 42 a 43 per OraSì Ravenna. Da notare che Smith, il lungo Usa di Ravenna, ha giocato solo 8 minuti, che Knox in 20' non ha preso nessun rimbalzo e che Manicnelli per ben oltre 6 minuti non riceve una palla in attacco.

In apertura di terzo quarto Boniciolli opera il primo cambio dopo 40”: Montano per Raucci reo di aver perso una palla banalmente, Italiano si addormenta, Knox non aiuta sulle penetrazioni e Montano perde palla, Ravenna ringrazia e tenta la fuga piazzando un 7 a 0 (42-50). Ma è proprio qui che c'è la seconda reazione da parte della squadra di casa che piazza un parziale di 13 a 2 e si porta in vantaggio sul 55 a 53. Martino coach di Ravenna chiama time out per frenare l'onda e riportare la calma tra i suoi ma sembra non avere un gran esito la Fortitudo scappa sul 60 a 55 ma Marks e Crusca portano le squadre alla fine del terzo quarto sul 60 a 60 . In questo quarto sugli scudi è salito Montano che liberato dalle responsabilita di dover costruire gioco pensa a finalizzarlo cosa che gli riesce alla perfezione chiudendo il quarto con 16 punti al suo attivo, seguito da Knox a quota 14 dove in attacco, se servito vicino a canestro, riesce a far valere la sua stazza. L'ultimo quarto procede in parità fino al 70 pari e fino a quando Ravenna perde 2 palloni banali e Montano, Knox e Mancinelli firmano l'allungo decisivo. A sancire il risultato è la bomba di Montano che manda i titoli di coda di una partita divertente. 

L'analisi dice che la Fortitudo vince con due assenze importanti ma che Ravenna ha Smith che gioca solo 17 minuti e che la coppia di ragionatori, nel momento decisivo, perde palloni determinanti sull'esito della partita, merito della difesa Fortitudina che nel momento caldo della partita ha saputo mettere alle strette la squadra ospite. Marks unico in doppia cifra dei suoi alla fine ne mette 18 e se fosse stato aiutato in attacco dai suoi compagni probabilmente l'esito sarebbe diverso. Ravenna sarà una squadra che metterà in difficoltà molte avversarie. La Fortitudo esprime un Mancinelli da beni culturali, diverte ed è l'essenza di quello che serve per vincere: rimbalzi (11) punti (16) palle recuperate (4) e tanta tanta leadership che Dio lo mantenga in salute. Knox, che segna 16 punti finali, è un pivot anni 70', aiuta poco in difesa, sul primo passo fa fatica a contenere chiunque in questo momento; prende 5 rimbalzi in 27 minuti di gioco di cui uno gli è cascato in testa e uno a tempo scaduto, a mio avviso molto molto indietro rispetto a quello che servirebbe a questa squadra.

I peggiori: per L'OraSì Ravenna senza ombra di dubbio Sabatini, fa tanta confusione è l'unico a chiudere con valutazione negativa della sua squadra. Per la Kontatto Bologna idem come sopra: senza nessun dubbio Raucci! È l'unico veramente in difficoltà in questa situazione di emergenza 0/4 da 2 0/3 da 3 chiude con un -5 di valutazione difendere è importante ma avere una doppia dimensione attacco/difesa lo è di più.

FORTITUDO KONTATTO- ORASI RAVENNA 89-83 (Parz: 21-29; 42-43; 60-60; 89-83)
KONTATTO BOLOGNA: Candi 15, Raucci, Mancinelli 16, Italiano 9, Knox 16, Gandini, Montano 22, Campogrande 11, Ruzzier ne, Costanzelli ne, Torricelli ne. All. Boniciolli.
ORASI’ RAVENNA: Marks 22, Tambone 17, Sgorbati, Masciadri 8, Chiumenti 10, Smith 8, Raschi 10, Sabatini 2, Crusca 6, Seck ne. All. Martino.
Arbitri: Beneduce, Ascione, Ferretti.

Nessun commento:

Posta un commento