giovedì 29 settembre 2016

ESCLUSIVA, L'INTERVISTA A SIMONE FLAMINI: "STIAMO COSTRUENDO LA GIUSTA CHIMICA DI SQUADRA."


Simone Flamini, maceratese classe 1982, è cresciuto nelle giovanili della VL Pesaro e, dopo aver girato in lungo e largo lo stivale, da questa stagione è un nuovo giocatore ed il nuovo capitano della Mens Sana Siena. Simone ha nel suo curriculum tre promozioni dalla A2 alla A1 conquistate con Pesaro, Bologna e Scafati nell'anno del double in cui i campani si aggiudicarono anche la Coppa Italia di Lega. Ecco una breve chiacchierata con il capitano della Mens Sana Siena.


Simone Flamini, neo capitano di Siena, partiamo da questa tua investitura: una grossa responsabilità in un club importante come la Mens Sana...
“Un onore, senza dubbio. Una grande responsabilità, per quello che Siena ha rappresentato per il basket italiano”.

Come ti trovi in questa tua nuova avventura a Siena? I tifosi mensanini sono molto calorosi ma anche molto esigenti...
“Siena è una piazza unica sotto certi aspetti. La gente sa essere veramente un fattore, un uomo in più. Sa starti accanto, darti la carica e la giusta determinazione per dare il massimo. Essere esigenti è semplicemente una motivazione in più”.

Di fatto, quest'anno, tolti un paio di giocatori, siete tutti dei nuovi arrivi in maglia Mens Sana. Trovati già gli equilibri? Come procede l'intesa in campo?
“Stiamo lavorando da oltre un mese per costruire la giusta chimica in campo. È un gruppo giovane, ma che ha al tempo stesso la giusta maturità per poter affrontare la stagione con la giusta carica e determinazione”.

Il girone ovest, ad oggi, appare un incognita con le squadre che, sulla carta, sembrano molto vicine tra di loro per livello tecnico. Che idea ti sei fatto della prossima SerieA2Italia? 
“Il campionato di A2 è competitivo. Già lo scorso anno ne abbiamo avuto la prova. Molte squadre si sono rinforzate e ci sono già tutti i presupposti per una stagione non scontata, viste le protagoniste in campo”.

L'anno scorso la Mens Sana è stata protagonista di una più che soddisfacente stagione culminata con il quinto posto in stagione regolare. Cosa ti aspetti dalla stagione ormai alle porte?
“Andiamo ad affrontare un campionato che, come detto, si prospetta molto duro, e credo proprio che niente sarà scontato fino all’ultima giornata”.

a cura di Antonio Mangiola


foto da menssanabasket1871.com

Nessun commento:

Posta un commento