Pronti per Gara 3? Ecco il punto prima delle partite del 7 maggio.
Dopo la sconfitta in Gara 1, la De Longhi ha vinto il secondo round con una dimostrazione di forza e di determinazione che non ha lasciato scampo alla Novipiù. La serie adesso si sposta a Casale Monferrato per le prossime due sfide in cui, Treviso dovrà compiere un ulteriore passo avanti dimostrando continuità tra una gara e l'altra, mentre, in casa Junior i giocatori di coah Ramondino saranno chiamati ad una reazione di orgoglio dopo l'imbarcata in Gara 2. Il trentello del Pala Verde rischia però di farci dimenticare che Casale, aldilà dell'ultima brutta prestazione, ha già ottenuto quello che voleva vincendo la prima sfida in veneto e togliendo il vantagio campo alla TVB. I ragazzi di coach Pillastrini dovranno vincere almeno una delle due prossime sfide al Pala Ferraris per riprendersi l'opportunità di giocare l'eventuale bella davanti ai propri tifosi. TJ Bray e compagni hanno vinto nove delle quindici gare giocate davanti ai propri tifosi durante la stagione regolare mentre Treviso ha chiuso la regular season con il miglior andamento in trasferta ad est (nove vinte e sei perse). Vangelov (Casale) resta l'unico indisponibile. Palla a due sabato 7 maggio alle ore 20:30.
Le quote: i bookmakers pagano ad 1.98 la vittoria dei padroni di casa e ad 1.74 il successo degli ospiti.
Il pronostico: Gara 2 ha dimostrato che Casale non può contare solo sulla difesa per vincere contro Treviso. La prima è andata bene, la seconda è stato un fallimento. Ci aspettiamo una maggiore incisività offensiva della Novipiù quindi l'over 135.5 (la somma del punteggio finale sarà superiore a 135), pagato a 2.00, potrebbe essere un buon investimento.
Situazione difficile per la Mens Sana dopo le prime due al Pala Ruggi. La serie vede in vantaggio l'Andrea Costa per 2-0 grazie a un bis vittorie meritate contro una squadra che è apparsa molto distante da quella ammirata durante il campionato. Adesso è tempo di spostarsi al Pala Estra dove Siena non può che vincere contro Imola se vuole posticipare le ferie e dare una svolta alla sua post season. Coach Ramagli ha chiesto ai suoi di iniziare (finalmente) a giocare in modalità play off dimostrando di essere una squadra che può affrontare questo tipo di partite. I senesi hanno funzionato a corrente alterna in Gara 1 e 2, lusso assolutamente ingestibile nelle partite di questa fase della stagione. Coach Ticchi ed i suoi, fatto il carico tra le mura amiche, hanno a disposizione tre match point per chiudere la serie. Staccare il pass per i quarti sfruttando uno dei due prossimi match previsti a Siena significherebbe guadagnare qualche giorno di riposo in più ma, in alternativa, sono già certi che, l'eventuale bella, si giocherà nel palazzetto di casa. Diliegro e compagni hanno chiuso la stagione regolare facendo registrare il miglior andamento interno ad ovest (dodici vinte e tre perse) ma Maggioli e compagni possono vantarsi di un più che soddisfacente record di otto vinte e sette perse nelle quindici partite affrontate in viaggio durante la regular season del girone est. Tutti disponibili tra le fila dei padroni di casa mentre per gli ospiti, recuperato Preti, ci sono preoccupazioni rispetto alle condizioni di Washington sofferente al piatto tibiale. Palla a due sabato 7 maggio alle ore 20:30.
Le quote: i bookmakers pagano ad 1.32 il successo dei padroni di casa ed a 3.12 la vittoria degli ospiti.
Il pronostico: una reazione di Siena, vista anche la mezza ramanzina di Ramagli ai suoi in conferenza stampa, è lecito aspettarsela. L'1 testa a testa pagato ad 1.32 è in calo ed è buono in una giocata multipla. L'1 basket (la Mens Sana vince con almeno sei punti di scarto), pagato ad 1.82 non è un grosso azzardo.
Dopo la doppia sfida al Pala Ferraris che ha visto la vittoria del Derthona in Gara 1 e dell'Alma in Gara 2, la serie tra Trieste e Tortona si sposta al Pala Rubini per le prossime due sfide. Dopo un primo round in cui i giuliani sono apparsi spaesati, nella seconda gara di Casale, Pecile e compagni, sono tornati a mostrare quanto di buono espresso nella fase finale della stagione regolare e, vincendo Gara 2, si sono assicurati il vantaggio campo nella serie. I Leoni sono dunque chiamati a vincere almeno una delle due sfide di Trieste per riprendersi il vantaggio di poter, almeno, giocare l'eventuale bella in un parquet che, sebbene non di casa, non sia totalmente ostile. Dopo due partite tutti sanno cosa fare: i ragazzi di coach Cavina dovranno provare a non far decidere agli avversari il ritmo partita cercando di imporre il proprio gioco mentre i ragazzi di coach Dalmasson dovranno dimostrare che la lezione di Gara 1 è stata metabolizzata e, al netto della giovane età, far vedere che hanno imparato come si giocano queste partite. Trieste ha chiuso la stagione regolare con il terzo miglior andamento interno ad est (dodici vinte e tre perse), Tortona con il terzo miglior andamento esterno ad ovest (sette vinte ed otto perse) Tutti disponibili tra i padroni di casa; brutte notizie per gli ospiti con Brooks (contusione al ginocchio) in forte dubbio per Gara 3. Palla a due sabato 7 maggio alle ore 20:30.
Le quote: i bookmakers pagano ad 1.36 la vittoria dei padroni di casa ed a 2.90 il successo degli ospiti.
Il pronostico: aldilà della presenza o meno di Brooks in Gara 3 crediamo che Trieste possa, approfittando del palazzetto di casa, vincere la sfida. L'1 testa a testa, pagato ad 1.36, è una buona scelta in bolletta. In alternativa si può prendere in considerazione l'over 145.5 (la somma del punteggio finale sarà superiore a 145), pagato a 1.70.
Con un'abbondante scorta di rabbia agonistica accumulata in Gara 2 al San Filippo, Trapani torna a casa per ospitare Brescia in Gara 3. Con la serie al meglio delle cinque non ci vuole un grande matematico per capire che la Lighthouse dovrà essere brava a trasformare la tensione di tre giorni fa in trans agonistica per rimanere viva in questi ottavi in cui la Leonessa si è conquistata l'invidiabile vantaggio di tre match point sulla strada per i quarti. La buona notizia per coach Ducarello è che i suoi hanno giocato una buona pallacanestro in Lombardia dando l'impressione di essere assolutamente a loro agio nella serie. Adesso però i complimenti non bastano più. Renzi e compagni, se vogliono prolungare la loro esperienza nella post season, dovranno essere sia belli che efficaci cercando di limitare (se limitabile) David Moss vero e proprio ago della bilancia nei primi due round. Dall'altra parte, coach Diana, non può che essere soddisfatto. Si sapeva che la serie con Trapani non sarebbe stata una passeggiata ed il doppio vantaggio conquistato, soffrendo e lottando, come è normale fare nella fase più importante della stagione, mette i bresciani nella condizione di poter addirittura sbarazzarsi degli avversari in sole tre partite. La Lighthouse ha vinto undici delle quindici partite giocate al Pala Conad ma la Centrale del Latte arriva in Sicilia dopo aver ottenuto il secondo miglior andamento esterno durante la stagione regolare ad est con nove vinte e sei prese nelle quindici partite affrontate in viaggio. Il lungodegente Griffin è l'unico assente della gara. Palla a due sabato 7 maggio alle ore 20:30.
Le quote: i bookmakers pagano ad 1.57 il successo dei padroni di casa ed a 2.27 la vittoria degli ospiti.
Il pronostico: in stagione regolare, prima che Trapani fosse falcidiata dagli infortuni, il cammino degli uomini di coach Ducarello al Pala Conad è stato da rullo compressore. Al netto della voglia di riscatto dei siciliani e della spinta dei tifosi di casa, crediamo che la serie non terminerà oggi. L'1 testa a testa pagato ad 1.57 è la nostra scelta.
Dopo due vere e proprie battaglie che, in entrambi i casi, hanno visto prevalere la Givova (di due punti in Gara 1 e di tre punti, dopo un supplementare, in Gara 2) la serie approda a Verona con Scafati che si presenta al Pala Olimpia con in mano la possibilità di chiudere il discorso qualificazione già dopo tre partite. Visto l'andamento delle due squadre durante la stagione regolare era abbastanza facile pronosticare, a questo punto, la serie sul 2-0 ma il risultato non racconta fino in fondo di un sostanziale equilibrio spezzato soltanto nei secondi finali e soltanto per piccoli particolari di sfortuna o fortuna, di abilità o imperizia. Fosse un incontro di boxe adesso staremmo raccontando di una sottilissima differenza da decidere ai punti ma, essendo la pallacanestro l'argomento in questione, la Scaligera si trova nella situazione scomoda da do-or-die dopo essere stata rimbalzata due volte dagli avversari. Vedremo stasera se gli uomini di coach Crespi riusciranno a concedere un'altra prestazione da sottolineare, magari con i tifosi di casa a spostare l'ago della bilancia di quel tanto che serve. Sempre stasera vedremo se gli uomini di coach Perdichizzi avranno ritrovato quel killer instinct che gli ha permesso di sollevare la coppa a Rimini. Michelori e compagni hanno chiuso la stagione regolare con un record di dieci vinte e cinque perse tra le muta amiche; Scafati ha fatto registrre il miglior andamento on the road ad ovest vincendo nove delle quindici partite giocate lontano da casa. Boscagin ci sarà. Non vengono segnalati altri problemi dai due roster. Palla a due sabato 7 maggio alle ore 20:45.
Le quote: i bookmakers pagano ad 1.54 la vittoria dei padroni di casa ed a 2.32 il successo degli ospiti.
Il pronostico: la quota dell'1 testa a testa è in crollo verticale. Questo significa che gli scommettitori hanno una fiducia crescente che Verona possa portare la serie, quantomeno, a Gara 4. La trasformazione dei veneti, da brutto anatroccolo nella regular season a cigno nei play off, ci ha favorevolmente sorpreso. Con un calo simile delle quote non possiamo fare altro che assecondare i numeri. 1 testa a testa pagato ad 1.54.
Nessun commento:
Posta un commento