a cura di @MangiolaAntonio
Prime tre sfide per G3 degli ottavi di finale play off. Tutte vittorie casalinghe nelle gare del venerdì.
Agrigento, guidata magistralmente da un superbo Alessandro Piazza (15 punti oltre alla consueta valanga di assist per i compagni), non fallisce il primo appuntamento al Pala Moncada e si aggiudica Gara 3 battendo Mantova 67-58 (serie 2-1 per la Fortitudo). Il canovaccio della sfida non cambia neanche nel primo appuntamento in terra siciliana: la Moncada parte fortissimo e gli Stings devono rimboccarsi le maniche per recuperare, anche in questo caso, un parziale pesante (-15). Coach Martelossi non riesce a trovare un antidoto contro le partenze sprint degli uomini di coach Ciani che, aldilà del fatto che la sfida sia poi proseguita in sostanziale equilibrio, sembrano più sul pezzo rispetto ai lombardi incapaci, fin qui, di trovare la regolarità offensiva necessaria in una competizione dura e faticosa come i play off. Il Ferguson versione Pallacanestro Mantovana non è ancora riuscito a mostrare tutte le sue capacità d'attacco ed anche ieri ha chiuso la partita con percentuali non in linea con la stagione regolare disputata a Biella (4 punti con 0 su 9 da tre). Buone notizie da Ndoja, il migliore dei suoi (16 punti) e da Udanoh che, seppur non particolarmente incisivo in attacco (4 punti), è sempre un ostacolo difficile da superare in difesa. Agrigento conduce di nuovo la serie per 2-1 e domenica 8 maggio, in diretta TV su Sky Sport, ha l'occasione di chiudere la serie davanti ai propri tifosi.
Agrigento: Martin 16, Evangelisti 12, De Laurentiis 2, Saccagi 8, Piazza 15, Eatherton 14.
Mantova: Ferguson 4, Ndoja 16, Moraschini 12, Di Bella 11, Amici 3, Gergati 8, Udanoh 4.
La Fortitudo si conferma una schiaccia sassi al Pala Dozza e supera con un ventello abbondante Agropoli che, in questa fase della stagione (considerate anche le assenze di Tavernari e Carenza), fa tanto fatica ad arginare una Eternedile che, al contrario, pare essere arrivata ai play off in un'ottima condizione psico-fisica. La BCC, dopo aver prodotto il massimo sforzo nella parte conclusiva della stagione in cui ha raggiunto il secondo posto pur senza i due giocatori, sembra inevitabilmente pagare la diversa profondità delle panchine e la stanchezza accumulata. I padroni di casa, replicando quanto già fatto nelle precedenti sfide al Pala Mangano, sono partiti forte chiudendo la prima e la seconda frazione con un vantaggio di 10 punti. A differenza di quanto successo in Gara 2, questa volta, Bologna non ha cali di concentrazione, non considera vinta la partita ed approfittando del sostegno dei propri tifosi guida in porto il match aggiudicandosi il punto del 2-1 nella serie. Domenica, gli uomini di coach Boniciolli, avranno il primo match point con vista quarti di finale mentre per i cilentani, la prossima al palazzetto di Piazzale Azzarita, sarà un do-or-die.
Fortitudo Bologna: Daniel 21, Candi 14, Montano 9, Sorrentino 3, Raucci 3, Carraretto 12, Amoroso 7, Flowers 20, Italiano 9.
Agropoli: Romeo 7, Santolamazza 9 Guaccio 7, Bolpin 8, Trasolini 10, Spizzichini 6, Di Prampero 11, Roderick 16.
Abbiamo una serie! Roseto supera, nel finale, Ferentino ed accorcia le distanze riaprendo la lotta ai quarti che sembrava chiusa dopo le prime due partite al Ponte Grande. La partita si decide sul finale quando gli Sharks mettono il loro marchio su Gara 3 approfittando al meglio dell'uscita dal campo di Gigli e Benvenuti per falli riuscendo a produrre il break decisivo. La sfida al Pala Maggetti, a differenza di Gara 1 e Gara 2, non ha un padrone e, nonostante le prove di fuga di Marulli e compagni, vive di un sostanziale equilibrio che la FMC prova a spezzare nel terzo periodo. Gli abruzzesi però, attraverso una grande prova di squadra e grazie ad un Weaver da lustrarsi gli occhi, resistono al tentativo di fuga degli ospiti e portano a casa il primo successo nella serie. Appuntamento dunque a gara 4, domenica 8 maggio sempre in Abruzzo e sempre con la stessa linea guida: Ferentino a caccia della vittoria qualificazione e Roseto alla ricerca del successo che li riporti al Ponte Grande.
Roseto: Allen 14, Borra 11, Ferraro 7 Bryan 8, Marulli 12, Moreno 16, Weaver 21.
Ferentino: Bulleri 12, Gigli 5, Raspino 10, Imbrò 9, Benvenuti 4, Bowers 11, Raymond 25.
Nessun commento:
Posta un commento