lunedì 1 maggio 2017

G1 PER LA VIRTUS È PIÙ DIFFICILE DEL PREVISTO. LE V NERE COMUNQUE SI PORTANO IN VANTAGGIO NELLA SERIE.






La Virtus Segafredo Bologna si porta a casa gara 1 degli ottavi di finale dei playoff di SerieA2Italia, battendo la Novipiù Casale Monferrato col punteggio di 74 a 67 bagnando nel migliore dei modi il suo ritorno al PalaDozza dopo vent'anni esatti.  Dopo un primo tempo folgorante concluso sul 46 -32, grazie a un clamoroso 9/15 da 3, la Virtus si fa riacciuffare da una grintosa e concreta Junior, che fiuta addirittura il colpaccio nel finale quando un caldissimo Tolbert ed una difesa aggressiva e fisica consentono a Casale di impattare la sfida e di tirare più volte per il vantaggio. La sfida viene decisa dall'esperienza di Ndoja che, con un paio di canestri negli ultimi due minuti, dà alla Virtus il vantaggio che poi manterrà fino alla sirena.

Nella splendida atmosfera del Paladozza, nuova casa della Virtus per i primi due turni playoff, Casale parte meglio e si porta sul 9-4 grazie ad un ottimo approccio difensivo alla gara e all'atletismo di Tolbert. I bolognesi reagiscono con un parziale di 15-2 firmato dalle triple di Umeh e da Lawson che portano la Virtus sul 19-11. Gli ospiti provano a reagire ma la tripla di Spizzichini chiude il primo quarto sul 26-16. La seconda frazione di gioco si apre con un ottima difesa della Novipiù che inceppa l'attacco virtussino portandosi sul -7, prima che due triple in fila di Gentile lancino il parziale bolognese di 14-2 che porta la Segafredo sul massimo vantaggio (41-22). Gli uomini di coach Ramondino hanno però la forza di non sprofondare e, grazie alle iniziative di Natali e Severini, riescono a ricucire lo svantaggio di qualche punto prima dell'intervallo (46-32). Dopo venti minuti di gioco Umeh ha già segnato 15 punti e Bologna tira 9/15 dall'arco.

La Virtus esce scarica dagli spogliatoi e la Junior ne approfitta con una difesa asfissiante ed un' ottima circolazione di palla in attacco che portano ad un parziale di 14-2 firmato da Denegri, Tomassini e Severini. Casale domina anche sotto le plance e si assicura molti extra-possessi che poi si tramutano in canestri che "spezzano" le gambe ai bolognesi e che esaltano i giocatori di coach Ramondino. L'attacco bolognese è in tilt e segna solo 8 punti nell'intero quarto. La terza frazione si chiude con una tripla di Denegri che manda le due compagini all' ultimo riposo sul 54-51. Bologna prova a riprendersi ma la Junior è scatenata e Tomassini segna due canestri difficilissimi per pareggiare a quota 58 a 7 minuti dalla fine. La Virtus alza l'intensità difensiva e costringe Casale a tiri molto forzati: è finale punto a punto. Lawson e Ndoja portano le VNere sul 64-60, la Novipiù si riporta sul -2 con un rocambolesco auto canestro di Lawson, Rosselli inventa un paio di assist stupendi per Ndoja che riporta la Virtus sul +4. Tolbert si accende e con una bomba firma il -1 (68-67), Ndoja risponde con un tiro in sospensione ad un minuto dalla sirena finale (70-67). Tomassini sbaglia la tripla del pareggio e Spissu e Ndoja mettono i liberi che chiudono la partita.

La Virtus Bologna la spunta per 74 a 67 su Casale Monferrato e si porta sull' 1-0 nella serie, che si preannuncia più equilibrata del previsto. Gara 2 è in programma martedì 2 maggio alle ore 20:30 sempre al Paladozza.


GUARDA LA SALA STAMPA DI COACH RAMONDINO.
GUARDA LA SALA STAMPA DI COACH RAMAGLI.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: 74-67 (26-16; 46-32; 54-51)
VIRTUS BOLOGNA: Spissu 5, Umeh 17, Spizzichino 4, Petrovich ne, Ndola 13, Rosselli 10, Michelori 2, Odilia ne, Gentile 6, Penna ne, Lawson 11, Bruttini 6. All. Ramagli
NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: Tolbert 12, Nikolic ne, Denegri 7, Tomassini 10, Natali 8, Blizzard 2, Di Bella 2, Martinoni 10, Severini 13, Valentini ne, Bellan 3, Ielmini ne. All. Ramondino



Nessun commento:

Posta un commento