lunedì 27 marzo 2017

GIRONE OVEST, TOP&FLOP DELLA 26^ GIORNATA.






Ancora una brutta sconfitta esterna per Agrigento che, seppur con la robusta attenuante dell'assenza di De Laurentiis, e quella dell'ultimo minuto di Evangelisti, torna in Sicilia con un pesante ventello sulle spalle. Il quarto posto resta sempre distante due punti ma è evidente che, a livello caratteriale, a livello di atteggiamento, soprattutto in trasferta, qualcosa manchi. Male Bucci e Ferraro. Mai in partita!

Si ferma a due la striscia di vittorie consecutive di Agropoli che, al PalaSojourner di Rieti, deve arrendersi allo strapotere della NPC senza riuscire a bissare il successo ottenuto nel turno precedente sul campo di Latina. Le contemporanee vittorie di Scafati e Reggio Calabria riportano i Delfini a -4 dai play out a quattro giornate dal termine della stagione regolare, non una situazione comodissima. Tutto come prima!

Biella passa facile anche al Ponte Grande confermandosi saldamente in testa al girone e respinge il tentativo di avvicinamento di Tortona. Gli uomini di coach Carrea dimostrano di essere definitivamente usciti dal tunnel della Coppa Italia ed essere pronti a lanciare lo sprint verso una post season che vedrà Hall e compagni nel ruolo di attori protagonisti. Troppo forti!

Non la migliore Casale Monferrato della stagione cade a Scafati subendo l'aggancio in classifica da parte di Trapani e Rieti. Davvero un peccato il passo falso al PalaMangano considerate le contemporanee sconfitte di tutte le squadre a quota 28 punti ma non c'è tempo per recriminare. La stagione volge al termine e già venerdì al PalaFerraris arriva Tortona, seconda in classifica, per un derby da vincere assolutamente. Sbandata!

Dopo tre sconfitte consecutive, l'Eurobasket Roma torna al successo battendo al PalaTiziano la Mens Sana Siena. Gli uomini di coach Bonora tornano a sperare nella rimonta play off che adesso sono di nuovo soltanto due punti più sopra. Il calendario dei romani, da qui alla fine, non è dei più agevoli ma, aldilà dell'atmosfera da "rompete le righe", sarebbe davvero un crimine non provarci. Crederci!

Non riesce a Ferentino l'impresa di battere la capolista Biella e la squadra di coach Paolini torna a perdere sul parquet di casa non riuscendo neanche a sfatare il tabù stagionale che vede gli amaranto mai capaci di andare oltre le due vittorie consecutive. Le speranze play off della FMC, anche se la matematica ancora lascia dei margini di rimonta, sono ormai ridotte al lumicino. Bene il recupero finale che ha limitato il passivo. Niente da fare! 

Seconda sconfitta consecutiva per Latina che, dopo lo scivolone interno contro Agropoli, perde anche sul campo degli Knights. La buona notizia è che, considerate le contemporanee sconfitte di Virtus, Agrigento, Treviglio e Casale, in classifica cambia poco o niente; quella cattiva è che ci sono quattro partite difficilissime alle porte attraverso le quali confermarsi tra le prime otto per non rovinare quanto di buono fin qui fatto. Forza!

Legnano batte Latina sul parquet di casa facendo un passo avanti decisivo verso i prossimi play off. Coach Ferrari può festeggiare nel migliore dei modi il prolungamento contrattuale (due anni) ritrovando il terzo posto in solitaria ad ovest. Gli Knights hanno fame e chiunque scenda in campo, aldilà della data di nascita riportata sulla carta d'identità dimostra sempre di essere, quantomeno, all'altezza della situazione. Ad un passo!

Impresa di Reggio Calabria che, senza il nuovo acquisto Powell, senza Patrick Baldassarre e con il solo Guariglia a presidiare le plance, espugna il PalaFacchetti conquistando due punti che potrebbero risultare determinanti nella strada verso la conquista dei play out. Bolignano, subentrato all'esonerato Paternoster, bagna al meglio il suo ritorno da capo allenatore della Viola aiutato da una squadra che è scesa in campo con la giusta faccia e la giusta mentalità senza cercare facili alibi. Punti d'oro!

Tutto facile per Rieti che, davanti al suo pubblico, supera senza particolari problemi Agropoli approfittando al meglio delle sconfitte delle squadre che la precedono in classifica. La NPC, seppur in coabitazione con Trapani, e Casale, aggancia l'ottavo posto dopo una rimonta pazzesca e si prepara al rush finale con l'obiettivo dichiarato di non voler chiudere la stagione agonistica il 22 aprile. Prossima fermata Roma!

Seconda partita in fila al PalaMangano e seconda vittoria consecutiva per Scafati che, approfittando della sconfitta di Agropoli, torna ad avere quattro punti di vantaggio sull'ultimo posto in classifica. La Givova ha superato al meglio la prova contro una squadra in forma come Casale ed ha assorbito bene il colpo per la perdita del suo faro Yuval Naimy. I play out sono più vicini anche se all'orizzonte ci sono quattro grossi scogli: Biella, Virtus, Reggio ed Agrigento. Quattro battaglie!

Quinta sconfitta consecutiva per Siena che, nonostante ci provi fino alla fine, non riesce a ritrovare i due punti. Le attenuanti per coach Griccioli ci sono tutte: alle assenze di Bucarelli e Cappelletti, infortunati "storici", si è aggiunta anche la defezione last minute di Saccaggi. Un vero peccato per una squadra che, al netto della sfortuna, avrebbe meritato di far fare ai suoi giovani l'esperienza della post season. Che sfiga!

Non si ferma più la marcia trionfale di Tortona che, nella seconda stagionale al PalaOltrePò, asfalta letteralmente Agrigento confermandosi saldamente al secondo posto nel girone. Per i Leoni, quella di sabato, è la decima vittoria nelle ultime undici giornate e, oltre a questo dato, quello che impressiona maggiormente è la leggerezza e la semplicità con cui bianconeri predicano basket. Coach Cavina non può che essere soddisfatti, la settima ad est non può che essere preoccupata. Facile, Facile!

Dopo due sconfitte consecutive e tante polemiche, Trapani torna al successo grazie ad un tiro di Keddrick Mays allo scadere che fa esplodere la gioia al PalaConad e restituisce un pò di tranquillità a squadra e staff in questa stagione tutt'altro che fortunata. La vittoria contro la Virtus permette agli uomini di coach Ducarello (espulso nel corso del match) di poter agganciare l'ottavo posto seppur in coabitazione con Rieti e Casale. Manna dal cielo!

Quinta sconfitta nelle ultime sei giornate per Treviglio che scivola in casa contro una Viola che si presentava al PalaFacchetti senza pivot e senza Baldassarre. Dopo tanti insuccessi di misura, questa volta, la Remer perde abbastanza nettamente, aldilà del punteggio finale, senza mai riuscire a mettere la testa avanti contro una squadra che ha dimostrato di avere più fame della Blu Basket. La prima di due gare casalinghe è andata, adesso sotto con l'Eurobasket. Male!

Ancora una sconfitta allo scadere per la Virtus Roma che esce da Trapani senza punti subendo un canestro pazzesco di Mays allo scadere. I capitolini, nonostante gli infortuni di Maresca e Chessa durante la partita, hanno tenuto botta su un parquet difficile e contro una squadra di livello che aveva assoluta necessità di tornare al successo sfiorando appena l'ennesimo exploit. Coach Corbani, forte del quarto posto, archivia la pratica, seppur con qualche recriminazione, come un altro step di crescita di un gran bel gruppo. Peccato!

IL TOP DELLA SETTIMANA non può che andare a Reggio Calabria. Come già scritto, il roster a disposizione di Bolignano, mancava (quasi) totalmente di uomini nel ruolo di 4 e di 5 ed era data come spacciata al cospetto di una squadra come Treviglio che, nonostante le recenti sconfitte, aveva sempre giocato una grande pallacanestro. La seconda vittoria esterna stagionale ha un peso specifico enorme e, soprattutto, dimostra che il gruppo ci crede e vuole, contro ogni difficoltà, giocarsi la salvezza ai play out.

IL FLOP DELLA SETTIMANA a specchio se lo aggiudica Treviglio che, aldilà dei meriti di Reggio Calabria, sciupa un'occasione enorme  per fare un passo avanti verso una post season meritatissima. I ragazzi di coach Vertemati, più volte nel TOP in questa rubrica, questa volta meritano di stare dietro la lavagna per aver giocato una partita al di sotto delle aspettative senza sfruttare gli evidenti vantaggi che potevano scaturire dalle gravi mancanze nella squadra avversaria. Un'occasione sprecata ed una tendenza da ribaltare già dalla prossima, ancora in casa, contro l'Eurobasket Roma.



Nessun commento:

Posta un commento