lunedì 3 aprile 2017

RECANATI TIENE UN TEMPO POI TREVISO SE NE VA CONFERMANDOSI PRIMA.






Per la 27^ giornata del girone est di SerieA2Italia, al PalaVerde arriva Recanati per un "classico" testacoda. Treviso torna da un mini road trip di due trasferte contro Ravenna e Imola ed è reduce da una sconfitta e una vittoria. I leopardiani si trovano in una situazione di classifica disperata, soli nell'ultima piazza con sole quattro partite ancora da giocare. Dopo i 22 punti che hanno portato la De' Longhi alla vittoria in terra imolese, Perl è chiamato ad un'altra ottima prestazione a causa dell'assenza di Saccaggi e delle non perfette condizioni fisiche di Negri, che verrà schierato solo per cinque minuti. Dopo un errore di Ancellotti, Marini segna i primi punti della contesa. Perl carica a testa bassa e risponde subito in penetrazione. Moretti e Fantinelli subiscono fallo su tiro ma fanno entrambi 1/2, Perry in post aggiunge altri due punti e Treviso è sopra 6-2 prima che Bolpin metta a referto una bomba. Per due azioni consecutive, a un buzzer beater della TVB (prima Perry e poi Perl) Recanati segna altre due triple, portandosi sul +1. Un altro 1/2 ai liberi, questa volta ad opera di La Torre, impatta la partita. Fantinelli da rimessa sotto il canestro degli ospiti disegna un bellissimo alley-oop per Perry che appoggia al tabellone e, dopo l'ennesimo canestro dalla lunga di Recanati, arrivano quattro punti consecutivi di Malbasa che permettono ai padroni di casa di chiudere in vantaggio per 17-14 il primo quarto. Il secondo periodo inizia con vari errori da ambo le parti, esclusa una tripla a testa per Pierini e Fantinelli, costretto a uscire subito dopo per problemi di falli. Un canestro in post di Pierini porta coach Pillastrini a chiamare time out visto il brutto avvio di frazione. Nonostante la pausa l'inerzia non cambia e gli ospiti, dopo poco meno di cinque minuti, si portano sul 27-20, con un parziale di 13-3. Da un poster di Perry ai danni di Infante parte la reazione di Treviso che infila un contro-break di 12-1 in cui è da segnalare un altro alley-oop, da Moretti per Ancellotti, che galvanizza il pubblico. Alla sirena il tabellone dice 32-28 per i biancoblu.

Al rientro dall'intervallo Moretti, dopo un primo tempo "sottotono", esordisce con una bomba su assist di Fantinelli in transizione, ma è costretto (anche lui) a uscire per aver commesso nell'azione successiva il terzo fallo personale. Rush capitalizza un and-one ma Treviso risponde ottimamente con una tripla del proprio capitano e un gancio di La Torre che costringe Sacco a fermare il gioco. Pierini da tre riporta Recanati sotto la doppia cifra prima che un'altra bella penetrazione di Perl e una tripla di La Torre dall'angolo riscrivano il massimo vantaggio TVB a +12, poi arrivato a 16 grazie a quattro punti di Perry inframmezzati da un bel lay-up di Rush. Ad un fadeaway di Sorrentino risponde Fantinelli con un tap-in per il 56-40 a fine terzo quarto. Il +16 parrebbe un distacco in parte rassicurante ma tre bombe in fila (Bader-Sorrentino-Bader) lo dimezzano in 2 minuti, con il Pilla che, vista l'inerzia completamente capovolta, chiama un minuto per parlarci su coi propri giocatori. Fantinelli mette un piazzato ma Infante in post sigla il nuovo –8. Una grande azione di Treviso si conclude con Fantinelli che pesca un backdoor di Moretti che segna e subisce fallo da Rush, trasformando il libero aggiuntivo. Un gancio di Rush è il preludio alla fuga decisiva da parte della De' Longhi che torna sul +15 grazie a un Davide Moretti salito in cattedra (67-52, time-out Recanati a 3'50'' dalla fine). Negli ultimi minuti si verifica un botta e risposta che fissa il punteggio finale sul 75-62.


Una combattiva Recanati mette in difficoltà Treviso per metà partita, prima del solco decisivo scavato nel terzo quarto. La TVB rimane appaiata alla Virtus Bologna in testa alla classifica mentre i recanatesi, nonostante una prestazione solida, escono a mani vuote dal Palaverde, vedendosi ora costretti a vincere gli ultimi tre match a disposizione per raggiungere i play out. Coach Pillastrini spera di recuperare il prima possibile Saccaggi e di avere a disposizione il miglior Negri per il rush finale e per i playoff. Da sottolineare l'ennesima solida partita di Perry e un buon impatto di La Torre che non ha fatto pesare le assenze, oltre ai soliti noti Fantinelli (in campo con qualche linea di febbre) e Moretti, entrambi tornati a pieno regime. Prossimo appuntamento il derby veneto a Verona contro una Tezenis rinata nella seconda metà del campionato.


DE’ LONGHI: Fantinelli 11 (2/4, 2/4), Moretti 19 (4/6, 2/6), Perl 8 (4/8, 0/1), Perry 14 (7/9, 0/3), Ancellotti 5 (2/5 da 2); La Torre 9 (1/3, 2/4), Malbasa 7 (3/5 da 2), Rinaldi 2 (1/3 da 2), Negri. NE: Rota, Barbante, Poser. All.: Pillastrini
RECANATI: Bolpin 3 (0/1, 1/4), Bader 9 (0/3, 3/7), Rush 14 (4/7, 1/4), Spizzichini 3 (0/1, 1/3), Marini 5 (2/6, 0/1); Pierini 13 (3/4, 2/4), Loschi 4 (1/5 da 3), Sorrentino 4 (2/3, 0/2), Maspero 0 (0/1 da 3), Infante 7 (3/3 da 2). All.: Sacco

Nessun commento:

Posta un commento