giovedì 17 novembre 2016

GIRONE OVEST, IL FOCUS SULLA GIORNATA NUMERO 8.





Altro turno ricco di partite interessanti a partire dal derby tra capoliste. Ad eccezione di Tortona-Biella in programma venerdì 18 alle ore 20:30 e di Legnano-Virtus in calendario domenica 20 alle ore 17:00, tutto il resto delle giornata si gioca, come di consueto, alle ore 18:00.



Nell'anticipo del sabato, in diretta alle ore 20:30 su Sky Sport, va di scena il derby piemontese tra Tortona e Biella appaiate in testa alla classifica ad ovest a quota 12 punti in compagnia di Legnano. In attesa che il PalaCamagna venga restituito ai Leoni si gioca, come ormai d'abitudine per le partite interne del Derthona, a Casale Monferrato che, distante 57 km da Tortona e 79 km da Biella, come non mai può definirsi campo neutro. I padroni di casa arrivano alla sfida con quattro vittorie nelle ultime cinque giornata mentre gli ospiti sono riusciti, addirittura, a fare meglio vincendo tutte le ultime cinque partite disputate. L'unica sconfitta degli uomini di coach Cavina è arrivata in viaggio sul campo di Agropoli (75-82) mentre in casa, Garri e compagni, hanno collezionato soltanto vittorie battendo in fila Legnano (74-72), Eurobasket (80-75), Virtus (93-77) e Trapani nell'ultimo turno (79-76). Per mantenere l'imbattibilità casalinga dovranno superare l'Angelico che, come i Leoni, ha vinto tute le partite giocate al Forum e perso soltanto nella sciagurata partita di Barcellona Pozzo di Gotto contro Reggio Calabria in cui i rossoblù hanno approcciato la gara in moto eccessivamente morbido prendendo una scoppola (67-93) che, parola di Tessitori, è servita da lezione per il prosieguo del campionato. Negli altri due impegni on the road gli uomini di coach Carrea sono riusciti a superare Latina (90-82) ed Agropoli (81-77 dopo un supplementare). In campo ci saranno il miglior marcatore del girone (Ferguson), il miglior rimbalzista (Hall) ed il terzo assist man ad ovest (Cosey) che, in aggiunta ai rispettivi compagni ed alla sana rivalità, promettono una gara tanto intensa quanto spettacolare. I due allenatori potranno contare sulla disponibilità di tutti i giocatori.



Nell'anticipo domenicale delle 17:00, la capolista Legnano, prima con 12 punti in compagnia di Tortona e Biella, riceve la Virtus Roma, attualmente nel terzetto di squadre ad 8 punti in classifica. Gli Knights, dopo lo sfortunato esordio sul campo di Tortona (72-74), non hanno più perso una gara e, oltre a battere in viaggio Trapani (86-66), Eurobasket (78-59) e Siena (84-78) nell'ultimo turno, hanno mantenuto inviolato il parquet di casa vincendo in fila contro Ferentino (82-81), Rieti (81-73) e Eurobasket (82-77). La squadra di coach Ferrari da l'impressione di compattezza e consapevolezza dei propri mezzi, gioca una pallacanestro lineare con una squadra sempre pronta a punire le indecisioni o gli errori degli avversari. William Mosley, miglior stoppatore ad ovest per distacco, e Nik Raivio, terzo sia per punti segnati che per valutazione, saranno i sorvegliati speciali per coach Corbani che arriva a Legnano risollevato dalla convincente vittoria casalinga dell'ultimo turno che ha interrotto una striscia di tre sconfitte in fila e riportato il segno + nel record stagionale di vinte/perse dei romani. John Brown, alla sua prima esperienza in Europa, sta dando un ottimo contributo alla sua squadra e, dopo serre giornate, è primo per valutazione, terzo per punti realizzati (a pari merito con Raivio), e terzo per falli subiti. I capitolini hanno costruito la loro classifica prevalentemente tra le mura amiche vincendo contro Agrigento (78-73), Reggio Calabria (83-79) e Agropoli (87-70) e perdendo una sola volta contro Latina (83-87) mentre lontano dal PalaTiziano, dopo l'esordio vincente sul campo di Casale Monferrato (84-75), hanno perso sia a Biella (90-103) che a Tortona (77-93).



Dopo la brutta prestazione del PalaTiziano, Agropoli, nel gruppo delle penultime con 4 punti, ospita Casale Monferrato, fanalino di coda del girone a quota 2 punti in classifica in una partita in cui entrambe le squadre vanno a caccia di un successo che le possa rilanciare dopo un inizio di stagione poco soddisfacente. I padroni di casa sono reduci da tre sconfitte consecutive, quattro nelle ultime cinque giornate; gli ospiti, dopo aver interrotto contro Reggio Calabria al PalaFerraris una serie di cinque sconfitte consecutive, hanno perso domenica scorsa ad Agrigento. La BCC non ha mai vinto fuori casa (0-4) mentre tra le mura amiche ha battuto la Viola (91-78) e Tortona (82-75) perdendo soltanto l'ultima disputata al PalaCilento contro Biella (77-81 dopo un supplementare). Gli uomini di coach Ramondino, come detto, hanno vinto soltanto l'ultima partita casalinga e perso tutte le altre fin qui giocate. Martinoni e soci, per recuperare il terreno perduto, hanno bisogno di portare a casa almeno due punti dopo le due gare on the road di fila e per farlo dovranno cercare di limitare i padroni di casa dal punto di vista offensivo considerato che Taylor & co. segnano in media 83 punti.


Al Palazzetto dello Sport di Roma Eurobasket e Reggio Calabria, entrambe nel gruppo delle penultime con 4 punti in classifica, si affrontano per dare una svolta ad un periodo poco prolifico in quanto a risultati. Il cammino delle due squadre nelle ultime giornate è stato praticamente identico: entrambe sono reduci da due sconfitte consecutive, quattro nelle ultime cinque ed entrambe hanno patito una sorta di involuzione rispetto al promettente inizio di stagione. Sia la Roma Gas & Power che la Viola hanno sempre perso in trasferta: i romani a Ferentino (77-86 dopo un supplementare), Tortona (75-80), Rieti (77-82) e Latina (73-81); i reggini ad Agropoli (78-91), a Roma sponda Virtus (79-83) ed a Casale (55-65). Diverso il discorso delle partite interne: coach Bonora ed i suoi hanno perso una sola delle tre partite giocate davanti ai propri tifosi mentre per i ragazzi di coach Paternoster due vittorie e due sconfitte interne sebbene la gara persa con Siena si è giocata sul neutro di Barcellona Pozzo di Gotto. Interessante la sfida tra i due centri, Tony Easley, secondo miglior stoppatore ad ovest, e Ivica Radic, secondo per rimbalzi e valutazione, e tra i due go-to-guy, Moe Deloach (ex di turno) da una parte ed Alex Legion dall'altra. Nel gioco "trova le differenze" spicca senza dubbio quella di età: i padroni di casa hanno una media di 29.7 anni, gli ospiti di 22.5. Avrà la meglio l'esperienza o la gioventù?


Nell'ennesimo derby laziale di questa stagione, Ferentino, nel terzetto di squadre ad 8 punti, riceve Latina, un gradino più in basso a quota 6 in classifica. Buon momento per entrambe le squadre: la FMC è reduce dalla passeggiata al PalaMangano e la Benacquista dal successo facile facile contro l'Eurobasket. I padroni di casa, battendo nettamente Scafati domenica scorsa, hanno immediatamente riscattato il primo passo falso interno contro Tortona (80-82) arrivato dopo la vittoria sofferta dell'esordio contro la Roma gas & Power (86-77 dopo un supplementare) ed il netto successo contro Rieti (94-76); gli ospiti, dopo aver perso le prime due in casa contro Tortona (66-75) e contro Biella (82-90), hanno "espugnato", sabato scorso, il PalaBianchini battendo l'Eurobasket (81-73). Il cammino degli uomini di coach Gramenzi lontano da casa è decisamente migliore rispetto alle gare interne: sconfitta a Siena (85-90) e ad Agrigento (64-73), vittoria a Scafati (82-72) ed a Roma sponda Virtus (87-83). La FMC conta sull'ottimo momento di BJ Raymond (MVP della 7^ giornata), Matteo Imbrò (secondo per assist ad ovest) ed Angelo Gigli autore di 25 punti in 31 minuti (100% dal campo) nella vittoria di domenica scorsa sul campo di Scafati.



Rieti, nel terzetto di squadre ad 8 punti, riceve Siena, un gradino più su a quota 10 punti in classifica, in una sfida molto sentita dalle due tifoserie. Le squadre si presentano all'appuntamento con stati d'animo totalmente differenti: la NPC è reduce dal primo successo esterno sul campo di Reggio Calabria (78-68), arrivato attraverso una gara condotta dall'inizio alla fine, mentre la Mens Sana arriva al PalaSojourner dopo la prima sconfitta interna contro Legnano (78-84), in una partita che ha lasciato un pò di amaro in bocca tra il pubblico di casa. I ragazzi di coach Nunzi vogliono approfittare dell'exploit on the road per allungare a tre la striscia di vittorie consecutive mentre coach Griccioli ed i suoi hanno voglia di riscattare immediatamente il primo passo falso della stagione al PalaEstra. Gli amarantoceleste non hanno mai perso davanti ai propri tifosi avendo batturo in fila Treviglio (96-67), Scafati (81-70) ed Eurobasket (82-77); i biancoverdi, dopo la sconfitta nel primo viaggio a Scafati (81-94), hanno vinto le altre due gare fin qui giocate lontano da casa avendo la meglio su Reggio Calabria (78-73) ed Agrigento (72-67). Sorvegliati speciali, tra gli ospiti, KT Harrell (secondo miglior marcatore ad ovest) e Mike Myers (primo per falli subiti e secondo per palle recuperate del girone).



Dopo due trasferte e due sconfitte consecutive, Trapani torna al PalaConad per sfidare Scafati in una partita che entrambe le squadre vorrebbero sfruttare per rilanciarsi dopo la coppia di sconfitte consecutive subite. I siciliani, nel poker di squadre con 6 punti, hanno iniziato la stagione sottotono e, sicuramente, con un rendimento al di sotto delle aspettative. Per gli uomini di coach Ducarello una vittoria (Casale Monferrato) e tre sconfitte (Eurobasket, Treviglio e Tortona) il record on the road mentre davanti ai propri tifosi sono fin qui arrivate due vittorie (Rieti e Ferentino) ed una disfatta contro Legnano (66-86). I campani, nel gruppo di penultime a quota 4 in classifica, stanno vivendo una sorta di psico dramma sportivo: la settimana scorsa è ritornato coach Perdichizzi per sostituire Markovski che a sua volta aveva sostituito Zanchi e, se questo ennesimo cambio di guida tecnica doveva produrre una reazione della squadra, il risultato è stato nettamente fallimentare vista la pesante sconfitta interna contro Ferentino di domenica scorsa in una partita in cui i titoli di coda sono andati in onda già dopo 10 minuti sul punteggio di 6-29. I punti in classifica della Givova sono tutti arrivati al PalaMangano dove Baldassarre e soci hanno un record di 2 vinte e 2 perse mentre sono arrivate soltanto sconfitte nelle tre partite fin qui giocate lontano da casa: Treviglio (73-77), Rieti (70-81) e Legnano (78-83). In questo marasma si distingue Naimy che è il miglior assist man del girone ovest.



Treviglio ed Agrigento, entrambe nel quartetto di squadre con sei punti in classifica, si sfidano per provare ad avvicinarsi alle prime del girone allontanandosi dalle ultime. I padroni di casa sono reduci dalla sconfitta di Biella (la terza nelle ultime quattro giornate) confermando la sterilità on the road di Rossi e soci che fin qui hanno sempre perso lontano dai propri tifosi. I ragazzi di coach Vertemati hanno costruito la loro classifica tra le mura amiche dove hanno battuto Scafati (77-73), Agropoli (75-72) e Trapani (81-73) perdendo fin qui una sola volta contro Ferentino (80-90). Marino, secondo per falli subiti, e Sorokas, secondo per rimbalzi conquistati, sono i rappresentanti fissi della Blu Basket nella classifica delle statistiche individuali e proveranno a guidare la giovane banda di coach Vertemati al quarto successo stagionale per riportare in parità il computo vinte/perse. Gli ospiti, battendo Casale domenica scorsa al PalaMoncada, hanno interrotto una striscia di due sconfitte consecutive che potevano aprire una mini crisi in casa Fortitudo. I siciliani, così come gli avversari di turno, hanno sempre perso lontano dai propri tifosi (Roma sponda Virtus, Biella e Reggio Calabria) ottenendo dei punti soltanto dalle gare tra le mura amiche dove hanno avuto la meglio su Agropoli (73-56), Latina (73-64) e Junior (73-65) perdendo soltanto con Siena (67-72). I tanti problemi fisici, in un momento in cui si cerca di compattare il gruppo, non aiutano il lavoro di coach Ciani e del resto del gruppo.


Nessun commento:

Posta un commento