lunedì 27 febbraio 2017

TREVISO DOMINA LA PRIMA FRAZIONE E SUPERA ROSETO. SOTTO CON LA COPPA ITALIA.






Per la 23^ giornata del campionato di SerieA2Italia girone est al Palaverde arriva Roseto. Si affrontano due squadre in piena zona playoff: Treviso in seconda posizione in concomitanza con Trieste, gli Sharks in 5^ con la Fortitudo. La De' Longhi è priva di Saccaggi (a causa del riacutizzarsi di un fastidio muscolare) e con un esterno in meno dopo che Quenton DeCosey si è trasferito a Chieti. Al contrario Roseto si presenta col miglior marcatore del girone, ovvero Adam Smith che viaggia con una media di 24.6 punti a partita.


Treviso schiera Fantinelli, Moretti, Negri, Perry e Ancellotti, la VisitRoseto risponde con Fultz, Smith, Casagrande, Amoroso e Sherrod. La TVB parte a razzo con una penetrazione di Negri a buon fine nel primo possesso della partita. Dopo circa 4 minuti, una tripla di Moretti fissa il punteggio sull'11-0, frutto di una difesa molto intensa da parte dei padroni di casa. Sherrod e poi Amoroso segnano i primi punti di Roseto ma la storia non cambia. Perry si rende protagonista di un altro mini parziale TVB con 6 punti in fila, gli ultimi due ottenuti dopo una bella azione corale in cui tutto il quintetto ha fatto circolare alla perfezione il pallone. Mei fa respirare gli ospiti con una bomba, 18-9. Negri chiude il periodo come lo aveva iniziato e Treviso, dopo un primo quarto dominato, è avanti 20-9. Dopo due errori di Roseto, Ancellotti cattura un rimbalzo offensivo (saranno 5 a fine partita per lui), segna due punti e trasforma il libero aggiuntivo. Un 1/2 dalla lunetta del centro trevigiano seguito da un floater di Malbasa (soliti pochi minuti caratterizzati da grande voglia e grinta) portano Treviso sul +15. Smith si mette in ritmo con un isolamento ma lo stesso Malbasa risponde subito. Dopo un paio di minuti di brutto basket, una tripla di Fultz e un and-one sbagliato da Amoroso riportano Roseto a 12 punti di svantaggio. Dopo altri possessi non esattamente indimenticabili coach Pillastrini chiama un time out, con Treviso che esce male dalla pausa con un'infrazione di 8 secondi. Roseto non ne approfitta e Ancellotti cattura una palla vagante e si invola a canestro. Un coast-to-coast di Fantinelli costringe Di Paolantonio a fermare il cronometro. Smith inizia a scaldarsi con il secondo canestro in isolamento della frazione ma Fantinelli trova libero Negri dall'arco con una grande palla e il primo tempo si chiude sul 38-20.


Gli abruzzesi tornano dall'intervallo lungo con un piglio completamente diverso e inaugura il periodo con un parziale di 6-0 dopo 2:10. Perry porta due punti in post ma un 2/2 di Sherrod e un contropiede di Casagrande portano il Pilla a chiedere una sospensione per interrompere il momento positivo degli ospiti. Un contropiede gestito da Fantinelli si evolve in una schiacciata di Negri (autore di una partita completa) riporta Treviso a +12, ma una gran tripla di Smith riduce il vantaggio in singola cifra dopo quasi 20 minuti. Smith è on fire e grazie a un and-one sigla il 36-44. Ancora Ancellotti (fondamentale per tre quarti della gara) regge la baracca per Treviso e Fantinelli fa 1/2 ai liberi. In un amen Roseto torna sotto con una bomba di Casagrande (unica di serata per lui) e una penetrazione di Smith. Qui inizia un mini show personale del numero 13 di casa che segna 5 punti in fila con un floater di pregevole fattura seguito da una tripla. Il finale di quarto è completamente di marca rosetana e un buzzer beater di Mei lo conclude alla grande, portando gli ospiti a un solo possesso di svantaggio (53-50). Il quarto periodo si apre con una conclusione dalla lunga di La Torre ma sarà un fuoco di paglia. Infatti, da qui fino a 7'30'' dalla fine sarà la confusione a farla da padrona. Sherrod e Perry aggiungono due punti a testa alle rispettive squadre ma la partita vive un nuovo momento di "siccità" in cui entrambe le compagini faticano a costruire buoni tiri, terminando spesso le azioni con perse banali. Roseto esce bene dal timeout e arriva fino al -2 (58-56) con un canestro ancora di Sherrod e un 2/2 di Smith (dominante nel terzo quarto,un po' sottotono nei restanti 3). Moretti segna una gran tripla dall'angolo prima dell'altrettanto bel piazzato di Smith. Da questo momento Treviso riprende le redini della partita e un and-one di Rinaldi seguito da una "teardrop" di Fantinelli portano i padroni di casa sul +10, i possessi successivi sono inutili ai fini del risultato e la partita termina 68-58.


Treviso domina per la prima metà di gara, poi scompare per un quarto e teme una clamorosa rimonta della VisitRoseto. In questa occasione si è palesato ancora il problema della continuità nell'arco dei 40 minuti, come sottolineato in conferenza stampa da Pillastrini. Ora si presenta la pausa per la Coppa Italia di Serie A2 dove la De' Longhi affronterà la Virtus Roma, sperando di avere un Saccaggi in più e magari un nuovo innesto a roster. Appuntamento al Palaverde per il 12 marzo contro la Proger Chieti dell'ex DeCosey.

DE’ LONGHI: Fantinelli 10, Moretti 10, Negri 9, Perry 14, Ancellotti 13, La Torre 3, Malbasa 4, Rinaldi 5. NE: Rota, Barbante, Saccaggi, Poser. All.: Pillastrini
VISITROSETO.IT: Fultz 5, Smith 20, Casagrande 7, Amoroso 7, Sherrod 14, Piazza, Radonjic, Fattori 0, Mei 5. NE: Mariani. All.: Di Paolantonio


Nessun commento:

Posta un commento