lunedì 20 febbraio 2017

GIRONE OVEST, TOP&FLOP DELLA 22^ GIORNATA.






Altro pesante scivolone per Agrigento che, in linea con una stagione in cui la curva sinusoidale del rendimento ha offerto spettacoli tutt'altro che lineari, esce dal PalaFerraris con un -23 sul groppone dopo una gara dominata dalla Junior Casale. La Fortitudo negli ultimi cinque turni ha vinto solo in casa contro Reggio Calabria che, da un paio di mesi a questa parte, non è tra le  squadre che fanno passare le notti insonni ai coach avversari. La sconfitta in piemonte, tra l'altro, avvicina pericolosamente un'avversaria verso la corsa ai play off che adesso non solo si trova soltanto due punti indietro ma ha anche gli scontri diretti a proprio vantaggio. Dopo due trasferte ed altrettante sconfitte consecutive, si torna in Sicilia da dove dovrà, necessariamente, partire la riscossa dei Giganti. Testa a Treviglio!

In quella che doveva essere la partita della svolta, Agropoli subisce l'undicesima sconfitta consecutiva, la sesta in fila tra le mura amiche. La BCC, mai in partita contro una Virtus Roma incerottata, è senza dubbio in un momento molto problematico della stagione. La squadra di coach Finelli appare in grave difficoltà nel confronto con le altre squadre del girone ed il flop alla voce mercato in entrata, un pò per il budget a disposizione, un pò per i rifiuti ricevuti, rende ancora più difficile la situazione di una squadra che, ad oggi, sembra destinata ad un finale di stagione senza lieto fine. La buona notizia arriva da Ferentino e Rieti con le sconfitte di Scafati e Reggio Calabria che lasciano invariato il divario con il penultimo posto ma è solo una magra consolazione se non si riesce a vincere qualche partita. Non si vede la luce!

Biella passa anche al PalaFacchetti vincendo di forza ed in rimonta una gara difficile contro Treviglio che non perdeva sul parquet di casa da ben quattro gare. Ho finito gli aggettivi e le parole per scrivere di una squadra che è, senza dubbio, una spanna sopra le dirette concorrenti ad ovest e si prepara ad affrontare le final eight di Coppa Italia consapevole della propria forza e del ruolo che è chiamata a recitare. Si diceva che quest'anno non c'era l'ammazza campionato, che tutte le squadre erano dello stesso livello e che ogni partita poteva regalare delle sorprese. Ebbene signori, dopo 22 giornate, mi sento di poter scrivere, numeri alla mano, che l'Angelico è il rullo compressore del girone: 17 vinte e cinque perse, 11 vittorie su 11 incontri in casa, sei partite vinte in viaggio ed una striscia aperta di sei successi consecutivi dopo il periodo di fisiologica flessione all'inizio di gennaio, sono lo specchio di un cammino da assoluta protagonista. L'ammazza campionato!

Casale Monferrato si scrolla di dosso la tradizione negativa contro Agrigento e cala sul tavolo del girone ovest un poker di vittorie consecutive che, oltre ad allontanare la squadra dalla zona retrocessione, porta la Junior ad una sola vittoria di differenza dalla zona play off. Nessun dubbio sulla legittimità del successo degli uomini di coach Ramondino che, dominando il match in lungo ed in largo, confermano il grande momento di forma attraversato dal gruppo e vedono crescere il livello di autostima e consapevolezza di un roster che può certamente ambire ad un posto tra le prime otto. Il +23 finale ribalta anche la differenza canestri rispetto alla gara di andata cosa assolutamente da non trascurare in vista di un possibile arrivo in volata al termine della regular season. Ottavo posto nel mirino! 

L'Eurobasket Roma torna al successo dopo due sconfitte consecutive e riprende il cammino verso il raggiungimento della "quota salvezza" distante soltanto due punti. I capitolini hanno disputato una bella partita in cui sono stati capaci di dettare le danze per gran parte del match riuscendo a reagire alla grande al tentativo di reazione di Latina al rientro dagli spogliatoi dopo l'intervallo lungo. Coach Bonora, alternando quintetti "bassi" a quelli più muscolari, è riuscito ad imbavagliare la Benacquista sotto le plance ed ha ricevuto, nel quarto finale, il prezioso contributo di Moe Deloach che ha trascinato i suoi verso il successo. Dopo due partite poco convincenti, è tornata la Roma Gas & Power che più piace, anche se i capitolini, da qui al termine della stagione, dovranno provare ad essere più regolari tra una partita e l'altra. Vittoria ammazza caffè!

Dopo cinque sconfitte interne consecutive, Ferentino "espugna" il Ponte Grande battendo Scafati in un vero e proprio scontro salvezza. Gli amaranto scacciano l'incubo play out mettendo sei punti di distanza (otto considerando gli scontri diretti) tra se ed il terzultimo posto e, con il calendario che prevede anche la "visita" di Reggio Calabria, la FMC ha il proprio destino tra le mani. Certo fa ancora una certa impressione parlare di Ferentino e zona salvezza nella stessa frase ma, quest'anno, questo è. Otto giornate al termine e sedici punti in palio: l'obiettivo è senza dubbio quello di provare a vincere tutte le gare interne, un pò per riequilibrare il computo vinte/perse sul parquet di casa, un pò per provare a regalarsi un finale di stagione che compensi i tanti inciampi di un'annata non certamente fortunata. Corsari in casa propria!

Dopo quattro sconfitte consecutive, Legnano torna al successo superando di misura la Mens Sana in una partita difficile, con poco spettacolo e pochi canestri. Gli Knights, dopo essere partiti meglio nella prima frazione di gioco, hanno subito il ritorno della squadra ospite che ha preso il controllo delle operazioni fino al finale punto a punto che ha premiato i ragazzi di Mattia Ferrari. Tolta la scimmia dalle spalle, Frassineti e compagni possono riprendere il cammino virtuoso che li ha tenuti costantemente in vetta al girone ovest sin dalle primissime giornate della stagione 2016-2017. Nelle otto gare che restano da giocare, da qui al termine della regular season, i lombardi sono chiamati a lottare per conquistare la migliore posizione di partenza possibile nei prossimi play off. Nota stonata del match l'ennesimo infortunio per Frassineti che, rientrato da poco da un'infortunio, ha subito la frattura del capitello mediale del gomito. Ritorno al successo!

Latina esce sconfitta dal PalaTiziano nel derby contro l'Eurobasket, il primo fallito da Arledge e compagni. Quella vista a Roma nell'orario del limoncello è stata una delle più brutte Benacquista degli ultimi mesi. La squadra di coach Gramenzi è apparsa nettamente sotto livello dal punto di vista dell'intensità, poco precisa al tiro ed un pò sulle gambe. La prolungata assenza di Roberto Rullo è certamente un alibi più che consistente ma, aldilà di questo, mi aspettavo una squadra molto diversa viste le recenti prestazioni dei nerazzurri. Archiviato il lunch time, Poletti e compagni, devono archiviare la 22^ giornata come un normale calo fisiologico e riprendere immediatamente il cammino verso la conquista di un posto ai play off che, per quanto fin qui mostrato, meritano senza ombra di dubbio. Pennichella pomeridiana!

Settima sconfitta consecutiva per Reggio Calabria che, dopo l'ennesimo cambio del roster (in Gilbert, out Radic), perde pur limitando i danni al PalaSojourner di Rieti in quella che per i neroarancio era l'ultima chance per provare ad abbozzare una rimonta che li potesse allontanare dalla zona retrocessione. La mission dei reggini nelle ultime otto giornate, oltre ad evitare di fare peggio di Agropoli, sarà quella di organizzare una sorta di pre season che permetta alla squadra di presentarsi al meglio ai play out recuperando la condizione di qualche giocatore e migliorando l'amalgama di un gruppo stravolto dal mercato invernale. Le dimissioni rassegnate dal GM Gaetano Condello non agevolano il cammino dei neroarancio che, oltre a perdere uno storico punto di riferimento, hanno bisogno come il pane di un centro che dia una mano al giovane Guariglia e porti un pò di esperienza sotto le plance. Settebrutto!

Quarta vittoria consecutiva per Rieti che, seppur con un supplemento di sofferenza nel finale, supera agevolmente Reggio Calabria mettendo una seria ipoteca sulla permanenza diretta in SerieA2Italia. La NPC approfitta al meglio del costante work in progress in casa Viola che si è presentata al PalaSojourner con un Gilbert in più ma senza un centro di ruolo oltre al giovane Guariglia. Gli amarantoceleste, privi di capitan Benedusi oltre che di Di Prampero, hanno scavato il solco decisivo nella seconda frazione di gioco bombardando letteralmente il canestro dei reggini apparsi frastornati dal "fuoco" incrociato del duo Casini/Pepper. Per gli uomini di coach Nunzi inizia adesso un mini torneo di otto partite in cui dare tutto per provare a raggiungere i play off partendo con l'handicap di un -4 difficile ma non impossibile da scalare. Poker! 

Non riesce il tris di vittorie consecutive a Scafati che esce sconfitta da Ferentino dopo una partita in cui Ammannato e compagni hanno offerto un'altra buona prestazione venendo puniti soltanto in una quarta frazione monstre per gli avversari. Il treno perso al Ponte Grande, nonostante manchino ancora otto giornate, ha tutte le sembianze dell'ultimo per evitare i play out e gli uomini di coach Perdichizzi dovranno adoperarsi per allontanare prima ed il più possibile l'ultimo posto in classifica occupato da Agropoli per evitare spiacevoli sorprese. Il prossimo obiettivo della Givova diventa dunque quello di conquistare più punti possibile, senza guarda chi li precede e sempre con un occhio sullo specchietto retrovisore per evitare sorpassi che, allo stato attuale, non sembrano così probabili. Cercasi obiettivo!

Ancora una sconfitta in trasferta per Siena che, dopo Treviglio, lascia punti per strada anche nella trasferta di Castellanza contro Legnano. La Mens Sana, in una serata non di grazia per gli attacchi, ha combattuto fino agli ultimi possessi ed ha perso soltanto di due punti sul campo di una delle assolute protagoniste ad ovest nonostante l'assenza di due giocatori e le precarie condizioni fisiche di Mike Myers. Tutte buone notizie per coach Griccioli che, nonostante le ambizioni societarie indichino la salvezza come obiettivo stagionale, arrivato a questo punto, ed in questa posizione di classifica, non può non fare un pensierino alla zona play off in cui, tra l'altro, ha soggiornato per gran parte della stagione in corso. Per un pelo!

Quarta sconfitta nelle ultime cinque gare al PalaConad per Trapani uscita sconfitta anche dalla sfida contro Tortona in una partita in cui i siciliani sono stati costretti ad inseguire gli avversari senza riuscire a completare la rimonta stoppata sul -3 all'ultima sirena. La Lighthouse resta al confine dei play off che, grazie alle contemporanee sconfitte di Latina, Siena e Agrigento restano ad una sola vittoria di distanza quando mancano otto gare da giocare. Inutile ricordare gli infortunati, inutile parlare dell'andamento ondivago della squadra, argomenti già trattati in questa rubrica ed in molti altri commenti. La classifica resta cortissima e l'obiettivo di entrare tra i primi otto resta possibile ed alla portata degli uomini di coach Ducarello che però non possono più permettersi passi falsi soprattutto nelle prossime sfide al PalaConad, una volta fortino inespugnabile. Fattore campo cercasi!

In un PalaFacchetti pieno come un uovo, Treviglio sfiora l'impresa contro la capolista Biella e si arrende dopo 30 minuti di comando delle operazioni e dopo un'ultima frazione in cui l'Angelico affonda come un coltello nel burro i propri attacchi, piazzando un parziale di 32-18 che spegne i sogni della Remer uscita dal campo a testa altissima e con l'onore delle armi. La seconda sconfitta consecutiva di Marino e compagni, la prima in casa dopo quattro successi in fila, pregiudica poco a livello di classifica ma deve suonare come campanello d'allarme per una squadra che, visto quanto dimostrato in stagione, e visto il finale dello scorso campionato, non deve sciupare quanto di buono fin qui costruito puntando con decisione al miglior piazzamento possibile in vista dei prossimi play off. Rialzarsi e ripartire!

Dopo aver malamente sciupato la vittoria a Latina nel turno precedente, la Virtus Roma, sempre priva di Benetti e Chessa, non concede il bis contro Agropoli espugnando il PalaCilento al termine di una partita in cui il risultato finale non è mai stato in discussione. Questa volta, complice anche un avversario con il morale sotto i tacchi ed un roster molto limitato, i ragazzi di coach Corbani portano a casa i due punti interrompendo una striscia di tre sconfitte consecutive che l'avevano fatti scivolare al confine della zona play off tornando nella capitale con la soddisfazione di aver ottenuto il giusto risultato per chi, senza lamentarsi più di tanto, prova a fare di necessità virtù continuando a predicare una pallacanestro tanto propositiva quanto spettacolare. Una sola squadra in campo!



IL TOP DELLA SETTIMANA è tutto per Tortona. La squadra di coach Cavina, alla settima vittoria consecutiva, già matematicamente salva, ed a pochi giorni dal rientro nel proprio palazzetto di Voghera, continua a rimanere sul pezzo "costringendo" Demis Cavina (ed il coach sarà entusiasta) ad alzare l'asticella delle ambizioni bianconere. Nonostante un roster rinnovatissimo e ringiovanito, nonostante la partenza di Davide Reati, centrale nei programmi tecnici di inizio stagione, il Derthona cresce di partita in partita avendo toccato (forse) il top della condizione in questa fase della stagione che lancia Garri e compagni verso il traguardo della trentesima giornata.

IL FLOP DELLA SETTIMANA va ad Agrigento. La squadra di coach Ciani si schianta al PalaFerraris di Casale Monferrato dove, aldilà degli indiscussi meriti degli avversari, non da mai l'impressione di poter vincere la sfida e conferma il periodo di cattiva condizione della squadra. La Fortitudo continua a viaggiare nelle montagne russe della stagione in corso alternando rapide salite a vertiginose discese senza permettere di poter esprimere un giudizio che non venga smentito appena qualche partita dopo. La classifica corta fa si che, recuperando appena due punti sulle squadre che la precedono, si arrivi al quinto posto ma è lecito aspettarsi di più da questo roster.

@MangiolaAntonio

I RISULTATI E LE CLASSIFICHE DOPO LA 22^ GIORNATA.


Nessun commento:

Posta un commento