lunedì 7 novembre 2016

RIETI PRIMA DOMINA, POI SI RILASSA E RISCHIA. ARRIVA IL TERZO SUCCESSO PER LA NPC.






La NPC Rieti fa casino ma ci pensa Casini a risolvere un match che si era fatto complicato per i padroni di casa che alla fine vincono per 82-77. Una partita dai due volti, un pò come domenica scorsa a Legnano. 

La NPC disputa un primo tempo eccellente, ai limiti della perfezione, chiudendo in vantaggio 48-30. Rieti è attenta in difesa e letale in attacco con un ottimo giro palla e con tutti i nove giocatori entrati in campo che mettono punti a referto. L’Eurobasket dal canto suo non entra in campo nel migliore dei modi: DeLoach è molto impreciso e Stanic sembra emozionato nel tornare nel suo ex palazzetto accolto da applausi e ovazioni dai suoi ex tifosi, cosi come coach Bonora. Gli amarantocelesti volano sulle ali dell’entusiasmo con il play Zanelli che mette tutti i giocatori in ritmo. Sims, recuperato dal piccolo infortunio, è preciso dalla media distanza, mentre Chillo e Pepper regalano alcune pregevoli giocate. Il pimo quarto termina 22-14 per Benedusi e soci che continuano ad allungare il divario, raggiungendo il massimo vantaggio sul 44-25 con una spettacolare schiacciata del bomber di Philadelphia. Si va al riposo lungo con i padroni di casa in vantaggio 48-30. 

Sembrerebbe un vantaggio rassicurante contro una Eurobasket obiettivamente spenta e apparsa incapace di reagire, con rotazioni corte a causa anche dell’infortunio di Malaventura, in panchina per onor di firma, ma forse qui è l’errore: sia i giocatori in campo che i duemila circa tifosi sugli spalti considerano la pratica già archiviata, ma cosi non è! Easley ricorda a tutti di aver giocato una finale scudetto con Sassari e anche Righetti di finali scudetto qualcosa ne sa. I due prendono in mano la squadra capitolina e guidano la rimonta mentre Rieti smarrisce il filo del gioco. Il risultato è un parziale di 6-15 in 7 minuti e la partita è riaperta. Nemmeno Nunzi riesce a rimettere in carreggiata i suoi chiamando i time out. Terzo quarto davvero pessimo per i reatini, che si chiude sul 59-51. Non cambia la musica nell’ultimo quarto, gli ospiti continuano la loro rimonta arrivando al -4 con la palla in mano a metà dell’ultimo quarto ma sale in cattedra l’argentino Casini che con canestri di pregevole fattura tiene in linea di galleggiamento la barca reatina, che non affonda anche grazie a triple salvifiche di Chillo e di un ottimo Zanelli che riescono a sopperire a un brutto secondo tempo degli americani della NPC. L’Eurobasket però non si da per vinta, arrivando al -3 negli ultimi 30” un po’ concitati anche per via di arbitri che non sembrano avere in mano il controllo della situazione. Rieti però riesce a portarla a casa, ed è una vittoria di importanza fondamentale contro una delle squadre che potrebbe essere una diretta avversaria. Una vittoria che sembrava non poter essere messa in discussione è che invece ha fatto penare fino agli ultimi secondi i tifosi di casa. 

Soddisfatto ma non troppo coach Nunzi a Fine partita: "Una vittoria importante contro una squadra ostica con ottime individualità, primo tempo eccellente dove è stato fatto tutto quello che era stato preparato in settimana ma pessima gestione del secondo tempo, si è rivisto quello che si è visto domenica scorsa a Legnano e quindi c’è qualcosa su cui lavorare. La squadra ha avuto troppa presunzione, i tifosi possono considerare già chiusa la contesa nel 1° tempo, ma la squadra in campo non se lo può permettere, questo è un campionato equilibrato e può succedere di tutto, non ci possiamo permettere ne cali di concentrazione ne troppa presunzione, fortunatamente il giocatore più esperto dei nostri ha preso in mano la squadra nel finale portandoci alla vittoria."

Amareggiato coach Bonora "Sbagliato totalmente l’approccio, troppo molli abbiamo permesso a Rieti di scappare via. Sapevamo che era una partita difficile con Rieti che avrebbe messo in campo le sue maggiori qualità, fisicità e atletismo, purtroppo il nostro approccio è stato pessimo , abbiamo peccato di pigrizia e superficialità, e quando si subisce quasi 50 punti in un tempo il morale va sotto le scarpette. Fortunatamente la squadra ha reagito, siamo tornati in partita avendo anche i palloni per l’aggancio, purtroppo alcuni errori piuttosto banali, la stanchezza e mancanza di lucidità nel finale, anche a causa delle scarse rotazioni, ci ha impedito di completare la rimonta contro una NPC che si è comunque dimostrata un’ottima squadra." 

Ha fatto capolino in conferenza stampa anche l’applauditissimo e visibilmente emozionato ex Nicolas Stanic "Grande emozione per me tornare in un palazzetto che mi ha regalato emozioni e soddisfazioni, dove ho lasciato tanti amici con cui ancora mi sento. Ma ora gioco per l’Eurobasket e ho cercato di fare del mio meglio, anche se sapevo che diffcilmente avrei potuto giocare qui la mia migliore partita."


NPC Rieti: Casini 21 Della Rosa 3 Benedusi 5 Eliantonio 3 Zanelli 11 Chillo 10 Sims 14 Di Prtampero 3 Pepper 12.
Eurobasket Roma: Deloach 15 Petrucci 2 Fanti 9 Stanic 8 Righetti 14 Easley 20 Vangelov , Bonessio 9.

Nessun commento:

Posta un commento