lunedì 7 novembre 2016

LA DECIDE LA TRIPLA DI IBARRA. SECONDA SCONFITTA AL PALARUGGI PER IMOLA.






Nella ormai bella cornice di un PalaRuggi pieno, va in scena il derby, uno dei tantissimi, dell’Emilia Romagna in programma nella SerieA2Italia 2016-2017. L’Andrea Costa Imola, reduce dalla prima vittoria conquistata contro Verona, affronta Ferrara, proveniente da ben 3 successi consecutivi.

Coach Ticchi schiera il quintetto classico, Cohn, Norfleet, Hassan, Ranuzzi e Maggioli. Coach Tony Trullo risponde con Moreno, Roderick, Cortese, Bowers e Pellegrino.

In apertura di partita le mani sono fredde; il primo canestro, targato Travis Cohn, arriva dopo quasi due minuti di gioco e dopo una lunga serie di errori e palle perse per entrambe le squadre. Maggioli non riesce a trovare il canestro dal suo spot preferito (0/3) ma infila una tripla che mantiene la sua squadra a distanza ravvicinata. Per Ferrara salgono in cattedra i due USA che, coadiuvati da un ottimo Pellegrino, permettono alla squadra Estense di trovare un vantaggio di tre lunghezze alla fine del primo quarto, che si conclude sul 15-18. Secondo quarto che si apre con buoni canestri per Ferrara, che allunga sugli avversari. I cambi di Imola danno i loro frutti. Rispondono presente capitan Prato e successivamente Tassinari (9 per il giovane di Imola). Ferrara, dopo aver allungato ulteriormente, perde qualche pallone di troppo; l’Andrea Costa ne approfitta per riportarsi a solo una lunghezza di distanza, prima della bomba di un caldissimo Roderick che manda la sua squadra sul +4 all’intervallo. Finisce 38-42.

Il secondo tempo inizia con Ferrara che, sfruttando qualche indecisione di Imola, riesce a piazzare un buon break. Poi la situazione si ribalta. Cohn trascina i suoi, canestro, palla rubata, altro canestro per Imola. A metà del terzo quarto l’inerzia sembra cambiata, Imola infatti comanda con 5 lunghezze di vantaggio. Lunghezze che da 5 diventano una sola, il terzo quarto dice 63-62 in favore dei padroni di casa. L’ultimo quarto vede un botta e risposta di canestri. La partita si deciderà infatti solo nell’ultimo minuto: Imola sotto di 5 (72-77), tripla di Cohn. Risponde Pellegrino per il +4. Cohn non ci sta e ne segna due facili. Poi quello che non ti aspetti: sbaglia Roderick, Cohn con sangue freddo prende e spara la tripla, che va a segno. 80-79, quando il cronometro segna 13’. Possesso Ferrara, Imola difende bene, e Roderick, raddoppiato, trova Ibarra nell’angolo, che mette a segno la tripla che vale la vittoria per Ferrara. Inutile il tiro da metà campo di Tassinari sulla sirena.

Andrea Costa Imola - Bondi Ferrara 80 - 82 (15-18, 38-42, 63-62)
Andrea Costa Imola: Tassinari 9, Cohn 30, Maggioli 7, Borra 2, Ranuzzi 10, Prato 9, Preti, Hassan 6, Norfleet 7, Cai ne, Pelliconi ne. All. Ticchi.
Bondi Ferrara: Soloperto 2, Mastellari 6,, Zani, Cortese 12, Bowers 16, Moreno 5, Pellegrino 16, Roderick 20, Ibarra 5, Ardizzoni ne, Mastrangelo ne. All. Trullo.

Nessun commento:

Posta un commento