giovedì 10 marzo 2016

25^ GIORNATA, LA PRESENTAZIONE DELLE 16 PARTITE.


Dopo la pausa per le final eight di Coppa Italia torna il campionato di SerieA2Italia con il 25^ turno di regular season. Si inizia sabato 12 con l'anticipo tra Omegna e Roma (ore 21:00) e si chiude con il posticipo domenicale tra Tortona e Scafati (ore 19:00) passando da Casale-Ferentino che sarà lunch time domenicale delle 14:15 in diretta da Sky Sport. Tutte le partite del girone est e le restanti di ovest in contemporanea alle ore 18:00. Ecco il programma completo.



Nell'anticipo del sabato, palla a due ore 21:00, Omegna, nel terno di penultime con 18 punti, riceve Roma, decima a quota 22. La Fulgor, prima della pausa, stava attraversando un buon momento di forma che ha portato tre vittorie (Barcellona, Siena e Latina) ed una sola sconfitta (Casalpusterlengo) nelle ulti quattro partite giocate. Servono punti salvezza ai rossoverdi che devono approfittare delle gare casalinghe dove però coach Magro ed i suoi hanno un record alla pari di sei vinte e sei perse. La Virtus è reduce dalla sofferta vittoria casalinga contro Barcellona (71-68) untima in classifica. I capitolini, come i padroni di casa, hanno conquistato tre vittorie ed una sola sconfitta a Biella nelle ultime quattro gare di campionato. Gli uomini di coach Caja adesso vedo più vicini i play off (a due punti) e più lontani i play out (distanti quattro punti) ma in casa Acea, per ora, si parla solo di salvezza da conquistare prima possibile magari portandosi a casa due punti da Verbania. Voskuil e soci però hanno vinto soltanto tre delle undici trasferte fin qui affrontate. All'andata vittoria di Roma per 87-84 con Maresca autore di 25 punti.

Nell'anticipo domenicale delle 14:15 con diretta su Sky Sport, Casale Monferrato, decima con 22 punti, ospita Ferentino, nel gruppo delle seconde a quota 30. La Junior ha sorpreso tutti nelle final eight di Coppa Italia. I ragazzi di coach Ramondino arrivavano alla manifestazione con mezzo roster acciaccato ed un record di dieci perse e due vinte nelle ultime dodici giornate di campionato eppure, mettendo in campo grinta, applicazione ed una difesa asfissiante, sono riusciti prima ad eliminare facilmente Brescia nei quarti e poi a dare filo da torcere fino agli ultimi secondi in semifinale a Saafati vincitrice della coppa. Adesso la stessa applicazione è necessaria in SerieA2Italia dove la Novipiù, dopo un girone di andata da alta quota, ha bisogno di punti per allontanarsi dalla zona play out per rimettere a fuoco un posticino play off. Blizzard e compagni hanno vinto sette delle undici partite giocate al Pala Ferraris. La FMC è, insieme a Scafati, la squadra più in forma della divisione occidentale ed arriva alla gara dopo aver vinto otto delle ultime nove partite ed essersi rilanciata alla grande in posizioni consone al roster a disposizione. I laziali, dopo un periodo nerissimo a cavallo tra andata e ritorno in cui, causa anche una serie di infortuni a catena, avevano perso partite e posizioni in classifica. I ragazzi di coach Ansaloni hanno vinto cinque delle sei partite disputate on the road. All'andata Casale passeggio al Ponte Grande vincendo 73-52 con Martinoni autore di 17 punti.

Barcellona, ultima in classifica con 10 punti, ospita Rieti, penultima a quota 18. Soltanto la matematica ancora non condanna La Briosa che, a sei giornate dal termine, ha otto punti da recuperare sul gruppo delle penultime per provare ad agganciare il salvagente play out. Inutile dire che un'eventuale ulteriore sconfitta interna suonerebbe come un de profundis per la squadra siciliana che arriva alla sfida dopo aver perso le ultime sette partite di fila. Gli uomini di coach Trimboli hanno vinto soltanto tre delle dodici partite fin qui disputate al Pala Alberti. Se Barcellona piange, Rieti non ride di certo. La NPC è reduce da sei sconfitte nelle ultime sette partite e non può più permettersi di lasciare punti per strada soprattutto contro le dirette concorrenti. Un passo falso in Sicilia aprirebbe ufficialmente la crisi per coach Nunzi ed i suoi che hanno il peggior rendimento esterno ad ovest (in compagnia con Latina e Barcellona stessa) avendo vinto soltanto due delle dodici partite giocate lontano dal Pala Sojourner. All'andata vittoria di Rieti per 78-73 con un super Rakeem Buckles autore di 28 punti con il 90% da due ed il 50% da tre.

Reggio Calabria, penultima a quota 18, riceve Casalpusterlengo, nel gruppo delle settime con 24 punti. Le due settimane di pausa, in una delle più travagliate stagioni in 50 anni di storia, hanno portato una buona e due cattive notizie in casa Viola. Iniziamo dalle cattive: Valerio Spinelli ha rescisso consensualmente il suo contratto con la Bermè e non fa più parte del roster di coach Frates. Anche se per molti tifosi è una buona notizia, la separazione dal neo capitano neroarancio fa saltare un altro pezzo del castello di carte costruito in estate. La seconda cattiva notizia arriva dalle condizioni del Pala Calafiore dove, a causa di infiltrazioni d'acqua dal tetto, piove su parte del campo di gioco e del parterre. A Reggio stanno facendo la danza del sole per scongiurare una sconfitta per 0-20. Infine la buona novella: Craig Brackins, diventato papà lo scorso week end (auguri n.d.r.), è rientrato in città fugando i timori dei tifosi su un ipotetico abbandono della nave. I reggini hanno perso quattro delle ultime cinque partite giocate ed hanno un record di sei vinte e cinque perse davanti ai propri tifosi autori di una dura presa di posizione contro l'atteggiamento della squadra (leggi il comunicato). Solo buone notizie per l'Assigeco che, nonostante sia reduce dalla sconfitta interna contro Biella (64-73), ha vinto tre delle ultime cinque partite e continua a viaggiare in zona play off nonostante le aspettative di inizio stagione parlassero soltanto di salvezza. Fultz e compagni hanno vinto la bellezza di cinque delle undici partite giocate lontano da casa. All'andata vittoria di Reggio Calabria che si impose per 77-58 al Campus con Benedetto in panchina e Crosariol autore di 20 punti.

Agrigento, nel gruppo delle seconde con 30 punti, ospita Latina, dodicesima a quota 20. La Fortitudo è reduce dalle final eight di Coppa Italia dove è uscita già ai quarti per mano di Mantova. I siciliani, alle prese con gli infortuni (dopo Piazza si è fermato anche Evangelisti), hanno perso tre delle ultime quattro partite di campionato ed hanno visto scappare Scafati da una parte e arrivare Ferentino, Agropoli e Tortona dall'altra. Gli uomini di coach Ciani vanno meglio in trasferta che in casa dove hanno perso cinque delle dodici partite fin qui disputate al Pala Moncada. Non va meglio a Latina che arriva in Sicilia dopo quattro sconfitte consecutive (Tortona, Scafati, Casale e Omegna) ed una serie impressionante di infortuni. I pontini sono stati assorbiti dalla lotta per non retrocedere che ormai è due punti alle spalle della Benacquista. Mosley e compagni, rinvigoriti dalle due settimane di pausa, proveranno a fare il colpaccio che però è riuscito soltanto in due dei dodici viaggi fin qui affrontati. All'Andata vittoria di Agrigento per 90-85 con una prova monstre di Andrea Saccagi autore di 35 punti.

Agropoli, nel gruppo delle seconde con 30 punti, ospita Siena distante appena due punti in classifica. La BCC è reduce dalle finali di Coppa Italia dove, dopo aver eliminato Imola nei quarti, si è fermata in semifinale perdendo negli minuti contro Mantova una partita che sembrava nelle sue mani a pochi giri di orologio dalla sirena finale. Restano i complimenti per aver espresso una grande pallacanestro ed il rammarico di non aver conquistato la finale. I campani si rituffano in campionato dove sono reduci da tre vittorie consecutive (quattro nelle ultime cinque). I ragazzi di coach Paternoster hanno vinto dieci delle dodici partite giocate al Pala Di Concilio. La Mens Sana, dopo aver attraversato un momento di crisi coinciso con i problemi societari (mercoledì è stato nominato il nuovo CDA n.d.r.), ha ripreso a vincere e convincere nell'ultimo turno contro Agrigento (84-77) dimostrando una chiara inversione di tendenza. Ad Agropoli non sarà una passeggiata per i ragazzi di coach Ramagli che comunque hanno vinto quattro delle dodici trasferte fin qui giocate. All'andata vittoria di Siena che, al Pala Estra, si è imposta per 103-88 nonostante i 31 punti di Marc Trasolini.

Il Forum sarà il teatro della sfida tra Biella e Trapani entrambe nel gruppo delle settime a quota 24 in classifica. L'Angelico ha fatto una rimonta incredibile e, dalle ultimissime posizioni, adesso è in piena zona play off. Gli uomini di coach Carrea hanno dimostrato carattere e, nonostante l'infortunio di Hall (stagione finita n.d.r.) sono riusciti a compattarsi e recuperare punti su punti. I rossoblù sono reduci da due vittorie consecutive (tre nelle ultime quattro) ed ha vinto nove delle dodici partite fin qui disputate davanti ai propri tifosi. La Lighthouse al contrario arriva alla sfida dopo un momento non esattamente esaltante della stagione. I siciliani, aldilà dell'ultimo successo interno contro Casale, hanno perso cinque delle ultime sette partite affrontate. È giusto ricordare che Renzi e compagni hanno dovuto giocare spesso in emergenza per il roster più che rimaneggiato ma le due settimane di riposo hanno permesso ai giocatori più utilizzati di riposare ed a quelli in fase di recupero di raggiungere un buon stato di forma. La Lighthouse ha perso otto delle undici trasferte fin qui affrontate. All'andata vittoria di Trapani per 98-82 nonostante i 35 punti di Jazzmar Ferguson.

Nel posticipo domenicale delle 19:00 Tortona, nel gruppo delle seconde con 30 punti, ospita Scafati, capolista a quota 36 e fresca vincitrice della Coppa Italia. I Leoni sono reduci dalla sconfitta di Ferentino (76-77) che ha interrotto una striscia di quattro vittorie consecutive. Per Garri e compagni sono ben otto le vittorie negli ultimi undici match. Grazie a questo importante filotto il Derhona Basket è salito nei piani nobili della classifica ed la partita contro Scafati rappresenta il big match di questa 25^ giornata. I bianconeri hanno vinto nove delle ultime undici partite giocate davanti ai propri tifosi. Tempo di festeggiamenti per la Givova che oltre a dominare il girone occidentale ha portato a casa anche la Coppa Italia battendo in fila Treviso, Casale Monferrato e Mantova. I campani hanno vinto sei delle ultime sette gare di SerieA2Italia ed hanno il miglior record in trasferta con nove vinte e tre perse. All'andata vittoria comoda per Portannese e soci che hanno fatto valere il fattore campo vincendo per 92-72 grazie ad uno dei soliti break gialloblù in quel caso arrivato nell'ultima frazione (25-9). Il top scorer della partita è stato Brook con 20 punti realizzati.



Ferrara, undicesima con 24 punti, ospita Mantova capolista a quota 34 in compagnia di Treviso. La Bondi ha approfittato della pausa per affinare l'intesa del gruppo visti i tanti arrivi che il mercato estense ha portato in dote a coach Morea. Rush e compagni hanno vinto quattro (Treviglio, Verona, Jesi e Recanati) e perso una (Trieste) delle ultime cinque partite giocate e, tra le mura amiche, hanno un record complessivo di sei vinte e sei perse. Gli Stings sono reduci dalla finale persa contro Scafati nelle final eight di Coppa Italia per colpa di un terzo quarto in cui i campani hanno messo le marce alte e sono scappati via. Gli uomini di coach Martelossi hanno vinto quattro (Matera, Chieti, Treviglio e Verona) e perso una (Jesi) delle ultime cinque partite di campionato. Hurtt e soci hanno vinto sette delle dodici trasferte fin qui affrontate. All'andata vittoria di Ferrara al Pala Bam per 103-82 con Erik Rush autore di 25 punti.

Ravenna e Fortitudo Bologna, entrambe nel gruppone delle seste a quota 26 punti, si sfidano in un derby molto importante per la conquista di uno dei tre posti attualmente disponibili per la post season. I biglietti per il settore ospiti sono esauriti da giorni ed anche la prevendita degli altri settori del Pala De Andrè procede a gonfie vele tanto che, se non il tutto esaurito, si ipotizza il record stagionale di incasso per la Piero Manetti. L'Orasì arriva alla sfida dopo la sconfitta di Chieti (68-74) che ha interrotto una serie di tre vittorie consecutive (Imola, Recanati e Legnano). I ragazzi di coach Martino hanno vinto sette delle dodici partite giocate davanti ai propri tifosi. La Fortitudo è reduce da tre vittorie (Legnano, Matera e Brescia) e due sconfitte (Roseto e Treviso) nelle ultime cinque partite. Gli uomini di coach Boniciolli hanno un record di tre vinte e nove perse nei dodici viaggi fin qui affrontati. All'andata la Fortitudo ha fatto valere la legge del Pala Dozza imponendosi per 75-60 con Daniel protagonista: 20 punti ed 11 rimbalzi.

Matera, ultima con 6 punti, ospita Roseto, quinta a quota 30. L'Olimpia arriva alla sfida dopo tre sconfitte consecutive (Fortitudo, USBR e Legnano) e con Recanati a quattro punti di distanza (sei considerati gli scontri diretti) e sei partite ancora da giocare vede allontanarsi il salvagente play out di giornata in giornata. Sebbene è banale persino scriverlo Matera ha assoluta necessità di fare punti. I ragazzi di coach Ponticiello hanno vinto soltanto tre delle dodici partite giocate al Pala Sassi. Gli Sharks hanno vinto quattro (Imola, Fortitudo Legnano e Chieti) delle ultime cinque partite ma arrivano in Basilicata con il desiderio di cancellare l'ultimo turno di campionato quando hanno subito una sorprendente sconfitta davanti ai propri tifosi per mano di Treviglio. Ferraro e compagni hanno preso punti in sette delle dodici trasferte fin quì affrontate. All'andata vittoria facile per gli uomini di coach Trullo che si imposero al Pala Maggetti per 90-68 con un super Allen autore di 26 punti.

La sempre più sorprendente Treviglio, nel gruppo delle seste a quota 26, ospita Imola terza con 32 punti. La Remer arriva alla sfida dopo aver battuto la corazzata Verona in casa (74-62) e dopo l'esaltante vittoria sul campo di Roseto (94-91). Sono tre le vittorie negli ultimi quattro turni di campionato per Tommaso Marino e soci che hanno vinto ben nove delle dodici partite fin qui disputate al Pala Facchetti. L'Andrea Costa è reduce dall'esperienza in Coppa Italia dove è uscita al primo turno per mano di Agropoli (71-76) mentre in campionato ha vinto l'ultimo turno superando Jesi per 72-64. Tre perse e due vinte il record di Maggioli e soci nelle ultime cinque giornate. Gli uomini di coach Ticchi hanno un record di sette vinte e cinque perse nelle dodici partite disputate fin qui in trasferta. All'Andata comoda vittoria di Imola per 87-72 con Karvel Anderson autore di 26 punti con il 60% da tre.

Treviso, prima con 34 punti in compagnia di Mantova, ospita Chieti dodicesima a quota 20. La TVB è reduce dalla non fortunata fase finale della Coppa Italia dove è stata eliminata al primo turno da Scafati in quella che tutti abbiamo presentato come la finale anticipata delle final eight. La De Longhi ha anche perso (male) l'ultima di campionato a Trieste (66-82) ed ha vinto tre delle ultime cinque di regular season. Gli uomini di coach Pillastrini vorranno immediatamente riprendere la strada del successo in vista del rush finale approfittando del fattore Pala Verde dove Fabi e compagni hanno vinto dieci delle dodici partite disputate davanti ai propri tifosi. Le Furie arrivano alla sfida dopo la vittoria interna contro Ravenna (74-68) che ha interrotto una striscia di tre perse di fila (Mantova, Trieste e Roseto). Monaldi e compagni devono guardarsi le spalle (la zona play out è distante soltanto quattro punti) e cercare di conquistare la matematica permanenza in SerieA2Italia prima possibile. Passare a Treviso non sarà semplice anche se gli uomini di coach Galli hanno già vinto in quattro degli undici viaggi fin qui affrontati. All'andata vittoria di Treviso al Pala Tricalle per 80-65 nonostante i 28 punti di Ty Abbott che adesso veste la canotta De Longhi.

Brescia, terza con 32 punti, riceve Trieste, nel gruppo del seste a quota 26. La Leonessa arriva alla sfida dopo la deludente partecipazione alle final eight di Coppa Italia in cui è stata eliminata al primo turno da Casale Monferrato con un sonoro 65-84. Anche in campionato le cose non vanno meglio per coach Diana che ha perso quattro (Chieti, Treviso, Verona e Fortitudo) e vinto una (Imola) delle ultime cinque partite anche a causa di una serie di infortuni. Cittadini e compagni, nelle ultime sei partite di regular season, vogliono conquistare la migliore posizione possibile nella griglia play off e proveranno a fare subito punti davanti ai propri tifosi dove hanno vinto otto delle undici partite disputate. L'Alma è reduce dalla trionfale vittoria, con record di pubblico per la SerieA2Italia, contro Treviso (82-66) ed ha vinto quattro delle ultime cinque gare. Gli uomini di coach Dalmasson, con qualche problema di infermeria, conquistata la matematica salvezza vogliono provare ad occupare una poltrona play off ma sono tornati con punti da quattro delle dodici trasferte fin qui affrontate. All'andata vittoria di misura di Brescia che si è imposta al Pala Rubini per 81-80 con Hollis da una parte e Bossi dall'altra autori di 20 punti a testa.

Jesi e Legnano, terzultime in classifica a quota 16, si sfidano in un vero e proprio spareggio salvezza. Entrambe le squadre puntano ad una permanenza diretta in SerieA2Italia senza passare dalla lotteria dei play out. Con Recanati sei punti dietro e Chieti quattro punti avanti, a meno di clamorose rimonte, saranno loro a giocarsi da qui al termine della regular season il quartultimo posto. L'Aurora è reduce dalla sconfitta di Imola (64-72) ed ha perso quattro delle ultime cinque partite giocate. Gli uomini di coach Lasi hanno vinto sei delle dodici partite disputate davanti ai propri tifosi. Gli Knights arrivano allo scontro diretto dopo aver battuto in casa Matera (77-71) ed hanno gioito in tre delle ultime cinque partite di campionato. Coach Ferrari ed i suoi hanno conquistato più punti in trasferta che in casa. Cinque vinte e sette perse per Raivio e compagni lontano dai propri tifosi. In uno scontro diretto è importantissimo anche dare un'occhiata agli scontri diretti: all'andata comodo successo di Legnano che, al Pala Euro Immobiliare, ha vinto per 88-69 con Pacher autore di 25 punti. Un'eventuale sconfitta di Jesi metterebbe i marchigiani a quattro punti di distanza la salvezza diretta.


Verona
, risucchiata nel gruppone delle seste a quota 26, ospita Recanati, penultima con 10 punti ed impegnata più non farsi riprendere da Matera che a raggiungere la coppia Legnano-Jesi. La Scaligera attraversa un periodo nero ed è reduce da tre sconfitte (Ferrara, Treviglio e Mantova) ed una sola vittoria (Brescia) nelle ultime quattro partite. La cessione di Cikoko al Bayern Monaco ha lasciato parecchi dubbi tra i tifosi gialloblù non tanto per la partenza del colored quanto per il mancato acquisto di un lungo che possa sostituirlo. Per una squadra costruita per dominare l'attuale posizione in classifica (in bilico tra play off si play off no) è assolutamente deludente ma c'è tempo per recuperare e conquistare una poltrona per la post season obiettivo minimo di stagione. I ragazzi di coach Crespi hanno un record di sette vinte e quattro perse tra le mura amiche. L'USBR arriva al Pala Olimpia dopo la sconfitta interna contro Ferrara (73-82) ed ha vinto una sola partita (a Matera) nelle ultime tredici gare disputate. Gli uomini di coach Sacco hanno perso otto delle undici trasferte fin qui affrontate. All'andata vittoria esterna di Verona che ha vinto per 79-77 nonostante i 31 punti di Adam Sollazzo.



Nessun commento:

Posta un commento