sabato 27 maggio 2017

VERSO TRIESTE-FORTITUDO G1, IL FOCUS E LE QUOTE DEI BOOKMAKERS.



a cura di Antonio Mangiola



Lunedì 29 maggio, palla a due ore 20:30, l'Alma Arena sarà il palcoscenico di G1 della serie tra Trieste e Fortitudo Bologna che si preannuncia tanto spettacolare quanto equilibrata. Le due squadre, entrambe provenienti dal girone est, si sono già affrontate due volte nella stagione regolare portandosi dietro un 1-1 frutto del 66-54 con cui la Kontatto si aggiudicò la partita di andata al PalaDozza ed il 69-64 con cui l'Alma fece sua la partita di ritorno al PalaTrieste.


Ed è proprio il fattore campo uno dei nodi principali da sciogliere in questa semifinale se consideriamo che gli uomini di coach Dalmasson hanno fatto del loro parquet un vero e proprio fortino inespugnabile. Da Ros e compagni, dopo aver perso nella prima giornata di SerieA2Italia 2016-2017 in casa contro Treviso, non hanno più permesso a nessuno di tornare a casa con punti andando a vincere le restanti quattordici sfide interne della regular season e le cinque fin qui giocate nei playoff. Diciannove vittorie consecutive è un'ottima dote da portare con se all'inizio di questa serie anche e soprattutto perchè il vantaggio di un'eventuale "bella" pende a favore dei biancorossi che si sono classificati terzi al termine delle trenta giornate di campionato contro il quinto posto dei felsinei. La preventita a Trieste sta andando a gonfie vele tanto che le previsioni al botteghino parlano di due probabili sold out nelle sfide di lunedì e mercoledì sera, uno spettacolo nello spettacolo. Eugenio Dalmasson sta recuperando Javonte Green, assente nelle ultime due uscite di post season per un problema alla caviglia, che sarà della sfida anche se sono da valutare le reali condizioni del giocatore. La squadra triestina ha eliminato Treviglio negli ottavi (3-2) e Tortona ai quarti (3-1) e viaggia con una media realizzativa di 79.4 punti a gara in questi playoff (52% da 2, 35% da 3 e 72% ai liberi) subendone 70.9. Jordan Parks (153 punti a referto in 235 minuti di utilizzo) sta facendo la voce grossa in attacco dove è riuscito a migliorare i 14.3 punti di media della stagione regolare portandoli a 17 tondi tondi in questi playoff. JP ha trovato il modo di risultare anche il miglior rimbalzista dei suoi con 7.4 carambole catturate a match. Matteo Da Ros, altra stella dei giuliani, è il migliore alla voce assist (3.3 a gara) ma bisognerà prestare molta attenzione anche alle fiammate di Lorenzo Baldasso (6.1 punti) e di Stefano Bossi (6.6 punti, 2.9 rimbalzi e 1.8 assist), senza dimenticarci che in questa serie rientrerà, come detto, Javonte Green che, dopo aver chiuso la stagione regolare con 16 punti e 6 rimbalzi di media, ha messo a referto 12.7 punti e 4.4 rimbalzi nelle cinque partite della post season fin qui giocate. Ottimo l'impatto dell'ultimo arrivato Daniele Cavaliero che, oltre ad aver tolto le castagne dal fuoco in più di una occasione, ha uno score che dice 10.2 punti, 2.3 rimbalzi e 3.1 assist ad alzata di palla.


Se a Trieste possono vantare un ottimo cammino interno, la Fortitudo ha dimostrato in questa prima metà dei playoff di essere micidiale nelle gare lontano dal PalaDozza. Gli uomini di coach Boniciolli sembrano aver ingranato la marcia (e la faccia) giusta nella post season come più volte auspicato e promesso dal proprio allenatore, triestino di nascita, dopo qualche prestazione così così messa in campo durante le prime 30 giornate. La Effe ha vinto tre delle quattro partite fin qui affrontate in viaggio perdendo solo all'esordio playoff in quel di Agrigento, sulla scia dell'effetto gonfiabili e di un mancato impatto con la seconda fase della stagione. Dopo quella batosta (77-100), sono arrivate sei vittorie nei successivi sette impegni ma, soprattutto, sembra essere arrivata una "nuova" squadra capace di mettere in campo la determinazione e la grinta fondamentali in questa fase dell'annata agonistica. Due turni superati con il fattore campo avverso sono il bigliettino da visita dei biancoblù che dovranno convivere con questa situazione fino al termine della SerieA2Italia 2016-2017. La Kontatto dopo aver eliminato Agrigento (3-1) ha riservato lo stesso trattamento a Treviso (3-1) espugnando due volte su due il PalaVerde che, fino a quel momento, aveva conosciuto soltanto tre sconfitte in diciassette partite. I bolognesi, in questi playoff, hanno prodotto 74.6 punti di media (52% da 2, 34% da 3 e 79% ai liberi) subendone 68.5. Stefano Mncinelli (10.6 punti di media in stagione regolare) si è caricato la squadra sulle spalle risultando, fin qui, il miglior realizzatore della Fortitudo con 13.4 punti a partita a cui aggiunge 5.8 rimbalzi, 1.9 assist e tutte quelle cose che vanno nella categoria esperienza e classe che, spesso, non vengono quantificate in numeri nelle statistiche di fine partita. Justin Knox (12.3 punti di media) è il rimbalzista della squadra con le sue 6.5 carambole catturate a partita. Il lungo USA sta risultando determinante in questa seconda fase della stagione e sarà certamente una brutta gatta da pelare per Trieste. Michele Ruzzier (4.5 punti e quasi due rimbalzi a match) è il leader dei passaggi vincenti con i suoi 3 assist mentre Alex Legion ha fin qui contribuito alla causa con 12.4 punti, 3.3 rimbalzi e 1.6 assist oltre alla capacità di gestire e finalizzare i palloni ed i momenti complicati nel corso delle varie sfide. Occhi puntati anche sulla classe cristallina di Leonardo Candi (6 punti, 1.8 rimbalzi e 2.4 assist) e sulla pragmatica efficacia di Luca Gandini (4.6 punti e 4.2 rimbalzi) sempre bravo a fare la cosa giusta (ed utile) al momento giusto. Come successo in casa Alma, anche il neo acquisto della Effe, Daniele Cinciarini, ha avuto un grande impatto con la squadra ed i playoff. Dall'ex Caserta sono fin qui arrivati 10.4 punti e 2 rimbalzi ad allacciata di scarpe.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.55 la vittoria dei padroni di casa ed a 2.30 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 basket troviamo l'1 (Trieste vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 2.20, l'X (nessuna delle due squadre vince con uno scarto superiore ai cinque punti) pagato a 2.65 ed il 2 (Fortitudo vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 3.80. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread della partita è stato fissato a 145.5 con l'under e l'over entrambi pagati a 1.85

Nessun commento:

Posta un commento