martedì 2 maggio 2017

OTTAVI PLAYOFF, IL FOCUS SULLE G2 DI MERCOLEDÌ 3 MAGGIO.





Con le tre partite in programma questa sera, si completa il giro di gare 2 degli ottavi di finale playoff e si cambia città andando sul parquet delle "peggio qualificate" dopo la regular season. Ecco il focus dei tre matches di mercoledì 3 giugno.



Mercoledì 3 maggio, palla a due ore due ore 20:30, la Fortitudo Agrigento e la Fortitudo Bologna saranno di nuovo una di fronte all'altra, sempre al PalaMoncada, per G2 degli ottavi di finale playoff. Il primo atto della serie è andato nettamente a favore dei siciliani che hanno battuto con centello la quotatissima Effe confermando, tra le mura amiche, quanto di buono mostrato nell'arco di tutta la stagione regolare (13-2 il record interno di Piazza e compagni). "Non abbiamo ancora fatto nulla" le parole di Franco Ciani nel post G1, parole di chi sa benissimo che un'eventuale sconfitta nel secondo tempo della serie cancellerebbe in un amen la splendida serata dei Giganti. L'obiettivo è quello di riproporre il canovaccio messo in scena il 1^ maggio per continuare a mettere in difficoltà la Kontatto e prepararsi per il viaggio verso Bologna sapendo che, nella peggiore delle ipotesi, si tornerà a Porto Empedocle per G5. I tanto attesi playoff non sono iniziati nel migliore dei modi per gli emiliani che hanno preso un'imbarcata (ogni riferimento a mezzi di trasporto marittimi è puramente casuale, giuro!) del tutto inaspettata quantomeno nella misura. Gli uomini di coach Boniciolli hanno, senza dubbio, da registrare i bulloni in difesa provando ad evitare le folate di Buford & co. che diventano poco arginabili, come ampiamente dimostrato da G1. L'impressione è che la Effe scenda in campo con la presunzione di chi pensa che almeno fino ad un certo punto ci deve arrivare per blasone e per pronostico mentre invece, lo ripeto da tempo, sarà necessario ritrovare al più presto l'umile provincialismo che ha caratterizzato la strepitosa post season 2016. Non vengono segnalati problemi di infermeria.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.58 la vittoria dei padroni di casa ed a 2.20 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 troviamo l'1 (Agrigento vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 2.25, l'X (nessuna delle due squadre vince con uno scarto superiore ai cinque punti) pagato a 2.65 ed il 2 (Fortitudo vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 3.70. Per gli amanti dell'under/over segnalo che lo spread della partita è fissato a 145.5 con l'under pagato a 1.80 e l'over pagato a 1.95.




Mercoledì 3 maggio, palla a due ore 20:30, Trieste e Treviglio tornano in campo, sempre all'Alma Arena, per G2 degli ottavi di finale play off. Quella che, secondo pronostici, doveva essere la G1 più squilibrata degli ottavi si è rivelata la gara più in equilibrio del primo giro di incontri della post season 2017. A Treviglio ci sono abituati da anni ad essere sottovalutati, e questo ruolo gli calza a pennello perchè riescono sempre a sorprendere gli avversari, anche se non capisco come si possa sottovalutare uno starting five come quello di coach Vertemati, arricchito da una panchina con tanti giovani di cui sentiremo ben presto parlare nel ruolo di protagonisti. Fatto sta che i giuliani possono tirare un sospiro di sollievo così come gli oltre 5000 tifosi che gremivano gli spalti del palazzetto di casa. Rompere in ghiaccio nelle prime due davanti ai propri tifosi non è mai cosa semplicissima anche se ci si arriva con un 14-0 nella stagione regolare che fa del PalaTrieste un vero e proprio fortino. Ottime le prove di  Da Ros (27 punti, 9 rimbalzi e 5 assist) da una parte e  Sollazzo (26 punti, 4 rimbalzi e 4 assist) dall'altra, mentre una menzione particolare la merita Cavaliero per l'esordio da 12 punti (60% da 3 e 100% ai liberi) e 4 assist in 23 minuti di utilizzo. G2 ci dirà se davvero la Remer può essere l'inciampo perfetto per l'Alma o se, una volta rotto il ghiaccio, Trieste riprenderà ad essere dominante in casa come fatto in tutta la prima parte di SerieA2Italia.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.25 la vittoria dei padroni di casa ed a 3.50 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 troviamo l'1 (Trieste vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 1.65, l'X (nessuna delle due squadre vince con uno scarto superiore ai cinque punti) pagato a 3.00 ed il 2 (Treviglio vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 6.50. Per gli amanti dell'under/over segnalo che lo spread della partita è fissato a 155.5 con l'under pagato a 2.10 e l'over pagato a 1.65.




Mercoledì 3 maggio, palla a due alle ore 21:00, Tortona e Mantova si sfideranno per G2, sempre al PalaOltrePò, dopo la vittoria dei Leoni nel primo atto della serie per gli ottavi di finale playoff. Coach Cavina, nonostante un Ricci in non perfette condizioni fisiche ed un Cucci KO nel corso di G1, è riuscito a portare a casa il primo punto (76-67) confermando nella post season quanto di buono la sua squadra è riuscita a fare nella prima parte di campionato. Alla grande prova, come da abitudine, dei suoi due americani (Greene 23 punti, Cosey 19), il Derthona può sorridere per la prova di sostanza offerta da Alviti (10 punti, molti dei quali in fasi determinanti del match) e dal sempreverde Garri (14 punti) anche se un applauso lo merita la squadra tutta che, sospinta da un palazzetto pieno come nelle grandi occasioni, non ha bucato la prima partita della seconda fase di stagione. Piazzare il bis vorrebbe dire fare un passo in avanti verso lo step successivo ma per riuscirci dovranno ripetersi superando gli Stings che si ripresentano a Voghera con l'intenzione di ribaltare il fattore campo prima che la serie si trasferisca al PalaBam. Coach Martelossi si augura un arbitraggio più dai playoff e più consono alle abitudini difensive dei suoi, ma anche che permetta ad Amici e soci di restare appiccicati il più possibile ai due giocatori d'oltre oceano di Tortona per impedire che facciano nuovamente la differenza. Per fare il colpaccio al PalaOltrePò servirà il vero Corbett (4 punti appena in G1) ed un migliore impatto sul match che non permetta ai padroni di casa di conquistare vantaggi che poi diventa difficile rimontare, specie in trasferta. Tra i padroni di casa Ricci, anche se non in perfette condizione fisiche, sarà della gara mentre preoccupano le condizioni di Cucci uscito, come detto, durante G1 per una contusione al vasto mediale della coscia sinistra. Tra gli ospiti è sempre in dubbio l'utilizzo di Bryan.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.27 la vittoria dei padroni di casa ed a 3.35 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 troviamo l'1 (Tortona vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 1.70, l'X (nessuna delle due squadre vince con uno scarto superiore ai cinque punti) pagato a 2.90 ed il 2 (Mantova vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 6.00. Per gli amanti dell'under/over segnalo che lo spread della partita è fissato a 150.5 con l'under pagato a 1.70 e l'over pagato a 2.00.

Nessun commento:

Posta un commento