sabato 1 aprile 2017

VOSKUIL ED UN DEVASTANTE POWELL GUIDANO LA VIOLA AD UNA VITTORIA IMPORTANTISSIMA.






A Reggio Calabria si gioca in anticipo una partita con i palio punti importantissimi: la Viola ne ha bisogno come il pane nella sua corsa per evitare la retrocessione, Latina, dopo tre sconfitte consecutive, deve assolutamente portare a casa qualcosa per evitare di compromettere la qualificazione ai play off in questo finale di stagione. Ospiti senza l'ex di turno Roberto Rullo, ma ormai non è una novità, dovranno rinunciare anche a Marco Passera dopo appena due minuti di utilizzo, padroni di casa che fanno esordire Marshawn Powell tenendo Marcus Gilbert in tribuna nel ruolo di spettatore.

È proprio il nuovo acquisto della Viola ad ergersi a protagonista assoluto presentandosi al suo nuovo pubblico segnando tutti i primi 7 punti della squadra con canestri tanto di classe quanto di potenza, come le due schiacciate devastanti in faccia a due bersaglieri come Poletti ed Arledge. Dall'altra parte la Benacquista non sta a guardare lo show dell'ex Treviso e ne mette 11 per il +4 ospite. La coppia Rossato, Caroti rimette in pari la contesa (11-11) mentre la partita vola via piacevolmente con canestri da una parte e dall'altra e con Latina sempre con il muso avanti mentre Reggio Calabria resta attaccata ai pontini. I primi dieci minuti si chiudono sul 23-26 con Powell che scrive 15 punti con un 7/7 dal campo. La seconda frazione riparte sempre con un buon ritmo. Voskuil mette le tripla del sorpasso neroarancio (28-26) ma Pastore inizia il suo show personale rispondendo con pari moneta. Il vantaggio dei neroazzurri viaggia tra i tre ed i quattro punti ed il nervosismo in campo è lo specchio dell'importanza che hanno i due punti in palio in questa contesa. Inizia uno show da tre punti a cui si iscrivono in fila Fabi, Poletti, Powell e Pastore che, dopo aver insaccato, si rivolge al pubblico di casa non contribuendo a raffreddare gli animi. Pastore è on fire, DeShields un pò troppo nervoso: tecnico per il rookie e la Viola ne approfitta per ricucire il primo tentativo di fuga (41-51) riportandosi sul -5 (46-51) che sarà anche il margine con cui le due squadre rientrano negli spogliatoi. Viola 48 Latina 53.

Al rientro dall'intervallo lungo Latina prova di nuovo a scappare portandosi sul 50-57 ma Powell  e Voskuil sono in striscia e in un amen il tabellone passa sul punteggio di 60-59. Arledge scaraventa via Rossato sotto le plance reggine e si becca un antisportivo che non solo gli costa il quarto fallo ed il rientro in panchina ma permette anche ai neroarancio di volare sul 65-59 grazie al 2/2 dalla lunetta di Rossato ed alla tripla di Voskuil che mette a segno il suo sedicesimo punto. Time out Gramenzi. Al ritorno in campo si registra un canestro per parte prima di tanti minuti senza muovere le retine e quando DeShields mette il canestro del 67-63 è Bolignano a chiedere che il tempo venga fermato. Reggio Calabria resta in vantaggio e, a dieci minuti dal termine, il tabellone dice Viola 71 Latina 65. Nell'ultimo quarto i padroni di casa ingranano la quinta e scappano via aggiornando i massimi vantaggi prima sul 73-65, poi sul +10 con la tripla di Marulli, che replica all'1/2 di Allodi dalla linea della carità, ed ancora sul +13 (79-66) con l'ennesima bomba di Voskuil. Ancora time out per Gramenzi. Cinque punti in fila di Poletti, un contropiede di DeShields ed un canestro di Arledge riportano in vita gli ospiti sul punteggio di 81-75 ma Marulli li ricaccia indietro sempre con un tiro da oltre l'arco. Uglietti e compagni giocano in modo frenetico non riuscendo ad approfittare di una piccola flessione offensiva di Powell e compagni ed allora ci pensa capitan Fabi a metterne tre che riportano i suoi in doppia cifra di vantaggio. Latina ci prova ma quando anche Poletti si iscrive al club dei giocatori nerazzurri colpiti da fallo tecnico ai padroni di casa non resta che controllare portandosi a casa una vittoria fondamentale per la gioia dei propri tifosi.

Terza sconfitta consecutiva per Latina che non approfitta dello stop di Casale ed ora deve sperare che le altre inseguitrici non riescano a vincere le rispettive partite in programma domenica venendo risucchiata nella zona al confine con l'ottavo posto. Per la Viola un passo avanti importantissimo verso la salvezza che, anche se vorrà dire play out, con questa squadra e con questo Marshawn Powell non è assolutamente un sogno proibito... anzi!



Parziali: 23-26; 48-53; 71-65; 92-84.

Viola Reggio Calabria: Powell 38 (15/16 1/3), Fabi 8 (1/3 2/3), Marulli 10 (2/3 2/5), Voskuil 22 (2/4 5/8), Rossato 6 (2/4 0/2), Caroti 4 (1/2 0/6), Guariglia 4 (2/5 0/0), Babilodze 0 (0/1 0/1). N.E. Marino, Guaccio, Ciccarello, Talaj. All. Bolignano

Latina: Uglietti 7 (3/6 0/5), Arledge 15 (4/6 1/3), DeShields (2/6 1/3), Pastore 19 (2/2 5/11), Poletti 22 (4/9 2/4), Allodi (5/5 0/0), Mathlouthi 3 (0/0 1/1), Passera 0 (0/0 0/0). N.E. Ambrosin e Di Santo. All. Gramenzi     

Nessun commento:

Posta un commento