domenica 30 aprile 2017

PERRY IN DOPPIA DOPPIA, TREVISO QUESTA VOLTA NON BUCA LA PRIMA IN CASA.






Per gara 1 dei playoff di SerieA2Italia si affrontano al Palaverde Treviso, prima qualificata del girone est grazie alla classifica avulsa, e Trapani che ha terminato la regular season all'ottavo posto nell'altro girone. La vincente di questa serie affronterà ai quarti di finale la vincente della serie tra Agrigento e Fortitudo Bologna.

I padroni di casa, oggi in una inedita maglia celeste, schierano il quintetto tipo con Fantinelli, Moretti, Perl, Perry e Ancellotti. Trapani si presenta con Mays, Tavernelli, Viglianisi, Crockett e Renzi, uno dei migliori pivot del campionato. Perry apre le danze con una tripla a cui Crockett risponde nel possesso successivo. Ancora il lungo americano della TVB viene "pescato" da Ancellotti libero sotto canestro e aggiunge altri due punti. Dopo un piazzato di Renzi, Fantinelli la mette da dietro l'arco ma ancora una volta Trapani impatta con la prima bomba di Viglianisi. Il centro trevigiano prova ad aprire un mini parziale con un gancio e un jumper da 6 metri prima che un and-one trasformato da Crockett, e causato dal secondo fallo di Perry (costretto a uscire dopo poco più di 4 minuti), riporti la Lighthouse a -1. Rinaldi corregge un errore di Ancellotti, Perl manda a vuoto Crockett con un grande uso del perno e Treviso è sopra per 16-11. Ancora il 30 ospite (dominante nel primo periodo) e successivamente Tavernelli pareggiano i conti. Saccaggi entra e segna con un tiro da 3 in equilibrio precario, suo marchio di fabbrica. Dall'altra parte Trapani entra in bonus e il fallo del centro della De' Longhi manda Crockett in lunetta (1/2). Perl entra in trance agonistica e con una penetrazione e un assist in transizione per Rinaldi firma un mini allungo TVB sul 23-17. Filloy punisce una distrazione difensiva e da 3 porta gli ospiti di nuovo a un possesso di distanza. Perl subisce fallo su tiro e con un 2/2 chiude il primo parziale con un 25-20 Treviso. 

Saccaggi sbaglia il primo tiro del secondo quarto e Trapani torna a -3 grazie a Mays, dopo 2 rimbalzi offensivi. Rinaldi sblocca i biancocelesti col piazzati dalla media e Fantinelli risponde subito a una tripla di Ganeto. La partita scorre meno fluida rispetto allo scoppiettante inizio ed entrambe le squadre faticano di più a trovare la via del canestro nei primi minuti della seconda frazione. Dopo 4'30'' Moretti mette la prima bomba di serata e porta Treviso sul 33-26. Perry nel pitturato firma il +8 e coach Ducarello chiama un timeout per fermare il parziale trevigiano in cui Trapani trova punti solo grazie ai viaggi in lunetta (1/2 Mays e 1/2 Ganeto). Viglianisi col floater tiene in vita Trapani prima di un altro parziale di marca biancoceleste che, grazie a due contropiede conclusi con una tripla di Saccaggi e un 2/2 di Malbasa, fermato al tiro da un fallo di Crockett, volano sul +13 a 2'30'' dalla pausa lunga. Trapani tuttavia non esce dalla partita e, complice un attacco statico di Treviso, torna a -4 con due percorsi netti di Renzi dalla linea della carità. Saccaggi chiude un 11-0 degli ospiti con una bomba all'ultimo possesso e alla sirena i padroni di casa sono in vantaggio per 47-40.

La seconda metà di gara inizia in maniera traumatica per Treviso: tripla di Viglianisi (19 per lui a fine partita con 5/8 dalla lunga) e Mays che, con uno spettacolare canestro in isolamento, porta la Lighthouse sul 45-47. Mays sbaglia una tripla e Ancellotti rimette due possessi tra le due squadre siglando i primi punti dei padroni di casa dopo più di due minuti di gioco nel periodo. Due canestri in fila di Viglianisi e Renzi impattano la partita sul 49 pari prima che Treviso si risvegli e piazzi un parzialone di 10-0 grazie ad una difesa asfissiante e ottime spaziature offensive. Perl stoppa Renzi ma la palla finisce tra le mani di Crockett che segna col jumper sulla sirena fermando l'emorragia. Moretti mette una tripla con fallo e trasforma l'aggiuntivo che porta Treviso sul +13. Un 4-0 firmato Crockett permette agli ospiti di chiudere il periodo sotto la doppia cifra di svantaggio.

Una rubata di Ganeto convertita in due facili punti apre l'ultima frazione di gioco, ma sarà un fuoco di paglia dato che da questo momento in poi gli uomini di coach Pillastrini infilano un parziale di 11-0 (con Perry protagonista) interrotto da un 1/2 di Ganeto, suoi gli unici 3 punti di Trapani nei primi sei minuti del quarto. Perry continua il suo show personale e con uno step back e un 2/2 dalla lunetta chiude la contesa sul +18 a poco meno di 3 dal termine prima che La Torre ponga il punto esclamativo con una tripla su transizione orchestrata da Fantinelli. Nel finale c'è tempo per l'ennesima tripla di Viglianisi e una bimane di Renzi utili solo per rendere meno pesante il passivo. 

Treviso vince 86-74 e riesce a portare a casa gara 1, tallone d'Achille dei biancocelesti nella postseason dello scorso anno. Trapani resiste per tre quarti rispondendo colpo su colpo prima di cedere negli ultimi dieci minuti in cui i padroni di casa hanno infilato il parziale decisivo che ha tagliato le gambe alla Lighthouse. A fine partita standing ovation per un monumentale Perry da 23+10 rimbalzi, nonostante soli 20 minuti di utilizzo a causa dei 3 falli che l'hanno tenuto fuori gran parte del primo tempo. Confortante per i tifosi di casa anche il ritorno in grande spolvero di "Saccurry" Saccaggi che, dopo i problemi fisici degli ultimi mesi, si ripresenta con un 4/8 dalla lunga. 
Appuntamento a martedì 2 maggio per G2, sempre al Palaverde, prima che la serie si sposti in Sicilia.



LA SALA STAMPA DAL PALAVERDE

DE’ LONGHI TREVISO: Fantinelli 9 (1/4, 2/4), Moretti 7 (0/2, 2/6), Perl 12 (5/10, 0/1), Perry 23 (9/12, 1/1), Ancellotti 8 (4/8 da 2); La Torre 3 (1/1 da 3), Malbasa 2, Saccaggi 12 (4/8 da 3), Rinaldi 10 (5/7, 0/2), Negri 0 (0/1, 0/1), Marini. NE: Poser. All.: Pillastrini
LIGHTHOUSE TRAPANI: Tavernelli 3 (0/2, 1/4), Mays 10 (2/3, 1/6), Viglianisi 19 (2/4, 5/8), Crockett 15 (5/8, 1/2), Renzi 15 (5/9 da 2); Ondo Mengue, Ganeto 5 (0/3, 1/2), Filloy 7 (2/6, 1/4). All.: Ducarello

Nessun commento:

Posta un commento