domenica 9 aprile 2017

BOZZA 27^ GIORNATA, IL FOCUS E LE QUOTE DEI BOOKMAKERS.






A tre giornate dal termine della stagione regolare tutto è ancora da decidere e tutte le squadre hanno ancora qualcosa di concreto per cui lottare in campo. Anche la 28^ giornata di SerieA2Italia ci regalerà mille ed una emozione.





Due gare della 28^ giornata si sono giocate in anticipo: Forlì-Mantova e Piacenza-Imola. Il resto del programma tutto in contemporanea alle ore 18:00, eccezion fatta per Recanati-Fortitudo che si gioca alle ore 14:15 per permettere la diretta TV su Sky Spoert. Spicca il big match tra Verona e Treviso. Ecco tutto il dettaglio.




Nell'anticipo domenicale delle ore 14:15, Recanati, ultima in classifica con 14 punti, ospita la Fortitudo Bologna, quinta a quote 32, in una sfida che potrebbe condannare i padroni di casa alla matematica retrocessione in serie B. L'USBR è reduce dalla sconfitta al PalaVerde di Treviso ed ha perso cinque delle ultime sei partite giocate. Giovedì la società marchigiana ha ufficializzato la firma di Paulinho (LEGGI) volendo dare l'ennesima dimostrazione di avere tutte le intenzioni di tentare il tutto per tutto per mantenere la categoria. Certo c'è da verificare che contributo possa portare, a tre giornate dal termine, l'inserimento di un nuovo giocatore che, seppur con buon curriculum, rischia di non riuscire in così poco tempo neanche a smaltire il fuso orario con il Brasile. Pierini e compagni, grazie alla sconfitta di Forlì nell'anticipo contro Mantova, hanno la chance di riagganciare, in caso di vittoria, l'Unieuro dimezzando i punti da conquistare per evitare la retrocessione diretta. I leopardiani, pur avendo vinto tre delle ultime quattro sfide giocate ad Ancona, hanno il secondo peggior andamento interno del girone con cinque vinte e otto perse nei tredici match fin qui affrontati da padroni di casa. La Kontatto si presenta alla sfida dopo il successo interno contro Piacenza dell'ultimo turno che, sebbene non abbia convinto appieno la stampa locale, ha permesso ai felsinei di ritornare al quinto posto a quattro punti di distanza dalle quarte in classifica. Come più volte dichiarato da coach Boniciolli, lo staff bolognese è maggiormente impegnato a far arrivare la squadra pronta ai play off più che alla conquista di una posizione specifica tra le prime otto. In settimana la FIP ha indirettamente stoppato l'affare Cinciarini complicando i piani futuri della Effe interessata ad aggiungere un pezzo di qualità all'attuale roster. La sfida contro Recanati è la classica buccia di banana che Mancinelli e soci dovranno evitare di calpestare migliorando il record on the road dei biancoblù che, ad oggi, recita cinque vinte ed otto perse. All'andata vittoria della Fortitudo per 78-66 nonostante i 23 punti di Federico Loschi. Non vengono segnalati problemi di infermeria.

Le quote: i bookmakers pagano a 2.00 la vittoria dei padroni di casa ed a 1.72 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 troviamo l'1 (Recanati vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 3.25, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con uno scarto superiore ai 5 punti) pagato a 2.50 ed il 2 (Fortitudo vincente con almeno sei punti di scarto) pagato a 2.55. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread della partita è fissato a 150.5 con l'under e l'over entrambi pagati a 1.85.



Roseto, quinta in classifica con 32 punti, riceve Ravenna, quarta a quota 36, in una partita che per i padroni di casa può valere la matematica qualificazione ai prossimi play off. Gli Sharks sono reduci dalla sconfitta sul parquet di Jesi che ha interrotto una striscia di tre vittorie consecutive e rinviato il taglio del nastro che porta alla post season. Gli uomini di coach Di Paolantonio vogliono sfruttare il turno interno davanti ai propri tifosi per archiviare la questione primi otto posti approfittando anche del maggior tempo avuto a disposizione per preparare la sfida rispetto agli avversari, scesi in campo mercoledì. Fultz e compagni non perdono in casa da sei turni ed hanno un record complessivo di undici vinte e due perse nelle tredici gare fin qui giocate sul parquet di casa. L'Orasì arriva al PalaMaggetti appena tre giorni dopo l'impegno casalingo vinto contro Imola che ha confermato i giallorossi come terza forza del campionato e dimostrato che gli uomini di coach Martino, nonostante abbiano già matematicamente acquisito la certezza di disputare i prossimi play off, sono tutt'altro che sazi. Tambone e compagni, seppur perdenti nell'ultima gara giocata in trasferta, possono vantare il terzo miglior andamento esterno ad est avendo accumulato un record complessivo di sei vinte e sette perse nelle tredici sfide fin qui affrontate on the road. All'andata vittoria di Ravenna per 86-79 grazie ad un parziale di 27-17 nella terza frazione e nonostante i 29 punti messi a referto da Smith. Problemi di infermeria soltanto tra i padroni di casa dove ci sono da valutare le condizioni di Amoroso e Fattori.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.43 la vittoria dei padroni di casa ed a 2.60 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 troviamo l'1 (Roseto vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 1.95, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con uno scarto superiore ai 5 punti) pagato a 2.75 ed il 2 (Ravenna vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 4.50. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread della partita è fissato a 155.5 con l'under pagato a 1.75 e l'over pagato a 1.95.



Trieste, terza in classifica con 36 punti, ospita Ferrara, dodicesima a quota 22, in una sfida tra due squadre che si avviano ad un finale di stagione con obiettivi diametralmente opposti. L'Alma ha vinto due partite consecutive, di cui l'ultima al PalaBam di Mantova, e vuole piazzare il tris di successi consecutivi per mettere una serie ipoteca su uno dei primi quattro posti nel girone che permetterebbe ai biancorossi di poter avere il vantaggio del campo nel primo turno della prossima post season. Vantaggio non da poco se si considera che, dopo l'esordio casalingo del 2 ottobre in cui arrivò la sconfitta contro Treviso, gli uomini di coach Dalmasson non hanno più perso una partita davanti ai propri tifosi diventando la squadra con il miglior andamento interno ad est grazie ad un record complessivo di dodici vinte ed una persa. La Bondi, al contrario, si presenta all'Alma Arena dopo due sconfitte consecutive e l'ennesima settimana tribolata in cui è scoppiato il caso Roderick che, dopo aver chiesto alla società di poter rientrare anzitempo negli USA, mercoledì ha preso il primo volo disponibile lasciando la squadra (LEGGI). Gli estensi, non ancora certi di essere al riparo dal purgatorio play out, devono mettere in cascina (almeno) un paio di punti e/o confidare in qualche passo falso delle squadre alle spalle che, per loro fortuna, continuano a perdere senza nessuna discontinuità. Pellegrino e compagni hanno il quarto peggior andamento on the road del girone con un record complessivo di quattro vinte e nove perse nei tredici viaggi fin qui affrontati. All'andata vittoria di Trieste per 76-67 con Terrence Roderick (proprio lui) e Jordan Parks autori di 24 punti a testa. Problemi di infermeria solo tra i padroni di casa Green e Bossi sono tornati ad allenarsi in gruppo soltanto mercoledì.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.19 la vittoria dei padroni di casa ed a 4.10 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 troviamo l'1 (Trieste vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 1.50, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con uno scarto superiore ai 5 punti) pagato a 3.30 ed il 2 (Ferrara vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 7.75. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread della partita è fissato a 155.5 con l'under pagato a 1.90 e l'over pagato a 1.80.



Udine, nona con 26 punti in classifica, ospita Jesi, decima a quota 24, in una sfida con in palio due punti molto utili soprattutto per i padroni di casa La GSA, rilanciata dalla vittoria nel derby contro Trieste, ha inanellato un tris di successi consecutivi che ha permesso ai bianconeri non solo di poter festeggiare la matematica permanenza in SerieA2Italia ma che ha anche rimesso in pista Vanuzzo e soci nella corsa verso i play off con Mantova che adesso ha soli due punti di vantaggio (quattro considerati gli scontri diretti). Vincere due partite in più degli Stings in questo finale di stagione non sarà impresa semplice ma tuti in Friuli, dalla squadra ai tifosi, credono al sogno e vogliono provarci senza avere nessun tipo di recriminazione aldilà di come andrà a finire. Gli uomini di coach Lardo hanno vinto quattro delle ultime cinque partite giocate in casa ed hanno un record complessivo di otto vinte e cinque perse nei tredici match affrontati da padroni di casa. L'Aurora arriva a Cividale dopo l'importante successo interno del turno precedente contro Roseto che ha interrotto una striscia di cinque sconfitte consecutive ed ha garantito agli arancioblù la permanenza diretta in SerieA2Italia che, vista la stagione disputata dagli uomini di coach Cagnazzo, è quantomeno meritata. Davis e compagni hanno perso quattro delle ultime cinque sfide giocate lontano da casa, hanno il quarto peggior andamento esterno ad est ed hanno accumulato un record complessivo di quattro vinte e nove perse nei tredici match fin qui affrontati da squadra ospite. All'andata Jesi ottenne una vittoria con centello (101-88) nonostante i 58 punti messi a referto dalla coppia Ray (30) e Okoye (28). Problemi di infermeria solo per i padroni di casa che hanno in dubbio Nobile, Ferrari e Traini.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.40 la vittoria dei padroni di casa ed a 2.70 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 troviamo l'1 (Udine vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 1.90, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con uno scarto superiore ai 5 punti) pagato a 2.80 ed il 2 (Jesi vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 4.75. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread della partita è fissato a 155.5 con l'under pagato a 1.80 e l'over pagato a 1.90.



Nel big match di giornata, Verona, settima con 30 punti in classifica, ospita Treviso, prima in compagnia della Virtus a quota 38, in un sentitissimo quanto importante derby veneto. La Scaligera, quattro vinte nelle ultime cinque di campionato, si appresta ad affrontare la prima della classe nel week end che celebra il ritorno in città di Mike Iuzzolino e che culminerà con la cerimonia di ritiro della maglia durante la sfida in programma alle 18:00. Gli uomini di coach Dalmonte vanno a caccia dei due punti che diano la matematica certezza di disputare i play off prima di lanciarsi nel rush finale delle ultime due giornate in cui si proverà anche a migliore la posizione nella griglia di partenza. Per i gialloblù, quello di domenica, sarà un interessantissimo banco di prova per verificare se la Tezenis potrà, come da pronostici, ricoprire un ruolo da protagonista nella prossima post season. Portannese e compagni non perdono in casa da otto partite consecutive ed hanno un record complessivo di dieci vinte e tre perse nelle tredici sfide affrontate tra le mura amiche. La Dé Longhi si presenta all'Agsm Arena accompagnata da un vero e proprio esodo di tifosi trevigiani che proveranno a non far sentire da soli i propri giocatori. Gli uomini di coach Pillastrini hanno vinto quattro delle ultime cinque partite e, seppur non stiano attraversando uno dei migliori periodi dal punto di vista infermieristico, hanno intenzione di rovinare la festa alla Scaligera "vendicando" la partita del girone di andata e confermandosi in testa al girone. Fantinelli e compagni possono vantare il secondo miglior andamento esterno del girone avendo vinto sette delle tredici partite fin qui giocate in viaggio. All'andata vittoria di Verona per 65-59 grazie anche ai 20 punti messi a referto da Frazier. Problemi di infermeria solo per gli ospiti con Saccaggi ancora out mentre Negri e Rinaldi non si sono quasi mai allenati ma si conta di recuperarli.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.52 la vittoria dei padroni di casa ed a 2.35 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 troviamo l'1 (Verona vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 2.10, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con uno scarto superiore ai 5 punti) pagato a 2.70 ed il 2 (Treviso vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 4.00. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread della partita è fissato a 135.5 con l'under pagato a 1.75 e l'over pagato a 2.00.



La capolista Virtus Bologna, prima con 38 punti in classifica, riceve Chieti, terzultima a quota 18, nel testa-coda di giornata. La Segafredo è reduce dalla vittoria esterna sul campo di Forlì che ha permesso ai bianconeri di rimanere in testa al girone superando una prova non semplice in un palazzetto in cui si respirava già un clima play off. Gli uomini di coach Ramagli hanno perso due delle ultime cinque partite giocate (entrambe in trasferta) mentre in casa, dopo lo scivolone contro Ferrara, sono arrivati tre successi in fila che hanno portato il record stagionale interno a undici vinte e due perse. Le Furie si presentano all'Unipol Arena sulla scia di quattro sconfitte consecutive e con la speranza di non recitare il ruolo di vittima sacrificale sul parquet virtussimo. Coach Bartocci ed i suoi hanno assoluta necessità di fare punti per provare a conquistare la permanenza in SerieA2Italia senza l'extra sforzo dei play out che, viste le potenziali concorrenti, sarebbe un bel rischio considerate le ultime uscite degli abruzzesi. Passare a Casalecchio non sarà certo una passeggiata considerato anche il cammino di Sergio e compagni lontano dal PalaTricalle (il terzo peggiore ad est) che fin qui dice tre vinte e dieci perse. All'andata vittoria della Virtus dopo un supplementare con il punteggio di 69-64 con Umeh, autore di 23 punti, miglior realizzatore del match. Non vengono segnalati problemi di infermeria.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.08 la vittoria dei padroni di casa ed a 6.25 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 troviamo l'1 (Virtus vincente con almeno sei punti di scarto) pagato a 1.27, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con uno scarto superiore ai 5 punti) pagato a 4.50 ed il 2 (Chieti vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 12.00. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread della partita è fissato a 155.5 con l'under pagato a 1.90 e l'over pagato a 1.80.





Tortona-Siena (00-00) si è giocata sabato in anticipo mentre il resto del programma andrà in scena domenica 9 marzo alle 18:00. Ecco tutte le sfide della 13^ di ritorno ad ovest.




L'Eurobasket Roma, ottava con 26 punti in classifica, riceve Agrigento, quinta a quota 30, in uno scontro diretto che mette in palio punti importantissimi nella corsa verso la conquista di un posto ai prossimi play off. La Roma Gas & Power, in appena due settimane, ha completamente ribaltato il suo finale di stagione grazie alle ultime due consecutive vittorie che, combinate con le sconfitte delle squadre che la precedevano, hanno permesso ai capitolini di presentarsi in pole position in questo rush finale di campionato in cui sette squadre si giocheranno tre posti per la post season. Il calendario, sulla carta, da una mano agli uomini di coach Bonora che, con il pallino in mano, sono responsabili del loro destino. Fanti e compagni hanno vinto due delle ultime tre partite giocate a viale Tiziano ed hanno un record complessivo di otto vinte e cinque perse nelle tredici sfide fin qui giocate davanti ai propri tifosi. La Fortitudo si rimette in viaggio dopo l'ennesima vittoria interna ottenuta ai danni di Ferentino. Gli uomini di coach Ciani, con il secondo miglior andamento interno ad ovest, continuano a confermarsi molto tosti nelle partite al PalaMoncada dove hanno raccolto gran parte del loro bottino (24 punti sui 30 complessivi) e costruito la loro classifica che, ad oggi, permette ai siciliani di poter considerare centrato l'obiettivo stagionale che consisteva nel migliorare il piazzamento della scorsa stagione (sesto posto). Diverso il discorso quando si parla di partite in trasferta. Piazza e compagni, quartultimi per rendimento on the road, non vincono lontano da casa da cinque turni ed hanno un record complessivo di tre vinte e dieci perse nei tredici match fin qui giocati lontano dai propri tifosi. All'andata vittoria di Agrigento per 87-72 grazie ai 49 punti messi a segno dalla coppia di USA Buford (26) e Bell-Holter (23). Tra i padroni di casa Micevic non è al meglio ma la vera novità è che si rivede tra i convocati capitan Bonessio. Tra gli ospiti Rino De Laurentiis torna tra i convocati. Coach Ciani dovrebbe poter contare su tutto il roster.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.52 la vittoria dei padroni di casa ed a 2.35 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 troviamo l'1 (Eurobasket vincente con almeno sei punti di scarto) pagato a 2.10, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con uno scarto superiore ai 5 punti) pagato a 2.70 ed il 2 (Agrigento vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 4.00. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread della partita è fissato a 145.5 con l'under e l'over entrambi pagati a 1.85.



Ferentino, tredicesima con 22 punti in classifica, ospita Agropoli, ultima a quota 14, in una sfida che mette in palio punti buoni per la lotta salvezza. La FMC è reduce da due sconfitte consecutive che non permettono agli amaranto di poter considerare ancora matematicamente chiuso il discorso salvezza diretta a causa delle contemporanee vittorie di Reggio Calabria che, pur con gli scontri diretti a proprio svantaggio, è a sole quattro lunghezze di distanze dai ciociari. In caso di successo, gli uomini di coach Paolini chiuderebbero definitivamente il discorso potendo incominciare a programmare la prossima stagione. Gigli e compagni hanno in secondo peggior andamento interno del girone avendo vinto soltanto cinque delle tredici sfide affrontate da padroni di casa. La BCC si presenta al Ponte Grande con l'acqua alla gola, condizione nella quale i cilentani si trovano ormai da parecchio tempo. Per Contento (Fip Awards della 27^ giornata) e compagni, con quattro punti da recuperare su Scafati penultima, ogni partita vale la permanenza in SerieA2Italia e in caso di sconfitta a Ferentino, con contemporanea vittoria della Givova, gli uomini di coach Finelli dovrebbero arrendersi all'evidenza della matematica. Il rendimento esterno dei Delfini non consola considerando il record di due vinte ed undici perse fin qui accumulato nelle tredici partite giocate lontano dal PalaCilento. All'andata vittoria della FMC per 73-62 con Matteo Imbrò autore di 23 punti. Tra i padroni di casa Radic è recuperato mentre restano in dubbio Gigli e Guarino. Tra gli ospiti da verificare il recupero di Santolamazza e le condizioni degli acciaccati.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.23 la vittoria dei padroni di casa ed a 3.70 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 troviamo l'1 (Ferentino vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 1.60, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con uno scarto superiore ai 5 punti) pagato a 3.10 ed il 2 (Agropoli vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 6.75. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread della partita è fissato a 150.5 con l'under pagato a 2.00 e l'over pagato a 1.75.



Latina, sesta con 28 punti in classifica, riceve Casale Monferrato, posizionata nel gruppone di squadre ottave a quota 26, in uno scontro diretto per un posto ai prossimi play off. La Benacquista è reduce da due trasferte ed altrettante sconfitte consecutive che hanno fatto salire a tre il numero di partite perse in fila. I risultati negativi ottenuti nella parte finale del mese di marzo ha costretto i nerazzurri a rimettere in discussione l'accesso alla post season che sembrava, appena un mese fa, in pugno ai pontini. Per coach Gramenzi ed i suoi è arrivato il momento di tornare a far valere la legge del PalaBianchini dove, tolta la dolorosa sconfitta contro Agropoli nell'ultima davanti ai propri tifosi, erano arrivate otto vittorie consecutive frutto di un gioco tanto spumeggiante quanto efficace. Poletti e soci hanno vinto nove delle tredici partite in cui sono stati impegnati sul parquet di casa. Se Latina piange Casale non ride! Per la Junior, reduce dalla partita persa in casa nel derby contro Tortona, sono tre le sconfitte negli ultimi quattro turni di campionato e, come nel caso degli avversari di turno, la rimonta dei rossoblù verso i play off ha subito un brusco stop. Per gli uomini di coach Ramondino il calendario, dopo la trasferta sul parquet della Benacquista, prevede la gara interna contro Legnano che potrebbe già essere certa di essere tra le prime quattro e l'ultima ancora in viaggio contro Ferentino che potrebbe già essere certa della matematica permanenza diretta in SerieA2Italia. Al netto di calcoli e tabelle, i piemontesi devono tornare a vincere già dalla gara nel Lazio anche se, fin qui, sono stati soltanto quattro i successi nei tredici viaggi affrontati. All'andata vittoria della Novipiù per 77-64 grazie ai 22 punti messi a referto da Tomassini e ad un terzo quarto da 23-10. Tra i padroni di casa, mentre si procede al graduale reintegro di Roberto Rullo, Marco Passera sarà out per l'infortunio alla mano sinistra. Tra gli ospiti Nikolic (che ha subito un piccolo intervento mercoledì) e Tomassini (febbre alta) non sono partiti con la squadra mentre ci sono da verificare le condizioni di Natali che ha subito un colpo alla gamba durante l'allenamento svolto martedì.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.52 la vittoria dei padroni di casa ed a 2.35 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 troviamo l'1 (Latina vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 2.10, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con uno scarto superiore ai 5 punti) pagato a 2.70 ed il 2 (Casale vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 4.00. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread della partita è fissato a 145.5 con l'under pagato a 1.65 e l'over pagato a 2.15.



Legnano, terza in classifica con 34 punti, ospita Treviglio, sesta a quota 28, in un derby lombardo molto importante per entrambe le squadre. Gli Knights, in una stagione in cui stanno collezionando record su record, arrivano alla sfida dopo due vittorie consecutive che hanno permesso a Raivio e soci di poter festeggiare con tre giornate di anticipo la matematica partecipazione ai prossimi play off. Per gli uomini di coach Ferrari adesso c'è da provare a centrare un nuovo target che consiste nel qualificarsi, alla ormai imminente post season, occupando uno dei primi quattro posti ad ovest che regalerebbe ai biancorossi il vantaggio di poter avere il fattore campo a favore in un eventuale bella al primo turno. La squadra del presidente Tajana può vantare il terzo miglior andamento interno del girone avendo collezionato un record di undici vinte e due perse nelle tredici sfide fin qui giocate sul parquet di casa. La Remer si presenta a Legnano con un umore diametralmente opposto rispetto agli avversari. Gli uomini di coach Vertemati stanno attraversando la fase più difficile della stagione avendo perso sei delle ultime sette partite giocate che hanno visto scivolare Rossi e compagni al confine con gli ultimi posti validi per ottenere un pass per i play off. Il campionato della Blu Basket, aldilà di come andrà a finire, va certamente archiviato come fantastico ma sarebbe davvero un peccato non avere la soddisfazione di centrare uno dei primi otto posti. Treviglio ha perso, tutte dopo un supplementare, le ultime tre partite giocate lontane dal PalaFacchetti ed ha un record di cinque vinte ed otto perse nelle tredici sfide fin qui affrontate da squadra ospite. All'andata vittoria della Remer per 75-71 grazie ai 41 punti messi a referto dalla coppia Sollazzo (22) e Marino (19). Problemi di infermeria solo tra i padroni di casa con Navarini e Frassineti sempre out.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.47 la vittoria dei padroni di casa ed a 2.45 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 troviamo l'1 (Legnano vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 2.00, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con uno scarto superiore ai 5 punti) pagato a 2.75 ed il 2 (Treviglio vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 4.25. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread della partita è fissato a 155.5 con l'under pagato a 1.90 e l'over pagato a 1.80.



Rieti, nel gruppo di squadre appaiate all'ottavo posto in classifica con 26 punti, ospita la capolista Biella, prima a quota 42. La NPC arriva alla sfida dopo la sconfitta sul parquet della Virtus Roma, la seconda in fila lontano da casa, ed ora ha il vantaggio di poter giocare le prossime due davanti ai propri tifosi. Fin qui le buone notizie. Quelle cattive sono che i prossimi due clienti al PalaSojourner saranno la prima e la seconda in classifica che, tra l'altro, sono le due squadre che hanno il miglior andamento nelle ultime giornate in cui hanno perso soltanto una volta. Gli uomini di coach Nunzi non possono comunque permettersi timori reverenziali perchè saranno proprio le prossime due gare a determinare il finale di stagione degli amarantoceleste impegnati nella lotta play off. Benedusi e compagni non perdono in casa da quattro turni e possono vantare un record interno di nove vinte e quattro perse nelle tredici fin qui giocate davanti ai propri tifosi. L'Angelico arriva a Rieti sulla scia di tre vittorie consecutive. Gli uomini di coach Carrea, in queste ultime partite, sono impegnati nella lotta per conquistare il primo posto del girone che sarebbe matematico in caso di vittoria contro la NPC. La testa della classifica ad ovest garantirebbe, non solo il vantaggio campo nei prossimi play off, ma anche e soprattutto la possibilità per lo staff rossoblù di poter attuare un turn over nelle restanti due partite che permetterebbe alla squadra di arrivare all'appuntamento con la post season nelle migliori condizioni di forma possibili. De Vico e compagni hanno in secondo miglior andamento esterno del girone avendo accumulato un record di sette vinte e sei perse nei tredici match fin qui giocati lontano dal Forum. All'andata vittoria di Biella per 80-72 con Amedeo Tessitori autore di 22 punti. Non vengono segnalati problemi di infermeria.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.65 la vittoria dei padroni di casa ed a 2.10 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 troviamo l'1 (Rieti vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 2.40, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con uno scarto superiore ai 5 punti) pagato a 2.55 ed il 2 (Biella vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 3.45. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread della partita è fissato a 155.5 con l'under pagato a 1.65 e l'over pagato a 2.05.



Scafati, penultima in classifica con 16 punti, riceve la Virtus Roma, quarta a quota 32, in una sfida che mette in palio punti importanti sia per i play off che per i play out. La Givova è reduce dalla sconfitta al Biella Forum che ha interrotto una striscia di due vittorie consecutive, entrambe ottenute tra le mura amiche. Gli uomini di coach Perdichizzi, ormai certi di non riuscire a salvarsi direttamente, vogliono conquistare prima possibile i punti necessari per potersi togliere da dosso l'ansia da retrocessione diretta iniziando a concentrarsi sui prossimi play out salvezza. Una vittoria contro i romani, con una contemporanea sconfitta di Scafati, darebbe a Fantoni e soci la certezza di essere fuori dal discorso ultimo posto in classifica. I gialloblù hanno vinto tre delle ultime quattro partite giocate tra le mura amiche ed hanno un record complessivo di sette vinte e sei perse nelle tredici fin qui giocate da padroni di casa. L'Unicusano è reduce da quattro vittorie nelle ultime cinque giornate e arriva al PalaMangano dopo il successo interno nel derby contro Rieti che ha confermato i capitolini al quarto posto del girone e messo la squadra ad un passo dalla matematica conquista dei play off. Un'eventuale vittoria a Scafati permetterebbe agli uomini di coach Corbani di festeggiare il matematico accesso alla post season. Maresca e compagni possono vantare il quarto miglior andamento esterno del girone accumulando fin qui un record di sei vinte e sette perse nei tredici viaggi affrontati. All'andata vittoria della Virtus per 85-84 con Anthony Raffa e Yuval Naimy a dividersi il trono di migliori realizzatori con 25 punti a referto. Tra i padroni di casa Dobbins e Metreveli hanno lavorato a parte e sono in dubbio. Tra gli ospiti Benetti unico assente.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.65 la vittoria dei padroni di casa ed a 2.10 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 troviamo l'1 (Scafati vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 2.40, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con uno scarto superiore ai 5 punti) pagato a 2.55 ed il 2 (Virtus vincente con almeno sei punti di scarto) pagato a 3.45. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread della partita è fissato a 165.5 con l'under e l'over entrambi pagati a 1.85.



Trapani, nel gruppo di squadre ottave in classifica con 26 punti, ospita Reggio Calabria, terzultima a quota 18, in una sfida che mette in palio punti play off per i padroni di casa e punti salvezza per gli ospiti. La Lighthouse è reduce dalla brutta sconfitta al PalaEstra di Siena in cui coach Ducarello ha dovuto ancora fare i conti con gli infortuni che, senza dubbio, hanno condizionato la stagione dei granata. I siciliani hanno perso tre delle ultime quattro partite e sono stati risucchiati nel gruppone di cinque squadre che, da qui a fine stagione, si giocheranno un posto tra le prime otto del girone. Per non rischiare di perdere ulteriore terreno non ci sono alternative alla vittoria per Renzi e compagni che proveranno a trarre vantaggio dal palazzetto di casa anche se quest'anno non è stato il posto in cui si sono raccolte le soddisfazioni maggiori considerato il terzo peggior andamento interno del girone e le sette vittorie a fronte di sei sconfitte fin qui ottenute. La Viola arriva in Trinacria forte dei due successi consecutivi, dell'impatto clamoroso avuto da Marshawn Powell al suo esordio (MVP della 27^ giornata) e di una squadra che, finalmente, sembra avere una logica nonostante la pesante assenza di Patrick Baldassarre, operato mercoledì (auguri n.d.r.). Gli uomini di coach Bolignano, subentrato proprio prima delle ultime due uscite ad Antonio Paternoster, sono ad un passo dal potersi dire fuori dall'incubo retrocessione diretta che diventerebbe matematico sia in caso di vittoria dei calabresi sia in caso di sconfitta di Agropoli. Il cammino di Fabi e compagni lontano da casa in questa stagione non sarà certo tramandato ai posteri e, aldilà della vittoria nell'ultima uscita al PalaFacchetti contro Treviglio, i neroarancio sono la seconda peggior squadra ad ovest per rendimento esterno con due vinte e undici perse nei tredici viaggi fin qui affrontati. All'andata vittoria di Reggio Calabria per 86-78 grazie anche ai 35 punti di Alex Legion, adesso alla Fortitudo Bologna. Tra i padroni di casa Tomassini di nuovo out, ne avrà per tre settimane ma, come ormai consuetudine, sono parecchi gli acciaccati nel roster di Ugo Ducarello. Tra gli ospiti eccezion fatta per Patrick Baldassarre (stagione finita) non ci sono problemi di infermeria.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.35 la vittoria dei padroni di casa ed a 2.90 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 troviamo l'1 (Trapani vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 1.80, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con uno scarto superiore ai 5 punti) pagato a 2.85 ed il 2 (Reggio vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 5.25. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread della partita è fissato a 160.5 con l'under pagato a 1.70 e l'over pagato a 2.00.





Nessun commento:

Posta un commento