venerdì 15 luglio 2016

GAETANO LAGHETTI CI PARLA DEL GRUPPO AMICI PER LA SEBASTIANI E DELLA NPC RIETI.


Terzo appuntamento del nostro viaggio per conoscere meglio i gruppi Facebook dedicati alle squadre di SerieA2Italia. Oggi intervisto Gaetano Laghetti amministratore della pagina Amici Per La Sebastiani.

Buongiorno Gaetano, il gruppo Facebook Amici per la Sebastiani, oltre al ruolo di collettore dei tifosi amarantoceleste, ha avuto un ruolo importantissimo per il basket reatino. Ci racconti come è nato e qual è lo spirito del gruppo stesso?
"L'idea del gruppo è nata durante una cena del 12 giugno 2009 per poi essere messa in pratica successivamente per merito di alcuni tifosi e appassionati storici. Stava ormai tramontando l'epoca Papalia, con il trasferimento a Napoli e il fallimento. Quando abbiamo creato la pagina lo scopo principale era di riportare più tifosi possibili al Pala Sojurner perché ci piace vedere le partite e tifare in un palazzo pieno e non vuoto. Ora il nostro scopo è sempre di tenere informati i tifosi e tenere vivo l'interesse."

Quanti sono gli amministratori della pagina e quanto tempo occupate per gestirla?
"Attualmente siamo in 4 ad amministrare la pagina, ma anche altre persone si sono alternate in questo compito. Il tempo impiegato non è tantissimo, siamo tutti appassionati ed è abbastanza semplice gestire il gruppo, nonostante ci siano più di 1200 iscritti."

Il primo campionato di SerieA2Italia della NPC, dopo un avvio altalenante, ha avuto un epilogo entusiasmante. Qual è il tuo giudizio sulla stagione appena trascorsa?
"La stagione appena conclusa per me , ma anche per quasi tutti i tifosi reatini, è stata ottima,sia dal punto di vista dei risultati che dalla risposta del pubblico, quasi 700 abbonati e oltre 1800 spettatori di media con punte di oltre 2000. Finalmente si è tornato a respirare aria di vero basket a rieti, e la squadra,nonostante fosse partita col solo scopo di raggiungere la salvezza, ha raggiunto ottimi risultati con un finale in crescendo che l'ha portata quasi a sfiorare l'ultima posizione utile per i playoff."

I primi giorni di luglio sono lo sparti acque tra la vecchia e la nuova stagione. Quali sono le tue aspettative in vista della SerieA2Italia 2016-2017?
"Purtroppo per la NPC tutte le richieste del Presidente Cattani all'imprenditoria locale ed extra regionale sono cadute nel vuoto. Manca ancora il main sponsor e il Presidente dovrà ancora rimboccarsi le manichee usare le sue finanze per allestire una squadra che possa tenere alto il vessillo amarantoeleste e ,se possibile, migliorare i risultato dello scorso anno."

Con la promozione dell’Eurobasket le squadre laziali in A2 sono diventate cinque. Stagione ricca di derby per Rieti. Parlaci dei campanilismi regionali.
"Non si può dire che ci siano grossi campanilismi regionali con le altre società laziali. La vera rivalità dei tifosi reatini è con altre squadre tipo Montegranaro, Caserta o Fortitudo Bologna. Comunque è sempre molto attesa la partita con la Virtus Roma, una società che desta sempre grande interesse, mentre non si può parlare di grande rivalità con Latina e Ferentino, incontrate solo in serie inferiori negli anni passati, ancora meno con l'Eurobasket, sconfitta 2 stagioni fa nella finale del campionato di Serie B. La partita comunque è attesa dai tifosi per riabbracciare un giocatore rimasto nei cuori di tutti qui a Rieti, Nicolas Stanic."

Si discute tanto della necessità di aumentare il numero di promozioni. Hai una ricetta?
"Mi sembra giusto che si porti il campionato ad almeno 2 promozioni, una mi sembra davvero poco per un campionato di 32 squadre di cosi alto livello e con piazze importanti come Roma le due bolognesi Siena Verona Treviso ecc ecc che producono sforzi importanti per raggiungere la serie A."

a cura di Antonio Mangiola


Nessun commento:

Posta un commento