martedì 14 marzo 2017

UNA PARTITA TANTO DIVERTENTE QUANDO CON IL CANESTRO PIÙ "STRANO" MAI VISTO IN SERIE A.






Kontatto e Bondi si affrontano a viso aperto dando vita ad primo tempo che, per spettacolarità è secondo solo a quello visto contro Mantova, quindi molto bello. Gli attacchi sono predominanti sulle difese e la partita corre via veloce nonostante i sette falli fischiati alla Fortitudo e i sei a Ferrara. Legion 11 punti, Cortese 9 punti alla fine del primo quarto. Knox zero punti e zero rimbalzi. Finale di frazione sul 22-27. Il secondo quarto registra quanto visto nel primo ma le cose volgono al meglio per la squadra di casa 49 a 48 al ventesimo minuto. Gli arbitri sembrano aver perso fiato e le fischiate diminuiscono sensibilmente; quattro falli fischiati alla Fortitudo e sei a Ferrara. Da una parte Legion 15 punti, Italiano e Mancinelli 8 punti; dall'altra Cortese 13 punti, Bowers 19 e Roderick 11. Knox è ancora fermo a zero rimbalzi ma 6 punti in oltre 15 minuti giocati

In avvio di terzo quarto Cortese inizia il suo show all'interno della partita, ma Furlani a metà tempo deve fare i conti col quarto fallo di Moreno e pochissimo dopo anche del quarto fallo per Cortese. Si arriva all'ultimo intervallo sul punteggio di 65-66. Per la Kontatto; Legion 21 punti, Italiano 12 Mancinelli 9 mentre per la Bondi Cortese 22 punti, Bowers 23 e Roderick 15. Knox prende il suo primo rimbalzo della partita quando mancano 4'25'' alla fine del quarto... e ancora 6 punti a referto. La terza frazione ripropone lo stesso tema della partita, o meglio, gli stessi protagonisti. La Fortitudo scappa con un break di 12-1 che sembra consegnargli l'inerzia del match (74-67), ma qui inizia la partita nella partita di Cortese: segna solo lui portando Ferrara sul 79-82 e ribaltando completamente l'inerzia a favore dei suoi. Parità a quota 83 e Ferrara che la può chiudere immediatamente ma Cortese forza la penetrazione (sicuramente subendo anche fallo) e la gara va all'over time... 83 pari. Per Bologna Legion 24 punti, Italiano 17 Montano e Knox 10 punti e 1 rimbalzo (e così arriva a 3 rimbalzi totali in oltre 35 minutidi gioco). Per Ferrara, Cortese 37 punti, Bowers 25 e 11 rimbalzi Roderick 15.

Il supplementare finisce 6-8, vince Ferrara ma il canestro a pochissimi centesimi di secondi dalla sirena di Molinaro è una delle cose più strane che ho visto su un campo di serie A, perchè tutti, e dico tutti, restano fermi a guardare il tiro improbabile di Mastellari da oltre la sua metà campo mentre l'unico che segue il tiro è Molinaro stesso che, "comodamente" perchè solissimo, recupera la carambola e deposita la palla nella retina per la più strana delle vittorie. 89-91 per la Bondi Ferrara.

Cosa ho visto? Una partita divertente e un super Giocatore che è Cortese. Onore a lui, perchè segnare 37 punti al PalaDozza non è stato semplice nemmeno per i grandissimi giocatori di calibro europeo. La Fortitudo esce sconfitta e compromette la rincorsa ai primi quattro posti che adesso distano almeno quattro punti. Squadra sicuramente imballata dal lavoro svolto in quel di Trapani che dovrebbe assicurare benzina per il proseguimento della stagione.

Tre situazioni non mi sono piaciute!

1 - Candi sempre più abulico e fuori dal contesto. Nella prima parte di stagione (in assenza di Ruzzier) ha giocato da protagonista assoluto adesso, con rotazioni complicate dove gioca pochi minuti da play e molti da guardia, pare essere un altro giocatore, oltre ad essere completamente in sfiducia al tiro. Passare da essere dichiarato il play della Nazionale per i prossimi dieci anni all'attuale rendimento è cosa sotto gli occhi di tutti, forse è il primo a subire le esternazioni del proprio allenatore.

2 - Ruzzier fatica a capire quello che gli succede attorno, ha ancora diverse difficoltà a leggere le partite. A lui imputo il fatto che Cortese gioca metà terzo quarto (tutto il quarto tempo e tutto il supplementare) con 4 falli. Spesso quando le cose si complicano cerca di risolverle da solo ma dimostra di non aver metabolizzato l'errore della partita con Mantova riprovandoci quasi nel medesimo modo ma questa volta non aveva Giachetti ad "aiutarlo" e quindi il risultato non è stato favorevole.

3 - Boniciolli manda il soldato Legion sulle tracce di Super Cortese e lui, che difensore non è, spende due falli in tre azioni e si toglie dalla partita quando la partita ne aveva più bisogno. Inoltre il coach cambia un Nazzareno Italiano stellare per uno spento Mancinelli che aveva realizzato 9 punti all'intervallo e chiude con 11. In sintesi realizza 2 punti in 25 minuti. Inspiegabile !!!


Nessun commento:

Posta un commento