lunedì 20 marzo 2017

SCAFATI, GUIDATA DA JACKSON E AMMANNATO, SUPERA L'EUROBASKET A CORTO DI "GAS".




La Givova, trascinata da una buona performance offensiva di Jackson (27 punti ma con 8/19 dal campo) centra la settima vittoria stagionale e torna a sperare nei play out grazie alla contemporanea sconfitta di Reggio Calabria.

Lo starting five degli scafatesi (privi di Metreveli, out per infortunio e accompagnato a bordo campo da Spinelli) è composto da Naimy, Fantoni, Dobbins, Lupusor e Jackson; gli risponde coach Bonora con Stanic, Deloach, Fanti, Righetti e Easley. Il match parte con gli ospiti che tentano di imprimere da subito il proprio ritmo sul parquet ed i primi cinque minuti confermano questa impressione: Righetti ed Easley infatti partono forte e sono protagonisti del parziale iniziale di Roma. Al 7’ coach Perdichizzi deve chiamare timeout con i suoi sotto per 7-17. Proprio i cambi scafatesi portano nuova energia, soprattutto sotto canestro e nella dimensione difensiva: Ammannato con una paio di giocate di voglia rimette la carica all’ambiente e Crow con cinque punti consecutivi impatta la partita sul 21-21, punteggio con cui si conclude il primo quarto. Ancora Crow al 12’ con un bel canestro in fadeaway regala, sul 25- 23, il primo vantaggio per i padroni di casa ed ancora le rotazioni dalla panchina risultano decisive: Santiangeli (12) mette a segno una tripla importantissima e costringe l’Eurobasket al timeout al 14’ sul 31-25. Malaventura e Stanic in due minuti ricuciono lo strappo ma sale in cattedra Naimy che in un amen referta due bombe che inducono un nuovo timeout ospiti al 18’. Questa volta l’effetto non è quello sperato e i ragazzi di patron Longobardi spingono sul gas e complice Jackson e un nuovo gioca da tre punti di Naimy chiudono il primo tempo in doppia cifra di vantaggio: 49-39.

La sosta lunga non rivitalizza i laziali ed il match continua sulla falsa riga del primo tempo: ancora Crow dall’arco mette a referto una bella tripla, subito replicata da Righetti che al 22’ porta i suoi in singola cifra di svantaggio sul 52-44. I ragazzi di coach Bonora però non riescono a rientrare complice un trattamento di palla davvero pessimo e Jackson da tre e Naimy con un cameriere inducono gli ospiti al nuovo time out sul -14 al 27’. L’uscita dal time out è buona con due canestri di fila dell’ex Iannillli e un mini parzialino di 4 a 0, ma il solito Jackson da tre (7/12 dall’arco) chiude il terzo quarto sul 71 a 56 per i gialloblu. L’Eurobasket non riesce a schiacciare sul gas nell’ultimo quarto nonostante un buon inizio con Easley (4 punti di fila) e l’essere andata in bonus molto presto. Santiangeli con l’ennesima tripla (14/30 totali per la Givova) e un antisportivo fischiato a Fanti per uno sgambetto su Jackson al 34’ mettono la parola fine anzitempo all’incontro. L’ex Caserta amministra i due liberi e mette a segno ancora dai 6,75 portando i padroni di casa sul 81 a 63 al 36’. Da questo momento in poi Scafati amministra rallentando i ritmi; per i laziali Deloach è l’ultimo ad arrendersi (8 punti negli ultimi quattro minuti) ma l’entrata dello scafatese Izzo sancisce la fine delle ostilità: al 40’ il tabellone dice 93-84 Givova.

MVP di serata è Ammannato, il centro gialloblù, partendo dalla panchina, cambia il volto della partita soprattutto nella metà campo difensiva. Non ingannino le cifre che parlano di “soli” 9 punti e 6 rimbalzi: il plus minus in campo con lui è +18 per i gialloblu.


GIVOVA SCAFATI-EUROBASKET ROMA 93-84  (21-21, 49-39, 71-56)

Scafati: Dobbins 8, Crow 15, Izzo 0, Lupusor 2, Fantoni 4, Naimy 16, Ammannato 9, Jackson 27, Metreveli NE, Santiangeli 12. Allenatore : Perdichizzi.
Eurobasket: Deloach 18, Giampaoli 0, Malaventura 8, Fanti 10, Stanic 11, Righetti 13, Iannilli 10, Easley 14, Micevic 0. Allenatore: Bonora.
Arbitri: Nicolini, Rudellat, Bramante.
Spettatori : 1500 circa.



Nessun commento:

Posta un commento