martedì 21 marzo 2017

GIRONE OVEST, TOP&FLOP DELLA 25^ GIORNATA.






Dopo una gara combattuta ed avvincente, Agrigento supera Legnano tra le mura amiche e fa un passo avanti verso la conquista dei play off guadagnando due punti sul terno di none in classifica Trapani, Rieti e Siena uscite tutte perdenti dalla 25^ giornata. Gli uomini di coach Ciani iniziano al meglio il rush finale, adesso serve una vittoria lontano da casa per aprire la striscia decisiva. Il fortino PalaMoncada!

Colpaccio di Agropoli che espugna il PalaBianchini di Latina, conquista la seconda vittoria in fila ed aggancia anche Reggio Calabria dopo aver affiancato Scafati nel turno precedente. I cilentani sono pronti a giocarsi al meglio le loro chance nella lotta salvezza che, nonostante li veda in svantaggio negli scontri diretti con le due rivali, adesso appare meno impervia considerato che ai giocatori di coach Finelli basterà recuperare due punti su una tra Viola e Givova. Rinati!

Il ritorno al Forum coincide con il ritorno alla vittoria per Biella che, tra le mura amiche, strapazza Trapani conquistando il tredicesimo successo su tredici partite giocate sul parquet di casa. La contemporanea vittoria di Tortona a Reggio Calabria "rovina" i piani di Michele Carrea che punta a mettere, prima possibile, in cassaforte il primo posto per poter programmare un utilizzo scientifico dei suoi ed arrivare con il roster tirato a lucido ai play off. Ma che spettacolo!

Casale Monferrato si aggiudica lo spareggio con Rieti e completa la rimonta agganciando il treno play off a cinque giornate dal termine della stagione regolare. Gli uomini di coach Ramondino piazzano la zampata decisiva nella seconda frazione di gioco in cui ne mettono 20 subendone appena 12. Per Martinoni e compagni (sei vinte nelle ultime sette di campionato) non resta che completare l'opera per confermarsi, anche quest'anno, tra le prime otto in SerieA2Italia. Remuntada!

Ancora una sconfitta per l'Eurobasket Roma che al PalaMangano scrive cinque perse ed una vinta nelle ultime sei giornate di SerieA2Italia. Lo scoramento sul volto di Davide Bonora, nella sua apparizione in sala stampa dopo il match di Scafati, la dice lunga sul momento dei capitolini che appaiono frastornati dalla primavera romana e sembrano essersi adagiati verso un finale di stagione in cui la salvezza (ancora non matematica) sembra l'unico obiettivo che interessi. Peccato!

Ferentino espugna il PalaEstra conquistando la seconda vittoria consecutiva che le permette di archiviare il discorso play out tenendo accesa la fiammella di speranza per un posto tra le prime otto al termine della stagione regolare. Il prossimo impegno della FMC, in casa contro la capolista Biella, non è certo dei più agevoli ma, un'eventuale vittoria, rimetterebbe in pista gli uomini di coach Paolini dopo una stagione molto tribolata. In striscia!

Si interrompe il cammino virtuoso di Latina al PalaBianchini. La squadra di coach Gramenzi, dopo sette vittorie consecutive sul parquet di casa, deve arrendersi, al termine di un tempo supplementare, alla rediviva Agropoli che esce vittoriosa dal parquet della Benacquista. I pontini, nonostante il rientro di Poletti e Rullo, rallentano la loro corsa verso i play off pur mantenendo quattro punti di vantaggio sulle none. Passo falso!

Dopo la sconfitta di misura al PalaTiziano, ancora una trasferta dal finale amaro per Legnano che perde di due anche ad Agrigento dopo una gara in cui gli Knights, considerate anche le assenze, hanno tutt'altro che demeritato la vittoria. Per gli uomini di coach Ferrari, raggiunti in classifica dalla Virtus Roma al terzo posto, continua il mal di trasferta (quinta sconfitta in fila per Mosley e soci). So close!

Arriva ancora una sconfitta per Reggio Calabria (la nona nelle ultime dieci partite) che deve arrendersi in casa a Tortona subendo l'aggancio in classifica da parte di Scafati ed Agropoli, entrambe vincenti a dispetto dei calabresi. La situazione in classifica dei reggini diventa sempre più pesante e le pressanti contestazioni dei tifosi nei confronti di Antonio Paternoster hanno portato all'esonero del coach (LEGGI) che, come spesso accade, paga colpe sue ed anche quelle degli altri. Intanto, per sopperire all'infortunio di Baldassarre, sta per essere ufficializzato Mashawn Powell. Moto perpetuo!

Non riesce il settebello a Rieti che, dopo sei vittorie consecutive, torna alla sconfitta perdendo al PalaFerraris di Casale Monferrato dove, a dire il vero, ultimamente non è semplicissimo passare indenni. Nulla di compromesso nella strepitosa rimonta degli uomini di coach Nunzi che da domenica prossima, nella loro comfort zone del PalaSojourner, potranno riprendere il cammino verso la post season 2017. Sconfitta indolore!

Scafati batte l'Eurobasket approfittando del turno casalingo ed il successo è molto importante considerata la contemporanea vittoria di Agropoli e la sconfitta di Reggio Calabria. Gli scontri diretti tengono ancora in SerieA2Italia la Givova anche se con il purgatorio play out da affrontare. Per uscire dall'ammucchiata dell'ultimo posto serve continuità e soprattutto riuscire a fare quantomeno gli stessi punti dei cugini cilentani. Intanto scoppia la grana Naimy? (LEGGI). Un passo in avanti!

Quarta sconfitta consecutiva per Siena, la seconda in fila al PalaEstra.  Per parlare della Mens Sana, sarebbe sufficiente fare il copia/incolla di quanto scritto sull'Eurobasket Roma, poche righe fa. Gli uomini di coach Griccioli sembrano svuotati e privi di quell'ardore agonistico di cui mi sono innamorato per lunghi tratti di questa stagione. Venerdì la sfida all'ombra del Colosseo contro la Roma Gas & Power farà, giocoforza, "svegliare" una delle due belle addormentate. Chi ci mette la faccia?

Continua il cammino virtuoso di Tortona che, per par condicio, dopo aver battuto Scafati nel turno precedente, riservano lo stesso trattamento anche a Reggio Calabria impegnata con i campani nella lotta salvezza. Gli uomini di coach Cavina, dopo la salvezza, possono festeggiare anche un posto in post season ed adesso iniziano la terza fase proiettata alla conquista del miglior posto possibile nella prossima griglia dei play off. Avanti il prossimo!

Trapani esce con le ossa rotte dal Biella Forum portandosi a casa un -24 frutto di un break subito nel famigerato terzo quarto (29-11), incubo dei siciliani nella stagione in corso, dopo aver reagito molto bene, nella seconda frazione di gioco (14-23), all'impatto devastante dell'Angelico nei primi dieci minuti (24-9). Ugo Ducarello lo aveva detto che la squadra è stanca e poco lucida e la trasferta sull'unico parquet imbattuto di SerieA2Italia non poteva certo essere la medicina migliore. C'è una bibita che mette le ali!

Terza sconfitta consecutiva in trasferta per Treviglio, tutte perse dopo un tempo supplementare. Non è un periodo fortunatissimo per la Remer che nelle ultime cinque giornate ha raccolto soltanto due punti nonostante abbia meritato sul parquet qualcosa in più rispetto a quanto sia riuscita a mettersi in tasca. Nonostante tutto ho tre buone notizie: la squadra è viva ed in forma, il nono posto resta a quattro punti di distanza e le prossime due partite si giocano in casa. Che sfiga!

La Virtus Roma batte anche Treviglio conquistando la sua quarta vittoria consecutiva ed il terzo posto in classifica nel girone ovest. Gli uomini di coach Corbani, nonostante un roster giovane e non lunghissimo, nonostante una fase di stagione sfortunata dal punto di vista infermieristico e nonostante un ingiustificato snobismo dell'ambiente in generale, continua a vincere regalando spettacolo ed emozioni, mettendo in campo grinta, voglia di vincere ed atteggiamento. Non saranno i tempi delle finali scudetto, non sarà l'epoca dell'Eurolega ma è impossibile non voler bene a questo gruppo. Che squadra!


IL TOP DELLA SETTIMANA va alla Virtus Roma. La squadra di coach Corbani non è certamente una scaccia sassi ma, nei prossimi play off, sarà un cliente da evitare mentre in proiezione futura, se si riuscirà a mantenere buona parte dell'intelaiatura, saranno necessari un paio di nuovi innesti per far si che Baldasso e compagni possano essere tra i protagonisti delle stagioni a venire.

IL FLOP DELLA SETTIMANA va a pari merito ad Eurobasket Roma e Mens Sana Siena. Come già scritto nel focus delle due squadre, romani e senesi sembrano essersi adagiati sull'obiettivo minimo stagionale nonostante entrambe abbiano dimostrato nel corso della stagione di poter ambire anche a qualcosina in più. Nulla è matematicamente compromesso ma l'incrocio di venerdì sera lascerà un minimo di speranza play off soltanto per una delle due.

@MangiolaAntonio


I RISULTATI E LE CLASSIFICHE DOPO LA 25^ GIORNATA.

Nessun commento:

Posta un commento