lunedì 20 marzo 2017

A RIETI NON RIESCE IL SETTEBELLO. CASALE VINCE MERITATAMENTE.






La NPC non riesce a battere il settimo colpo, la striscia vincente si ferma a sei e la squadra di coach Nunzi deve cedere alla maggiore intensità, aggressività e alla migliore difesa del campionato, quella della Novipiù di Casale Monferrato. Si inizia con gli starting five abituali per le due squadre che hanno i roster al completo. 

Come domenica scorsa anche in questa partita la squadra reatina litiga con il ferro e con le percentuali di tiro, ma stavolta non arriva il predominio a rimbalzo a soccorrerla, anzi è proprio il predominio sotto i tabelloni dei piemontesi che apre per conclusioni dalla lunga distanza di Tomassini e Di Bella che portano i padroni di casa in vantaggio 10-4. Rieti si scuote con le triple di Benedusi e Pepper che impattano sul 12-12, ma sono i padroni di casa a chiudere la frazione in vantaggio 16-15. Il secondo quarto inizia con una maggiore aggressività dei padroni di casa che piazzano un break di 14-6. Rieti prova a chiudere le maglie difensive e cerca di trovare accelerazioni improvvise con Zanelli e Pepper, ma il gioco aggressivo e controllato della squadra di coach Ramondino riesce ad avere la meglio ed il secondo quarto termina con la tripla a fil di sirena di Di Bella e con i padroni di casa in vantaggio 36-27. Ritmo controllato e punteggio basso, le armi vincenti della Junior Casale Monferrato in questo campionato. 

Al rientro dagli spogliatoi la NPC cerca di rimanere attaccata al match ma Casale raggiunge il massimo vantaggio sul 41-31 e il bombardiere di Philadelphia è l’unico che riesce a tenere la barca reatina in linea di galleggiamento. Rieti prova a cercare risorse dalla panchina e sono proprio due uomini non del quintetto base, Della Rosa e Casini, che provano il riavvicinamento mentre Pepper in contropiede realizza l’ultimo canestro del quarto che termina con i padroni di casa in vantaggio 51-45. Punteggio bassissimo per le medie usuali degli ospiti, mentre in perfetta linea per il piano partita di coach Ramondino. Gli amarantoceleste non sono assolutamente in serata di grazia ma hanno il merito di non mollare e provare a restare in partita. La Junior li aiuta sbagliando molti tiri e la partita resta in equilibrio, anche per colpa dei rispettivi attacchi che sbagliano molto, soprattutto quello di Rieti che prova accelerazioni improvvise perdendo palloni sanguinosi. L’equilibrio viene spezzato negli ultimi due minuti dalle triple di Natali e Tolbert. I rossoblù volano sul 63-57 e Rieti capisce di aver ormai perso il match limitandosi controllare gli ultimi secondi per mantenere il +11 dell’andata e difendere il vantaggio nel doppio confronto. La Novipiù Casale Monferrato vince, meritatamente, la partita e vola in ottava posizione a 26 punti, l’ultima utile per i playoff, a cui ancora Rieti mira con inalterate speranze. Mancano ancora cinque partite, di cui tre in casa, e saranno tutte decisive, a cominciare da domenica prossima contro Agropoli, ancora ultima in classifica ma autrice di un ruggito a Latina e con tanta voglia di evitare la retrocessione diretta.

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO – NPC RIETI: 65-59 (16-15; 36-27; 51-45)
NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: Tolbert 9, Nikolic 3, Denegri, Tomassini 10, Natali 5, Blizzard 10, Di Bella 11, Martinoni 8, Severini 9, De Ros ne, Bellan ne, Ielmini ne. All. Ramondino
NPC RIETI: Casini 4, Della Rosa 3, Benedusi 5, Eliantonio 2, Zanelli 14, Chillo 2, Sims 15, Pipitone, Di Prampero, Pepper 14. All. Nunzi

Nessun commento:

Posta un commento