lunedì 6 febbraio 2017

TREVISO CROLLA NEL FINALE. JESI FA FESTA AL PALAVERDE.






Dopo la batosta subita al Paladozza, Treviso torna di fronte al pubblico amico desiderosa di riscattarsi contro un'Aurora che naviga a metà classifica nonostante due americani di gran qualità come Bowers e Davis (2° marcatore del girone est di SerieA2Italia). La De' Longhi, dopo un grande inizio di campionato, si trova in una fase calante in questo momento della stagione. Pillastrini schiera un inedito quintetto composto da Fantinelli, Saccaggi, Negri (né La Torre né DeCosey nello starting 5), Perry e Ancellotti. Jesi si presenta con Battisti, Bowers, Davis,Benevelli e Maganza. 
Il primo quarto inizia con un airball per parte ed i primi possessi offensivi non sono di grande qualità: bisogna aspettare 1'30'' prima che Davis segni una gran tripla allo scadere dei 24''. Da questo canestro parte un parziale di Treviso con Perry e Negri che ribaltano il risultato sull'11-3 in favore dei biancocelesti dopo 5 minuti di gara. Un 2/2 in lunetta di Davis smuove il tabellino di Jesi ma una bella azione corale conclusa da Saccaggi in lay-up riporta la TVB sul +8 e un and-one trasformato da Perry segna il +11. Due perse consecutive di Treviso permettono a Bowers 4 comodi punti per riportare l'Aurora a contatto prima di un appoggio a canestro di Rinaldi. Successivamente Maganza realizza e trasforma due canestri con fallo, alternati da una tripla di La Torre e da una di Moretti. Il 2/2 di Davis ai liberi chiude il periodo sul 24-18, con un tiro da tre sbagliato da Moretti allo scadere del primo parziale.  

La Termoforgia riapre le danze con Maganza in lunetta per il -4 Jesi. Dopo un intero primo quarto seduto in panchina fa il suo primo ingresso Quenton DeCosey che sta attualmente vivendo un periodo di difficoltà (vedere l'unico ingresso in campo contro la Fortitudo per i 10 minuti conclusivi di garbage time). Alla prima occasione il rookie segna su assist di Fantinelli con Maganza (decisivo assieme ai due americani in questa serata) che risponde subito dopo. Dopo alcuni brutti possessi Treviso torna a scavare un solco importante grazie a ottime transizioni e azioni offensive con DeCosey protagonista (3 assist e una tripla nel frangente, in cui è da evidenziare anche un bel coast-to-coast di Perry concluso con una schiacciata) fino a volare sul +17 a 2'50'' dall'intervallo lungo con una tripla di Moretti.  Dopo circa 6 minuti Benevelli interrompe il parziale con una tiro da oltre l'arco e Davis ne mette altri due in contropiede.  Negri trasforma un 2+1, Davis batte il 25 trevigiano dal palleggio che risponde in tap-in prima che Bowers con un tiro dalla lunga fissi il punteggio sul 44-32 per Treviso. 

Al rientro dall'intervallo lungo Jesi esce trasformata e un Bowers in grande spolvero segna due piazzati consecutivi seguiti da un canestro di Maganza e, in poco più di un minuto, il vantaggio della TVB è dimezzato. Negri con un lay-up dopo un rimbalzo offensivo e un canestro in transizione riporta il divario tra le due squadre in doppia cifra prima che Davis e Bowers rispondano con 4 punti. Ancora Negri (un po' sottotono finora in questa stagione in gran parte a causa dell'infortunio alla spalla) segna una tripla ma Benevelli è bravo a smorzare l'entusiasmo del Palaverde e punisce Treviso con una bomba. Jesi pare averne di più nel terzo quarto e accorcia il divario gradualmente con Maganza che sale in cattedra alla fine del periodo. Rinaldi e Perry spingono Treviso sul +6 e la seconda preghiera sulla sirena di Moretti non va a buon fine con il tabellone dice 62-56. 

Moretti non sfrutta un tecnico dato al coach jesino e si riparte con Jesi che si porta a -2 con Maganza e Bowers, a tratti incontenibile nel secondo tempo. Altri due tecnici alla Termoforgia e un canestro di Rinaldi ristabiliscono il +6 De' Longhi a 6'47'' dal termine. Fantinelli segna una tripla che pare spianare la strada ai giocatori del Pilla ma ancora Benevelli ammutolisce il palazzetto nel possesso successivo prima di trascinare Jesi a -4 con altri due punti. Due grandi bombe di Davis, poco preciso al tiro finora ma dominante quando necessario, portano Jesi al primo vantaggio dopo il primo quarto. Treviso non riesce a segnare e il 33 ospite segna il +4 schiacciando a 37 secondi dal termine. Fantinelli sbaglia un difficile appoggio al tabellone e Bowers non sbaglia dalla linea della carità. Sulla tripla sbagliata da Saccaggi a 9:50 cala il sipario sulla partita. 

Finisce 71-76 con Jesi che è la seconda squadra ad espugnare il PalaVerde, approfittando del periodo negativo attraversato dai trevigiani. Seconda sconfitta consecutiva per Treviso, complice un'ultima frazione da 3/19 al tiro e un calo complessivo di rendimento nella seconda metà di gara nonostante il dominio a rimbalzo (48-31, di cui 22 offensivi). Non bastano un ritrovato Negri e il solito Perry (13+10 per lui), la De' Longhi ora si trova "in un momento difficile, dal quale usciremo con la voglia e il lavoro in palestra" (questo il passaggio chiave della conferenza di coach Pillastrini nel post partita). Su DeCosey invece,osservato speciale applaudito dal pubblico al suo ingresso e alla sua uscita dal campo (grazie a un gran secondo periodo), il tecnico ha detto "non c'è alcuna scelta definitiva, alterna ottime cose ad errori, riducendoli guadagnerà più minuti".   
Appuntamento a sabato 11 febbraio per la sfida d'alta classifica tra 2 delle 3 capoliste (Trieste ha infatti agganciato la vetta grazie alla vittoria sulla Fortitudo), ovvero Treviso-Virtus Bologna. 

DE’ LONGHI: Fantinelli 9 (3/7, 1/5), Saccaggi 2 (1/2, 0/5), Negri 17 (5/8, 2/6), Perry 13 (5/8, 0/1), Ancellotti 0 (0/2, 0/1); La Torre 3 (1/1 da 3), Moretti D. 11 (3/6, 1/5), Malbasa, Rinaldi 9 (3/4, 0/2), DeCosey 7 (2/4, 1/2). NE: Barbante, Poser. All.: Pillastrini
TERMOFORGIA: Battisti 3 (0/1, 1/2), Bowers 19 (7/12, 1/4), Davis 21 (3/9, 3/10), Benevelli 13 (2/3, 3/6), Maganza 20 (7/11 da 2); Moretti S. 0 (0/1 da 2), Janelidze, Picarelli 0 (0/1 da 3). NE: Alessandri, Scali. All.: Cagnazzo
ARBITRI: Giovannetti, Wassermann, Callea

Nessun commento:

Posta un commento