venerdì 10 febbraio 2017

GIRONE OVEST, IL FOCUS SULLA 21^ GIORNATA.







Nella sesta giornata di ritorno ad ovest tutte le partite si disputeranno in contemporanea domenica alle ore 18:00. La capolista Biella ospita il fanalino di coda Agropoli mentre sarà tempo di derby nel Lazio con Rieti che fa visita all'Eurobasket e la Virtus che viaggia in direzione Latina. Ecco il programma nel dettaglio.



La capolista Biella, prima con 30 punti in classifica, riceve il fanalino di coda Agropoli, ultima a quota 10, nel più classico dei testa coda. L'Angelico si presenta alla sfida sulla scia di quattro vittorie consecutive che hanno permesso ai piemontesi di staccarsi dalle seconde (+4 punti) lanciando la fuga a dieci giornate dal termine della stagione regolare. I ragazzi di coach Carrea, gli unici dei due gironi a non aver mai perso una singola partita tra le mura amiche (10-0), hanno un'ottima occasione di piazzare l'undicesimo successo al Forum approfittando del momento di grave difficoltà che sta attraversando Agropoli ma bisogna fare molta attenzione perchè sono proprio queste le partite in cui si rischia un approccio sufficiente sottovalutando l'avversario. La BCC si presenta a Biella dopo la pesante scoppola ricevuta nel derby contro Scafati e nel periodo di maggiore difficoltà: nove sconfitte consecutive, ultimo posto in classifica, pesanti contestazioni a coach Finelli a cui viene chiesto di dimettersi, l'umore a pezzi ed un roster ridotto dalle partenze di Lucarelli, Taylor e Turel a fronte del solo arrivo di Ante Delas. Insomma nel Cilento il cielo e scuro, scurissimo e la trasferta al Forum non è certo il miglior viatico per una squadra a cui non mancano nemmeno i problemi fisici. Se tutto questo non bastasse, aggiungo che Carenza e compagni hanno, in compagnia di Scafati e Reggio Calabria, il peggior andamento esterno del girone avendo vinto soltanto una delle nove partite fin qui affrontate in viaggio. All'andata  vittoria di Biella per 81-77 dopo un supplementare con uno scatenato Jazzmarr Ferguson autore di 36 punti.



L'Eurobasket Roma, nona con 20 punti in classifica, riceve Rieti, dodicesima a quota 16, in uno dei due derby laziali di giornata. La Roma Gas & Power è reduce dal ventello rimediato a Casale Monferrato in una partita in cui i capitolini sono apparsi con la pancia piena e sazi dopo l'exploit della 19^ giornata sul campo del Legnano. Un piccolo peccato capitale per una squadra che, da neo promossa, e con l'ambizione di mantenere la categoria, sta ottenendo risultati superiori alle aspettative restando agganciata al treno di una possibile qualificazione ai play off. Righetti e compagni, tre vittorie nelle ultime cinque partite, tornano a giocare al PalaTiziano dove hanno ottenuto sei vittorie e tre sconfitte nelle nove partite fin qui giocate sul parquet di casa. La NPC si presenta a Roma dopo due vittorie consecutive e con oltre 500 tifosi al seguito rinvigoriti dalle recenti prestazioni degli amarantoceleste che, dopo essere passati a Scafati, hanno concesso il bis al PalaSojourner battendo Legnano, una delle protagoniste ad ovest di questa stagione. I quattro punti incassati nelle ultime due settimane pare abbiano sancito una sorta di cessate il fuoco con i tifosi reatini che, visto il momento, hanno deciso di dare una tregua "con riserva" (cit.) al proprio allenatore. Coach Nunzi proverà, come già fatto nella passata stagione, ad approfittare del momento per cercare di produrre una striscia di vittorie significative che nel 2015-2016 portò la NPC a sfiorare una clamorosa qualificazione alla post season. Intanto bisogna vincere al PalaTiziano, cosa non semplicissima considerato il ruolino interno della squadra di Davide Bonora e quello esterno di Benedusi e compagni capaci di vincere soltanto due delle dieci partite fin qui affrontate in viaggio. All'andata vittoria di Rieti per 82-77 con una gran prova di Juan Marcos Casini autore di 21 punti in 26 minuti di gioco.



Latina e Virtus Roma, entrambe appaiate al sesto posto in classifica con 22 punti, si affrontano in un derby molto importante verso il rush finale per la conquista di un posto ai prossimi play off. La Benacquista è reduce dalla sconfitta sul campo della capolista Biella dove, nonostante l'assenza di un giocatore importante come Roberto Rullo, ha tenuto botta contro la dominatrice ad ovest. La sconfitta in Piemonte ha interrotto una mini striscia di due vittorie ma non ha intaccato le chances dei pontini di conquistare il pass per la post season. Coach Gramenzi ed i suoi, ultimamente, hanno trovato un gran feeling con il PalaBianchini dove sono imbattutti da sei gare e dove hanno totalizzato un record complessivo di sette vinte e tre perse nelle dieci sfide fin qui affrontate davanti ai propri tifosi. L'Unicusano si presenta a Latina nel momento peggiore della sua stagione, non tanto per le due sconfitte consecutive patite in casa nelle ultime due giornate, ma soprattutto per una preoccupante catena di infortuni che, dopo Benetti e Chessa, ha colpito anche Baldasso che non è riuscito a concludere in campo la sfida contro Tortona. I giocatori di Fabio Corbani, non avendo la Virtus né la possibilità, né la volontà di fare mercato, sono di fatto una squadra in evoluzione e alla ricerca di nuove soluzioni che possano far pesare un pò di meno le assenze. Anthony Raffa e compagni sperano di riuscire a mettere in parità il computo di vinte/perse in trasferta dove, fin qui, hanno fatto registrare un record di quattro vinte e cinque perse. All'andata vittoria di Latina che, al PalaTiziano, si impose per 87-83 nonostante i 32 punti di John Brown.



Reggio Calabria, terzultima in classifica con 12 punti, ospita Casale Monferrato, undicesima a quota 18, in una sfida molto importante per entrambe le squadre. La Viola è reduce da cinque sconfitte consecutive di cui le ultime tre con passivi sempre oltre il ventello. Le ultime uscite dei neroarancio hanno fatto suonare la sirena di allarme in società tanto che la rivoluzione di gennaio è stata dichiarata chiusa con i reggini che hanno deciso di rinunciare all'ingaggio di David Hawkins togliendo dal mercato Ivica Radic, anche se il croato è sembrato un pò troppo con la testa altrove nelle ultime due pessime uscite della squadra. Coach Paternoster ed il suo staff sono chiamati al non semplice compito di aggregare una squadra sia dal punto di vista dei giochi, che dal punto di vista della forma fisica certamente non omogenea nel gruppo. L'undicesima partita interna (5-5 il record attuale) potrebbe, in caso di sconfitta dei reggini, segnare una crepa sulla panchina del coach potentino. La Junior arriva in Calabria sulla scia di due successi consecutivi che hanno permesso ai piemontesi di mettere sei punti tra se e la zona play out. La sfida del PalaCalafiore, contro la squadra che occupa il terzultimo posto, è una ghiotta occasione per piazzare un'importante ipoteca sulla salvezza diretta e poter iniziare, anche se con la coda dell'occhio, a guardare verso i play off, obiettivo di inizio stagione della società e dello staff tecnico. Coach Ramondino inizia a vedere la sua creatura muoversi secondo quelle che erano le aspettative sin dalla prima giornata e proverà a migliorare il record esterno della Novipiù che, fin qui, recita tre vinte e sette perse. All'andata vittoria di Casale per 67-55 che, proprio contro i reggini, vinse la sua prima partita in stagione dopo un inizio da 0-5. Il top scorer del match fu Obi Emegano (20 punti) tagliato soltanto qualche settimana dopo.



Scafati, ultima con 10 punti in classifica, riceve Legnano, seconda a quota 26, in un testa coda che promette spettacolo ed incertezza. La Givova è reduce dalla rotonda vittoria al PalaCilento contro Agropoli che ha permesso ai gialloblù di abbandonare l'ultimo posto in solitaria ad ovest ed ha interrotto una striscia di cinque sconfitte consecutive. Il trentello rifilato ai cugini ha ridato fiato alle speranze di salvezza degli uomini di coach Perdichizzi che, in questo mercato invernale, hanno rivoluzionato la squadra inserendo Jackson, Dobbins, Metreveli e Lupusor al posto dei partenti Baldassarre, Johnson, Perez e Panzini. La strada di Crow e soci è tracciata ed adesso non resta che continuare sul solco che la sfida contro Agropoli ha segnato. Il massimo sarebbe una salvezza diretta ma, visto i primi due terzi di stagione, l'importante è evitare l'ultimo posto. Scafati ha costruito, eccezion fatta per i due punti presi a Torchiara, la propria classifica in casa vincendo quattro delle nove gare affrontate tra le mura amiche anche se il successo al PalaMangano manca da due turni. Gli Knights arrivano in Campania nel primo mini periodo di crisi che ha portato, per la prima volta in stagione, zero vinte e tre perse nelle ultime giornate. Vietato fare drammi, gli uomini di coach Ferrari restano comunque secondi in classifica, ma è chiaro che un piccolo campanello d'allarme è suonato. Il viaggio a Scafati, in questo periodo della stagione, e visto il nuovo assetto della squadra avversaria, non è la cosa più semplice di questo mondo ma c'è da giurarci che Mosley & co. daranno battaglia per provare a ritornare a casa con due punti in tasca. Pur non vincendo in viaggio da due turni, gli Knights hanno vinto cinque delle dieci gare fin qui affrontate on the road. All'andata vittoria di Legnano per 83-78 nonostante i 24 punti e 8 assist di Yuval Naimy.



Siena, sesta con 22 punti in classifica, ospita Agrigento, posizionata un gradino più in alto a quota 24, in una sfida che mette in palio punti importanti nella lotta play off. La Mens Sana è reduce dalla sconfitta sul campo di Treviglio che ha interrotto una striscia di quattro vittorie consecutive. Gli uomini di coach Griccioli, aldilà dello stop al PalaFacchetti, attraversano un buon momento di forma e sono stati capaci di una grande reazione dopo una fine ed un inizio d'anno non esattamente da ricordare che li aveva portati fuori dai primi otto posti nonostante un inizio di stagione strepitoso. I biancoverdi non perdono in casa da tre turni ed hanno vinto sette delle dieci partite fin qui giocate sul parquet di casa. La Fortitudo arriva al PalaEstra dopo la comodissima vittoria contro la Viola Reggio Calabria che ha interrotto una mini striscia di due sconfitte in fila. I siciliani sanno che, da ora in poi, i punti in palio hanno un peso specifico nettamente superiore soprattutto nelle gare contro le dirette concorrenti per un pass per la post season. L'obiettivo dichiarato di coach Ciani ed i suoi è migliorare il sesto posto con cui la squadra chiuse la stagione regolare nella passata stagione ed il bivio di Siena, se non fondamentale, è un passaggio importante del campionato. Piazza e compagni non hanno fin qui ottenuto grandissimi risultati in viaggio essendo riusciti a vincere soltanto tre (e tutte in fila) delle nove gare affrontate lontano dal PalaMoncada. All'andata vittoria di Siena per 72-67 con KT Harrell autore di 21 punti.



Tortona, seconda in classifica con 26 punti, riceve Ferentino, dodicesima a quota 16, in una sfida tra due squadre che attraversano un periodo di forma e di risultati diametralmente opposto. I Leoni sono reduci da cinque vittorie consecutive ottenute attraverso prestazioni convincenti che hanno mostrato un ottimo livello di forma e di chimica di squadra. Gli uomini di coach Cavina (miglior allenatore ad ovest del mese di gennaio) sono ormai certi, dall'alto dei 26 punti accumulati, di disputare anche la prossima SerieA2Italia e adesso possono iniziare, con dieci partite ancora da giocare, a preoccuparsi di conquistare il miglior piazzamento possibile in vista dei prossimi play off. In attesa che il PalaOltrePò venga restituito alla società, i bianconeri saranno di scena ancora al PalaFerraris di Casale Monferrato dove hanno vinto sette delle dieci partite giocate con il ruolo di padroni di casa. Ferentino, al contrario della O.R.S.I., resta incastrata nel cul-de-sac in cui si è cacciata da diversi mesi. Anche il cambio di allenatore, aldilà degli infortuni e degli acciacchi, non ha prodotto quel cambio di marcia e di direzione che la società ciociara si sarebbe auspicata. Gli amaranto arrivano in Piemonte dopo due sconfitte consecutive che hanno portato la squadra ad essere più vicina alla zona play out (+4) che a quella play off (-6). Gigli e compagni, mentre fanno una grossa fatica in casa (3 vinte e 7 perse), vanno molto forte in trasferta dove hanno ottenuto cinque vittorie e cinque sconfitte nelle dieci partite fin qui affrontate in viaggio. All'andata vittoria di Tortona per 82-80 con Phil Greene autore di un ventello.



Trapani, nona in classifica con 20 punti, ospita Treviglio, seconda a quota 26, in una sfida che, soprattutto per i siciliani, è molto importante nel cammino verso la conquista dei play off. La Lighthouse è reduce dalla vittoria di Ferentino che ha dato una boccata di ossigeno ad una squadra in difficoltà per i tanti problemi fisici che la perseguitano ormai da mesi. Giovedì, giorno in cui Carleton Scott è stato sottoposto ad intervento chirurgico, la società ha annunciato la firma di Jeffrey Crockett che, come successe esattamente 12 mesi fa con Okoye, è chiamato a sostituire uno dei due americani a disposizione di coach Ducarello a causa di un grave infortunio. Renzi e compagni, storicamente molto efficaci al PalaConad, devono invertire la tendenza che li ha visti sempre perdenti nelle ultime tre gare disputate davanti ai propri tifosi. Per riuscirci dovranno riuscire ad avere la meglio sulla Remer che, insieme con Biella, è la squadra maggiormente in fiducia in questa fase della stagione. Gli uomini di coach Vertemati hanno vinto otto delle ultime nove gare di campionato e stanno scalando la classifica ad ovest ponendosi come principale candidati per la conquista di uno dei primi quattro posti. Sollazzo e compagni proveranno a sfruttare l'onda lunga dell'entusiasmo e dell'ammirazione intorno alle loro imprese per migliorare il già ottimo record esterno che dice cinque vinte e cinque perse. All'andata vittoria di Treviglio per 81-73 con Tommaso Marino autore di 25 punti in 28 minuti di gioco.

@MangiolaAntonio

I RISULTATI E LE CLASSIFICHE DOPO LA 20^ GIORNATA.


Nessun commento:

Posta un commento