giovedì 10 novembre 2016

GIRONE OVEST, IL FOCUS SULLA 7^ GIORNATA.




La settima giornata ad ovest sarà una giornata in cui ci si attende delle conferme e qualche riscatto. Il girone, in questo avvio di campionato, ha un pò mischiato le carte rispetto ai pronostici estivi con le outsiders Biella, Siena e Legnano a guidare la classifica in compagnia di Tortona (unica a rispettare le premesse di pre season) e con Ferentino, Trapani e (soprattutto) Agrigento che stanno faticando più del previsto. Latina-Eurobasket si giocherà sabato 12 alle ore 21:00 mentre tutte le altre partite sono in programma domenica 13 alle ore 18:00 eccezion fatta per Tortona-Trapani che si gioca alle ore 17:30.




Nell'anticipo di sabato 12, alle ore 21:00, Latina e Eurobasket, entrambe con quattro punti in classifica dopo sei giornate, si sfidano nell'ennesimo derby laziale della stagione. La Benacquista arriva dalla vittoria del PalaTiziano contro l'altra romana (87-83) che ha ridato fiato alla classifica dei neroazzurri reduci da tre sconfitte in quattro incontri. I ragazzi di coach Gramenzi tornano tra le mura amiche dove, fin qui, hanno conosciuto soltanto sconfitte avendo perso sia con Tortona (75-66) che con Biella (92-80) e diventando l'unica squadra ad ovest a non aver mai vinto di fronte ai propri tifosi. I quattro punti fin qui conquistati da Uglietti e soci sono frutto della vittoria di domenica scorsa nella capitale e dell'altro exploit sul parquet di Scafati (82-72). Inutile dire che tutto l'ambiente ha fretta di festeggiare il primo successo interno e per riuscirci sarà necessario superare l'Eurobasket che, al contrario, ha ottenuto tutti i suoi punti in casa perdendo le tre partite fin qui disputate lontano dal Colosseo. I ragazzi di coach Bonora, pur lottando in ogni incontro, sono sempre tornati a mani vuote dai loro viaggi; è successo a Ferentino (86-77 dopo un supplementare), a Casale contro Tortona (80-75) e domenica scorsa a Rieti (82-77). Chiaro che, con questo curriculum, la seconda trasferta consecutiva non è una gran bella notizia soprattutto considerato quanto di buono mostrato la scorsa settimana a Roma da Rullo e compagni. Deloach & co. dovranno provare ad entrare immediatamente in partita restando attaccati agli avversari per evitare, come successo sempre fin qui quando si gioca lontano da casa, di dover scalare ripide montagne per recuperare i parziali subiti.



Nell'anticipo domenicale delle17:30, Tortona, capolista ad ovest con 10 punti in classifica, riceve Trapani, nel gruppo delle seconde a quota 6 punti. In attesa che il PalaCamagna sia riconsegnato ai Leoni con la capienza adeguata alla categoria, la partita si gioca al PalaFerraris di Casale Monferrato diventata, dalla scorsa post season, la seconda casa di Garri e compagni. Gli uomini di coach Cavina stanno viaggiando come un treno ad alta velocità ed hanno fin qui vinto tutte le gare giocate in "casa" dove hanno battuto Legnano (74-72), Eurobasket (80-75) e Virtus (93-77) più le gare in trasferta a Latina (75-66) e quella sul difficile campo di Ferentino domenica scorsa (82-80) L'unica sconfitta è arrivata dalla trasferta di Agropoli dove i bianconeri hanno ceduto nel finale ai padroni di casa per 75-82. L'Orsi, tra le candidate favorite ad ovest nei pronostici estivi, sta confermando la bontà di un roster che ha in Glenn Cosey (17.5 punti di media e miglior assist man del girone) e Phil Greene (18.5 punti a gara) le punte di diamante intorno alle quali gira un gruppo di italiani talentuoso ed affidabile che fa si che i due USA possano rendere al meglio. La Lighthouse, alla seconda trasferta consecutiva, arriva in Piemonte dopo la sconfitta di domenica scorsa sul campo di Treviglio (73-81) che ha interrotto una serie di due vittorie consecutive ottenute contro Casale in trasferta (72-69) e strapazzando Ferentino al PalaConad (83-60) nella settimana post dimissioni di coach Ducarello. I siciliani hanno quindi già conosciuto la vittoria al PalaFerrari, l'unica ottenuta on the road e ci tengono a tornare a casa portando qualche punto in dote che non stonerebbe affatto con una classifica che non è brutta ma non è neanche bella. I primi quattro posti, distanti già due vittorie, valgono la qualificazione alle final eight di Coppa Italia uno degli obiettivi stagionali di Trapani che, in attesa di poter vivere una settimana serena e con tutti gli atleti a disposizione, considera il bicchiere mezzo pieno... tutto considerato.




Il PalaMoncada sarà il palcoscenico della sfida tra Agrigento e Casale Monferrato, due squadre che, fin qui, hanno ottenuto meno di quanto fosse lecito aspettarsi ad inizio campionato. La Fortitudo, ancora a secco di vittorie fuori casa dopo le sconfitte sul campo della Virtus (73-78), a Biella (65-72) ed a Reggio Calabria (77-88), ha subito, domenica scorsa, anche la prima sconfitta sul parquet di casa contro Siena (67-72) dopo i primi due successi contro Agropoli (73-56) e contro Latina (73-64). La seconda partita consecutiva davanti ai propri tifosi è una lama a doppio taglio perchè, se da una parte c'è subito l'occasione di rifarsi, dall'altra, visto il periodo non brillantissimo della squadra, c'è il rischio di aprire ufficialmente la crisi intorno ad una squadra che è dichiaratamente partita per migliorare quanto fatto nella passata stagione e che sta raccogliendo poco e seminando pochissimo. Tra i ragazzi di Ciani e la vittoria ci sarà la Junior che arriva in Sicilia rinfrancata dal primo successo stagionale di domenica scorsa al PalaFerraris contro la Viola (66-55) che ha interrotto una striscia di cinque sconfitte in fila, nuovo record negativo di tutti i tempi per i piemontesi in A2. Ramondino ed i suoi sono finalmente riusciti a togliersi la scimmia dalle spalle vincendo la sfida contro i reggini proprio nel quarto finale che, fin qui, era stato il tallone di Achille di Martinoni e soci. Con l'entusiasmo di chi ha trovato conferme rispetto a quanto di buono si costruisce settimanalmente in palestra, e con la necessità di recuperare il terreno perduto, la Novipiù spera di dare continuità di risultati al suo campionato approfittando di questo periodo di debacle degli avversari.



La capolista Biella, reduce da quattro vittorie in fila, riceve Treviglio, ritornata domenica scorsa al successo dopo due sconfitte consecutive. I piemontesi hanno iniziato alla grande la stagione 2016-2017 ottenendo cinque vittorie ed una sola sconfitta e mostrando una pallacanestro tanto spettacolare quanto efficace. Gli uomini di coach Carrea rientrano al Forum dopo due trasferte e due vittorie consecutive in campi non semplici come Latina (90-82) ed Agropoli (81-77 dopo un supplementare). L'unica sconfitta stagionale (con imbarcata) a Barcellona Pozzo di Gotto è un ricordo per Ferguson, nuovo top scorer ad ovest, che vuole continuare, insieme ai suoi compagni, a mantenere l'imbattibilità del palazzetto di casa dopo i successi contro Casale (68-58), Agrigento (72-65) e Virtus (103-90). A sfidare una squadra mai perdente in casa arriva la Blu Basket (fin qui) mai vincente fuori. I ragazzi di coach Vertemati hanno ritrovato domenica scorsa il feeling con la vittoria battendo una squadra forte come Trapani. Il successo, oltre a tornare utile per agganciare il gruppone di seconde a quota 6, è stato importante perchè ha interrotto una serie di due sconfitte consecutive (Ferentino in casa e Siena in trasferta) che avevano dato l'impressione di un passo indietro per Marino & co. che, fino a quel momento, trasferta di Rieti a parte, avevano ben figurato battendo in casa sia Scafati (77-73) che Agropoli (75-72).



Reggio Calabria, nel gruppo delle penultime con 4 punti, riceve Rieti, posizionata un gradino più sopra in classifica a quota 6, in una sfida che, la passata stagione, è valsa la permanenza in SerieA2Italia per i reggini. Entrambe le squadre non hanno ancora vinto in trasferta. La Viola ha perso sul campo di Agropoli (78-91), a Roma sponda Virtus (79-83) e, per ultimo, sul campo di Casale Monferrato domenica scorsa (55-66); la NPC è uscita sconfitta dalle sfide a Trapani (90-91), Ferentino (76-94) e Legnano (73-91). Ma, mentre gli amarantoceleste hanno vinto le tre gare giocate al PalaSojourner (Treviglio, Scafati ed Eurobasket), i neroarancio hanno vinto contro Biella (93-67) ed Agrigento (88-77) e perso contro Siena (73-78) sebbene la sfida si è giocata sul neutro di Barcellona Pozzo di Gotto. Sta qui la differenza in classifica di due squadre che, anche se costruite con giocatori diversi e per obiettivi non simili, hanno di fatto tenuto un cammino molto simile. Radic e compagni, impegnati a conquistare la salvezza prima possibile, non possono permettersi altri passi falsi tra le mura amiche perchè, con le difficoltà mostrate dalla squadra in viaggio, vincere le gare davanti ai propri tifosi diventa, per una squadra giovane e totalmente rinnovata, fondamentale in funzione salvezza e per permettere ad allenatore e staff tecnico di poter lavorare con maggiore serenità e senza doversi preoccupare della classifica. Sims & soci, al contrario, strizzano l'occhio alla post season, devono cercare di sbloccarsi on the road per riuscire a mettere in piedi una striscia di vittorie che possa far fare al gruppo di coach Nunzi il salto di qualità nelle corde di un roster ben costruito, ben assemblato e che esprime una gran bella pallacanestro.



La Virtus Roma, reduce da tre sconfitte consecutive, riceve Agropoli in una sfida tra due squadre che, proprio domenica scorsa, hanno perso per la prima volta in stagione davanti ai propri tifosi. I capitolini, dopo un inizio di stagione strepitoso, stanno tirando un pò il fiato cosa che, nel corri e segna di coach Corbani, produce una minore intensità difensiva che a sua volta genera un attacco più complicato con la difesa avversaria già schierata. Dopo le vittorie casalinghe contro Agrigento (78-73) e Reggio Calabria (83-79) ed il successo di Casale Monferrato (84-75), Maresca e compagni hanno conosciuto soltanto sconfitte prima perdendo nel doppio confronto in terra piemontese contro Biella (90-103) e Tortona (77-93) ed infine, come detto, nell'ultima al PalaTiziano contro Latina (83-87). Nonostante un John Brown primo per punti segnati e per valutazione e terzo per falli subiti nel girone ovest, la squadra attraversa un momento non eccezionale dal punto di vista dell'aggressività difensiva tanto che, oltre ad essersi alzata in modo esponenziale la media dei punti subiti, i ribaltamenti di fronte di Raffa e compagni non sono più così consueti come ad inizio stagione. Domenica, tra l'altro, arriva la BCC che, ferita dalla prima sconfitta stagionale al PalaCilento contro Biella dopo un supplementare (77-81), vuole riscattarsi immediatamente provando a vincere per la prima volta lontano da casa dopo i tre tentativi fin qui andati a vuoto contro Agrigento (56-73), Treviglio (72-75) e Scafati (67-79). Donell Taylor (17.5 di media) e Kevin Langford (13.7 a gara) saranno i sorvegliati speciali sebbene coach Finelli può contare anche sui 12.3 punti di Turel, 11 di Santolamazza ed i 10.8 punti di media di Turel. Insomma gli ingredienti per vedere un'altra partita spettacolare ci sono tutti anche se, il timore di perdere rischiando la quarta sconfitta consecutiva per quel che riguarda la Virtus e la quinta nelle ultime sei per Agropoli potrebbe far tremare la mano di più di un giocatore.



Scafati, nel gruppo delle penultime con 4 punti in classifica, riceve Ferentino, un gradino più sopra in classifica a quota 6, in una sfida che segna il ritorno in gialloblù di coach Giovanni Perdichizzi terzo allenatore a sedere sulla panchina della Givova in questo inizio di campionato quantomeno tribolato per la squadra del patron Longobardi. Entrambe le squadre arrivano alla sfida dopo una fase non esaltante. I padroni di casa sono reduci da tre sconfitte nelle ultime quattro giornate  che hanno prodotto la separazione consensuale con Markovski che a sua volta era subentrato a Zanchi qualche giorno prima dell'inizio di stagione. Crow e compagni, tra le mura amiche, hanno battuto Siena (94-81) e Agropoli (79-67) ed hanno perso contro Latina (72-82) mentre lontano da casa non hanno ancora raccolto punti perdendo le tre partite disputate a Treviglio (73-77), a Rieti (70-81) e nell'ultimo turno a Legnano (78-83). Gli ospiti arrivano al PalaMangano dopo due sconfitte in fila, tre nelle ultime cinque giornate che hanno rallentato la corsa di una squadra che, evidentemente, fa ancora fatica a trovare una costanza di rendimento. La FMC, domenica scorsa, ha subito la prima sconfitta casalinga contro Tortona (80-82) dopo aver vinto le precedenti due al Ponte Grande contro l'Eurobasket (86-77 dopo un supplementare) e contro Rieti (94-76). Il cammino dei ragazzi di coach Ansaloni lontano dai propri tifosi ha fin qui prodotto due sconfitte (Legnano e Trapani) ed una vittoria sul campo di Treviglio (90-80). Chi vince si rilancia chi perde fa un altro passo indietro in questo avvio di stagione che, per entrambe, non può certamente dirsi esaltante sebbene Gigli e compagni hanno convinto di più.



Il PalaEstra ospiterà la sfida tra Siena e Legnano, due delle quattro capolista ad ovest e piacevoli sorprese di questo avvio di stagione. In pochi (forse nessuno) quest'estate avrebbe pensato che la sfida tra Mens Sana e Knights sarebbe stato il big match della 7^ giornata ad ovest. I toscani, dopo la rivoluzione estiva ed il roster ricostruito da capo con pochi spiccioli, sembravano avviati ad un campionato in cui la salvezza poteva essere l'unico obiettivo realistico mentre i lombardi, sebbene avessero confermato in blocco il gruppo della passata stagione ed inserito due giocatori importanti come Mosley e Ihedioha, programmavano una tranquilla salvezza magari da raggiungere con un turno di anticipo rispetto a quanto accaduto nella SerieA2Italia 2015-2016. La realtà ci ha regalato due squadre che esprimono una grande pallacanestro con individualità importanti e due gruppi coesi formati da giocatori in grado di portare il proprio mattoncino utile alla causa comune. Sul fronte senese KT Harrell, terzo miglior marcatore ad ovest con una media di 20.7 punti a gara, e Mike Myers, 18.8 punti a gara e primo per falli subiti, sono i principali protagonisti di una squadra che, intorno ai due USA, si completa alla perfezione. Per quel che riguarda Legnano William Mosley, primo per stoppate ed autore di 9 punti ed 8 rimbalzi a partita, e Nikolas Raivio, 20 punti, quasi 9 rimbalzi, quasi 4 assist ad alzata di palla e secondo per valutazione ad occidente, sono gli attori protagonisti di un roster dove vivono di luce propria anche giocatori come Martini (15.3 punti), Palermo (11.5 punti), Ihedioha (10.5) e con il rientro di Frassineti (22 punti in 22 minuti nella vittoria di domenica scorsa) il materiale tecnico in mano di coach Ferrari è davvero di livello. I padroni di casa hanno sempre vinto davanti ai propri tifosi battendo nell'ordine Latina (90-85), Casale Monferrato (69-67) e Treviglio (77-72). Gli ospiti, lontano da casa, hanno perso soltanto la prima a Ferentino (72-74) vincendo le seguenti due sul campo di Trapani (86-66) ed al PalaTiziano contro l'Eurobasket (78-59).



Nessun commento:

Posta un commento