lunedì 10 ottobre 2016

RIETI, LA NPC SUPERA ANCORA QUOTA 90 ED ANNICHILISCE TREVIGLIO!






Una NPC Rieti formato extralusso annichilisce Treviglio confermando la bella prova di domenica scorsa a Trapani. 96-67 il risultato finale, frutto di una bella prova corale della squadra di coach Nunzi che non ha lasciato nessuna speranza, già dalle battute iniziali, alla truppa di coach Vertemati, che arrivava a Rieti per confermare la bella prova  nella vittoria contro Scafati, ma sono stati respinti con perdite.

Già dalle prime battute si è capito l’andamento del match, con Sims e Chillo che maramaldeggiavano contro i diretti avversari e Rieti sempre a condurre le danze con almeno 8-10 punti di vantaggio. Meno ricorso al tiro da 3 rispetto a domenica scorsa ma, comunque, i giocatori amarantoceleste riuscivano a trovare facilmente la via del canestro. Treviglio provava a rispondere con le armi a sua disposizione, soprattutto Marini e Sorokas, ma si i va al riposo lungo con Rieti in vantaggio 48-36. Nel 3° quarto Treviglio prova a riagganciarsi, con 2 triple e si porta sul -6, ma è il suo ultimo sprazzo: la NPC stringe le maglie difensive e riparte all’attacco chiudendo il match con largo anticipo. Il 3° quarto si chiude, infatti, con la NPC in vantaggio 79-53 e la partita è virtualmente conclusa. Una gara mai in discussione ed una NPC con un gioco offensivo corale che per larghi tratti ha scatenato l’entusiasmo dei 2000 del PalaSojourner. Unico neo, da evidenziare ancora, alcune lacune difensive, che hanno permesso a Treviglio dei canestri facili, ma sono dei particolari da limare all’interno di una prestazione assolutamente sopra le righe, con Sims e Chillo su tutti, ma con una straordinaria prova di squadra: 4 giocatori in doppia cifra, 10 a referto e con i due play Zanelli e Della Rosa che hanno smazzato 15 assist in totale. Per Treviglio un match da dimenticare, praticamente mai in partita, una brutta parentesi ma siamo solo all’inizio, c’è tempo per rimettersi in carreggiata ma bisogna fare di più, soprattutto Rossi è apparso in netta difficoltà contro Chillo che era la sua riserva lo scorso anno, mentre Marini, Sorokas e a tratti Sollazzo sono astati gli unici a provarci in qualche modo.

Ora per la NPC la parola d’ordine è frenare l’entusiasmo; 93 punti a partita di media sono tanti ma sarà difficile continuare a tenere questi numeri. Bisogna rivedere qualche meccanismo difensivo che ancora non funziona, mentre in attacco la squadra gira come un orologio, tutti sanno come rendersi utili e fare del proprio meglio senza forzature e egoismi, prova ne è alla fine la percentuale al tiro, 73% da 2 e 38% da 3. E domenica prossima, per la Pepper e compagni, un ulteriore prova del nove a Ferentino, contro una squadra forte e sicuramente arrabbiata dopo la sconfitta di misura a Legnano. Sarà un’altra battaglia ma questa NPC ha dimostrato di non temere nessuno.

Contento coach Nunzi a fine partita “ Felice per l’approccio alla partita, l’esordio in casa è sempre
complicato ma i ragazzi hanno interpretato la partita alla perfezione e devo fargli i miei complimenti. C’è da rivedere solo qualche meccanismo difensivo, perché non sempre si possono segnare 90 punti e se vogliamo essere a questi livelli bisogna difendere meglio. Prova offensiva corale pressoché perfetta, la squadra è nuova per 7/10 ma sembra che i ragazzi giochino insieme da anni, e una menzione particolare va ai due playmaker che hanno fatto girare la palla alla perfezione dando 15 assist in totale.”

Coch Vertmati non ha potuto fare altro che applaudire gli avversari : "Complimenti a Rieti, una squadra che farà divertire un pubblico cosi numeroso caldo e appassionato. Sapevo che l’ambiente avrebbe influito sui miei ragazzi, soprattutto sui più giovani. Abbiamo provato a restare a contatto con gli avversari, ma non c’è stato nulla da fare, la squadra ha difeso singolarmente non di squadra, e gli attaccanti reatini hanno avuto facilmente la meglio.”

NPC Rieti. Casini 9, Della Rosa 3, Benedusi 7, Eliantonio 5, Zanelli 6, Trevisan 1, Chillo 19 (8/9 da due, 1/3 da tre 5 rimbalzi), Sims 21 (8/10 da due 1/3 da tre,2/2 liberi,11 rimbalzi, 3 assist, 34 di valutazione), Di Prampero 12, Pepper 13. All. Nunzi
Blue Basket Treviglio. Cesana 9, Pecchia 1, Sorokas 13, Marino 12, Marini 12, Mezzanotte, Genovese 6, Rossi 2, Nwohuocha 2, Sollazzo 10. All. Vertemati

Nessun commento:

Posta un commento