lunedì 10 ottobre 2016

L'EUROBASKET BATTE TRAPANI E VINCE LA SUA PRIMA, STORICA PARTITA IN SERIEA2ITALIA.






La prima storica partita in casa dell'Eurobasket Roma si conclude con Nicolas Stanic che esce dal campo a braccia alzate tra gli applausi convinti del pubblico dopo aver messo la tripla del definitivo 87-79 ed aver stoppato Mays dall'altra parte del campo. La Roma Gas & Power, sfiorato il colpaccio a Ferentino sette giorni prima, non fallisce l'impegno davanti ai suoi tifosi contro un'altra candidata protagonista del girone ovest.

I padroni di casa partono con Stanic, Deloach, Bonessio, Righetti e Easley; gli ospiti rispondono con Tavernelli, Mays, Ganeto, Scott e Renzi. La partenza è a favore dei ragazzi di coach Ducarello che provano il primo allungo a metà della prima frazione di gioco (9-17) e costringono Bonora al time out. Al ritorno in campo i capitolini hanno un'altra faccia ed un altra intensità sia in difesa che in attacco. Righetti, Easley e Deloach portano i punti del pareggio. L'inerzia della partita ha cambiato proprietario e quando Fanti ruba la palla a Tommasini costringendolo al fallo anti sportivo, il campo diventa in discesa verso il canestro ospite. Due su due dalla lunetta per Fanti, tap in di Vangelov e mattoncino finale di Manaventura dalla media per un 23-17 di fine quarto ed un 14-0 di parziale.

Si ritorna in campo con Fanti, Deloach, Malaventura, Righetti ed Easley da una parte e Tommasini, Mays, Viglianisi, Filloy e Renzi dall'altra. Trapani prova a reagire ma è ancora l'Eurobasket a comandare in campo portando con Malaventura e Righetti il break sul 19-0. Ci pensa Renzi a chiudere un parziale che rischiava di mandare i titoli di coda sul match anzi tempo. I siciliani provano ad essere più aggressivi riuscendo nell'intento di complicare la vita ai romani che fanno un pò piuù di fatica a trovare la via del canestro e, nonostante il +10 (35-25) Bonora decide di richiamare i suoi in panchina per un time out. Il finale di quarto vede l'infortunio a Petrucci (uscito tra gli applausi in sedia a rotelle) ed il recupero degli ospiti che approfittano del quintetto basso messo in campo dal coach capitolino per rimontare fino al 35-32 con cui le due squadre tornano negli spogliatoi.

Il rientro in campo dopo l'intervallo lungo vede per i romani Fanti, Deloach, Bonessio, Righetti e Easley e per gli ospiti Tommasini, Mays, Ganeto, Scott e Renzi. Si parte subito a razzo con Ganeto che piazza due bombe di fila ed Easley che risponde con due schiacciate consecutive ma il saldo è a favore dei siciliani che prima si portano sul -1 (39-38) e poi piazzano con Renzi il primo sorpasso dopo il break subito a cavallo tra il primo ed il secondo quarto. La partita viaggia punto a punto con sorpassi e contro sorpassi senza farsi mancare neanche qualche piccolo nervosismo agonistico prima con un faccia a faccia tra Righetti e Scott e poi con il tecnico fischiato a Ganeto per dei sospetti passi di Fanti. Easley, spettacolare quanto efficace, commette il suo quarto fallo e va ad accomodarsi in panchina e Stanic, con un 2/2 dalla lunetta chiude la frazione sul 57-58 a favore dei ragazzi di coach Ducarello.

Si parte per l'ultima frazione con l'Eurobasket che schiera Stanic, Deloach, Bonessio, Malaventura e Vangelov e Trapani che sceglie il quintetto basso composto da Tommasini, Mays, Viglianisi, Filloy e Scott. Gli ospiti provano l'allungo vincente ed arrivano al +5 (63-68) con il gioco da tre punti di Scott che segna, subisce il fallo da Stanic (4^) e completa il lavoro dalla lunetta. Righetti, Deloach e Stanic guidano i romani al nuovo aggancio nell'ennesima partita che promette un finale al cardiopalma ma, mentre per gli ospiti si spegne la luce, per i padroni il finale è un crescendo entusiasmante a cui nulla possono Renzi e compagni dopo la difficile settimana di allenamenti a causa dei mille acciacchi. Finisce 87-79 con Mays a terra dopo la stoppata subita da Stanic ed il PalaTiziano tutto in piedi per applaudire il primo successo in SerieA2Italia 2016-2017.

Non c'è dubbio che la squadra in mano a coach Bonora sia assolutamente all'altezza della situazione. Due USA efficaci quanto spettacolari ed un gruppo di italiani di assoluta affidabilità ed esperienza permettono al presidente Buonamici di fare sogni tranquilli. Il gruppo è coeso e dedito alla battaglia: esattamente quello che serve in un campionato equilibrato come quello 2016-2017 in cui, molto spesso, la differenza la farà il carattere e la voglia. Per quel che riguarda Trapani il roster che guida ucarello è di primissimo livello; la vittoria di misura contro Rieti (che è una signora squadra) e la sconfitta con l'alibi della condizione fisica di Roma non possono essere un campanello di allarme anche se sarà meglio che la squadra abbia un atteggiamento più regolare nel corso dei 40 minuti di gioco. 

ROMA GAS & POWER EUROBASKET – LIGHTHOUSE TRAPANI 87-79 (23-17; 35-32; 57-58)
 ROMA GAS & POWER EUROBASKET: Nardi ne, Lorenzi ne, Deloach 13 (3/6, 2/6); Petrucci (0/2 da 3), Fanti 9 (2/4; 1/1); Stanic 14 (2/3; 1/3), Righetti 14 (3/7; 2/6); Easley 16 (7/7); Vangelov 6 (2/3); Bonessio 4 (2/5); Cicchetti ne. All. Bonora. Ass. Di Chiara e Pilot
LIGHTHOUSE TRAPANI: Mays 18 (4/8; 3/11), Costadura ne, Renzi 20 (7/17); Tommasini (0/2; 0/1); Tavernelli 16 (2/2; 2/6); Simic ne, Amato ne, Ganeto 6 (2/4 da 3); Viglianisi 3 (1/1 da 3), Filloy 2 (1/1; 0/4); Scott 14 (3/5; 2/5)
All. Ducarello, Ass. Jemolli
Arbitri: Perciavalle, Foti e Tallon
Usciti per cinque falli Scott, Tecnici a Bonora e Ganeto


Nessun commento:

Posta un commento