giovedì 6 ottobre 2016

IL FOCUS SULLA 2^ GIORNATA AD OVEST.






Dopo la domenica dell'esordio con una prima giornata di campionato che ha regalato grande spettacolo su tutti i campi, eccoci pronti per il secondo turno. Puntuale, come ogni giovedì, il focus sul prossimo turno che vede in Agrigento-Agropoli il big match di giornata, l'Eurobasket Roma fa il suo esordio casalingo in SerieA2Italia e la Viola Reggio Calabria gioca sul neutro di Barcellona Pozzo di Gotto.






Agrigento, dopo la deludente prestazione del Pala Tiziano, ospita Agropoli reduce dalla vittoria interna contro Reggio Calabria. I siciliani, sconfitti dalla Virtus Roma nel turno precedente, cercano un pronto riscatto nella prima stagionale al PalaMoncada dove dovranno, innanzitutto, migliorare le percentuali al tiro, soprattutto da fuori (appena il 12% da 3 nella prima di campionato). Coach Ciani partirà dalla buona prestazione offerta nella capitale da Perrin Buford (19 punti, 8 rimbalzi e 3 assist) ma avrà bisogno di un contributo maggiore dal gruppo storico degli italiani, latitanti a Roma dal punto di vista offensivo, in primis Marco Evangelisti autore di appena 2 punti frutto di un 1 su 5 dal campo. La Moncada si troverà di fronte una BCC galvanizzata dall'esordio vincente contro la Viola che ha regalato ai ragazzi di coach Finelli i primi due punti in classifica della SerieA2Italia 2016-2017. I cilentani si coccolano i due USA extra lusso Kevin Langford e Donell Taylor autori rispettivamente di 18 e 16 punti e gioiscono nel costatare che, nonostante la squadra sia stata allestita in ritardo rispetto ad altre, già alla prima, ben 5 giocatori abbiano superato la doppia cifra con Riccardo Santolamazza (20 punti con il 71% da 3, 8 rimbalzi ed un assist) eletto miglior italiano della prima di campionato. Nella scorsa stagione doppio successo di Agropoli che, dopo aver vinto per 83-82 in Sicilia nel girone di andata, si sono ripetuti anche in casa al ritorno imponendosi per 85-82.


Casale Monferrato, dopo l'esordio perdente nel derby di Biella, riceve la Virtus Roma, una delle squadre apparse in migliore condizione nella prima di SerieA2Italia. I piemontesi non hanno iniziato nel migliore dei modi la stagione agonistica 2016-2017. I 58 punti totali realizzati al Biella Forum sono davvero pochi per sperare di poter vincere le partite soprattutto se, sotto canestro, si soffre come successo nella prima giornata con Amedeo Tessitori. Coach Ramondino continua ad avere il "problema" Emegano che anche a Biella, dopo la pre season così così,  non è apparso in gran forma dal punto di vista offensivo segnando appena 6 punti in 27 minuti frutto di un 2 su 12 dal campo. Per la Junior, partita con l'obiettivo dichiarato di conquistare i play off, domenica sarà già tempo di dare risposte convincenti sul campo di fronte ai propri tifosi. I ragazzi di coach Corbani, al contrario, arrivano al PalaFerraris sulla scia dell'entusiasmo generato dalla più che soddisfacente pre season e, soprattutto, dalla vittoria all'esordio contro la corazzata Agrigento. Chessa e compagni stanno mettendo in mostra una pallacanestro tanto efficace quanto piacevole. L'aggressività difensiva e la corsa sull'altro lato del campo sono le armi preferite dai romani che, anche a Casale Monferrato, dovranno provare a sfruttare per disinnescare le bocche di fuoco della Novipiù. Nel campionato scorso una vittoria a testa. I romani si imposero per 60-53 al PalaTiziano mentre i piemontesi vinsero la decisiva sfida di ritorno (80-58) che è valsa i play off a coach Ramondino ed i suoi condannando la Virtus ai play out retrocessione.


Esordio storico per l'Eurobasket Roma che, dopo aver disputato la prima partita in assoluto in SerieA2Italia domenica scorsa a Ferentino, giocherà la prima assoluta a Roma ospitando Trapani, un'altra delle super favorite ad ovest. I ragazzi di coach Bonora, domenica scorsa, hanno disputato un'ottima partita al Ponte Grande costringendo i padroni di casa della FMC ad un overtime per avere la meglio sulla neo promossa squadra del presidente Buonamici. Righetti e compagni sembrano essersi specializzati in finali al cardiopalma e, considerato il valore dei prossimi avversari, più di un tifoso sarebbe disposto a rischiare un aumento di frequenza delle palpitazioni cardiache anche per nel secondo appuntamento di campionato. I romani vogliono ripartire dalla buona prova di squadra di Ferentino (cinque giocatori in doppia cifra) per provare a dare una spallata a Trapani che arriva nella capitale dopo l'entusiasmante vittoria al foto finish contro Rieti della scorsa settimana. Coach Ducarello è chiaramente soddisfatto del carattere dimostrato dai suoi nella rimonta così come non si può certamente lamentare dei 91 punti totali messi a referto dalla sua squadra. Nella partita del Pala Tiziano vorrà certamente vedere dei miglioramenti dal punto di vista difensivo perchè, prendendo 90 punti, come successo con la NPC, non sempre si potrà fare meglio degli avversari. 


Latina, dopo la sconfitta nella prima al PalaEstra di Siena, fa il suo esordio interno in SerieA2Italia 2016-2017 ospitando Tortona, candidata protagonista del girone ovest. Gli uomini di coach Gramenzi, nonostante una buona prova, sono tornati a mani vuote dalla Toscana perdendo una partita che, tutto sommato, sarebbe potuta finire diversamente. L'esordio in casa non è certo dei più semplici ma la Benacquista vuole partire dalle buone notizie comunque arrivate dalla sfida con la Mens Sana: il rientro di Roberto Rullo, i 26 punti di Keron DeShields (anche se non con percentuali esaltanti) ed i 5 uomini mandati in doppia cifra (Poletti 15, Pastore 13, Uglietti 12, Arledge 11). I nerazzurri sono una buona squadra e non possono che migliorare. Una vittoria all'esordio del PalaBianchini darebbe una spinta in più al processo di crescita del roster. le ambizioni di vittoria dei pontini dovranno però fare i conti con il Derthona capace, domenica scorsa, di vincere nonostante una partita di sofferenza contro Legnano. I ragazzi di coach Cavina, sebbene con qualche evidente difficoltà, tipica degli inizi di stagione, hanno portato a casa i due punti e possono gioire per la prova convincente dei due USA Cosey e Greene autori rispettivamente di 21 e 18 punti nonchè del buon esordio di Valerio Cucci autore di 13 punti e 8 rimbalzi alla prima in maglia bianconera. La prova di Latina sarà ancora impegnativa per Garri & co. che dovranno essere più continui nell'arco dei 40 minuti per poter scrivere un 2-0 in questo inizio di stagione. Nel campionato scorso il fattore campo l'ha fatta da padrone con la Benacquista vincente al PalaBianchini (85-77) ed i Leoni davanti ai propri tifosi (74-62).


Legnano, dopo aver sfiorato il colpaccio in trasferta contro Tortona, ospita Ferentino, un'altra delle probabili protagoniste ad ovest. Gli Knights si stanno ancora mordendo le mani per i punti lasciati al PalaFerraris domenica scorsa che avrebbero dato tutt'altro sapore a questo esordio in casa. Coach Ferrari, aldilà del risultato, può comunque dirsi soddisfatto per la prova dei suoi, Nick Raivio su tutti che, nonostante non abbia impressionato per percentuali, già alla prima, ha messo 23 punti a referto conditi da 9 rimbalzi e 4 assist. È lecito aspettarsi qualcosina in più da William Mosley (9 punti ed 8 rimbalzi) e Francesco Ihedioha (9 punti e 2 rimbalzi) chiamati ad essere l'arma in più di Legnano. Trasferire in campo la delusione per quello che poteva essere e non è stato è il desiderio di tutta la squadra ma bisognerà fare i conti con la FMC di coach Ansaloni. Gli amaranto arrivano in Lombardia dopo il faticoso successo contro l'Eurobasket arrivato soltanto dopo un tempo supplementare. Gigli e compagni, nella prima al Ponte Grande, hanno dimostrato di essere migliorati rispetto alla pre season in cui, partite come quella di domenica scorsa, si sarebbero probabilmente perse. Un buon segnale per Ansaloni che vuole far crescere proprio l'aspetto caratteriale dei tanti giovani di talento a sua disposizione. I 21 punti di Bernardo Musso, i 19 di Matteo Imbrò, i 18 a testa dei due USA Raymond e Gilbert sono una buona base di partenza per una squadra che fa dell'attacco la sua dote principale. La partita contro gli Knights sarà un ulteriore ed importante step nel processo di crescita di una squadra che, sulla carta, non ha niente da invidiare a nessuno.


Reggio Calabria, dopo i buoni primi 30 minuti di gioco mostrati al Pala Cilento, ospita Biella reduce dall'esordio vincente nel derby casalingo contro la Junior Casale. A causa della squalifica del PalaCalafiore la partita si disputerà sul neutro di Barcellona Pozzo di Gotto, non esattamente una buona notizia per i neroarancio. La società del presidente Monastero ha messo a disposizione dei tifosi delle navette dal porto di Messina ma è chiaro che non sarà come giocare nel palazzetto di casa. Dopo il crollo fisico dell'ultimo quarto contro Agropoli, che è costato la sconfitta ai reggini, coach Paternoster, non può che prendere atto dei danni causati dai mille problemi fisici della pre season. Legion (20 punti e 7 rimbalzi e 2 assist all'esordio), Fabi (16 punti e 5 rimbalzi) e Radic (15 punti e 16 rimbalzi) sono i protagonisti offensivi della Viola 2016-2017 in una squadra che, considerato in totale ricambio di giocatori ed i tanti stop per infortunio del pre campionato, deve gioco forza ancora trovare sia la condizione che l'amalgama migliore. L'angelico Biella ha mostrato una grande pallacanestro nella prima giornata di campionato risultando molto efficace in difesa (appena 58 punti concessi a Casale) e trovando un Amedeo Tessitori (20 punti, 8 rimbalzi, una stoppata ed un assist) da lustrarsi gli occhi. Gli uomini di coach Carrea hanno iniziato la stagione nel migliore dei modi e si apprestano ad attraversare l'Italia da nord a sud sulle ali dell'entusiasmo di un derby vinto all'esordio e vogliosi di approfittare della non perfetta forma fisica dei reggini e dell'handicap del campo neutro. Nella passata stagione doppio successo della Viola che, dopo aver battuto l'Angelico in casa per 82-69 nel girone di andata, si sono ripetuti anche al Biella Forum vincendo 79-78.


Rieti, dopo la superba quanto sfortunata prestazione del Pala Conad, esordisce in casa ospitando Treviglio, reduce dall'importante successo interno contro Scafati. Gli uomini di coach Nunzi, dopo aver ben impressionato nella pre season, hanno sfiorato, alla prima di campionato, un'importantissima vittoria a Trapani sfuggita solo per 1 punto (90-91) e soltanto nei secondi finali della partita. La NPC, in Sicilia, ha mostrato tutte le sue doti offensive: 47% nel tiro da 2, 56% in quello da 3, quattro giocatori in doppia cifra ed un Deshawn Sims da 24 punti e 10 rimbalzi, ed adesso è chiamata a monetizzare quanto di buono mostrato contro Trapani. Chiaro che stiamo parlando in modo entusiastico di una sconfitta ed il coach, ne sono certo, sarebbe stato più felice se fosse tornato a casa con i due punti ma tant'è. Il riscatto degli amarantocelesti potrebbe arrivare già alla seconda di campionato quando, al PalaSojourner, arriverà la Blu Basket che, nel suo esordio ad ovest, è stata capace di lottare e vincere contro la Givova Scafati che aveva fatto bene nella recente Supercoppa italiana. Gli uomini di coach Vertemati, come ormai da tradizione, sono pronti a sovvertire tutti i pronostici e viaggeranno alla volta di Rieti desiderosi di concedersi il bis in questo avvio di campionato. Si riparte dai 5 giocatori mandati in doppia cifra domenica scorsa: Marini 15, Marino 13, Genovese 11, Sollazzo e Sorokas 10 e dall'energia di cui sono capaci Rossi e compagni. Passare a Rieti non è mai una passeggiata... ma a Treviglio sono abituati alle passeggiate proficue.


Dopo l'esordio perdente in casa della Blu Basket, Scafati bagna il palazzetto di casa ospitando una Siena molto più che incerottata. I ragazzi di coach Markovski, dopo la sconfitta a Treviglio, vogliono invertire immediatamente la tendenza cancellando lo zero nella casella delle vittorie. Migliorare il 5 su 23 da tre punti sarà uno dei primi ingredienti necessari per il successo nella speranza che a Spizzichini (23 punti e 5 rimbalzi all'esordio) diano una mano anche Baldassarre e Crow ed il resto dei compagni. Il probabile esordio di Naimy potrebbe essere un'arma in più per la squadra del patron Longobardi che dovrà vedersela, come detto, con una Mens Sana che, dopo la buona vittoria interna contro Latina, arriva in Campania in condizioni fisiche quantomeno preoccupanti. Simone Flamini ha una lesione di secondo grado al flessore della coscia sinistra e non sarà disponibile per tre settimane. Lorenzo Saccaggi e Lorenzo Bucarelli, soffrono di acciacchi riportati nel corso della partita casalinga con Latina. Resta ai box Cappelletti che prosegue nel suo programma di recupero dall’infortunio occorso la scorsa settimana in allenamento mentre mercoledì, Tommaso Pichi ha riportato una distorsione alla caviglia destra, la cui entità dovrà essere valutata. Insomma per coach Griccioli non sarà semplice la prima trasferta stagionale. KT Harrell, autore di una prova monstre alla prima al Pala Estra ed MVP della prima giornata in compagnia di Jalen Reynolds, dovrà superarsi per riuscire a sopperire ai tanti problemi fisici della sua squadra. Nella stagione 2015-2016 una vittoria a testa: Scafati si è imposta per 81-77 davanti ai propri tifosi, Siena ha ricambiato la cortesia al PalaEstra vincendo per 75-63.

RISULTATI E CLASSIFICA DOPO LA PRIMA GIORNATA

Nessun commento:

Posta un commento