giovedì 6 ottobre 2016

IL FOCUS SULLA 2^ GIORNATA AD EST.





Dopo le sorprese del primo turno con Scaligera e Stings subito sconfitti in casa, ecco il focus sulle otto gare di SerieA2Italia della seconda giornata di campionato in cui spiccano i due big match Fortitudo-Verona e Treviso-Mantova. 




Ferrara sconfitta di misura a Forlì nel turno precedente, riceve la visita di Chieti anch'essa uscita perdente dalla sfida interna contro la Fortitudo Bologna. La partita vede affrontarsi due squadre molto promettenti che hanno necessità di trovare i primi due punti in classifica. La Bondi, domenica scorsa, dopo aver lasciato scappare via l'Unieuro ha provato una rimonta epica che si è conclusa negativamente negli ultimi istanti del match. Terrence Roderick, seppur non precisissimo al tiro, ha portato a casa la pagnotta realizzando 19 punti ma ha avuto una mano consistente soltanto da Riccardo Cortese (13 punti) mentre il resto della squadra è rimasto sotto la doppia cifra di realizzazione. Le Furie, dopo non aver approfittato delle tante assenze in casa Effe, prova a trovare il primo sorriso on the road al PalaHiltonPharma per evitare un inizio in salita con due sconfitte nelle prime due di campionato. Coach Galli ha avuto le risposte offensive che si aspettava dai due USA. Trae Golden ha scritto 28 (77% da 2 e 100% dalla lunetta) e Cade Davis ne ha messi 16 (75% da 2 e 33% da 3) mentre il resto della squadra non ha prodotto numeri da doppia cifra. Nelle due sfide della passata stagione il fattore campo ha avuto la meglio con Chieti vincente in Abruzzo per 82-64 e Ferrara che ha restituito il favore un girone dopo imponendosi tra le mura amiche per 78-65.


La Fortitudo Bologna, partita con una vittoria on the road sul difficile campo di Chieti, proverà ad iniziare nel migliore dei modi anche davanti ai suoi tifosi in un PalaDozza esaurito. Di fronte si troverà Verona che, dopo una pre season da applausi, ha perso, contro ogni pronostico, la prima in casa contro Roseto facendo tornare in mente ai suoi tifosi i cattivi pensieri della passata stagione. La Effe, nonostante le assenze di Mancinelli, Ruzzier ed Italiano si è dimostrata una squadra solida e capace di andare oltre le difficoltà. Chris Roberts (24 punti alla prima con il 63% da 2 ed il 60% da 3), messo in discussione appena un paio di settimane fa, sta continuando a dimostrare di poter essere un fattore in questa categoria così come Justin Knox (18 punti a Chieti). La Scaligera, dopo la deludente prestazione di domenica scorsa, si trova nella condizione di dover uscire dal palazzetto di Piazza Azzarita, quantomeno, con l'onore delle armi. Un'altra imbarcata come quella presa dagli Sharks (-23 all'intervallo lungo) potrebbe essere una zavorra psicologica difficile da eliminare. Coach Frates ha chiesto maggiore intensità difensiva ai suoi ma, per uscire indenni dal PalaDozza sarà necessario un impatto con la partita diametralmente opposto rispetto a quello avuto nella prima giornata al Pala Olimpia. Nello scorso campionato doppio successo degli uomini di coach Boniciolli che, dopo essersi imposti a Bologna per 77-69 hanno concesso il bis a Verona vincendo per 70-60.


Imola, dopo aver perso di un solo punto ad Ancona contro Recanati, ospita la Virtus Bologna reduce da un successo comodo contro Piacenza aldilà di quello che ha raccontato il punteggio finale. L'Andrea Costa, pur avendo mandato quattro giocatori in doppia cifra (Prato 20, Cohn 19, Ranuzzi 17 e Hassan 12) ha subito la potenza esplosiva di Reynolds e, considerando che domenica arriva un altro 5 di grande impatto come Lawson (proprio un ex Recanati) siamo certi che coach Ticchi avrà lavorato con maggiore attenzione nella zona del campo all'ombra dei tabelloni. Battere le V Nere sarebbe un ottimo riscatto ed un'importante spinta al morale. La Segafredo, sbrigata la pratica Assigeco, si appresta ad affrontare la sua prima gara on the road in uno dei campi più difficili della SerieA2Italia. La prestazione di Kenny Lawson (26 punti e 11 rimbalzi) nello scorso turno è solo la ciliegina sulla torta rispetto agli 11 giocatori fatti ruotare in campo da coach Gramenzi. La Virtus ha un roster profondo e attrezzato in ogni ruolo ed il test del PalaRuggi, seppur soltanto alla seconda di campionato, ci darà un'ulteriore indizio su quella che potrà essere la stagione di Umeh & co.


Jesi, dopo l'exploit al PalaBam di Mantova, ospita Recanati reduce dalla vittoria di misura su Imola nel primo turno di SerieA2Italia. Una delle due formazioni, entrambe partite con l'obiettivo salvezza, potrebbe trovarsi a punteggio pieno dopo le prime due giornate di campionato mettendo in cascina punti importantissimi nell'inseguimento del target stagionale. L'Aurora è stata una delle piacevoli sorprese di domenica scorsa. I punti presi in casa degli Stings valgono oro perchè saranno poche le squadre che torneranno a mani piene dal PalaBam durante questa stagione. I due USA sono partiti alla grande realizzando 39 dei 70 punti complessivi (24 Dwayne Davis e 15 Tim Bowers) ma è stata la difesa (64 punti totali concessi a Mantova) la vera protagonista del successo al primo turno. L'Ambalt, partita con un altro piglio rispetto alla passata stagione, prosegue nella sua tradizione di grandi pivot. Dopo Mosley e Lawson, quest'anno l'USBR ha come freccia del suo arco uno strepitoso Jarrel Reynolds autore, all'esordio, di una prestazione da 22 punti, 11 rimbalzi, 5 stoppate e 35 di valutazione che è valsa, all'ex atleta dell'Università di Xavier, il titolo di MVP di giornata a pari merito con KT Harrell. Le buone notizie non finiscono qui per coach Calvani: Loschi 23 punti, Sorrentino 20 punti, Pierini 12 punti, continuano a sciolinare, dopo la buona pre season, uno stato di forma invidiabile. Nei due match della stagione 2015-2016 doppia vittoria per Jesi che, dopo essersi imposta per 79-72 al PalaCingolani nel girone di andata, si è ripetuta un girone dopo vincendo 86-83 anche la gara davanti ai propri tifosi.


Piacenza, dopo aver fatto visita alla Virtus Bologna (neo retrocessa), ospita Udine (neo promossa) per la seconda giornata di SerieA2Italia in una sfida tra due squadre che hanno perso all'esordio in campionato. Sarà la prima sfida ufficiale al PalaBanca per i ragazzi di coach Andreazza che, dopo la sconfitta dell'Unipol Arena contro la corazzata bianconera, cercano il riscatto, ed i primi due punti  in classifica, provando ad approfittare dei "lavori in corso" in casa GSA. Kenny Hasbrouck (22 punti alla prima) sarà, anche con Udine, incaricato di fatturare punti per i suoi sperando in un contributo offensivo più consistente da parte dei suoi compagni rispetto alla sfida alle V Nere. L'APU arriva a Piacenza dopo la partita persa contro Ravenna a Cividale. Questo inizio di regular season, per coach Lardo ed i suoi ragazzi, è un prolungamento del pre campionato con i meccanismi ancora da oliare per riuscire ad inserire al meglio le due new entry (Okoye e Traini) chiamati a far fare il salto di qualità ai friulani in attesa dell'arrivo del secondo americano. La prestazione offerta domenica scorsa, comunque, lascia ben sperare e, viste le tante sorprese del primo turno...


Ravenna, dopo la vittoria di domenica scorsa sul campo della neo promossa Udine, riceve Forlì, anch'essa neo promossa ed al secondo derby consecutivo dopo quello vittorioso del turno precedente ai danni di Ferrara. L'Orasì è partita con il piede giusto andandosi a prendere in quel di Cividale i primi importanti punti in trasferta di questa SerieA2Italia. Coach Martino ed i suoi sperano di concedere subito il bis al PalaDeAndrè dove, sulla scia dell'entusiasmo per l'esordio vincente, è atteso il pubblico delle grandi occasioni. Derrick Marks e Taylor Smith, già esperti della categoria, sono stati i due migliori realizzatori segnando rispettivamente 23 e 14 punti. Avere degli americani che siano già abituati al nostro campionato aiuta e non poco... Saranno circa 600 i tifosi al seguito dell'UniEuro per la prima trasferta stagionale. Forlì (più di 2000 abbonamenti venduti) vive un importante ritorno di fiamma per il basket e la vittoria dell'esordio non ha fatto altro che alimentare il braciere della passione. Wayne Blackshear (30 punti) e Jeffrey Crockett (16 punti) sono stati gli assoluti protagonisti della vittoria con la Bondi non solo per il fatturato in punti portato in dote ma anche e soprattutto per la loro decisiva presenza nelle azioni che, di fatto, hanno consegnato i primi due punti a Vico e compagni.


Roseto, assoluta rivelazione del primo turno di campionato, ospita Trieste reduce dalla sconfitta interna nella sentitissima partita contro Treviso. Gli Sharks, dopo una pre season, con molti bassi e pochi, pochissimi, alti ha atteso la prima di campionato per sbocciare come un fiore nel deserto. Gli uomini di coach Di Paolantonio, sovvertendo ogni pronostico, sono stati capaci di andare a dominare sul campo della Scaligera, una delle favorite ad est. Adam Smith (30 punti con il 69% da 2, il 50% da 3 ed il 100% ai liberi) è stato l'assoluto mattatore tra i suoi anche se sarebbe ingeneroso non sottolineare la prestazione di Valerio Amoroso (18 punti e 7 rimbalzi) e di tutto il gruppo in generale capace di concedere alla Tezenis soltanto 8 punti nel secondo quarto e 26 complessivi all'intervallo lungo. Fultz (9 assist all'esordio) e compagni, adesso, sono attesi alla prova del nove contro una squadra molto difficile da affrontare come Trieste che, dopo la sconfitta del primo turno, non vuole partire con uno 0-2 di handicap ed arriva in Abruzzo vogliosa di riscattarsi immediatamente dopo il primo scivolone interno davanti ai 5000 tifosi presenti domenica scorsa nel palazzetto di casa. Coach Dalmasson vuole partire dalle positive prestazioni di Stefano Bossi (20 punti con il 75% da 2 ed il 67% da 3), Jordan Parks (15 punti, 2 rimbalzi e 2 assist) e Javonte Green (12 punti, 5 rimbalzi e 2 assist) provando a trovare qualche protagonista offensivo in più. Le percentuali di squadra (48% da 2 e 29% da 3) possono essere certamente migliorate così come i numeri alla voce rimbalzi che, domenica scorsa, hanno visto soccombere Pecile e compagni per 39-27.


Treviso, dopo l'importante successo on the road sul difficile campo di Trieste, apre le porte del PalaVerde per ospitare Mantova nella prima stagionale davanti ai suoi tifosi. La Dé Longhi, dopo aver balbettato nel pre campionato (Supercoppa compresa) è partita con la marcia giusta vincendo all'esordio al PalaTrieste, non esattamente una passeggiata. I veneti, vincitori delle ultime due regular season, iniziano dunque la SerieA2Italia con la giusta faccia e la giusta determinazione. I titoli sono stati tutti per Davide Moretti (17 punti complessivi, 12 negli ultimi e decisivi 3 minuti) ma è giusto sottolineare il contributo fondamentale di Perry (doppia doppia con 14 punti e 13 rimbalzi) e di tutto il "gruppo storico" degli italiani: Rinaldi 10 punti e 4 assist, Negri 9 punti, Fantinelli 7 punti e 5 assist e Ancellotti 3 punti e 10 rimbalzi. I ragazzi di coach Pillastrini dovranno però fare i conti con la voglia di riscatto degli Stings che, dopo l'inaspettata sconfitta interna di domenica scorsa per mano di Jesi, vanno a caccia di una vittoria che compensi, almeno parzialmente, quanto lasciato per strada all'esordio in SerieA2Italia. Corbett e compagni dovranno essere più precisi al tiro (45% da 2 e 18% da 3) rispetto alla prima del PalaBam se vogliono evitare di tornare a Mantova con uno 0-2, 0-4 se consideriamo anche le due perse in Supercoppa (una proprio contro la TVB). Nella scorsa stagione le due squadre si sono divise le vittorie: Treviso ha vinto la gara d'andata in casa per 91-87 (con overtime), Mantova ha pareggiato i conti nel girone di ritorno vincendo al PalaBam per 70-68. Sarà una partita equilibrata anche quest'anno?

RISULTATI E LE CLASSIFICHE DOPO LA 1^ GIORNATA

Nessun commento:

Posta un commento