lunedì 6 giugno 2016

SEMIFINALI PLAY OFF, IL FOCUS SU GARA 4.




a cura di @MangiolaAntonio



Si torna in campo per Gara 4 con Fortitudo e Scafati in vantaggio nelle rispettive serie. Ecco il focus sulle due semifinali.




In un Pala Dozza ancora sold out, ed ancora vuoto nel settore ospiti a causa del divieto di trasferta imposto ad entrambe le tifoserie dopo gli episodi di Gara 1, la Fortitudo ha la "pazza idea" di conquistare la finale promozione da neo promossa in SerieA2Italia e da settima dopo la stagione regolare. Daniel e compagni, in un crescendo verdiano, hanno via via acquisito un'identità di squadra e di consapevolezza dei propri mezzi che è andata aldilà degli infortuni ed aldilà dei pronostici di inizio stagione. Anche in Gara 3, senza Flowers (stagione finita) e senza Candi (in dubbio anche per Gara 4), i bolognesi hanno mostrato tutta la loro energia e la loro aggressività che rende di difficile attuazione il piano partita degli avversari. Il resto lo fa il pubblico del Pala Dozza abile a mettere pressione agli avversari così come mantenere sempre sul pezzo i propri giocatori. D'altra parte se il palazzetto di Piazzale Azzarita è il meno violato di tutta la SerieA2Italia (17 vinte ed 1 persa tra regular season e play off) un motivo ci sarà. Sul fronte veneto, dopo il +45 di Gara 2, la sconfitta in Gara 3, con una partita mai in discussione aldilà del recupero finale della De Longhi, pone Treviso in una situazione da spalle al muro che, sebbene Fabi & co. abbiano già dimostrato di poter gestire e superare nei turni precedenti, non sarà di facile risoluzione. Gli uomini di coach Pillastrini, dopo aver dominato la stagione regolare, hanno sempre dilapidato il vantaggio campo ed oggi sono chiamati all'ennesima impresa dei play off. Dopo aver espugnato il campo della Junior, dopo essere passati sul parquet di Ferentino adesso bisogna espugnare il Pala Dozza per riportare la serie a casa e giocarsi tutto nella "bella" del Pala Verde. Certo servirà una prestazione totalmente diversa rispetto a quanto mostrato sabato quando, l'impatto con il muro bianco e blu di casa ha messo (forse) un pò in soggezione alla De Longhi. Oggi servirà tutto il talento possibile per portare a casa una partita difficile che metterà certamente le ali alla squadra che riuscirà a vincere una serie difficile non solo dal punto di vista sportivo.

Andamento serie: Treviso 61 Fortitudo 68; Treviso 90 Fortitudo 45; Fortitudo 81 Treviso 71.

Le quote: i bookmakers pagano ad 1.45 la vittoria dei padroni di casa ed a 2.70 il successo degli ospiti.




Alla sirena del 45^ minuto di Gara 3 la festa dei tifosi bresciani al Pala George strideva rumorosamente con la consapevolezza dei tifosi di Scafati di aver gettato al vento l'occasione di archiviare la pratica Leonessa in sole tre gare. Voglio partire da quì per analizzare il quarto atto della serie tra Centrale del Latte e Givova impegnate stasera (ore 20:30) nella seconda sfida a Montichiari sulla strada che porta alla conquista della finale. Sabato, a 120 secondi dal termine della partita, il magazziniere di Scafati stava già imbarcando le valige sul pullman per il rientro in Campania ma le divinità della pallacanestro si sono messe di traverso decidendo di regalarci (almeno) altri 40 minuti di spettacolo, grinta e tecnica. Sia Brescia che Scafati cercheranno di prendere forza e consapevolezza da questo stesso elemento che, paradossalmente, è un potenziale integratore vitaminico per entrambi i roster. I padroni di casa, passata la paura, prenderanno forza da questo dono delle divinità della palla a spicchi (e della difesa aggressiva come da parole di coach Diana) per trovare le energie necessarie ad affrontare una squadra che, dopo averlo dimostrato durante la stagione regolare e dopo aver alzato la Coppa Italia a Rimini, sta mostrando la sua forza anche in questa post season dove, compresa quella di sabato, ha perso soltanto due partite contro le otto vittorie. Per la Leonessa non c'è alternativa al successo per rimanere ancora in corsa e le sette vittorie su sette davanti ai propri tifosi sono un bigliettino da visita incoraggiante per una squadra che, in questa serie di semifinale, ha sempre faticato tantissimo contro l'organizzazione dei gialloblù. Gli ospiti, da parte loro, dopo aver accarezzato il passaggio del turno, prenderanno, nonostante la sconfitta, maggiore consapevolezza dei propri mezzi dopo la grande prova di Gara 3 sperando nel lieto fine come successo nella sfida con Imola quando, anche in quel caso, dopo aver gettato al vento il 3-0, Mayo & co. non hanno fallito la seconda chance a loro disposizione. Ci sarà da ripetere la prova più che convincente di sabato cercando di essere maggiormente precisi dalla lunetta e maggiormente cinici nei momenti clou del match. Eliminare la seconda della classe ad est e la squadra candidata dai pronostici alla promozione sarebbe un'ulteriore spinta per la Givova che, arrivati a questo punto, può attaccarsi la spilletta di favorita sul petto... Dei del basket e difese aggressive permettendo.

Andamento serie: Scafati 91 Brescia 81; Scafati 77 Brescia 72; Brescia 83 Scafati 74 (dopo 1 suppl.).

Le quote: i bookmakers pagano ad 1.45 il successo dei padroni di casa ed a 2.70 la vittoria degli ospiti.




Nessun commento:

Posta un commento