martedì 24 maggio 2016

SCAFATI IN SEMIFINALE, CI VUOLE LA QUINTA PER BRESCIA E TORTONA






Si completa il programma di Gara 4 dei quarti di finale play off. Dopo la Fortitudo Bologna anche Scafati stacca il pass per le semifinali superando Imola al Pala Ruggi dopo un supplementare mentre per conoscere chi tra Treviso, Ferentino, Brescia e Tortona completerà il tabellone dovremo aspettare le G5 in programma mercoledì 25 e giovedì 26 maggio.




Iniziamo dalla fine con il Pala Ruggi tutto in piedi ad applaudire coach Ticchi ed i suoi ragazzi che, nonostante la sconfitta e nonostante l'eliminazione dai play off, si prendono la stra meritata ovazione dei propri tifosi per una stagione che ha visto l'Andrea Costa inaspettata protagonista, prima nella stagione regolare e poi nella post season. Vince Scafati che raggiunge le semifinali dove affronterà una tra Brescia e Tortona potendo contare su qualche giorno extra di riposo e di ricarica mentale. La partita, combattutissima e dai grandi contenuti agonistici, ha rispecchiato le precedenti tre della serie con la Givova intenta a guadagnare vantaggi consistenti ed Imola sempre lì sul pezzo a ribattere colpo su colpo. Un'alternanza di vantaggi che non ha trovato soluzione neanche dopo 40 minuti di gioco perchè, a qualche centesimo di secondo dalla fine, quando tutto sembrava deciso, Washington riesce a dare uno schiaffetto alla carambola segnando il punto del 76-76 che mantiene in vita le speranze dei biancorossi e rimanda la festa di Simmons e compagni. Nell'overtime sono ancora gli uomini di Perdichizzi a tentare lo strappo decisivo ma Maggioli e soci non mollano rientrando ancora una volta. Il finale premia la squadra più forte, quella costruita per vincere e che ha già in bacheca la Coppa Italia di categoria. La Givova cresce di partita in partita ed il sogno di bissare quanto ottenuto dieci anni fa con la doppietta coppa-promozione è sempre più vicino. Dopo aver eliminato Verona agli ottavi e Imola ai quarti, adesso per i campani arriva il momento di affrontare anche le squadre che, come la Givova, sono state costruite per arrivare fino in fondo. Le semifinali saranno il primo vero banco di prova per Baldassarre & co. ma è chiaro che chi coltiva ambizioni di promozione dovrà fare i conti con Scafati.

Parziali: 18-22; 19-19; 20-16; 19-19; 7-11.

Imola: Washington 11, Sgorbati 1, Maggioli 12, Amoni 10, De Nicolao 12, Prato 9, Anderson 14, Hassan 5, Sabatini 9.
Scafati: Portannese 13, Crow 13, Spizzichini 4, Rezzano 2, Baldassarre 3, Ammannato 3, Mayo 27, Simmons 22.

Andamento serie: Scafati 80 Imola 71; Scafati 78 Imola 62; Imola 82 Scafati 76; Imola 83 Scafati 87 (dopo 1 suppl.).



The same old story! Mi verrebbe quasi voglia di fare un copia/incolla di quanto scritto dopo Gara 3 di Tortona-Brescia con la certezza, quasi matematica, che in pochi si accorgerebbero che il pezzo è riciclato. Anche il risultato finale (76-72) è lo stesso rispetto all'ultima sfida. È sempre la stessa storia nella serie tra Leoni e Leonessa e, anche nel quarto round, i padroni di casa partono a razzo mentre gli ospiti sembrano andare ad una velocità nettamente inferiore. Dopo l'intervallo lungo, al rientro in campo dagli spogliatoi, i ruoli e le parti si invertono tanto che non sono più in grado di tracciare un confine marcato tra i demeriti di uno ed i meriti dell'altro. Fatto sta che il Derthona, dopo le due sconfitte al San Filippo, restituisce le cortesie agli ospiti, pareggia la serie e rimanda il verdetto della sfida alla "bella" che si giocherà a campi invertiti venerdì 26 maggio. Ad attendere una delle due in semifinale c'è già Scafati che ha eliminato Imola dopo quattro gare (3-1) e potrà godere di qualche giorno di riposo extra che, a questo punto della stagione, è manna dal cielo per staff medici e preparatori atletici. Le buone notizie per Brescia arrivano dalle statistiche generali. Hollis e compagni non hanno ancora perso davanti ai propri tifosi nei play off ma dovranno cambiare approccio alla gara nel round numero cinque se non vogliono correre rischi contro Tortona che è già stata brava ad espugnare un palazzetto difficile come quello di Trieste ed ha la voglia matta di ripetersi e dare una spallata alle ambizioni promozione dei lombardi.

Parziali: 23-20; 28-12; 6-18; 19-22.

Tortona: Spissu 17, Reati 3, Bianchi 3, Marks 11, Simincelli 17, Garri 3, Brooks 22.
Brescia: Passera 4, Cittadini 4, Bruttini 19, Alibegovic 6, Moss 8, Totè 5, Bushati 5, Hollis 21.

Andamento serie: Brescia 108 Tortona 76; Brescia 92 Tortona 86; Tortona 76 Brescia 72; Tortona 76 Brescia 72.

Nessun commento:

Posta un commento