Turno numero 26 di regular season. Trieste-Ravenna sarà l'anticipo televisivo su Sky Sport alle ore 14:15 mentre tutte le altre gare si giocheranno in contemporanea alle ore 18:00. Ecco il programma completo e la classifica.
Nell'anticipo domenicale delle 14:15 con diretta su Sky Sport Trieste, nel gruppo delle ottave con 26 punti, ospita Ravenna, sesta a quota 28, in un vero e proprio spareggio play off. L'Alma è reduce dalla pesante sconfitta di Brescia (59-80) che ha interrotto una serie di tre vittorie consecutive (Chieti, Ferrara e Treviso). I giuliani hanno l'attenuante delle assenze di Landi e Pecile ma aldilà di chi è sceso in campo non ha convinto l'atteggiamento. I ragazzi di coach Dalmasson hanno un record di nove vinte e tre perse davanti ai propri tifosi. L'Orasì arriva alla sfida dopo l'entusiasmante vittoria nel derby contro la Fortitudo Bologna che ha fatto registrare il primo tutto esaurito al Pala De Andrè (74-66). Sono quattro le vittorie di Deloach e compagni nelle ultime cinque giornate che hanno un record di sei vinte e sei perse nelle dodici partite giocate lontano da casa. All'andata vittoria di Trieste per 61-58 nonostante i 21 punti di Taylor Smith.
Roseto, quarta con 32 punti, ospita Jesi, terzultima a quota 16 punti. Gli Sharks arrivano alla sfida dopo la passeggiata a Matera (105-85) che è valsa la quarta vittoria nelle ultime cinque partite. Gli abruzzesi vanno fortissimo e saranno una vera e propria mina vagante ai prossimi play off. Gli uomini di coach Trullo hanno vinto otto delle dodici partite giocate davanti ai propri tifosi. L'Aurora è reduce dalla (psicologicamente) pesante sconfitta nello scontro salvezza con Legnano (74-77) ed ha perso cinque delle ultime sei gare di campionato. I ragazzi di coach Lasi sono i peggiori (dopo Matera) per rendimento esterno con due sole vittorie nei dodici viaggi affrontati. All'andata vittoria comoda di Roseto che ha espugnato lo Sport Center per 108-85 con un super Allen autore di 37 punti con il 77% da due ed il 50% da tre.
La Fortitudo, nel gruppo delle ottave a quota 26, ospita Treviglio, sesta con 28 punti, in un vero e proprio spareggio play off. Bologna arriva alla sfida dopo la sconfitta (66-74) nel derby a Ravenna ed ha vinto due delle ultime cinque partite di SerieA2Italia. La squadra di Boniciolli ha il secondo miglior andamento casalingo ad est con dieci gare vinte e due perse nelle dodici giocate al Pala Dozza. La Remer è l'assoluta bella sorpresa della stagione e continua a macinare gioco ed a conquistare vittorie (tre vinte di fila, quattro nelle ultime cinque) anche in campi difficilissimi come Roseto. I ragazzi di Vertemati hanno vinto in quattro delle dodici trasferte fin qui affrontate. All'andata comoda vittoria di Treviglio che si è imposta con il punteggio di 81-65 al Pala Facchetti con una splendida prestazione di Chillo autore di 20 punti con l'86% da due.
Nel big match di giornata ad est Mantova, prima a pari merito con Treviso a quota 36, ospita Brescia alle spalle della coppia di prime con 34 punti. Gli Stings arrivano alla sfida dopo l'entusiasmante vittoria in rimonta a Ferrara (77-68) e dopo aver conquistato sette vittorie nelle ultime otto partite di campionato. Gli uomini di coach Martelossi hanno perso soltanto due delle dodici sfide giocate al Pala Bam. La Leonessa è reduce dalla rotonda vittoria interna contro Trieste (80-59) ed in settimana ha aggiunto un pezzo pregiatissimo al suo roster. Dalla prossima gara casalinga (il 3 aprile) coach Diana potrà giovarsi dell'esperienza e della classe di David Moss uno che in Italia ha vinto tutto al piano più alto del basket nostrano. Sono soltanto due le vittorie di Cittadini & co. nelle ultime sei giornate di campionato che hanno un record di otto vinte e cinque perse nelle tredici partite giocate lontano dai propri tifosi. All'andata vittoria di Brescia per 74-69 grazie ad un Alibegovic da 26 punti con l'89% da tre.
Recanati, penultima con 12 punti, ospita Chieti dodicesima a quota 20. L'USBR è reduce dal colpaccio di Verona (83-74) che ha (quasi) garantito ai leopardiani la possibilità di giocarsi la salvezza ai play out. La società ha deciso di sostituire Sollazzo (per ora a disposizione del coach) con Smith in uscita da Barcellona. Gli uomini di Sacco, pur avendo un record di due vinte ed una persa nelle ultime tre, hanno conosciuto la sconfitta in dodici delle ultime quattordici partite di SerieA2Italia. Tra le mura amiche Lawson e soci hanno il peggior andamento di tutto il girone: due vinte e undici perse. Le Furie arrivano a questa sfida dopo la pesante sconfitta in casa della capolista Treviso (50-84) ed hanno perso quattro delle ultime cinque partite di campionato. Monaldi e compagni hanno un record di quattro vinte ed otto perse nelle dodici partite giocate on the road. All'andata vittoria di Recanati che si impose per 69-62 al Pala Tricalle con il solito Lawson autore di 25 punti, 11 rimbalzi, 3 palle recuperate, 2 assist e 32 di valutazione.
Imola, quarta con 32 punti, ospita Ferrara, undicesima a quota 24, in una sfida do-or-die per le ambizioni play off degli ospiti. L'Andrea Costa arriva alla sfida dopo la sconfitta in trasferta con Treviglio (80-84) dopo un tempo supplementare ed ha perso tre delle ultime cinque partite. I ragazzi di coach Ticchi hanno vinto nove delle dodici partite giocate davanti ai propri tifosi. La Bondi è reduce dalla scioccante sconfitta interna contro Mantova (68-77) per colpa di un 4/4 da film horror in cui ha concesso un parziale di 9-29 agli Stings. I ragazzi di coach Morea (tre vinte e due perse nelle ultime cinque) non hanno alternativa alla vittoria se vogliono continuare ad accarezzare il sogno post season e sperano di migliorare il loro record esterno che, ad oggi, recita sei vinte e sei perse nelle dodici trasferte fin qui affrontate. All'andata vittoria di misura per Imola che espugnò il Pala Hilton Pharma con il punteggio di 75-74 con Karvel Anderson autore di 22 punti.
Legnano, tredicesima con 18 punti, ospita la capolista Treviso a quota 36 in compagnia di Mantova. Gli Knights sono reduci dall'importantissima vittoria ottenuta sul campo di Jesi (77-74) nello scontro salvezza della scorsa settimana che ha prodotto una mini striscia di due vittorie consecutive (tre nelle ultime cinque). Pacher e compagni hanno bisogno di punti per allontanarsi ulteriormente dalla zona play out e puntare ad una salvezza diretta al termine della regular season. I Cavalieri dovranno fare i conti con il Pala Euro Immobiliare dove hanno un record di nove perse e tre vinte nelle dodici partite giocate davanti ai propri tifosi. La TVB ha reagito alla grande dopo la delusione delle final eight di Coppa Italia asfaltando Chieti (84-50) nell'ultimo turno di campionato. La De Longhi ha vinto tre delle ultime cinque partite giocate e per continuare la sua corsa in testa al girone est ha bisogno di una vittoria on the road. Gli uomini di coach Pillastrini hanno vinto ben sette delle dodici trasferte fin qui giocate. All'andata vittoria a sorpresa di Legnano al Pala Verde per 69-63 con Raivio autore di 21 punti.
Verona, nel gruppo delle ottave a quota 26, ospita Matera, ultima con appena 6 punti. La crisi della Scaligera ha toccato il punto più alto della stagione dopo la sconfitta casalinga contro Recanati (74-83) nel turno precedente, la terza consecutiva, la quarta nelle ultime cinque. La società è corsa ai ripari firmando Ian Miller in uscita da Torino ma è sotto le plance che manca qualcosa dopo la partenza di Chikoko direzione Bayern Monaco. La vittoria, in casa, con Matera non può essere messa in discussione se si vuole proseguire a pensare alla post season. I ragazzi di Crespi hanno un record di sette vinte e cinque perse nelle dodici partite giocate davanti ai propri tifosi. L'Olimpia arriva a Verona dopo l'ennesima imbarcata stagionale (85-105 in casa contro Roseto) che segna la quarta sconfitta consecutiva dopo il miraggio del successo con Trieste. I lucani hanno una possibilità di agguantare il salvagente play out: vincerle tutte e sperare che Recanati ne perda quattro nelle ultime cinque. I giocatori di Ponticiello dovranno iniziare da una vittoria on the road, in un campo difficile e nonostante non abbiano mai vinto fuori casa nei precedenti 12 viaggi (813 punti totali segnati, 1071 punti totali subiti). All'andata vittoria di Verona che si impose al Pala Sassi per 68-62 con Okoye da una parte e Cortese dall'altra autori di 18 punti.
La Fortitudo, nel gruppo delle ottave a quota 26, ospita Treviglio, sesta con 28 punti, in un vero e proprio spareggio play off. Bologna arriva alla sfida dopo la sconfitta (66-74) nel derby a Ravenna ed ha vinto due delle ultime cinque partite di SerieA2Italia. La squadra di Boniciolli ha il secondo miglior andamento casalingo ad est con dieci gare vinte e due perse nelle dodici giocate al Pala Dozza. La Remer è l'assoluta bella sorpresa della stagione e continua a macinare gioco ed a conquistare vittorie (tre vinte di fila, quattro nelle ultime cinque) anche in campi difficilissimi come Roseto. I ragazzi di Vertemati hanno vinto in quattro delle dodici trasferte fin qui affrontate. All'andata comoda vittoria di Treviglio che si è imposta con il punteggio di 81-65 al Pala Facchetti con una splendida prestazione di Chillo autore di 20 punti con l'86% da due.
Nel big match di giornata ad est Mantova, prima a pari merito con Treviso a quota 36, ospita Brescia alle spalle della coppia di prime con 34 punti. Gli Stings arrivano alla sfida dopo l'entusiasmante vittoria in rimonta a Ferrara (77-68) e dopo aver conquistato sette vittorie nelle ultime otto partite di campionato. Gli uomini di coach Martelossi hanno perso soltanto due delle dodici sfide giocate al Pala Bam. La Leonessa è reduce dalla rotonda vittoria interna contro Trieste (80-59) ed in settimana ha aggiunto un pezzo pregiatissimo al suo roster. Dalla prossima gara casalinga (il 3 aprile) coach Diana potrà giovarsi dell'esperienza e della classe di David Moss uno che in Italia ha vinto tutto al piano più alto del basket nostrano. Sono soltanto due le vittorie di Cittadini & co. nelle ultime sei giornate di campionato che hanno un record di otto vinte e cinque perse nelle tredici partite giocate lontano dai propri tifosi. All'andata vittoria di Brescia per 74-69 grazie ad un Alibegovic da 26 punti con l'89% da tre.
Recanati, penultima con 12 punti, ospita Chieti dodicesima a quota 20. L'USBR è reduce dal colpaccio di Verona (83-74) che ha (quasi) garantito ai leopardiani la possibilità di giocarsi la salvezza ai play out. La società ha deciso di sostituire Sollazzo (per ora a disposizione del coach) con Smith in uscita da Barcellona. Gli uomini di Sacco, pur avendo un record di due vinte ed una persa nelle ultime tre, hanno conosciuto la sconfitta in dodici delle ultime quattordici partite di SerieA2Italia. Tra le mura amiche Lawson e soci hanno il peggior andamento di tutto il girone: due vinte e undici perse. Le Furie arrivano a questa sfida dopo la pesante sconfitta in casa della capolista Treviso (50-84) ed hanno perso quattro delle ultime cinque partite di campionato. Monaldi e compagni hanno un record di quattro vinte ed otto perse nelle dodici partite giocate on the road. All'andata vittoria di Recanati che si impose per 69-62 al Pala Tricalle con il solito Lawson autore di 25 punti, 11 rimbalzi, 3 palle recuperate, 2 assist e 32 di valutazione.
Imola, quarta con 32 punti, ospita Ferrara, undicesima a quota 24, in una sfida do-or-die per le ambizioni play off degli ospiti. L'Andrea Costa arriva alla sfida dopo la sconfitta in trasferta con Treviglio (80-84) dopo un tempo supplementare ed ha perso tre delle ultime cinque partite. I ragazzi di coach Ticchi hanno vinto nove delle dodici partite giocate davanti ai propri tifosi. La Bondi è reduce dalla scioccante sconfitta interna contro Mantova (68-77) per colpa di un 4/4 da film horror in cui ha concesso un parziale di 9-29 agli Stings. I ragazzi di coach Morea (tre vinte e due perse nelle ultime cinque) non hanno alternativa alla vittoria se vogliono continuare ad accarezzare il sogno post season e sperano di migliorare il loro record esterno che, ad oggi, recita sei vinte e sei perse nelle dodici trasferte fin qui affrontate. All'andata vittoria di misura per Imola che espugnò il Pala Hilton Pharma con il punteggio di 75-74 con Karvel Anderson autore di 22 punti.
Legnano, tredicesima con 18 punti, ospita la capolista Treviso a quota 36 in compagnia di Mantova. Gli Knights sono reduci dall'importantissima vittoria ottenuta sul campo di Jesi (77-74) nello scontro salvezza della scorsa settimana che ha prodotto una mini striscia di due vittorie consecutive (tre nelle ultime cinque). Pacher e compagni hanno bisogno di punti per allontanarsi ulteriormente dalla zona play out e puntare ad una salvezza diretta al termine della regular season. I Cavalieri dovranno fare i conti con il Pala Euro Immobiliare dove hanno un record di nove perse e tre vinte nelle dodici partite giocate davanti ai propri tifosi. La TVB ha reagito alla grande dopo la delusione delle final eight di Coppa Italia asfaltando Chieti (84-50) nell'ultimo turno di campionato. La De Longhi ha vinto tre delle ultime cinque partite giocate e per continuare la sua corsa in testa al girone est ha bisogno di una vittoria on the road. Gli uomini di coach Pillastrini hanno vinto ben sette delle dodici trasferte fin qui giocate. All'andata vittoria a sorpresa di Legnano al Pala Verde per 69-63 con Raivio autore di 21 punti.
Verona, nel gruppo delle ottave a quota 26, ospita Matera, ultima con appena 6 punti. La crisi della Scaligera ha toccato il punto più alto della stagione dopo la sconfitta casalinga contro Recanati (74-83) nel turno precedente, la terza consecutiva, la quarta nelle ultime cinque. La società è corsa ai ripari firmando Ian Miller in uscita da Torino ma è sotto le plance che manca qualcosa dopo la partenza di Chikoko direzione Bayern Monaco. La vittoria, in casa, con Matera non può essere messa in discussione se si vuole proseguire a pensare alla post season. I ragazzi di Crespi hanno un record di sette vinte e cinque perse nelle dodici partite giocate davanti ai propri tifosi. L'Olimpia arriva a Verona dopo l'ennesima imbarcata stagionale (85-105 in casa contro Roseto) che segna la quarta sconfitta consecutiva dopo il miraggio del successo con Trieste. I lucani hanno una possibilità di agguantare il salvagente play out: vincerle tutte e sperare che Recanati ne perda quattro nelle ultime cinque. I giocatori di Ponticiello dovranno iniziare da una vittoria on the road, in un campo difficile e nonostante non abbiano mai vinto fuori casa nei precedenti 12 viaggi (813 punti totali segnati, 1071 punti totali subiti). All'andata vittoria di Verona che si impose al Pala Sassi per 68-62 con Okoye da una parte e Cortese dall'altra autori di 18 punti.
CLASSIFICA GIRONE EST
- Treviso 36
- Mantova 36
- Brescia 34
- Roseto 32
- Imola 32
- Treviglio 28
- Ravenna 28
- Verona 26
- Fortitudo Bologna 26
- Trieste 26
- Ferrara 24
- Chieti 20
- Legnano 18
- Jesi 16
- Recanati 12
- Matera 6
Nessun commento:
Posta un commento