martedì 5 gennaio 2016

SERIEA2ITALIA GIRONE OVEST, LA PRIMA DI RITORNO





Superato il giro di boa di metà stagione, assegnati i quattro posti per le final eight di Coppa Italia, inizia il rush finale per la conquista dei play off (le prime otto), per evitare la retrocessione diretta (ultimo posto) e per non dover passare dai play out per garantirsi la permanenza in SerieA2Italia. Ecco la presentazione delle otto gare previste il 6 gennaio.

Mercoledì 6 gennaio, nell'anticipo delle ore 17:00, Tortona, nel gruppo delle terze con 18 punti, ospita Roma, nel gruppo delle undicesime con 14 punti in classifica, per l'incontro che aprirà ufficialmente la sedicesima giornata di campionato. I Leoni sono reduci dall'importante successo sul campo di Agropoli ed hanno vinto tre delle ultime cinque partite disputate. Garri e compagni hanno una sola delle sette partite disputate al PalaOltrePo. La Virtus, battendo Casale Monferrato domenica scorsa al Palazzetto, ha ottenuto la sua terza vittoria nelle ultime cinque giornate. Lontano dalla capitale, gli uomini di coach Caja, hanno un record di tre vinte e quattro perse. All'andata fu Tortona ad imporsi per 64-57. 

La sorprendente Latina, settima con 16 punti in classifica riceve (mercoledì 6 gennaio alle ore 18:00) , Siena, nona in classifica con due punti in meno rispetto ai laziali. I nerazzurri hanno interrotto domenica scorsa a Casalpusterlengo una striscia di tre vittorie consecutive e vorranno riprendere il discorso vittoria in casa dove hanno perso una sola gara (contro Agrigento) delle sette disputate. La Mens Sana, due vinte e tre perse nelle ultime cinque partite, punta all'aggancio in classifica ma arriva al Pala Bianchini con un record on the road di una vinta e sette perse. All'andata ha vinto Siena 80-73.

Omegna, penultima in classifica con 10 punti, cercherà di approfittare del turno casalingo (mercoledì 6 gennaio alle ore 18:00) per battere Trapani, nel gruppo delle terze con 18 punti. La Fulgor è reduce dalla sconfitta (all'ultimo tiro) ad Agrigento che ha lasciato l'amaro in bocca per due punti importantissimi in chiave salvezza sfumati per pochissimo. Coach Magro ed i suoi ragazzi hanno perso tre delle ultime sei gare e, davanti ai propri tifosi, hanno un record di quattro vinte e tre perse. Con due vittorie consecutive on the road, Trapani sembra aver superato il tabù trasferta e, a Verbania, cerca il tris per restare a contatto con le due fuggitive Agrigento e Scafati. Quattro vittorie e due sconfitte il record dei siciliani nelle ultime sei giornate di campionato. All'andata vinse agevolmente Trapani 97-78.

La capolista Agrigento, prima con 22 punti, ospita (mercoledì 6 gennaio alle ore 18:00) Biella penultima con 10 punti. La Fortitudo, qualificata per le finali di Coppa Italia a Rimini, viene da una striscia di sei vittorie consecutive e, al Pala Moncada, ha un record di cinque vinte e tre perse. L'Angelico ha battuto Siena domenica tra le mura amiche ed ha agganciato Reggio Calabria e Omegna nel gruppo di chi lotta per non essere coinvolto nella lotta retrocessione. Mike Hall e compagni hanno perso tre delle ultime cinque partite disputate e, lontano dal Forum, non hanno ancora vinto una partita su sette viaggi. All'andata si è imposta Agrigento 82-68.

Nel derby laziale di giornata (mercoledì 6 gennaio alle ore 18:00) Ferentino ospita Rieti nella sfida tra due squadre nel gruppo delle none in classifica con 14 punti. La FMC, nonostante il cambio di coach, ha perso anche domenica scorsa ed ha gioito una sola volta (in casa contro Omegna) nelle ultime sette giornate. Gli uomini di coach Ansaloni hanno vinto cinque delle otto partite giocate al Ponte Grande. La NPC arriva a Ferentino dopo aver battuto Reggio Calabria nello scontro salvezza di domenica scorsa ed aver interrotto una striscia di tre sconfitte consecutive. La squadra di capitan Feliciangeli, in vantaggio di 4 punti sulla zona play out, vuole provare a fare il bis in trasferta e migliorare il record attuale di due vinte e cinque perse. All'andata abbiamo registrato la vittoria di Gigli e compagni per 83-70.

Mercoledì 6 gennaio alle ore 18:00 il Pala Alberti sarà il palcoscenico della sfida tra due squadre entrambe uscite sconfitte dall'ultimo turno di campionato. Barcellona, ultima con 6 punti e sconfitta da Trapani in casa domenica scorsa, ospita Agropoli nel gruppo delle terze con 18 punti in classifica. Per i siciliani ormai sono quattro le sconfitte consecutive (una sola vittoria nelle ultime undici giornate di campionato) e, dopo la ramanzina di coach Ducarello a seguito della sconfitta di Reggio Calabria, ha subito anche la sfuriata del presidente Bonina dopo l'ennesima disfatta interna. Il numero uno de La Briosa ha chiesto ad i suoi giocatori di mostrare un minimo di dignità contro la BCC, ha annunciato un cospicuo intervento nel mercato che si aprirà a giorni e l'ingresso gratuito per la sfida della sedicesima giornata. Agropoli, reduce da due sconfitte consecutive, ha comunque staccato il pass per le final eight di Coppa Italia e vuole approfittare del momento di crisi dei padroni di casa per riprendere da subito il feeling con la vittoria. La squadra di coach Paternoster ha un record di tre vinte e quattro perse nelle sette gare affrontate on the road. All'andata la BCC si è imposta di misura 89-87.

Scafati, capolista ad ovest con 22 punti, ospita (mercoledì 6 gennaio alle ore 18:00) Casalpusterlengo, settima con 16 punti ed in un gran periodo di forma. I campani, vittoriosi domenica scorsa a Ferentino, hanno vinto cinque delle ultime sette partite disputate. In casa, la nuova squadra di Marco Ammannato, ha perso le ultime due partite giocate dopo aver vinto di fila le prime cinque gare disputate al Pala Mangano. L'Assigeco, vittoriosa domenica scorsa contro Latina, viene da quattro vittorie nelle ultime cinque giornate di campionato ed arriva in Campania avendo già vinto tre delle sette trasferte fin quì affrontate. All'andata Scafati ha avuto la meglio per 77-68.

Nel posticipo della quindicesima giornata (mercoledì 6 gennaio alle ore 19:30) Casale Monferrato, terza con 18 punti e qualificata per le finali di Coppa Italia, dovrà vedersela con Reggio Calabria, penultima ad ovest con 10 punti e sempre più nell'occhio del ciclone a causa delle prestazioni poco convincenti offerte nel girone di andata. La Junior, nonostante la sconfitta di Roma, ha chiuso la prima metà di campionato con un buon bottino di punti e, tra le mura amiche, ha perso soltanto con la capolista Scafati vincendo le restanti sei gare disputate fin qui al Pala Ferraris. La Viola, assoluta delusione di questa prima parte di stagione, arriva in Piemonte con un record di nove sconfitte nelle ultime dodici giornate e dopo l'insuccesso di Rieti. In riva allo Stretto si aspetta soltanto l'apertura del mercato per rivoluzionare una squadra che prometteva tanto ed ha mantenuto pochissimo, praticamente nulla. Per gli uomini di coach Benedetto due vittorie e sei sconfitte nelle prime otto trasferte stagionali. All'andata vittoria di misura della Novipiù che si impose al Pala Calafiore per 62-61.



Nessun commento:

Posta un commento