martedì 5 gennaio 2016

SERIEA2ITALIA GIRONE EST, LA PRIMA DI RITORNO





Superato il giro di boa di metà stagione, assegnati i quattro posti per le final eight di Coppa Italia, inizia il rush finale per la conquista dei play off (le prime otto), per evitare la retrocessione diretta (ultimo posto) e per non dover passare dai play out per garantirsi la permanenza in SerieA2Italia. Ecco la presentazione delle sette gare previste il 6 gennaio ed il posticipo del 7.

Treviglio, vittoriosa domenica contro Legnano, ospita (mercoledí 6 gennaio alle ore 18:00) Matera, sconfitta ad Imola nell'ultimo turno e sempre più lontana dal quartultimo posto (otto punti). La Remer, nona in classifica con 14 punti, ha vinto quattro delle ultime cinque gare affrontate e vuole sfruttare questo periodo di grazia per iniziare il girone di ritorno conquistando la quarta vittoria consecutiva davanti ai propri tifosi dove ha un bilancio complessivo di cinque vinte e due perse. L'Olimpia invece attraversa un periodo difficilissimo: ultimo posto in classifica con 4 punti, otto sconfitte consecutive, mai vincente lontano dal Pala Sassi (sette giocate, sette perse) ed un paio di imbarcate consecutive (30 punti presi da Chieti in casa e 25 ad Imola). All'andata si impose Matera per 85-73.

Mercoledí 6 gennaio lo Sport Center ospiterà la sfida tra Jesi terzultima con 10 punti e Chieti undicesima con 12 punti. L'Aurora, domenica scorsa,  ha battuto Verona conquistando la seconda vittoria nelle ultime cinque uscite. Santiangeli e soci, davanti ai propri tifosi, hanno vinto quattro delle sette gare disputate fin quì. Le Furie, dopo aver passeggiato a Matera, domenica scorsa hanno battuto anche la Fortitudo Bologna conquistando la terza vittoria nelle ultime cinque giornate di campionato. Lontano da casa, Monandi e compagni, hanno vinto le ultime due gare con un record complessivo di cinque perse e due vinte. All'andata si impose Chieti per 82-77.

Imola, seconda in classifica con 22 punti, dopo aver festeggiato domenica davanti ai propri tifosi la qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia battendo Matera, cerca il bis (mercoledì 6 gennaio alle ore 18:00) ospitando Recanati, penultima in classifica con 8 punti. L'Andrea Costa, rivelazione del girone di andata, ha conquistato sette vittorie nelle ultime nove giornate scalando vertiginosamente la classifica ad est. Solo due sconfitte (Ravenna e Brescia) nelle sette gare disputate al Pala Ruggi. l'USBR ha esonerato lunedí coach Zanchi evidentemente ritenuto responsabile del poco soddisfacente cammino dei suoi ragazzi fin qui. Recanati ha collezionato sei sconfitte negli ultimi sette turni di campionato e, lontano da casa, ha vinto due (a Chieti e Ravenna) delle sette gare disputate. All'andata si è imposta Imola con il punteggio di 74-69.

Mercoledì 6 dicembre (alle ore 18:00) Mantova, qualificata per le Final Eight dopo la vittoria a Recanati di domenica scorsa, ospita Bologna per continuare la scalata in classifica. Gli Stings sono quarti con 20 punti in classifica, hanno vinto tre delle ultime cinque partite e, davanti ai propri tifosi, hanno un record di cinque vinte e due perse. La Fortitudo, ancora sconfitta lontano dal Pala Dozza (una sola vittoria in sette viaggi), arriva alla sfida da settima con 16 punti in classifica. Tre le vittorie nelle ultime cinque gare ed un Valerio Amoroso (all'esordio) in più. All'andata, sul campo neutro di Rimini, vinse Mantova 67-64.

Dopo la sconfitta (-15) di Ravenna, Treviso, terza in classifica con 20 punti, ospita Roseto, quinta a quota 18 punti, nel big match di giornata ad est. La TVB, due successi nelle ultime cinque gare, balbetta un pò dal caso Corbett ma, avendo recuperato tutto l'organico, punta a conquistare la sesta vittoria al Pala Verde lasciando a due il numero di sconfitte. Gli Sharks arrivano in Veneto dopo la pesante sconfitta di Trieste (103-71) ma forti delle sette vittorie nelle ultime nove gare e con un Allen illegale per questa categoria. Quattro vittorie e tre sconfitte on the road per gli uomini di coach Trullo. All'andata vinse Treviso 83-72.

La capolista Brescia, prima con 24 punti, ospita (mercoledì 6 dicembre alle ore 16:00) Legnano, undicesima con 12 punti, esattamente la metà dei padroni di casa. La Leonessa ha disputato un girone di andata praticamente perfetto mettendosi dietro le dirette concorrenti della vigilia: a 4 punti Treviso e Mantova, a sei punti Verona. Una sola sconfitta (a Treviglio) nelle ultime nove gare disputate. Gli uomini di coach Diana sono quasi perfetti davanti ai propri tifosi: una sconfitta (contro Treviso) e sei vittorie. Gli Knights, all'opposto, vivono un periodo nerissimo: quattro sconfitte consecutive ed il roster ridotto ai minimi termini dagli infortuni hanno fatto precipitare in classifica gli uomini di coach Mattia Ferrari che, lontano da casa, hanno fin quì ottenuto quattro vittorie e quattro sconfitte. All'andata è finita 82-73 in favore di Brescia.

Dopo la sorprendente sconfitta di Jesi, Verona, quinta in classifica con 18 punti, torna davanti ai propri tifosi per affrontare (mercoledì 6 dicembre alle ore 16:00) Trieste, nona con 14 punti e reduce dalla roboante vittoria casalinga (103-71) contro Roseto. La Scaligera, fallita la qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia, vuole tornare al successo dopo due sconfitte consecutive. Gli uomini di coach Crespi hanno già perso tre volte nelle sette gare disputate al Pala Olimpia. Dopo la settimana perfetta (main sponsor sulle maglie e trentello a Roseto), Trieste, tre vinte e due perse nelle ultime cinque gare, vuole dimostrare di essere nuovamente tornata ad essere la squadra brillante di inizio stagione. Gli uomini di coach Dalmasson hanno vinto due delle sette partite disputate on the road. All'andata non ci fù partita con Verona che passeggiò a Trieste vincendo 68-39.

Nel posticipo di giovedì 7 dicembre (ore 20:30) Ferrara, undicesima con 12 punti, ospita Ravenna settima con 16 punti in classifica. La Bondi attraversa un periodo di difficoltà ed al quarantesimo ha esultato soltanto una volta (in casa contro Matera) nelle ultime cinque partite. In perfetta parità il record casalingo di Brkic & co.: quattro vittorie e quattro sconfitte. Per l'Orasí, dopo aver battuto domenica scorsa Treviso, sono sette le vittorie conquistate nelle ultime dieci giornate. Lontano da casa, la Piero Manetti, ha ottenuto quattro vittorie e tre sconfitte. Da segnalare la sfida nella sfida tra Rush e Deloach la passata stagione insieme a Reggio Calabria. Nella gara di andata ha vinto Ferrara che si è imposta al Pala De Andrè per 79-69.


Nessun commento:

Posta un commento