giovedì 29 settembre 2016

ESCLUSIVA! L'INTERVISTA A FEDERICO MAIOCCO: "VOGLIAMO FARE MEGLIO DELL'ANNO SCORSO."


Federico Maiocco, saviglianese classe 1983, è cresciuto nelle giovanili di Biella e, dopo aver girato mezza Italia (Gorizia, Treviglio, Forlì, Pesaro, Imola, Omegna, Fidenza, Brescia, Trieste e Pavia), da cinque anni è uno dei punti di riferimento fissi del Legnano Basket. Alla vigilia della SerieA2Italia 2016-2017 ho rivolto qualche domanda alla guardia/ala degli Knights.


Nella SerieA2Italia 2015-2016 hai chiuso la stagione regolare con, quasi, 8 punti e 3 assist di media a partita in 31 minuti di utilizzo. Come giudichi la stagione tua e della squadra?
"È stata una stagione particolarmente complicata a causa dei diversi problemi fisici che abbiamo dovuto affrontare da dicembre in poi. Per come si era messa l'unica cosa che contava era portare a casa la salvezza ed esserci riusciti, con grandi sacrifici da parte di tutti e con tante importanti vittorie fuori casa, è stato gratificante. A livello personale sono contento di essere stato molto presente soprattutto nei momenti più difficili della stagione... ma quest'anno si deve provare a fare meglio!"

Quest’anno vi misurerete con il girone ovest dove, sulla carta, sembra regnare l’equilibrio. Un vantaggio o una lama a doppio taglio?
"Nel passaggio da est ad ovest per noi non cambia nulla. Dovremo affrontare tutte le partite con la medesima attenzione e con lo spirito che ci ha permesso di finire bene la scorsa stagione. Le valutazioni sulla durezza o sull'equilibrio dei gironi le facciamo fare a voi giornalisti. Ci penserà il campo a stabilire quali sono i valori.

Il roster 2015-2016 è stato largamente confermato. Come procede l’inserimento dei nuovi arrivati?
"Con Will ed Ike benissimo! Sia a livello umano che tecnico. Non avevo dubbi considerando chi veniva inserito e dove veniva inserito. Il fatto che gran parte del gruppo sia stata riconfermata deve diventare un'arma in piuù per noi. C'eè voglia di dimostrare che possiamo fare meglio, al netto delle problematiche, di quanto fatto l'anno scorso.

Il pubblico degli Knights aumenta di stagione in stagione a dimostrazione dell’entusiasmo che riuscite a generare nei vostri tifosi. Federico Maiocco è ormai di casa a Legnano. Ci parli del tuo rapporto con la città.
"In cinque anni ho vissuto la crescita, esponenziale, di pubblico, società e passione. È bello e gratificante per chi lavora tanto, come noi e come la società, avere questi ritorni in termini di presenze ed affetto. La società è bravissima a creare sempre eventi che coinvolgano i tifosi. A Legnano sto bene sia a livello sportivo che umano. È una città di "palio" che sa vivere certe situazioni in maniera genuina e passionale e sono sicuro che, se riusciremo ad avere risultati positivi, tutto questo non possa che crescere."

Che promessa ti senti di fare ai tuoi tifosi in vista dell’imminente SerieA2Italia 2016-2017?
"Abbiamo parlato tantissimo. Non voglio fare promesse incredibili. Noi vogliamo ripagare tutta la gente che ha continuato a seguirci e sostenerci lo scorso anno nonostante le difficoltà. Per questo dovremo cercare di diventare più costanti in casa, dove non abbiamo brillato nelle due stagioni precedenti. Salvarci il prima possibile sarà importante, ma noi vogliamo cercare di regalarci una stagione vincente in termini di vittorie, in maniera da poter pensare anche ai play off e non solo a mantenere la categoria.

a cura di Antonio Mangiola


foto da legnanobasket.it

Nessun commento:

Posta un commento