mercoledì 28 settembre 2016

DOMENICA PRENDE IL VIA IL CAMPIONATO. IL PUNTO DI LUCA CORBELLI.

La SerieA2Italia, dall'anno scorso, è divisa in 2 gironi, Est e Ovest, composti da 16 squadre ciascuno che, al termine di una stagione regolare composta da 30 partite (dal 02 ottobre 2016 al 22 aprile 2017) le prime otto di est e le prime otto di ovest, disputeranno i play-off incrociandosi tra i due gironi. Le prime quattro squadre delle due divisioni al termine del girone di andata si qualificheranno per le final eight di Coppa Italia a Rimini.

Non sarà una SerieA2Italia “banale” in quanto, oltre ad essere presenti piazze storiche come Trieste, Treviso, Udine, Roseto, Rieti, Reggio Calabria, Scafati, Roma, Siena, Forli, Imola, Verona e ovviamente le due Bolognesi Virtus e Fortitudo, ci sarà un doppio derby (Bologna e Roma) e ci saranno tante città con scudetti in campo: Siena, Treviso, Bologna (Virtus e Fortitudo) e Roma.

Ci saranno grandi allenatori nel girone est come Ticchi a Imola, Frates a Verona, Lardo a Udine, Ramagli alla Virtus Bologna, Calvani a Recanati, Trullo a Ferrara, Boniciolli alla Fortitudo, Pillastrini a Treviso e grandi allenatori nel girone ovest come Markovski a Scafati, Gramenzi a Latina, Corbani a Roma, Ramondino a Casale, Cavina a Tortona, Ciani ad Agrigento, Paternoster a Reggio Calabria.

A mio avviso la più attrezzata è Ferentino perchè, al gruppo che ha fatto benissimo l'anno scorso (cinque giocatori confermati tra cui Raymond), ha aggiunto Gilbert e, soprattutto, Bernardo Musso che, in questa categoria, è meglio di uno straniero. La FMC, inoltre, ha in panchina un giovane allenatore come Luca Ansaloni che, dopo aver disputato una carriera da giocatore pensante, sta dimostrando di esserlo anche da allenatore tanto ha fatto bene la scorsa stagione subentrando a Fucà. A seguire metto Agrigento e Fortitudo Bologna sullo stesso livello. I siciliani, oltre ad avere uno dei migliori allenatori della categoria (Ciani), ha anche Piazza,  il miglior playmaker di SerieA2Italia. La Moncada ha inserito due giocatori di grande affidabilità come Bucci e Ferraro che, uniti al già citato Piazza e al duo Evangelisti-Chiarastella compongono un gruppo di italiani affidabili e con esperienza. La storia di questo campionato ci ha insegnato, nelle passate stagioni, che il gruppo "italiano" è quello che ti fa vincere il campionato. Per quel che riguarda la Effe vale il discorso fatto per Ferentino: la Kontatto ha mantenuto cinque giocatori italiani (Montano, Raucci, Italiano, Candi e Campogrande) a cui si è aggiunto un fuori categoria come Mancinelli ed i due nuovi USA. Il problema della Fortitudo può essere l'esperienza perchè, tolto Mancinelli, tutti gli altri hanno giocato in questa categoria soltanto l'anno scorso ma hanno il vantaggio del fattore campo e di avere un allenatore di livello superiore come Boniciolli. A seguire un nutrito gruppo di squadre di pari livello quali Verona, Mantova, Treviso, Scafati e la Virtus Bologna. Ma nulla è scontato e, con il mercato di gennaio, molte di queste squadre potrebbero apportare inserimenti importanti anche perchè di giocatori liberi sul mercato ce ne sono ancora di molto importanti e faccio tre nomi su tutti: Birkic, Carraretto e Crosariol!

a cura di Luca Corbelli


Nessun commento:

Posta un commento