lunedì 22 maggio 2017

TRIESTE VOLA NELL'ULTIMA FRAZIONE ED È IN SEMIFINALE. SI CHIUDE QUI LA GRANDE STAGIONE DI TORTONA.






Trieste, dopo una gara molto dura fisicamente e assai tesa, emerge nel finale di gara riuscendo ad avere la meglio su un ottima Tortona, protagonista di una grande gara, sempre vicina ai padroni di casa e mai doma. Per i ragazzi di Dalmasson il match è tutto fuorché scontato, perché Garri e compagni si dimostrano molto aggressivi e ben concentrati sulla partita. Solo la difesa degli uomini di coach Dalmasson, e una grande prova corale, danno ai giuliani la spinta giusta per chiudere partita e serie. Complimenti al Derthona, che deve abdicare nei confronti di un roster nettamente più profondo e probabilmente più preparato ad atmosfere "calde" come quelle presenti al PalaTrieste questa sera. Tortona parte subito forte con una palla rubata e canestro di Cosey e due bombe dalla lunga distanza di Ricci che segnano già un primo leggero allungo da parte degli ospiti. Trieste però, che parte con i favori del pronostico, non sta a guardare e risponde con Parks e Da Ros che riportano i suoi a cinque lunghezze di distanza a metà del primo parziale di gioco. Una stoppata pazzesca di Parks ai danni di Greene e la tripla in transizione di Cavaliero danno un primo scossone al pubblico presente al palazzetto che esplode di gioia per l'iscrizione alla partita da parte dell'ex Varese. I Leoni però sembrano reggere molto bene la pressione e il duo Cosey- Greene è un continuo grattacapo per la difesa dei crociati. Alla fine dei primi dieci di gioco il punteggio è di 19-16 a favore degli ospiti. Nel secondo periodo di gioco l'andamento della partita rimane simile a quanto visto nel primo, con una Tortona sorprendentemente indifferente ai fischi e alla bolgia offerta dalla marea rossa triestina. I ragazzi di coach Cavina mostrano un basket molto organizzato e fluido, al contrario di quanto visto nel precedente atto della serie. Le cose cominciano a cambiare con l'ingresso in campo di capitan Coronica che rianima la difesa giuliana e, complice un grande Jordan Parks, che stoppa e recupera qualunque pallone gli si presenti davanti, riporta i suoi davanti a metà del quarto. Trieste allunga fino al +6 ma negli ultimi 2 minuti di gioco Cosey riporta la squadra piemontese a sole due lunghezze. Il primo tempo si chiude sul 32-30 per i padroni di casa.

Nel secondo tempo, dopo un ottimo inizio bianco rosso, un fadeway di Greene e una bomba dai 6,75 di Garri rinvigoriscono i ragazzi di Cavina, che rimangono però punto a punto nel confronto sul tabellone viste le buone percentuali al tiro di Trieste. Due penetrazioni al ferro ed un palleggio arresto e tiro dalla media distanza di Coosey danno ossigeno a Tortona che, dopo qualche difficoltà di troppo, segnano un parziale di 6-0, impattando la partita sul pari a quota 45. Nel finale di quarto il play americano si prende sulle spalle la propria squadra e si rende protagonista a livello realizzativo dando ai suoi il vantaggio alla fine del penultimo parziale di gara. Il risultato all'inizio dell'ultimo parziale è di 50-49, che si allunga ulteriormente di 2 lunghezze dopo un bel gancio in area di Ricci. Come spesso accade però, nei momenti di difficoltà, è il solito Daniele Cavaliero ad assumersi le responsabilità e di riportare la partita sui binari giusti per i suoi: un appoggio al ferro e una bomba forzatissima in faccia ad Alviti ridanno ai biacorossi il vantaggio nel match. L'episodio chiave è a 6'50'' dall'ultima sirena della partita quando in contropiede Da Ros alza il pallone per un monumentale Jordan Parks, che schiaccia al volo e fa esplodere di gioia tutta l'Alma Arena. Il numero 2 biancorosso offre una prestazione da grande leader, raccogliendo ogni rimbalzo possibile e segnando tiri davvero difficili con la difesa piemontese che prova a a limitarlo in ogni modo. Due bombe di Baldasso, una di Cavaliero, e due palle perse di troppo di Tortona, danno ai padroni di casa il massimo vantaggio nella partita (+8) quando mancano 2 minuti alla fine del match. Trieste chiude difendendo alla grande e Tortona stacca completamente la spina, alzando bandiera bianca arrendendosi a Coronica e compagni.

Trieste dunque avanza nella serie e accede alle semifinali playoff dove incontrerà la Effe, finalista della passata stagione. La serie vede Cavaliero e compagni con il vantaggio campo quindi le prime due sfide si giocheranno sul parquet che, da 19 giornate in fila, conosce solo la parola vittoria. Tortona esce, ma lo fa a testa alta dopo aver battuto un ottima Mantova e aver insidiato quella che ad oggi sembra essere una delle candidate per il passaggio in A1. Averlo fatto nonostante le assenze e gli acciacchi e dopo una stagione lunghissima, è un merito ulteriore che non può non essere riconosciuto.



GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA
GUARDA GLI HIGHLIGHTS DELLA PARTITA
GUARDA LA SALA STAMPA DI DEMIS CAVINA

Trieste: Da Ros 16, Cavaliero 21, Parks 16, Bossi 3, Pecile 0, Baldasso 7, Prandin 2, Cittadini 5, Coronica 1, Simioni 0. N.E. Ferraro, Gobbato. All. Eugenio Dalmasson

Tortona: Cosey 17, Greene 13, Sanna 2, G. Ricci 10, Garri 15, Alviti 2, Mascherpa 1, Conti 0. N.E. Taverna, F.Ricci, Apuzzo. All. Demis Cavina



Nessun commento:

Posta un commento