Trieste, dopo una gara molto dura fisicamente e assai tesa, emerge nel finale di gara riuscendo ad avere la meglio su un ottima Tortona, protagonista di una grande gara, sempre vicina ai padroni di casa e mai doma. Per i ragazzi di Dalmasson il match è tutto fuorché scontato, perché Garri e compagni si dimostrano molto aggressivi e ben concentrati sulla partita. Solo la difesa degli uomini di coach Dalmasson, e una grande prova corale, danno ai giuliani la spinta giusta per chiudere partita e serie. Complimenti al Derthona, che deve abdicare nei confronti di un roster nettamente più profondo e probabilmente più preparato ad atmosfere "calde" come quelle presenti al PalaTrieste questa sera.
Tortona parte subito forte con una palla rubata e canestro di Cosey e due bombe dalla lunga distanza di Ricci che segnano già un primo leggero allungo da parte degli ospiti. Trieste però, che parte con i favori del pronostico, non sta a guardare e risponde con Parks e Da Ros che riportano i suoi a cinque lunghezze di distanza a metà del primo parziale di gioco. Una stoppata pazzesca di Parks ai danni di Greene e la tripla in transizione di Cavaliero danno un primo scossone al pubblico presente al palazzetto che esplode di gioia per l'iscrizione alla partita da parte dell'ex Varese. I Leoni però sembrano reggere molto bene la pressione e il duo Cosey- Greene è un continuo grattacapo per la difesa dei crociati. Alla fine dei primi dieci di gioco il punteggio è di 19-16 a favore degli ospiti. Nel secondo periodo di gioco l'andamento della partita rimane simile a quanto visto nel primo, con una Tortona sorprendentemente indifferente ai fischi e alla bolgia offerta dalla marea rossa triestina. I ragazzi di coach Cavina mostrano un basket molto organizzato e fluido, al contrario di quanto visto nel precedente atto della serie. Le cose cominciano a cambiare con l'ingresso in campo di capitan Coronica che rianima la difesa giuliana e, complice un grande Jordan Parks, che stoppa e recupera qualunque pallone gli si presenti davanti, riporta i suoi davanti a metà del quarto. Trieste allunga fino al +6 ma negli ultimi 2 minuti di gioco Cosey riporta la squadra piemontese a sole due lunghezze. Il primo tempo si chiude sul 32-30 per i padroni di casa.
Nel secondo tempo, dopo un ottimo inizio bianco rosso, un fadeway di Greene e una bomba dai 6,75 di Garri rinvigoriscono i ragazzi di Cavina, che rimangono però punto a punto nel confronto sul tabellone viste le buone percentuali al tiro di Trieste. Due penetrazioni al ferro ed un palleggio arresto e tiro dalla media distanza di Coosey danno ossigeno a Tortona che, dopo qualche difficoltà di troppo, segnano un parziale di 6-0, impattando la partita sul pari a quota 45. Nel finale di quarto il play americano si prende sulle spalle la propria squadra e si rende protagonista a livello realizzativo dando ai suoi il vantaggio alla fine del penultimo parziale di gara. Il risultato all'inizio dell'ultimo parziale è di 50-49, che si allunga ulteriormente di 2 lunghezze dopo un bel gancio in area di Ricci. Come spesso accade però, nei momenti di difficoltà, è il solito Daniele Cavaliero ad assumersi le responsabilità e di riportare la partita sui binari giusti per i suoi: un appoggio al ferro e una bomba forzatissima in faccia ad Alviti ridanno ai biacorossi il vantaggio nel match. L'episodio chiave è a 6'50'' dall'ultima sirena della partita quando in contropiede Da Ros alza il pallone per un monumentale Jordan Parks, che schiaccia al volo e fa esplodere di gioia tutta l'Alma Arena. Il numero 2 biancorosso offre una prestazione da grande leader, raccogliendo ogni rimbalzo possibile e segnando tiri davvero difficili con la difesa piemontese che prova a a limitarlo in ogni modo. Due bombe di Baldasso, una di Cavaliero, e due palle perse di troppo di Tortona, danno ai padroni di casa il massimo vantaggio nella partita (+8) quando mancano 2 minuti alla fine del match.
Trieste chiude difendendo alla grande e Tortona stacca completamente la spina, alzando bandiera bianca arrendendosi a Coronica e compagni.
Trieste dunque avanza nella serie e accede alle semifinali playoff dove incontrerà la Effe, finalista della passata stagione. La serie vede Cavaliero e compagni con il vantaggio campo quindi le prime due sfide si giocheranno sul parquet che, da 19 giornate in fila, conosce solo la parola vittoria. Tortona esce, ma lo fa a testa alta dopo aver battuto un ottima Mantova e aver insidiato quella che ad oggi sembra essere una delle candidate per il passaggio in A1. Averlo fatto nonostante le assenze e gli acciacchi e dopo una stagione lunghissima, è un merito ulteriore che non può non essere riconosciuto.
GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA
GUARDA GLI HIGHLIGHTS DELLA PARTITA
GUARDA LA SALA STAMPA DI DEMIS CAVINA
Trieste: Da Ros 16, Cavaliero 21, Parks 16, Bossi 3, Pecile 0, Baldasso 7, Prandin 2, Cittadini 5, Coronica 1, Simioni 0. N.E. Ferraro, Gobbato. All. Eugenio Dalmasson
GUARDA GLI HIGHLIGHTS DELLA PARTITA
GUARDA LA SALA STAMPA DI DEMIS CAVINA
Trieste: Da Ros 16, Cavaliero 21, Parks 16, Bossi 3, Pecile 0, Baldasso 7, Prandin 2, Cittadini 5, Coronica 1, Simioni 0. N.E. Ferraro, Gobbato. All. Eugenio Dalmasson
Nessun commento:
Posta un commento