mercoledì 3 maggio 2017

SCAFATI PAREGGIA LA SERIE IN UNA GARA SEMPRE IN TESTA. FORLÌ TROPPO "SCARICA".






Vittoria doveva essere e vittoria è stata per la Givova; la squadra di coach Perdichizzi, complice una Unieuro francamente stanca, riesce a portare la serie playout sull’ 1-1 in attesa delle due trasferte in terra romagnola.
I padroni di casa, che ritrovano anche Metreveli, partono con l’ormai quintetto collaudato formato da Naimy, Fantoni, Santiangeli, Luposor e Jackson; coach Valli risponde con Adegboye, Paolin, Johnson, Amoroso e Castelli. Le due compagini partono con il freno a mano tirato, testimone di ciò è il tabellone che al 5’ dice 8-4 Givova ma aggiunge anche subito 2 falli per Fantoni e ben 3 per Paolin. Con la girandola di cambi la partita acquista velocità e Adegboye firma al 7’ quello che sarà l’unico vantaggio ospite sul 12-13. Crow e Ammannato danno il solito contributo partendo dalla panchina e Scafati chiude con le note alte: il primo parziale dice 21 a 17 padroni di casa.
I primi quattro minuti della seconda frazione di gioco segnano la svolta che darà l’andazzo della serata: Jackson mette a segno per la squadra di patron Longobardi due triple in un amen e al 14’ siamo 37-26 con il contemporaneo infortunio di Pierich che non rientrerà per il resto dell’incontro. Adegboye è l’unico dei biancorossi, insieme a Castelli, ad impensierire il pubblico del Palamangano: una sua bomba sulla sirena dei ventiquattro riporta sotto i suoi al 16’ (37-31) costringendo Perdichizzi a chiamare timeout. I gialloblu riescono ad alzare il volume in difesa e sopperiscono ad un’altra prova opaca di Naimy. Coach Valli al 19’ viene sanzionato con un tecnico per eccessive proteste nei confronti degli arbitri e ridà vita ad un Palamangano che spinge i padroni di casa al vantaggio all’intervallo sul 46 a 40.
Il secondo tempo vede un nuovo protagonista per Scafati: è il capitano Fantoni. Il lungo gialloblu parte con le marce altissime e in poco tempo mette a segno 4 punti consecutivi ed un assist per una tripla di Naimy. Forlì sbaglia tantissimo dalla distanza e la Givova si ritrova così sul 57 a 47 al 25’. Il quarto fallo di Rotondo e l’inconsistenza di Johnson, uniti alla costanza sotto canestro dei lunghi scafatesi (con ampi tratti di Crow utilizzato da 4 tattico) solcano il divario definitivo. Coach Valli ferma la partita al 28’ sul parziale di 65-50. I quattro punti consecutivi di Adegboye servono solo a chiudere il terzo quarto in svantaggio sul 65 a 54.
L’ultima frazione di gioco è vissuta a specchio dai due allenatori, entrambi infatti decidono di utilizzare ampi tratti di zona 2-3 e a risentirne è solamente lo spettacolo: nella sostanza la Unieuro non riesce a cambiare ritmo e al 34’ una tripla di Jackson aggiorna il parziale sul 70 a 58. Coach Valli chiama timeout e cambia difesa ritornando alla match up, Jackson non si fa intimorire e mette la parola fine all’incontro al 36’ ancora da lontano per il 75 a 61. Castelli (19 punti) è l’ultimo ad arrendersi per Forlì, ma la stanchezza e il quinto fallo di Paolin non permettono agli ospiti la sortita finale. Al 38’ ennesimo timeout per gli ospiti, che sdoganano il fallo sistematico: la mani di Crow e Jackson non tremano e i tifosi scafatesi possono festeggiare sulla sirena finale: il tabellone dice 87 a 77 per la Givova.



IL MIGLIORE – MVP di di serata è Jackson, la guardia scafatese mette a segno 25 punti con 4/7 da tre conditi da 5 rimbalzi e 3 assist.
GIVOVA SCAFATI –  UNIEURO FORLI’ 87-77 (21-17, 46-40, 65-54)
Scafati: Barton NE, Dobbins 4,Di Palma NE, Crow 12, Izzo NE, Lupusor 10, Fantoni (C) 10, Naimy 12, Ammannato 5, Jackson 25, Metreveli 2, Santiangeli 7. Allenatore : Perdichizzi.
Forlì: Adegboye 20, Rotondo 3, Paolin 5, Ravaioli NE, Castelli 19, Ferri (C) 2, Amoroso 10, Bonacini 6, Del Zozzo NE, Thiam 0, Johnson 7, Pierich 5 . Allenatore: Valli.
Arbitri: Borgo, Beneduce, Budellat.
Spettatori : 1000 circa (10 ospiti)

Nessun commento:

Posta un commento