venerdì 5 maggio 2017

PLAYOFF G3, IL FOCUS E LE QUOTE DEI BOOKMAKERS SULLE GARE DI VENERDÌ 5 MAGGIO.





Si cambia campo! Dopo G2 le serie si spostano nella città delle squadre peggio qualificate nelle sfide in programma agli ottavi. Si parte il 5 maggio con cinque gare in cartellone. Ecco tutte le sfide.



Venerdì 5 maggio, palla a due ore 20:30, Casale Monferrato, dopo essere riuscita a pareggiare la serie in G2, ospita la Virtus Bologna, nella prima di due gare al PalaFerraris. "Clamoroso al Cibali", per chi è un mio coetaneo, questo virgolettato non suonerà nuovo ma farà tornare in mente tempi in cui le partite (in questo caso di calcio) si seguivano con una radiolina attaccata all'orecchio, alternando rigorosamente il destro con il sinistro. Nel tempo dei social networks la sostanza non cambia se non che di "clamoroso", almeno secondo i pronostici di inizio serie, ci sono le due prestazioni della Junior al PalaDozza di Bologna dove, dopo aver sfiorato il colpo nel primo atto, gli uomini di coach Ramondino sono riusciti a portare a casa un punto nella serie espugnando piazzale Azzarita nonostante un finale di partita in cui tutti i "lunghi" piemontesi erano out per raggiunto limite di falli. Inutile sottolineare lo stato d'ansia che si vive sotto le due torri, almeno per quel che riguarda la parte bianconera della città. Gli uomini di coach Ramagli, sul punto di essere esonerato secondo le indiscrezioni riportate da Daniele Labanti sul Corriere di Bologna, non sono riusciti a segnare più di 74 punti (73 dopo un supplementare) facendo conoscenza a loro spese con la migliore difesa del girone ovest. L'allenatore per ora resterà al suo posto ma è molto probabile che, in caso di sconfitta nella patita in programma venerdì, ci possa essere una clamorosa separazione a playoff in corso. non sono riusciti a segnare più di 74 punti (73 dopo un supplementare) facendo conoscenza a loro spese con la migliore difesa del girone ovest. Adesso ci sarà da affrontare il "muro" rosso del palazzetto di Blizzard (strepitoso in G2) e compagni con l'obbligo di vincerne almeno una per non chiudere (molto) anticipatamente una stagione che è stata programmata con propositi di tocca e fuggi rispetto alla SerieA2Italia. In stagione regolare la Novipiù ha vinto quattro delle ultime cinque partite giocate da padrona di casa con un record complessivo di dieci vinte e cinque perse mentre le V Nere, ad est, hanno perso tre delle ultime quattro sfide affrontate in viaggio chiudendo il campionato con un record esterno complessivo di otto vinte e sette perse (secondo miglior andamento on the road ad occidente). Non vengono segnalati problemi di infermeria.

Andamento serie: G1 - Virtus 74 Junior 67; G2 - Virtus 73 Junior 78 (dts).



Le quote: i bookmakers pagano a 1.75 la vittoria dei padroni di casa ed a 1.95 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 basket troviamo l'1 (Casale vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 2.65, l'X (nessuna delle due squadre vince con uno scarto superiore ai cinque punti) pagato a 2.45 ed il 2 (Virtus vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 3.20. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread di questa partita è stato fissato a 140.5 con l'under e l'over entrambi pagati a 1.85.



Venerdì 5 maggio, palla a due ore 20:30, Roseto, dopo aver espugnato Castellanza in G1, ospita Legnano, reduce da una notevole G2 in cui, nonostante le assenze di Frassineti, Navarini e Martini, è riuscita a pareggiare la serie appoggiandosi ad una grandissima prestazione di Nik Raivio (31 punti, 8 rimbalzi e 3 assist). Gli Shark riaprono il PalaMaggetti con il proposito di non dover più tornare in Lombardia, almeno in questa stagione, decisi a chiudere i conti approfittando del proprio pubblico e delle tavole del proprio palazzetto. I primi due atti della serie ci hanno "regalato" partite dal basso punteggio in cui nessuna delle due squadre è mai riuscita a raggiungere quota 70 punti, un pò per merito delle difese, un pò per delle mani maggiormente "tremolanti" rispetto a quanto i due roster ci avevano mostrato durante la stagione regolare. Legnano e Roseto sono due squadre che non hanno iniziato la stagione con i favori dei pronostici rispetto ad una qualificazione alla post season ma si sa, l'appetito vien mangiando e, se gli uomini di coach Di Paolantonio si stanno preparando ad apparecchiare la tavola di casa, quelli di coach Ferrari hanno dimostrato martedì di essere delle buone forchette. In regular season Fultz e compagni hanno potuto vantare il terzo miglior andamento interno del girone est avendo ottenuti dodici vittorie nelle quindici partite di SerieA2Italia mentre Mosley e soci hanno chiuso con il terzo miglior andamento on the road ad ovest con un record di sei vinte e nove perse. Problemi di infermeria solo tra le fila ospiti con coach Ferrari che, oltre ai lungodegenti Frassineti (stagione finita) e Navarini, saprà soltanto a ridosso della palla a due se potrà contare sul contributo di Martini.

Andamento serie: G1 - Legnano 58 Roseto 62; G2 - Legnano 69 Roseto 60.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.23 la vittoria dei padroni di casa ed a 3.70 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 basket troviamo l'1 (Roseto vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 1.60, l'X (nessuna delle due squadre vince con uno scarto superiore ai cinque punti) pagato a 3.10 ed il 2 (Legnano vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 6.75. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread di questa partita è stato fissato a 145.5 con l'under pagato a 1.70 e l'over pagato a 2.00.



Venerdì 5 maggio, palla a due ore 20:30, la Virtus Roma, dopo due sconfitte di misura al PalaDeAndrè, ospita Ravenna, che arriva nella capitale con tre match ball a disposizione per chiudere i conti della serie contro i capitolini. Coach Antimo Martino e Matteo Tambone, entrambi ex virtussini, tornano all'ombra del Colosseo da avversari, curiosi di sapere che accoglienza riceveranno dai loro ex tifosi presentandosi nell'inedito ruolo che la sorte ha voluto riservargli. L'Orasì ha dovuto sudare le fatidiche sette camice per star dietro al ritmo forsennato di Brown e compagni ma, alla fine, è riuscita a portare a casa sia G1 che G2 nonostante nella gara di martedì sia stata costretta a giocare lunga parte della sfida priva di Marks. Adesso bisognerà affrontare il PalaTiziano, comfort zone dei ragazzi di Fabio Corbani che non ha snaturato di un millimetro la sua filosofia di pallacanestro in questi play off andando vicino al colpaccio nelle due gare giocate in romagna di cui la seconda persa soltanto all'overtime. I romani, con le spalle al muro, non possono permettersi ulteriori sconfitte se non vogliono salutare la seconda fase di SerieA2Italia già dopo il primo turno. L'obiettivo eè di tornare a Ravenna per giocarsi una finale in G5 ma intanto bisogna fare i conti con una squadra che ha dimostrato di saper tenere i ritmi offensivi dell'Unicusano spesso adeguandosi a quello che è l'abituale impronta che la Virtus applica ai match. Raffa e compagni hanno vinto le ultime quattro partite in casa ed hanno collezionato un record complessivo di undici vinte e quattro perse nel girone ovest mentre l'Orasì, secondo miglior andamento esterno ad est, ha chiuso la prima parte di SerieA2Italia con sette vinte ed otto perse nelle gare giocate da squadra ospite. Tra i padroni di casa sempre assente Benetti mentre tra le fila ospiti Derrick Marks è in forte dubbio dopo il trauma alla gamba destra riportato in G2.

Andamento serie: G1 - Ravenna 93 Virtus 87; G2 - Ravenna 97 Virtus 93 (dts).

Le quote: i bookmakers pagano a 1.47 la vittoria dei padroni di casa ed a 2.45 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 basket troviamo l'1 (Virtus vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 2.00, l'X (nessuna delle due squadre vince con uno scarto superiore ai cinque punti) pagato a 2.75 ed il 2 (Ravenna vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 4.25. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread di questa partita è stato fissato a 165.5 con l'under pagato a 1.95 e l'over pagato a 1.75.



Venerdì 5 maggio, palla a due ore 20:45, l'Agsm Arena riaccenderà le sue luci per ospitare G3 della serie tra Verona e Biella che, oltre per le ardue battaglie sul parquet dei primi due atti, si è ulteriormente infiammata dopo i fatti accaduti al termine di G2, che non citerò volontariamente visto l'abuso di notizie e scoop che sono circolati negli ultimi due giorni. Se non sapete cosa è successo state sereni, non vi siete persi nulla di piacevole anche se, probabilmente, dovreste aumentare un pelino la vostra presenza sui social networks. I primi due confronti della serie ci hanno detto quello che già sapevamo: l'Angelico continua a vincere (soprattutto in casa) come ha fatto per tutta la stagione, la Scaligera fuori casa è un pò meno efficace rispetto ai match che gioca davanti ai propri tifosi. Il trasferimento della contesa dal Piemonte al Veneto è quindi una buona notizia per coach Dalmonte ed i suoi che non possono permettersi di fallire la prima sulle tavole di casa se vogliono evitare di salutare la stagione agonistica 2016-2017 con eccessivo anticipo. In G1 e G2 i gialloblù hanno segnato lo stesso numero di punti (76), appena superiore alla media della regular season (73.3 punti) subendone quasi lo stesso numero (83 al primo atto, 84 al secondo) contro i 70 subiti nella fase a gironi di SerieA2Italia. Numeri che invece corrispondono alla stagione regolare dell'Angelico che, nelle trenta partite ad ovest, ha messo a referto 82.3 punti di media a gara subendone 75.9. Insomma, i numeri dicono tutto e non dicono niente ma, analizzando quelli appena elencati appare chiaro che Hall e soci stanno continuando a fare il loro gioco ed a produrre i loro punti mentre Frazier e compagni hanno bisogno di ritrovare i numeri prodotti ad est, soprattutto nella seconda fase della stagione. La Tezenis ha vinto quattro delle ultime cinque partite giocate in casa ed ha un record di undici vinte e quattro perse ad est mentre Biella ha chiuso il suo girone con il secondo miglior andamento esterno ad occidente grazie ad un record di nove vinte e sei perse nelle quindici sfide fin qui affrontate in viaggio. Non vengono segnalati problemi di infermeria.

Andamento serie: G1 - Verona 83 Biella 76; G2 - Verona 84 Biella 76.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.55 la vittoria dei padroni di casa ed a 2.30 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 basket troviamo l'1 (Verona vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 2.20, l'X (nessuna delle due squadre vince con uno scarto superiore ai cinque punti) pagato a 2.65 ed il 2 (Biella vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 3.80. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread di questa partita è stato fissato a 150.5 con l'under pagato a 1.70 e l'over pagato a 2.05.




Venerdì 5 maggio, palla a due ore 21:00, Treviso ospita Trapani dopo i primi due atti della serie, entrambi andati ai veneti seppur in gare non così scontate come da pronostici pre match. La squadra di coach Pillastrini, soprattutto in G2, ha dovuto faticare le fatidiche sette camice per riprendere i siciliani, scappati con un vantaggio in doppia cifra nella prima parte di G2. Alla lunga la Dé Longhi ha potuto approfittare del fattore PalaVerde e di una peggiore condizione fisica degli avversari che, causa infortuni, non è mai riuscita ad essere al 100% della forma nel corso di questa stagione. Le polemiche innescate da Keddrick Mays a fine gara, rispetto ad una superiorità numerica dei trevigiani vista la "complicità" della terna, sono state immediatamente spente dalla signorilità della società trapanese che, attraverso un comunicato, si è totalmente distaccata dallo sfogo a caldo del suo playmaker riconoscendo il verdetto del campo. La serie adesso si sposta al PalaConad dove gli uomini di coach Ducarello proveranno a restituire il 2-0 subito a Villorba al fine di tenere aperta la contesa provando a ritornare a Treviso per la bella. Per riuscirci sarà necessario, da una parte trovare un antidoto a Jesse Perry che, a suon di doppie doppie, sta diventando un fattore in queste prime uscite di post season, dall'altra sperare che Mays dica due parole in meno e metta qualche canestro in più (10 punti in G1, 12 punti in G2) e che Renzi, autore di una prova da 3 punti in 23 minuti (20% da 2) nel secondo atto della serie, torni ad essere quel giocatore dominante sotto le plance da cui non si può prescindere. La Lighthouse, nonostante sia reduce da tre vittorie consecutive sul parquet di casa, non ha ottenuto i consueti risultati tra le mura amiche chiudendo il girone ovest con nove vittorie e ben sei sconfitte nelle quindici gare affrontate da padrona di casa. Treviso, al contrario, ha terminato la stagione regolare ad est potendo vantare il miglior andamento esterno del girone con un record complessivo di nove vinte e sei perse nei quindici match affrontati in viaggio. I padroni di casa dovranno ancora fare a meno di Tommasini mentre tra gli ospiti, nonostante il problema alla caviglia patito in G2, Ancellotti dovrebbe riuscire a dare il suo contributo alla squadra.

Andamento serie: G1 - Treviso 86 Trapani 74; G2 Treviso 69 Trapani 57.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.90 la vittoria dei padroni di casa ed a 1.80 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 basket troviamo l'1 (Trapani vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 3.10, l'X (nessuna delle due squadre vince con uno scarto superiore ai cinque punti) pagato a 2.40 ed il 2 (Treviso vince con almeno sei punti di scarto) pagato a 2.85. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread di questa partita è stato fissato a 140.5 con l'under pagato a 2.05 e l'over pagato a 1.70.

@MangiolaAntonio


GUARDA I RISULTATI ED IL CALENDARIO DEI PLAYOFF 2017

Nessun commento:

Posta un commento