mercoledì 12 aprile 2017

GIRONE OVEST, TOP&FLOP DELLA 28^ GIORNATA.






Dopo tre mesi e cinque sconfitte, Agrigento ritrova il successo in trasferta in una giornata che, con l'infortunio di Buford nell'allenamento di rifinitura, non sembrava promettere nulla di buono. Invece gli uomini di Franco Ciani, complice anche un Eurobasket "morbida", hanno giocato una partita organizzata e di sistema mettendoci appena dieci minuti per metabolizzare la perdita di uno dei due USA e prendere le redini del match senza più lasciarle. Il successo nella capitale regala ai Giganti la certezza di giocare la post season. Playoff!

Niente da fare per Agropoli che, con il forfait di Santolamazza e Romeo, si arrende alla superiorità tecnica e numerica di Ferentino uscendo dal match del Ponte Grande con un trentello da portare a casa. I cilentani, retrocessi sul campo domenica, hanno conosciuto la loro resurrezione dopo appena due giorni grazie al punto di penalizzazione inflitto a Reggio Calabria. Coach Finelli ha ancora una chance di portare la nave in porto ma bisognerà fare 2/2 mentre alla Viola basterà una sola vittoria. Ultima chance!

Biella espugna anche il PalaSojourner di Rieti, conquista la quarta vittoria consecutiva e, soprattutto, la matematica certezza di chiudere al primo posto la stagione regolare. Altra prova di forza di Hall e compagni che non hanno nel DNA la capacità di lasciare qualcosa per strada, aldilà delle supposizioni o dei pronostici. Sabato un nuovo target da centrare: chiudere la regular season con un record di 15-0 al Forum. Pazzeschi!

Casale Monferrato, senza Nikolic e con Tomassini e Natali tutt'altro che in perfette condizioni fisiche, espugna in rimonta il PalaBianchini di Latina rientrando di prepotenza nella lotta play off dopo due sconfitte consecutive che avevano fatto crollare le quotazioni degli uomini di coach Ramondino. Adesso il pallino è tornato nelle mani dei piemontesi che saranno artefici del proprio destino: Legnano in casa e Ferentino in viaggio gli ultimi due ostacoli della stagione regolare. Tomassini!

Scivolone interno dell'Eurobasket Roma che fallisce il match ball contro Agrigento che avrebbe permesso alla squadra di Davide Bonora di mettere una buona ipoteca sulla qualificazione ai play off, risultato pazzesco per una neo promossa. La delusione sul volto del coach nel post partita è stata eloquente più di un comizio elettorale ed il disappunto arriva dall'atteggiamento della squadra in campo, meno aggressiva e volitiva di tante altre volte. Nulla è perduto ma sarà necessario rimettere il coltello tra i denti. Bentornato capitano!

Tutto fin troppo semplice per Ferentino che, nel confronto casalingo contro Agropoli, vince con un trentello togliendosi definitivamente dalla spalle l'ansia di poter essere coinvolta nella lotta play out. La FMC può mandare i titoli di coda su una stagione che non ha più nulla da offrire agli amaranto e che dovrà essere utilizzata come trampolino di lancio per programmare al meglio il campionato 2017-2018 che i tifosi locali sperano sia quello delle sorprese piuttosto che, come quello attuale, delle delusioni. Nave in porto!

La tripla allo scadere di Tomassini condanna Latina alla quarta sconfitta consecutiva, la seconda al PalaBianchini, ed i pontini nel gruppo di quattro squadre a quota 28 che si giocheranno tre posti nella griglia playoff. Gli uomini di coach Gramenzi non riescono più a vincere neanche quando, come contro Casale, la contesa sembrava potesse pendere dalla parte dei nerazzurri. La trasferta a Treviglio ed il derby casalingo contro Latina le ultime due chance per non gettare alle ortiche il pass per la post season che, solo un mese, fa sembrava non potesse sfuggire. Regressione!

Terza vittoria consecutiva per Legnano che, battendo in casa Treviglio, mette in cassaforte il terzo posto in classifica dopo aver precedentemente festeggiato l'accesso alle final eight di Coppa Italia, la conquista della salvezza e la qualificazione ai play off. La stagione dei "miracoli" degli Knights prosegue a gonfie vele tanto che la bottiglieria privata del presidente Tajana sta subendo perdite continue di cui, ne sono certo, non soffrirà più di tanto. Un'altra pagina di storia!

Si interrompe a due la striscia di vittorie consecutive di Reggio Calabria che non riesce a portare a casa punti da Trapani nonostante le diverse defezioni nel roster granata. Alla luce della decisione della FIP di penalizzare la Viola di un punto (LEGGI), un successo in Trinacria avrebbe reso nullo il provvedimento mentre così, Fabi e compagni, devono rinviare il conseguimento della salvezza matematica, almeno, di una settimana. Penalizzati!

Dopo quattro vittorie interne consecutive, Rieti torna a perdere in casa subendo la seconda sconfitta consecutiva, la terza nelle ultime quattro giornate. Ad espugnare il PalaSojourner è stata la capolista Biella approfittando anche dell'infortunio accorso a Casini che, di fatto, è stato in campo per appena due minuti. A due giornate dal termine della stagione regolare niente è ancora compromesso ma sarà fondamentale vincere la prossima contro una Tortona on fire! Sotto con la seconda!

Vittoria importantissima per Scafati che, guidata da una super prova di Josh Jackson (MVP di giornata) e Tommaso Fantoni (Fip Awards della 28^), batte la Virtus al PalaMangano archiviando il discorso salvezza con due giornate di anticipo. Gli uomini di coach Perdichizzi adesso possono concentrarsi sui play out ultimo step stagionale per mettere in sicurezza la categoria dopo un campionato quantomeno complicato e difficile. Salvi!

Dopo una partenza sprint nel primo quarto (23-12), Siena si deve pian piano piegare alla superiorità di Tortona arrendendosi alle evidenti difficoltà di un roster, quello mensanino, che anche a Voghera si presentava con defezioni pesanti dopo una stagione giocata aldilà degli infortuni ed aldilà delle ridotte rotazioni. Tutto considerato, come ho più volte scritto, coach Griccioli può essere soddisfatto del campionato dei suoi anche se, neanche queste parole, toglieranno dal suo viso quella smorfia di disappunto rivolta alla sorte. Malasorte!

Nell'anticipo del sabato, Tortona supera in rimonta la Mens Sana e vince la sua quinta partita consecutiva, la dodicesima nel girone di ritorno, la terza su tre al PalaOltrePò, la settima in fila da padrona di casa, la ventesima stagionale. Scritti questi numeri (pazzeschi) potrei mettere un punto e non aggiungere una sola parola per non rischiare di rovinare l'eloquenza di cifre che spiegano meglio di ogni aggettivo il cammino dei ragazzi di coach Cavina. Secondi!

Vittoria importantissima per Trapani che al PalaConad che, nonostante l'assenza di Mays e Tommasini e l'infortunio accorso a Ganeto, riesce ad avere la meglio contro una Viola che si presentava in Sicilia sulla scia di due vittorie ed un momento di gran forma. Gli uomini di coach Ducarello restano nel gruppo che, negli ultimi 80 minuti, si contenderanno un posto ai play off stringendo i denti contro la malasorte e provando a chiudere al meglio una stagione non certo fortunata. Volitivi!

Arriva la quarta sconfitta consecutiva per Treviglio che non inverte la rotta in questo finale di stagione in cui la Remer è riuscita a vincere soltanto uno degli ultimi otto impegni. Gli uomini di coach Vertemati, se la stagione finisse oggi, sarebbero dentro i playoff ma non possono più permettersi passi falsi ad iniziare dalla prossima in casa contro Latina che sarà un vero e proprio spareggio per uno dei primi otto posti in classifica. Serve una vittoria!

Questa volta la gara a chi segna di più vede uscire sconfitta la Virtus Roma dal PalaMangano ma la squadra di coach Corbani può comunque festeggiare la qualificazione alla fase successiva. La partita persa a Scafati però fa scivolare i capitolini al quinto posto facendogli perdere, se il campionato finisse oggi, il vantaggio del campo al primo turno di post season. La missione, nelle ultime due giornate, sarà rientrare nelle prime quattro per assicurarsi, almeno, due importanti incassi ai play off. Bene, non benissimo!


IL TOP DELLA SETTIMANA va, senza dubbio, a Trapani. La squadra di coach Ducarello, dopo una stagione funestata da infortuni, malanni ed acciacchi, batte con uno scarto importante una squadra in salute come la Viola restando aggrappata con le unghie alla zona play off. La vittoria contro Reggio Calabria dimostra (se ce ne fosse bisogno) il carattere e l'attaccamento alla maglia di un gruppo che più di una volta quest'anno ha stupito tutti ottenendo risultati che, alla luce dei referti medici, parevano impossibili. Il lieto fine è ancora tutto da scrivere, intanto si inizia con il top in questa rubrica.

IL FLOP DELLA SETTIMANA va all'Eurobasket Roma. La squadra di coach Bonora perde contro Agrigento in casa una partita interpretata male dai protagonisti in campo che non hanno dato l'impressione di aver presente l'importanza del momento che stanno vivendo. Premesso che Agrigento è una signora squadra, allenata da un grande coach, e premesso che nello sport si vince e si perde, una sconfitta di 15 contro una squadra priva di Buford, miglior realizzatore e miglior rimbalzista della Fortitudo, non è esattamente quello che mi aspettavo dai romani.

@MangiolaAntonio


GUARDA IL VIDEO DELLE MIGLIORI 10 AZIONI DI GIORNATA.
I RISULTATI E LE CLASSIFICHE DOPO LA 28^ GIORNATA.

Nessun commento:

Posta un commento