martedì 4 aprile 2017

GIRONE OVEST, TOP&FLOP DELLA 27^ GIORNATA.






Nella 12^ giornata di ritorno ad ovest vincono le prime quattro con Legnano che può festeggiare la matematica qualificazione ai play off e la Virtus Roma con un piede e mezzo nella post season. Passo in avanti di Agrigento quinta mentre dal sesto al dodicesimo posto ci sono ben sette squadre divise da due punti che si giocheranno tre posti nelle prime otto fino all'ultimo possesso dell'ultima partita. Vediamo cosa è successo nel turno appena concluso.


Il ritorno al fortino PalaMoncada, coincide con il ritorno al successo per Agrigento che, superando Ferentino, fa un importante passo avanti verso la post season ed il quinto posto, obiettivo di inizio stagione in funzione del programmato miglioramento rispetto alla stagione 2015-2016. Giganti adesso sono attesi dalla trasferta in casa dell'Eurobasket, dal derby casalingo contro Trapani e dall'ultima giornata on the road a Scafati. Mission possible!

Seconda sconfitta in fila per Agropoli che, perdendo in casa contro Legnano, vede ulteriormente chiudersi lo spiraglio di evitare la retrocessione diretta. La fortuna non ha certo dato una mano a coach Finelli che, nel corso della sfida contro gli Knights, ha visto uscire dalla contesa Santolamazza punto di riferimento della squadra. Due trasferte (Ferentino e Trapani) ed una in casa (Eurobasket), quattro punti da recuperare a Scafati. Serve un miracolo!

Biella scrive 14 al Forum confermandosi, grazie alla vittoria contro Scafati, imbattibile tra le mura amiche. Gli uomini di coach Carrea sono ad un solo step dalla matematica conquista del primo posto ad est e vogliono chiudere il discorso già nella prossima trasferta al PalaSojourner di Rieti dove troveranno un ambiente utile per entrare, con un paio di settimane di anticipo, nell'atmosfera play off. Una vittoria in terra sabina permetterebbe ai piemontesi di poter programmare un turnover nelle ultime due giornate in vista della post season. Concentratissimi!

Nell'anticipo di venerdì, Casale Monferrato perde il derby casalingo contro Tortona vedendo complicarsi non poco il cammino verso la post season. Gli uomini di coach Ramondino sono alla terza sconfitta nelle ultime quattro giornate e dovranno fare una brusca virata per non vedere fallire l'obiettivo di inizio stagione. Le sfide contro Latina e Ferentino in trasferta, con in mezzo la gara al PalaFerraris contro Legnano (già qualificata), le ultime tre chances per Martinoni e soci. Debacle!

Colpaccio dell'Eurobasket Roma che, passando al PalaFacchetti, riesce, in un colpo solo, a festeggiare la matematica salvezza (obiettivo stagionale) rientrando a pieno titolo nella lotta per conquistare un posto nei prossimi playoff (sogno nel cassetto). I romani, da qui alla fine, hanno un calendario non impossibile con la prossima in casa contro Agrigento, la trasferta ad Agropoli e l'ultima al PalaTiziano contro Biella che, presumibilmente, sarà già proiettata verso la prima serie di play off. Festeggiamenti rinviati!

Seconda sconfitta consecutiva per Ferentino che, perdendo al PalaMoncada di Agrigento, chiude qualsiasi residuo discorso relativo alla rimonta play off dovendosi preoccupare, al contrario, di chiudere il rischio play out battendo nel prossimo turno Agropoli senza correre alcun pericolo di veder rimontare una rinata Viola alle sue spalle. La cura Paolini non ha portato grandissimi benefici, almeno in termini di risultati, e ci sarà tempo per valutare la bontà del roster. Game over!

Terza sconfitta consecutiva per Latina che esce sconfitta anche dal PalaCalafiore di Reggio Calabria tornando a casa a mani vuote dopo due trasferte consecutive. Le contemporanee sconfitte di Treviglio, Trapani, Rieti e Casale lasciano intatta la classifica ma sarà necessario ritrovare il successo già nel prossimo turno casalingo in cui i pontini incroceranno il loro destino stagionale con la Junior per un vero e proprio spareggio play off. Stringere i denti!

Legnano passa al Pala Cilento di Agropoli e raggiunge i playoff, altro obiettivo storico per la società lombarda in questa incredibile, quanto meritata, stagione degli Knights. Gli uomini di coach Ferrari si confermano al terzo posto ad ovest iniziando a programmare il futuro prossimo. Frassineti out per il resto della stagione? Manca Navarini? Ecco che dal nulla spunta Gabriele Berra, classe 2000, che regala minuti al suo coach che mi fanno dire: appuntatevi questo nome. È ancora festa!

Seconda vittoria consecutiva per Reggio Calabria che, dopo l'exploit al PalaFacchetti, concede il bis tra le mura amiche superando anche Latina grazie ad una prova monstre dell'esordiente Marshawn Powell (38 punti) ottimamente supportato dal redivivo Alan Voskuil (22 punti). Per la Viola il discorso retrocessione diretta è praticamente chiuso... per la cera lacca potrebbe essere sufficiente attendere il prossimo turno. Un'altra squadra!

Rieti tiene venti minuti nel derby playoff sul campo della Virtus Roma dove, nonostante il massiccio esodo di tifosi amarantoceleste, gli uomini di coach Nunzi hanno dovuto alzare bandiera bianca in un terzo quarto in cui sono stati letteralmente spazzati via dagli avversari (33-10 il parziale). La NPC ha tutte le potenzialità per centrare la post season che, presumibilmente si deciderà nelle prossime due difficili gare al PalaSojourner in cui saranno di scena le prime due della classe. Battere Biella e Tortona!

Non riesce a Scafati l'impresa di uscire, per prima, vincitrice dal Forum di Biella e gli uomini di coach Perdichizzi possono gioire soltanto per la contemporanea sconfitta interna di Agropoli che lascia invariato il distacco dall'ultimo posto. Per la Givova il calendario riserva adesso tre partite non semplici in questo finale di stagione: la Virtus, il lotta per i play off, al PalaMangano; lo scontro diretto di Reggio Calabria ed Agrigento in casa sperando che i siciliani siano già a posto... o che Agropoli non vinca. C'è ancora da sudare!

Arriva la tanto sospirata svolta per Siena che, battendo Trapani al PalaEstra, non solo interrompe una striscia di cinque sconfitte in fila ma riesce anche a rientrare a pieno titolo nella lotta play off vincendo lo scontro diretto con una concorrente diretta contro cui, ciliegina sulla torta, ha persino ribaltato la differenza canestri. Il finale di stagione non è dei più semplici (Tortona e Biella in viaggio, Virtus in casa) ma la scimmia non è più sulla spalla. Boccata d'aria!

Ancora una vittoria per Tortona, l'undicesima nelle ultime dodici partite, che sembra davvero imbattibile in questo finale di stagione. I Leoni passano di autorità nel derby al PalaFerraris contro la Junior dimostrando di non essere sazi dei play off matematicamente acquisiti ne del secondo posto praticamente blindato. Siena, Rieti e Treviglio, tutte in lotta per conquistare uno dei primi otto posti, sono avvisate. Invincibili!

Ancora un inciampo per Trapani che, al PalaEstra di Siena (senza Mays), perde una ghiottissima occasione per fare un deciso passo avanti verso i play off tornando a casa con -14 che ribalta, a suo svantaggio, anche gli scontri diretti tra le due squadre. La sfortuna è ufficialmente lo sponsor stagionale dei granata. Gli uomini di coach Ducarello restano invischiati nella bagarre per centrare la post season che si dovranno meritare nelle tre gare rimanenti: Reggio Calabria ed Agropoli in casa con in mezzo il derby sul campo di Agrigento. Si può fare!

Treviglio non approfitta del doppio turno interno e, dopo aver perso contro Reggio Calabria nel turno precedente, concede il bis anche nella sfida contro l'Eurobasket. I risultati delle dirette concorrenti mantengono invariata la classifica della Remer ma, viste le sei sconfitte nelle ultime sette giornate, la parola crisi non è più un tabù al PalaFacchetti. Legnano e Tortona in trasferta, Latina in casa i tre scogli da superare per non sciupare tutto. Non lucidissimi!

La Virtus Roma, grazie ad un clamoroso terzo quarto da 33-10, fa suo il derby contro Rieti ipotecando i play off e facendo un bel passo avanti verso la conquista di uno dei primi quattro posti ad ovest. Per iniziare a farci l'abitudine, al PalaTiziano si è avuto un assaggio di quello che sarà il clima play off nel quale Raffa e compagni hanno dimostrato di poterci stare alla grande. Speriamo in arbitraggi maggiormente in grado di tenere in pugno la situazione senza espulsioni random. Secondo tempo pazzesco!


IL TOP DELLA SETTIMANA va all'Eurobasket Roma, l'unica (insieme a Siena) ad approfittare al meglio della pioggia di sconfitte subite dalle squadre che la precedevano in classifica. Un premio meritato perchè, nelle ultime settimane, più di una volta avevo messo il coltello nella piaga di una squadra che sembrava non crederci più, che sembrava accontentarsi di una salvezza come lo scolaro che svolge il compitino senza scrivere una parola in più o senza sforzarsi di crescere ancora. Deloach (migliore prestazione in stagione) e compagni hanno invece dato il colpo di coda che non ti aspetti dando un altro senso a questo finale di stagione dei capitolini attesi adesso da tre finali verso le quali partono dalla pole position degli scontri diretti.

IL FLOP DELLA SETTIMANA resta senza un padrone. I risultati e le prestazioni di questa giornata dimostrano che, ad ogni partita, pur essendo a tre giornate dal termine della stagione regolare, tutti ancora stanno giocando per ottenere il proprio obiettivo. Sedici squadre e nessuna ha ancora raggiunto i propri target, da Biella che ancora lotta e suda per il primo posto, fino ad Agropoli che non ha intenzione di rassegnarsi (giustamente) finchè sarà la matematica a condannarla. Partite vere, partite intense che mi fanno venir voglia di elencare tutto il girone come top della settimana ed allora, per una volta, facciamo cosi: il flop è una sorta di medaglia d'argento con cui voglio ringraziare tutte le squadre del girone per le emozioni che ci stanno regalando.

@MangiolaAntonio


I RISULTATI E LE CLASSIFICHE DOPO LA 27^ GIORNATA.

Nessun commento:

Posta un commento