domenica 12 febbraio 2017

TREVISO È PRIMA! PERRY E LA TORRE CONDANNANO LA VIRTUS ALLA QUARTA SCONFITTA.






Al Palaverde va in scena l'incontro tra due delle tre capoliste del girone est. Sia Treviso che la Virtus arrivano a questa partita in un momento negativo, sono due infatti le sconfitte consecutive per la De' Longhi, tre per le V Nere. Al palazzetto si respira l'aria delle grandi occasioni grazie a un pubblico caldissimo da ambo le parti che rende giustizia al big match della 21° giornata.


Treviso rischiera il quintetto precedentemento utilizzato contro Jesi, ovvero Fantinelli, Saccaggi, Negri, Perry e Ancellotti. Bologna si presenta invece con Spissu, Umeh, Spizzichini, Rosselli e Michelori. Saccaggi apre le danze con una tripla al primo possesso di serata, con Michelori che risponde prontamente. Su uno 0/2 ai liberi di Rosselli lo stesso Michelori raccoglie un rimbalzo offensivo ma non riesce a segnare lamentando un fallo sulla difesa di Ancellotti, prendendosi un tecnico trasformato da Saccaggi. Nei primi 5 minuti del quarto iniziale si segna poco, con le squadre contratte e nervose e un bel backdoor di Spissu fissa il punteggio sul 6-6. Qui parte lo spettacolo personale di La Torre che, prima stoppa Michelori e poi segna una tripla a cui risponde immediatamente Umeh con un bel buzzer beater da 3. Lo stesso La Torre infila altre due bombe che portano la TVB sul +5 (17-12) prima che Michelori e Rosselli riportino Bologna a –1. Il primo periodo si chiude sul 17-16. Nel giro di un minuto e mezzo sia Ancellotti che Fantinelli commettono il secondo fallo personale e Pillastrini chiama un timeout per parlarci su. Dopo 3 minuti l'unico canestro porta la firma di Negri in schiacciata su assist di Fantinelli. Il centro trevigiano commette il terzo fallo ed è costretto a uscire, con Rinaldi che rientra. A 4:42 dall'intervallo lungo Treviso si porta sul + 10 grazie a un canestro e un 2/2 dalla lunetta di Perry, a cui si aggiunge la seconda tripla di Saccaggi. Spissu non sbaglia dalla lunga e rimette Bologna sotto la doppia cifra di svantaggio. Perry segna e subisce un fallo, non riuscendo a trasformare il libero aggiuntivo, cosa riuscita invece successivamente a Rosselli. Dopo una breve fiammata di qualità il match torna ad essere brutto ma molto intenso. Michelori accorcia ancora ma prima Rinaldi, con un bell'uso del perno, e poi Saccaggi in penetrazione ampliano di nuovo il distacco prima del 2/2 di Spizzichini che fissa il punteggio sul 32-26.


Al rientro dagli spogliatoi la De' Longhi cambia il quintetto a causa dei problemi di falli di Ancellotti e si presenta con Rinaldi in campo. Come a inizio partita Treviso capitalizza il primo possesso con un 2+1 di Perry, questa volta trasformato. Rosselli e Spissu provano a dare la scossa e la Virtus si rifà sotto a soli 3 punti prima che La Torre infili un'altra tripla (quarta e ultima di serata per lui). Ancora Spissu, evanescente nella prima metà di gara ma protagonista nel terzo quarto, piazza una tripla importante per Bologna, che risponde colpo su colpo alla squadra di casa. Fantinelli, dopo un bel canestro in post, commette il terzo fallo che costringe il Pilla a mettere dentro Saccaggi per il capitano trevigiano. La Torre torna protagonista e, con un lay-up contestato, porta Treviso sul +8 sbagliando però una tripla aperta per il possibile + 11 nel successivo possesso. Michelori non perdona e ricuce lo strappo con altri due punti. Il terzo periodo si conclude sul 45-39 con una bomba sbagliata per parte. L'ultimo e decisivo quarto lo apre Moretti con un canestro in transizione prima che Umeh si accenda e avvicini la Virtus fino al -4 con due triple inframmezate da un jumper di Perry. Fantinelli si carica la squadra sulle spalle e prima segna un floater poi, dopo i due punti di Bruttini, guida un contropiede che conclude con un alley-oop ad Ancellotti che fa esplodere il tifo casalingo(53-47). Penna porta a termine una grande azione corale degli ospiti ma Moretti è bravo a spegnere l'entusiasmo della Virtus con una bomba che costringe Ramagli a chiamare un time-out. Rosselli fa 1/2 dalla linea della carità e Fantinelli, dominante nel momento del bisogno, piazza la tripla del +8. Dopo un botta e risposta tra Spizzichini e Ancellotti Treviso ha 3 azioni offensive consecutive a disposizione per allungare sui rivali ma non ne approfitta. Spissu, libero dall'arco, non punisce e si rimane sul 61-53 con poco più di un minuto al termine. Treviso tuttavia non riesce a ribaltare la differenza canestri e vince 64-57.

Si sono affrontate due squadre che sicuramente non attraversano il miglior momento della propria stagione. Treviso, complice la sconfitta dell'altra capolista Trieste a Ravenna nell'altro anticipo, si porta momentaneamente in vetta alla classifica (con Bologna che tuttavia deve ancora recuperare una partita) con due punti di vantaggio sulle dirette inseguitrici. Bologna invece, priva di Lawson, cercherà di rifarsi in casa contro Udine dopo la quarta sconfitta consecutiva. Appuntamento al 26 febbraio per De' Longhi Treviso Basket-Visitroseto.it Roseto al Palaverde.

DE’ LONGHI TREVISO: Fantinelli 7, Saccaggi 9, Negri 3, Perry 15, Ancellotti 4 , La Torre 14, Moretti 5, Rinaldi 7. NE: Malbasa, Barbante, Poser, DeCosey. All.: Pillastrini
SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA: Spissu 11, Spizzichini 4, Umeh 13, Rosselli 18, Michelori 6, Pajola , Oxilia, Penna 5, Bruttini 0. NE: Petrovic, Lawson. All.: Ramagli
ARBITRI: Terranova, Buongiorni, Capotorto.

Nessun commento:

Posta un commento